messi91 ha scritto:
Premetto che non sapevo dove aprire questo topic in quanto ne in sicurezza e prevenzione, ne in multe e ricorsi, poteva attingersi l'argomento.
Siccome sono caduto qualche giorno fa in moto per colpa di una frenata troppo brusca e per non tamponare un camioncino, a causa di ciò mi sta venendo sempre più frequente farmi questa domanda:
Ma se un motociclista, in attraversamento di un'incrocio, per non urtare con macchina che non ha rispettato la precedenza, frena e cade, la colpa è solo sua o anche della macchina? E' un concorso di colpa?
Perchè a rigor di logica la colpa sarebbe sia, ma la moto non avendo TOCCATO la macchina, non potrebbe rivalersi sul conducente della macchina per avere il risarcimento dei danni.
In questi casi come ci si comporta? Di chi è la colpa? Se dovesse succedere tutto ciò e dovessi cadere per non urtare contro una macchina che non ha rispettato il Cds posso rivalermi su di essa per il risarciemento danni?
Grazie.
invece è proprio cosi! se nn tocchi il veicolo che commette l'infrazione e è colpa tua! se invece ti skianti sulla macchina....
poi è tutto da vedere! anche se l'auto o qualsiasi altro ostacolo lo eviti e a causa della manovra finisci per terra o contro un muro nn importa a nessuno! se poi c sono altri veicoli in circolazione e tu dopo l'incidente sei x terra magari nella corsia opposta e qualcuno ti investe è sempre colpa tua devi pagare tu i danni!
se c'è del materiale x strada tipo... olio terriccio lasciato da qualche mezzo in transito...
in quel caso chiama i vigili fanno gli accertamenti dovuti e puoi rivolgerti al fondo vittime della strada! se cadi a causa di buche o di asfalto mal ridotto puoi fare causa al comune alla regione devi vedere chi ha la gestione della strada...