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Problema in avviamento
3048885
3048885 Inviato: 28 Nov 2007 10:35
Oggetto: Problema in avviamento
 

Stamattina grande, piccolo problema all'avviamento

Scendo in cortile, la tiro fuori, avvio, tutto ok, un paio di colpetti di acceleratore e via (che la vicina poi mi chiudeva il cancello).
Faccio 50 metri e mentre sto mettendo la seconda si spegne

?????

va bè, mi fermo e riavvio



niente: il motorino di avviamento gira, la parte elettrica sembra a posto, ma non si avvia neanche a piangere in cinese

du marones, la spingo indietro fino al cortile, tolgo la sella e il fianchetto e controllo tutti i fusibili: tutti ok

boh

Sarà qualcosa che non fa arrivare la corrente alle candele? Mi decido e smonto la moto per tirare su il serbatoio (2 palle), guardo, sembra tutto ok, tutti i connettori sono a posto
va che provo un'altra volta a riavviarla - niente - giro un po' la manopola... niente.... brh.brh.vrh.vruummmmm e si spegne

????

riprovo, brh...brhhh....vruuuuuuummmmm si accende e resta accesa, sgaso un po' di volte sui 3-4000 giri poi la lascio scendere al minimo, tutto ok va che è un piacere

booooh????

la spengo, rimonto tutti i pezzi, la riaccendo e tutto ok

NB: l'avevo usata l'ultima volta venerdi scorso sotto la pioggia, poi parcheggiata nel box e mai più usata fino a stamattina visto che lunedì e martedì sono andato in ufficio in bici

La mia diagnosi: una bolla d'aria nei condotti della benzina (strano) o dell'impurità che una volta sollevato il serbatoio si è spostata e ha sbloccato il flusso di benzina

A voi i commenti
 
3049641
3049641 Inviato: 28 Nov 2007 12:09
 

Guarda è normale anche a me è capitato in inverno quando fa un po piu freddo del solito infatti io nn ho la vicina che mi chiude il cancello ed essendo le chiavi del cancello nelle chiavi della moto devo spegnerla neanche 1 minuto dopo che l ho accesa.
Non so perchè ma è come se la moto si ingolfasse quindi insieme all start devi dare una sgasatina la moto si accende piu facilmente poi dai 2 sgasate e la fai tornare al minimo e vedrai che va tutto ok icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Se dopo che ti si è spenta usi solo lo Start la modo nn si mette in moto anzi a me piu ci provavo senza accelerare piu poi facevo fatica ad accenderla.
Premetto che nn me n intendo ma penso che sia dovuto a uno "sporcamento" della candela icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3049916
3049916 Inviato: 28 Nov 2007 12:42
 

anche io la uso anche con l'acqua e non mi è mai successo niente del genere icon_rolleyes.gif
 
3050112
3050112 Inviato: 28 Nov 2007 13:14
 

gsrteo ha scritto:
anche io la uso anche con l'acqua e non mi è mai successo niente del genere icon_rolleyes.gif

ma ti si è mai spenta subito dopo averla accesa??
Cioè lo spegnimento nn me lo spiego ma il fatto che dopo facesse fatica a rimettersi in moto si. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3050351
3050351 Inviato: 28 Nov 2007 13:51
 

mi è sembrato di aver letto su un'altro topic, che dovrebbe essere una sicurezza x il freddo, quindi prima di partire bisognerebbe aspettare che il motore si scaldi x benino.... doppio_lamp_naked.gif
 
3050418
3050418 Inviato: 28 Nov 2007 13:59
 

x quato riguarda il fatto che poi facesse fatica a riaccendersi, potrebbero essere le temperature un po bassine....con il freddo le batterie tendono a perdere potenza.....ripeto (potrebbe essere)
 
3050663
3050663 Inviato: 28 Nov 2007 14:26
 

escludo il problema freddo: stamattina non era particolarmente freddo (ci saranno stati 6/7 gradi), 2 settimane fa era quasi a 0 al mattino e non ho mai avuto problemi

tenderei ad escludere anche l'ingolfamento, la prima accensione quando l'ho tirata fuori dal box è stata immediata (come al solito), poi si è spenta quando stavo innestando la seconda marcia

alla riaccensione ho provato subito a dargli un po' di gas (a volte serve) ma niente, e dopo la terza prova ho smesso proprio per paura di ingolfarla
Nota: non è che faceva fatica ad accendersi, proprio non dave segni di vita, come se fosse totalmente a secco di carburante (ma il serbatoio era a 4 tacche)

la batteria è ok: il motorino di avviamento ha sempre girato a dovere

PS ho messo la nota sulla pioggia per completezza di informazione, in realtà io uso la moto molto spesso quando piove (quando è bel tempo vado in ufficio in bici, la moto solo se piove o se sono stanco) e non ho mai avuto nessun problema

Citazione:
prima di partire bisognerebbe aspettare che il motore si scaldi x benino....
errato, il modo giusto per scaldare il motore è partire subito e andare piano, farlo scaldare al minimo è deleterio
 
3050810
3050810 Inviato: 28 Nov 2007 14:38
 

per quanto riguarda a far scaldare il motore qui va a idee.....ad esempio a me quelli del concessionario e non solo loro, mi hanno detto che prima di partire, bisognerebbe aspettare che la temp. arrivi almeno a 55 C°.....poi ognuno è libero di fare come vuole......per i problemi di stamattina magari era pigra a svegliarsi 0509_zzz.gif ....se lo fa ancora meglio che la porti dal dottore a controllare....
 
3051293
3051293 Inviato: 28 Nov 2007 15:23
Oggetto: Riscaldamento
 

Quoto Diabolik,
la fase in cui il motore è freddo è quella più usurante. Obiettivo per tutti i motori, compresi quelli delle auto, è di minimizzare questa fase.
Scaldare in folle al minimo aumenta inutilmente il tempo necessario al raggiungimento della temperatura di esercizio.
Ergo è bene aspettare che l'olio entri bene in circolo (un minuto è più che sufficiente) dopodic si parte procedendo ovviamente piano e soprattutto mai sottocoppia che è la cosa peggiore. In altre parole se si percorre una salita a motore ancora non a regime meglio in terza procedendo più piano che in quinta a bassissimi giri.
Tornando "On Topic" escuderei problemi legati al freddo o alle temperature del motore...
A me non è mai successo niente del genere... finora (sgrat...sgrat... icon_lol.gif )

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
3051741
3051741 Inviato: 28 Nov 2007 16:04
 

per il riscaldamento del motore. siti come specialmag avevano fatto fior di articoli su varie questioni inerenti alle 2 ruote, uno dei quali l'avviamento a freddo. E' stato appurato che è meglio, dopo aver atteso una 30ina di secondi, partire e procedere con calma finchè la moto non si scalda. stare fermi non permette un omogeneo riscaldamento del motore e una lubrificazione insufficiente.
infatti io accendo, metto casco e guanti (1 minuto scarso) e parto che la temperat a volte non è nemmeno segnata o a malapena è sui 20-21 (in questa stagione). procedo tranquillo zona 3mila giri finchè non leggo 70 gradi.
 
3053407
3053407 Inviato: 28 Nov 2007 18:46
 

Io mi comporto esattamente come Dragomic.

@MyGeneration
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Cosa intendi per "ovviamente piano e soprattutto mai sottocoppia"??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

La nostra moto la coppia massima la raggiunge a 9600rpm... icon_rolleyes.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3054947
3054947 Inviato: 28 Nov 2007 21:01
 

forse intende dire mai a regimi troppo bassi icon_rolleyes.gif
 
3056356
3056356 Inviato: 28 Nov 2007 23:10
 

Sono d'accordo solo in parte sul far riscaldare il motore, se la nostra binba non raggiunge almeno i gradi iniziali ( tra i 20 ed i 25 ) potrebbe capitare di spegnersi, e successo anche a me a Bergolo al mattino presto, ed un altro motociclista me lo ha fatto notare.
 
3056851
3056851 Inviato: 29 Nov 2007 2:04
 

ragno3 ha scritto:
Sono d'accordo solo in parte sul far riscaldare il motore, se la nostra binba non raggiunge almeno i gradi iniziali ( tra i 20 ed i 25 ) potrebbe capitare di spegnersi, e successo anche a me a Bergolo al mattino presto, ed un altro motociclista me lo ha fatto notare.

cosa ti ha fatto notare: che ti si era spenta la moto?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
A parte le cavolate ho capito che intendevi che ti ha fatto notare di scaldarla di piu icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3057511
3057511 Inviato: 29 Nov 2007 10:01
 

stiamo andando un po' offtopic
 
3058279
3058279 Inviato: 29 Nov 2007 11:50
 

vice ha scritto:

cosa ti ha fatto notare: che ti si era spenta la moto?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
A parte le cavolate ho capito che intendevi che ti ha fatto notare di scaldarla di piu icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Praticamente di portarla almeno verso i 25 gradi prima di partire.
Questo e ciò che mi han detto, ed o sempre fatto cosi, sarà un caso ma il problema che si spegneva non si e più verificato.
 
3058420
3058420 Inviato: 29 Nov 2007 12:07
 

Non sono un esperto di moto ma il buon senso mi suggerisce sempre di far riscaldare per bene il motore prima di partire.
Prefersco scendere da casa 5 minuti prima al posto di far partire la moto a freddo. E' possibile che sbaglio ma non credo proprio...se il motore è caldo la moto procede molto più fluida icon_lol.gif
 
3060473
3060473 Inviato: 29 Nov 2007 15:34
 

Dragomic ha scritto:
per il riscaldamento del motore. siti come specialmag avevano fatto fior di articoli su varie questioni inerenti alle 2 ruote, uno dei quali l'avviamento a freddo. E' stato appurato che è meglio, dopo aver atteso una 30ina di secondi, partire e procedere con calma finchè la moto non si scalda. stare fermi non permette un omogeneo riscaldamento del motore e una lubrificazione insufficiente.
infatti io accendo, metto casco e guanti (1 minuto scarso) e parto che la temperat a volte non è nemmeno segnata o a malapena è sui 20-21 (in questa stagione). procedo tranquillo zona 3mila giri finchè non leggo 70 gradi.


E' esattamente la stessa procedura che attuo io, con la differenza che non mi metto in marcia finchè non leggo almeno 30-35°, dopodichè camminando piano in 3a o in 4a aspetto che superi i 70° prima di aprire le danze... icon_biggrin.gif
 
3063635
3063635 Inviato: 29 Nov 2007 20:21
 

gsrteo ha scritto:
forse intende dire mai a regimi troppo bassi icon_rolleyes.gif

Yes icon_wink.gif quando il motore vibra e sussulta perchè stai usando una marcia troppo alta...
Procedere così è sempre dannoso, ma in particolar modo a motore freddo.

Lampss
 
3064758
3064758 Inviato: 29 Nov 2007 22:09
 

mah il rpoblema di riscaldare la moto dipende dai casi della persona, è cioè io che metto la moto nel box, ed ho l'uscita del box in salita (con una pendenza niente male) sono costretto a far riscaldare (+ o - 50°) la moto prima di avviarmi, magari la moto c'è la fà, mà non oso immaginarmi sè si spegne la moto (perchè fredda) a metà rampa in salita icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3066191
3066191 Inviato: 30 Nov 2007 9:41
 

icon_smile.gif ciao a tutti certo si deve prima riscaldarla (vedi donna)
 
3067088
3067088 Inviato: 30 Nov 2007 11:42
 

pippittugsr ha scritto:
icon_smile.gif ciao a tutti certo si deve prima riscaldarla (vedi donna)
spamma nelle discussioni di spam, non qui grazie
 
3068207
3068207 Inviato: 30 Nov 2007 13:57
 

DiabolikGT ha scritto:
spamma nelle discussioni di spam, non qui grazie

dai va bhe che cattiveria icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3073901
3073901 Inviato: 1 Dic 2007 1:07
 

DiabolikGT ha scritto:
spamma nelle discussioni di spam, non qui grazie

Sono d'accordo che pippittugsr sul merito ha detto una belinata ma ha un ranking a 4...

Magari voleva solo "rompere il ghiaccio"... icon_confused.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3073935
3073935 Inviato: 1 Dic 2007 1:26
 

simonux ha scritto:

Sono d'accordo che pippittugsr sul merito ha detto una belinata ma ha un ranking a 4...

Magari voleva solo "rompere il ghiaccio"... icon_confused.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

quoto ciao Pippittugsr e benvenuto tra noi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3554280
3554280 Inviato: 31 Gen 2008 18:02
 

Vorrei aggiungere una cosa: qualche settimana fa, facendo molto freddo, ero solito scendere in garage ... uscire la moto ...farla riscaldare alcuni minuti e poi, SENZA USARLA, rimetterla in garage.

Ho fatto ciò per circa 2/3 volte. Risultato?

Alla 4 volta ho accesso la moto, questa volta con l'intento di usarla, ma dopo pochi secondi si è spenta e non c'è stata più verso di accenderla!

L'ho portata alla concessionaria suzuki e il meccanico di turno mi ha detto che questo problema era dovuto alle candele che, a causa del mio comportamento, erano già andate anche se la moto aveva soli 6000 km.
 
3554618
3554618 Inviato: 31 Gen 2008 18:36
 

cavolo ma a che cosa si deve l'usura?
perchè uno la accende per 10 min e poi la spegne ? mi sembra assurdo icon_eek.gif
 
3554852
3554852 Inviato: 31 Gen 2008 18:57
 

gsrteo ha scritto:
cavolo ma a che cosa si deve l'usura?
perchè uno la accende per 10 min e poi la spegne ? mi sembra assurdo icon_eek.gif
più che altro direi che e normale, dato che accendere la moto per pochi minuti e poi spegnerla (senza dare la possibilità alle candele di bruciare per bene la benzina) si rovinano le candele
 
3555625
3555625 Inviato: 31 Gen 2008 20:06
 

Bhè 2-3 volte no però sicuramente come già detto circa 16401.24 volte accendere la moto per 5 minuti e poi spegnerla senza usarla fa piu male che bene.
Se proprio in inverno non la potete usare allora rimessatela per bene sta povera moto invece che maltrattarla icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3606238
3606238 Inviato: 6 Feb 2008 17:48
 

Mai capitato... comunque vi ricordo che i due colpetti prima di accendere, nelle moto ad iniezione, non servono a nulla.

Ancora più grave è accelerare in fase di accensione.

Quando pigiate il bottoncino rosso niente acceleratore. Ho sempre fatto così con il GSR. La moto si gestisce da sola perchè non ha nemmeno la levetta per ingrassare la miscela (normalmente detta leva dell'aria).

I due colpetti a moto spenta... aprono le farlalle... e basta... perchè non è un carburatore. La benzina, a moto spenta, non si muove.

Aggiungo che, come detto da qualcuno, accendere la moto d'inverno cinque minuti, lasciarla scaldare e spegnerla è un gesto inutile.

I motivi sono molteplici. Il primo risiede nel fatto che si scalda solo il liquido di raffreddamento e non l'olio. Onde scaldare quest'ultimo dovreste arrivare ad accendere le ventole (moto ferma) e fornire al motore accelerate repentine (colpi d'acceleratore) appena si è un pò scaldata. L'alternativa migliore è quella di fare un giretto.

Avete mai notato che i meccanici scaldano le moto accelerando e rilasciando ?

C'è un motivo. La pompa dell'olio al minimo lavora pochissimo. Le parti del motore non vengono irrorate correttamente e l'olio, non circolando, non si scalda. Durante una repentina accelerazione si crea una forte pressione ed il lubrificante arriva ovunque.

Chiunque di voi, leggendo 70 gradi sul termometro, cominci a tirare con partenza da fermo davanti a casa... è in errore.

Procedura corretta :

1- Si tira fuori la moto e la si tiene accesa ferma giusto il tempo di mettersi guanti e casco.

2- Si parte lentamente (soprattutto d'inverno) finchè la temperatura non diventa quantomeno rilevabile dalla strumentazione.

3- Si comincia a stiracchiare un pochino arrivando tranquillamente (quattro cilindri) a 6-7000 giri. L'olio comincia a scaldare e girare nel propulsore correttamente.

4- Dopo qualche chilometro di temperatura segnata corretta (a regime) siete liberi di fare ciò che volete.

Altro comportamente sbagliato è quello di partire ed andare a passo d'uomo per poi tirare quando la temperatura del liquido di raffreddamento sia a regime. La moto deve salire gradualmente e non importa tenerla a 3000 giri al minuto quando è fredda. Arrivate tranquillamente a 6000 giri perchè queste moto hanno la corsa molto corta e quindi la velocità media del pistone, a tali regimi, è comunque piuttosto bassa.

icon_mrgreen.gif
 
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