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il peso nella moto [affatica il motore?]
3047285
3047285 Inviato: 27 Nov 2007 23:01
Oggetto: il peso nella moto [affatica il motore?]
 

salve.. desideravo sapere se andare spesso in due sulla moto comporta uno stress maggiore del motore
 
3047400
3047400 Inviato: 27 Nov 2007 23:10
Oggetto: Re: il peso nella moto [affatica il motore?]
 

cbr_movistar600 ha scritto:
salve.. desideravo sapere se andare spesso in due sulla moto comporta uno stress maggiore del motore
bhe...dipende anche la cilindrata....ad esempio su un motorino ovviamente un po stressa perke con la poca potenza che ha spingere in media 70 kg in piu...non sono pochi!!!

ma presumo che tu abbia una cbr...(dal nome..) non credo che tu abbia di questi problemi sulla tua bestiola! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3047851
3047851 Inviato: 28 Nov 2007 0:29
 

beh di sicuro il motore faticherà di più perchè ha più peso da portare... ma alla fine vista la moto (cbr600 immagino anche io) direi che di problemi non ne hai... a meno che tu non vada in pista in coppia icon_wink.gif
 
3048021
3048021 Inviato: 28 Nov 2007 7:15
 

anche avendo un cbr il motore ne risente ma se su un 50cc ne risente del 100% su un 600 da 100 cavalli ne risentira del 25% ad essere generosi....ma nulla di preoccupante..è la legge di gravità piu peso maggiore è la forza che servira per spostarlo..il punto è chi lo sposta se un 50 o un 600..tutto qui...almeno è il mio parere...
 
3050404
3050404 Inviato: 28 Nov 2007 13:57
 

SSnake ha scritto:
anche avendo un cbr il motore ne risente ma se su un 50cc ne risente del 100% su un 600 da 100 cavalli ne risentira del 25% ad essere generosi....ma nulla di preoccupante..è la legge di gravità piu peso maggiore è la forza che servira per spostarlo..il punto è chi lo sposta se un 50 o un 600..tutto qui...almeno è il mio parere...

...Veramente si tratta del secondo principio della dinamica: F=ma
Dove F è la forza applicata(vettoriale)
m è la massa
a è l'accelerazione

E' palesemente chiaro che maggiore è la massa da dover spostare a parità d'accelerazione, maggiore sarà la forza da applicare, of course!

Comunque credo che ci sia un problema di fondo: piuttosto che "affaticare" il motore, sarebbe meglio credo considerare le capacità del motore sotto forma di lavoro svolto....è ovvio che il motore di un cinquantino, progettato comunque per spostare una certa massa, sarà molto più sfruttato di quello di un 600, a parità di accelerazione e di massa da spostare. Se sul targato la "percentuale di forza" sfruttata è generalmente abbastanza bassa, spesso e volentieri sul cinquanta si tiene a manetta!
Questo è quello che credo a riguardo....

Spero di essere stato utile
 
3050446
3050446 Inviato: 28 Nov 2007 14:02
 

dimenticavo, la forza d'attrito, direttamente proporzionale al peso applicato sulle superfici a contatto...

Comunque ogni motore è progettato per le varie situazioni nelle quali potrà trovarsi durante il suo "ciclo vitale"...quindi non sarà certo una scorrazzata in due a metterlo k.o.!
Semplicemente verrà sfruttato maggiormente, esattamente come quando ci si scorda di essere in sella ad una moto, optando per un missile terra-aria icon_rolleyes.gif
 
3054710
3054710 Inviato: 28 Nov 2007 20:39
 

di sicuro non posso darti spegazioni scientifiche come ilconteminimo ma, ovviamente, più peso carichi su una moto più il motore di questa si affaticherà... tuttavia la % di affaticamento varia sia in base al tipo di moto sia alla sua potenza (una gtr 14000 si affaticherà meo di un liberty 50..)e comunque le moto sono progettate anche per andare in 2... così come diceva ilconteminimo... scusatemi se ho detto baggianate... icon_biggrin.gif
 
3055009
3055009 Inviato: 28 Nov 2007 21:08
 

futurebiker ha scritto:
di sicuro non posso darti spegazioni scientifiche come ilconteminimo...così come diceva ilconteminimo... scusatemi se ho detto baggianate... icon_biggrin.gif


icon_redface.gif Captatio Benevolentiae!

Comunque non esprimo niente di più di quello che s'impara durante l'ora di fisica in un liceo scientifico.... icon_wink.gif

Scusami, ma perchè credi di aver detto baggianate? Il tuo discorso fila, e dai una ragione alla causa del "problema" che si sta affrontando....
Mica hai campato in aria idee e "Hipotesi" senza fondamento! icon_biggrin.gif
Continuiamo così! icon_wink.gif
 
3055162
3055162 Inviato: 28 Nov 2007 21:23
 

ilconteminimo ha scritto:
icon_redface.gif Captatio Benevolentiae!

Comunque non esprimo niente di più di quello che s'impara durante l'ora di fisica in un liceo scientifico.... icon_wink.gif

Scusami, ma perchè credi di aver detto baggianate? Il tuo discorso fila, e dai una ragione alla causa del "problema" che si sta affrontando....
Mica hai campato in aria idee e "Hipotesi" senza fondamento! icon_biggrin.gif
Continuiamo così! icon_wink.gif

beh guarda pure io faccio il liceo scientifico ma non saprei dare spiegazionicosì dettagliate su argomenti affrontati in classe... anke se poi saprei metterle inpratica... comunque ho detto scusatemi se ho detto baggianate perchè tutto ciò che so sui motori l'ho imparato leggendo voi... e anche perchè, avendo 15 anni, non ho competenze tali da poter essere sicuro di dire sempre cose giuste..
 
3056582
3056582 Inviato: 28 Nov 2007 23:47
 

semplificata molto si può ridurre al secondo principio della dinamica, anche se per quanto riguarda un lavoro di questo tipo parliamo di dimensioni fisiche completamente diverse!
 
3062109
3062109 Inviato: 29 Nov 2007 18:08
 

A parte la gomma posteriore, sulla tua CBR 600 non succede niente. Assolutamente niente. Tranquillo
 
3068776
3068776 Inviato: 30 Nov 2007 14:55
 

Moto studiate per andare anche in due e di grande potenza non risentono certo in maniera sigificativo dell'aumento di carico.

Com mia moto e bagagli a pieno carico (e siamo magrini) possiamo caricare sulla mia moto 200/250 kg. In condizioni standard non ci sono problemi (203 CV con airbox...) ma, ad esempio, quest'anno salendo sulla strada che portava ad un castello (pendenza superiore al 20%), a pieno carico, anche una moto come la mia si è affaqticata..

Il problema dell'aumento di peso può essere sentito maggiormente sul materiale di contatto (gomme) che spesso devono avere una mescola più dura, ma soprattutto sulla capacità di frenata e sull'inerzia del veicolo. (chiamo in causa il fisico del forum...)

Diverso è il discorso per la variazione di peso delle masse rotanti...
 
3070373
3070373 Inviato: 30 Nov 2007 17:22
 

Non preoccuparti del motore; di sicuro ne risente molto di più la ciclistica
 
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