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Montaggio scarico aftermarket [Info]
3016983
3016983 Inviato: 23 Nov 2007 22:52
Oggetto: Montaggio scarico aftermarket [Info]
 

salve,vorrei avere qualche utile consiglio per montare uno scarico leovince in titanio che ho appena acquistato...E' vero che va rifatta la carburazione assolutamente,con lo scarico nuovo??secondo voi è fattibile montare lo scarico da uno nn proprio espertissimo??grazie
 
3017103
3017103 Inviato: 23 Nov 2007 23:19
 

si la carburazione va rifatta perchè essendo più aperto smagrisce e si corre il rischio di grippare

per il montaggio te lo può fare praticamente chiunque, quello che è un po' più difficile è carburarla
 
3017110
3017110 Inviato: 23 Nov 2007 23:21
 

ciaO benvenuto!!

(io sono infiltrato ogni tanto da queste parti, considerando che si parla di 2 moto molto simili nella componentistica..)

comunque credo che (da altri topic dove si è già affrontato questo ''problema'' si era giunti alla conclusione che se non si mette anche una powercommander o simile il risultato è pressapoco nullo con solo lo scarico, sound a parte! non dimentichiamo che si tratta di un 4t a iniezione e non un 2t a carburatore icon_lol.gif

comunque o qui qualcuno ti risponde in maniera + precisa o se fai cerca(parola magica) trovi tutto il sapere umano e non sui motori&co.!! icon_wink.gif
lampsss
 
3017700
3017700 Inviato: 24 Nov 2007 10:02
 

Immagino che tu abbia una er-6n, la prossima volta però precisalo, altrimenti sembra che tu stia parlando al vento... icon_lol.gif Non è per nulla necessario far ricarburare la moto, primo perchè è ainiezione, secondo perchè quel pò di differenza tra lo scarico di serie e quello aftermarket con db-killer insierito ci pensa la sonda lambda a correggere lo sbalzo di aria, in modo perfetto. La stessa cosa vale, almeno per la mia moto, anche se togli il db-killer; poi ovviamente dipende molto da ciò che vuoi dalla moto, se cerchi le prestazioni allora il solo scarico a parte il rumore fa poco, sarebbe il caso di montare una centralina + filtro aria, una bella mappatura e viene fuori una belva sottto alle chiappe! Per il resto non fidarti molto delle scemenze che si dicono riguardo al dover per forza cambiare centralina se cambi scarico. Una volta con le moto a carburatori dovevi farlo altrimenti rischiavi di grippare anche perchè si smagriva la miscela a causa della gran quantità d'aria in più che lo scairco aperto offriva. Adesso, con la sonda lambda è cambiato tutto!
 
3018726
3018726 Inviato: 24 Nov 2007 13:02
 

confermo se cambi lo scarico non serve rifare la carburazione
assocurato al 100%
se hai almeno un minimo di esperienza con chiavi e cacciaviti
cambiatelo da solo non è niente di difficile.

un consiglio
la sonda lambda può essere molto dura da svitare
fai scaldare per qualche minuto lo scarico prima di svitarla
diventa magicamente più morbida
 
3019399
3019399 Inviato: 24 Nov 2007 14:36
 

ok grazie di tutto,la mia domanda deriva semplicemente da una spropositata richiesta economica da parte del meccanico(mi ha chiesto 80 euro per montare lo scarico)...quindi anche se tolgo il db killer non è detto che debba rivedere la carburazione?
 
3019893
3019893 Inviato: 24 Nov 2007 15:38
 

Per scarico probabilmente intendi solo il terminale, e non lo scarico completo... Non serve nulla alla centralina, neanche se togli il dBkiller, che altro non fa che diminuire il rumore icon_biggrin.gif
 
3020886
3020886 Inviato: 24 Nov 2007 18:58
 

attenzione che se pèerò smonti il dbkiuller decade l'omologazione!
 
3021076
3021076 Inviato: 24 Nov 2007 19:31
 

credo che nella nostra moto neanche si debba svitare la sonda lambda poiche il terminale è slip on!e la sonda e prima del trerminale cioe sul collettore verso la fine!
dovrebbe essere cosi aspetto smentite!

comunque sono contento di sentire aqualche vose consolante...anch io volevo cambiare il terminale ma si sentono in continuo discorsi su carburazione e centraline molto costose che mi hanno scoraggiato!
la voce di qualche esperto quindo da quello che ho capito da il via libera al solo terminale dato che l elettronica per una differenza cosi minima riesce ad adattarsi da sola???
poi mi chiedevo come si dovrebbe cambiare la carburazione???se parliamo di iniezione in questa moto???
 
3021215
3021215 Inviato: 24 Nov 2007 19:57
 

jackdani ha scritto:
credo che nella nostra moto neanche si debba svitare la sonda lambda poiche il terminale è slip on!e la sonda e prima del trerminale cioe sul collettore verso la fine!
dovrebbe essere cosi aspetto smentite!

comunque sono contento di sentire aqualche vose consolante...anch io volevo cambiare il terminale ma si sentono in continuo discorsi su carburazione e centraline molto costose che mi hanno scoraggiato!
la voce di qualche esperto quindo da quello che ho capito da il via libera al solo terminale dato che l elettronica per una differenza cosi minima riesce ad adattarsi da sola???
poi mi chiedevo come si dovrebbe cambiare la carburazione???se parliamo di iniezione in questa moto???




jack io ho montato lo scarico con il solito fai da te! icon_cool.gif


se si ha un minimo di esperienza con scooter..... o motorini vari.....si può tranquillamente!!!

per il discorso carburazione.......

io ho loscarico da quando la moto aveva 3000km..... circa a 6000km gli ho tolto anche il dbk....
adesso ne ho 11000km....

e ti assicuro che la moto va come sempre ne problemi di carburazione o altri mazzi...........


chiaramente l'unica cosa e che la moto fa un pochetto più di rumore icon_lol.gif
ma per il resto ............... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

nn ce ne per nessuno! icon_cool.gif
 
3022209
3022209 Inviato: 25 Nov 2007 0:19
 

kart64 ha scritto:
ciaO benvenuto!!

(io sono infiltrato ogni tanto da queste parti, considerando che si parla di 2 moto molto simili nella componentistica..)

comunque credo che (da altri topic dove si è già affrontato questo ''problema'' si era giunti alla conclusione che se non si mette anche una powercommander o simile il risultato è pressapoco nullo con solo lo scarico, sound a parte! non dimentichiamo che si tratta di un 4t a iniezione e non un 2t a carburatore icon_lol.gif

comunque o qui qualcuno ti risponde in maniera + precisa o se fai cerca(parola magica) trovi tutto il sapere umano e non sui motori&co.!! icon_wink.gif
lampsss


il ''problema'' posto dal nostro amico era solo se era difficile o meno montare fai da te lo scarico, o meglio dire il terminale..
(a parte che sono stato il primo a dilungarmi su altro.. icon_lol.gif )
quindi confermate anche a me(che di esperienza sul 4t e poca) che solo il terminale si puo' cambiare ma piu' che altro se montato da solo(senza powercom.,filtri,ecc)le prestazioni sono pressapoco uguali all'origine a differenza di un 2t dove invece arriva a incidere anche il 15/20%?
ritornando alla domanda posta all'inizio, bhè come ti è già stato detto dipende dalla tua manualità in questo genere di cose icon_lol.gif icon_wink.gif
lampsss
 
3022386
3022386 Inviato: 25 Nov 2007 3:19
 

ragazzi ma qui continuate a parlare di carburazione.....stiamo parlando di 4tempi ad iniezione.....non sono 2 tempi a carburatori a fare sto lavoro ci pensa la centalina al massimo metti un modulo aggiuntivo x poter smagrire o ingrassare......ma di certo non cambi la carburazione come x magia!! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
3024800
3024800 Inviato: 25 Nov 2007 15:44
 

ok grazie a tutti voi per l'interessamento...provero' a montare lo scarico da solo e vediamo cosa succede... icon_biggrin.gif
 
3025341
3025341 Inviato: 25 Nov 2007 17:34
 

ah cosa moooolto importante....lo scarico nel punto dove si unisce ai collettori....necessita o di una guarnizione o di pasta apposita x guarnizione dei motori....in alcuni scarichi ti danno un tubetto di pasta nel mio mivv x-cone non c'era l'ho montato senza pasta e sfiatava di brutto....metti un pò di pasta attorno al collettore e all'interno dello scarico in modo che si uniformi quando abbocchi il terminale....la pasta che fuoriesce spalmala col dito poi col calore quella in eccesso si staccherà da sola... icon_wink.gif
 
3025439
3025439 Inviato: 25 Nov 2007 17:50
 

80 euri per montare lo scarico? icon_eek.gif se hai gli attrezzi giusti puoi farlo tranquillamente da solo in meno di 1 ora, come detto da altri devi solo star attento quando sviti la sonda lambda perchè è un tantino dura.
Io ho trovato anche un pochino di difficoltà a sfilare il terminale originale perchè mi andava a toccare contro la gomma proprio nel punto in cui doveva venir via, ma dopo aver detto 2 volte il rosario l'ho convinto a staccarsi icon_lol.gif
 
3026878
3026878 Inviato: 25 Nov 2007 20:28
 

be insomma ...l importante e che posso comprarmi il terminale senza fare un muotuo per la centralina e il filtro...poi si vedra!
per il montaggio fai da te ho delle perplessita' pero....

perche smontare la sonda lambda?forse nn ho ben capito che tipo di pezzo sia...credo che sia quella specie di candela che si innesta sul collettore alla fine me perche toglierla allora se il terminale va solo infilato dopo! icon_rolleyes.gif
 
3027100
3027100 Inviato: 25 Nov 2007 20:49
 

devi staccare la sonda perchè è avvitata sul pezzo di collettore saldato al terminale, spiegarlo a parole è un pò complicato perciò ho trovato questa immagine di uno scarico G&G, la sonda va avvitata dove vedi il cerchio rosso

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3027806
3027806 Inviato: 25 Nov 2007 22:09
 

faxe ha scritto:
devi staccare la sonda perchè è avvitata sul pezzo di collettore saldato al terminale, spiegarlo a parole è un pò complicato perciò ho trovato questa immagine di uno scarico G&G, la sonda va avvitata dove vedi il cerchio rosso
Immagine: Link a pagina di Img162.imageshack.us


grazie mille molto chiaro icon_cool.gif
 
3028073
3028073 Inviato: 25 Nov 2007 22:46
 

allora tagliamo la testa al toro almeno non ci pensi + ti dico molto semplicemente cosa devi fare x smontare lo scarico.....diciamo una miniguida senza foto.....

1)smonti il puntale inferiore, 4 viti 2 a dx e 2 a sx e vien via da solo
2)devi smontare la piccola parte di carena grigia sul lato dx della moto con 1 vite poi la tiri verso di te e verso l'alto perchè ha degli incastri
3)ora hai tutte le viti scoperte x smontare la parte di telaio che regge pedana dx + leva del freno posteriore....sono poche viti non preoccuparti quelle diverse non vanno negli altri posti....comunque io mi sono fatto 3vaschette x le viti separate....
4)smontata la pedana hai libero accesso allo scarico....vai dalla parte sx della moto, prendi una chiave.....sai che non mi ricordo la misura.... icon_lol.gif accendi la moto...io l'ho tenuta accesa 5minuti......dopo di che fissi la chiave inglese e devi dare un colpo secco così sviti la sonda lambda.....e la sfili dal terminale...
5)buttati sotto la moto, allenta la fascetta metallica che fissa terminale con collettori
6)vai sul lato dx della moto svita le 2 viti che tengono il terminale
7)il terminale è libero prima di provare a sfilarlo spingilo verso il collettore tirandolo su un pò a destra e un pò a sinistra....poi inizia sempre col movimento destra sinistra a tirarlo verso l'esterno ma sempre verso la gomma...quando il terminale ti toccherà con la gomma inizia a girarlo verso di te vedrai che viene ci metterai 2 minuti...

il terminale sportivo lo infili in 10secondi....

8)prendi il terminale sportivo...pasta da guarnizione sull'interno del silenziatore e sull'esterno del collettore
9)infila lo scarico, fissa la vite di sostegno lente...non la stringere asssolutamente....lascia il terminale che si muove....stringi la fascetta metallica e spalma col dito la pasta in eccesso che poi col calore verrà via da sola....
10)fissa la vite di sostegno molto ben salda.....
11)riavvita ben stretta la sonda lambda al terminale sportivo...
12)procedi inversamente x rimontare il telaietto il puntale ed il resto.....la spiegazione è lunga ma io l'ho fatto in 25minuti icon_wink.gif
 
3030117
3030117 Inviato: 26 Nov 2007 12:15
 

ragazzi grazie a tutti....pero' francamente non me la sento di prendermi una responsabilita' del genere...capace che se lo monto da solo mi restano 10 viti per terra!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3030256
3030256 Inviato: 26 Nov 2007 12:45
 

guarda sono poche viti e non puoi sbagliare ad invertirle perchè non vanno in altri fori.... icon_wink.gif
 
3030774
3030774 Inviato: 26 Nov 2007 14:02
 

se ti rimangono 10 viti per terra vuol dire che hai smontato qualcos'altro,perchè per smontare il terminale ci saranno si e no 5 o 6 viti icon_lol.gif
 
5098856
5098856 Inviato: 14 Lug 2008 17:22
 

Ciao a tutti!!!
Volevo solo dirvi GRAZIE GRAZIE GRAZIE 0509_banana.gif
Con il vostro aiuto (un grazie particolare alle istruzioni di 4rk) e quello di un paio di amiche mie, ho montato il terminale nuovo alla mia motina: un MIVV X-Cone icon_mrgreen.gif
E' spettacolare, bellissimo suono e scoppiettante al punto giusto icon_wink.gif
Grazie ancora e ciao!
Apepota
 
5291992
5291992 Inviato: 3 Ago 2008 16:35
 

Ma la pasta da guarnizioni è fondamentale? Io non ce l'ho!!
Dove potrei trovarla? Domani mi dovrebbe arrivare lo scarico.... icon_mrgreen.gif
 
5295980
5295980 Inviato: 4 Ago 2008 9:09
 

Il_Similes ha scritto:
Ma la pasta da guarnizioni è fondamentale? Io non ce l'ho!!
Dove potrei trovarla? Domani mi dovrebbe arrivare lo scarico.... icon_mrgreen.gif


Non è fondamentale..basta che non sfiata proprio di brutto icon_wink.gif
 
5300283
5300283 Inviato: 4 Ago 2008 15:27
 

Boia è arrivato lo scarico!! Ed ho pure la pasta... So tutto eccitato icon_asd.gif , non vedo l'ora di uscire da lavoro e andare a "provare" a montarlo!!!
 
9114485
9114485 Inviato: 7 Gen 2010 14:06
 

Riesumo il vecchio topic per chiedere un consiglio a chi montato un nuovo scarico sull'errina.
Avete usato i cavalletti per la ruota posteriore o anteriore, o avete lavorato con la moto sul cavalletto centrale?!

0509_banana.gif
 
9114679
9114679 Inviato: 7 Gen 2010 14:30
 

Se hai i cavalletti penso sia molto ma molto più comodo. Comunque io ne ho sostituiti due usando solamente il cavalletto suo della moto.
 
9117924
9117924 Inviato: 7 Gen 2010 22:12
 

bailystic ha scritto:
Riesumo il vecchio topic per chiedere un consiglio a chi montato un nuovo scarico sull'errina.
Avete usato i cavalletti per la ruota posteriore o anteriore, o avete lavorato con la moto sul cavalletto centrale?!

0509_banana.gif


fatto in tutti e 2 i modi, sul cavalletto laterale e su quello posteriore.
molto meglio il secondo per la migliore stabilità, ma col laterale è più comodo dato che il lato della marmitta rimane più alto.
 
9142189
9142189 Inviato: 12 Gen 2010 12:37
 

E' arrivato il Roads...ho l'errina 2009, sapete cosa devo smontare per togliere lo scarico originale..ho letto la guida ma è riferita ad un mod precedente...grazie!
 
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