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Mi-Val 125 [aiuto si ingolfa sempre !]
3014707
3014707 Inviato: 23 Nov 2007 19:00
Oggetto: Mi-Val 125 [aiuto si ingolfa sempre !]
 

ho un problema molto grave! la mia moto( mi-val 125 n del 1952) col motore appena rifatto.. ognni volta che cerco di accenderla dopo anche solo 3 ore non parte in quanto ingolfata! e ogni volta mi tocca bestemmiare per accenderl! per spegnerla eseguo sempre la procedura corretta! alzo l'aria, chiudo il tubinetto della miscela, e e attivo la massa( per spegnerla!).... A COSA PUO ESSERE DOVUTO QUESTO CONTINUO E PERENNE INGOLFAMENTO? la moto e appena stat carburata! non trovo il perche ! aiutatemi! vi prego! icon_biggrin.gif grazie in anticipo!
 
3014835
3014835 Inviato: 23 Nov 2007 19:13
 

Può essere che il rubinetto non tenga e anche da spenta passa miscela?
 
3014891
3014891 Inviato: 23 Nov 2007 19:20
 

purtrooppo no.. il rubinetto e nuovo e ho gia controllato...
 
3015346
3015346 Inviato: 23 Nov 2007 20:08
 

Ciao, potrebbe essere la valvolina che è collegata al galleggiante che non tiene bene prova a cambiarla.

Scusa ma non ho capito la procedura che fai per spegnerla, in che senso alzi l'aria?

Il tegolino parzializzatore aria, va abbassato, quindi chiusa l'aria,
solo per l' avviamenti a freddo.

Nel funzionamento normale il tegolino va tenuto alzato , quindi l'aria è aperta.

Se una volta caldo il motore, sei costretto a tenere il tegolino abbassato per non far spegnere il motore, c'è qualcosa che non va nel carburatore.
 
3015421
3015421 Inviato: 23 Nov 2007 20:16
 

no.. particamente... per avviare il motore l'aria va alzata e quando e partito abbassata... e per spegnerla alzarla e poi spegnere chiudendo il rubinetto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


vedi? e comunque controlero il carburatore... altri possibli problemi? grazie
 
3015741
3015741 Inviato: 23 Nov 2007 20:45
 

la regolazione del minimo influisce abbatsanza sulla carburazione?non mi era venuto in mente all'inizio!
 
3016311
3016311 Inviato: 23 Nov 2007 21:39
 

Scusa ma guarda

>> che stai usando il tegolo del parzializzatore dell'aria <<

>>>>>ALL'INVERSO !!! <<<

>> per partire a freddo si abbassa il tegolino dell'aria

>> per partire a caldo e nel funzionamento normale va tenuto alzato

Se è un UA od UB funziona così: il tegolo va ad occludere una parte del diffusore scorrendo dentro la valvola del gas.

>> Non riesci a parla partire a freddo per quello, cioè non arricchisci la miscela a freddo.
 
3016338
3016338 Inviato: 23 Nov 2007 21:42
 

guarda.. io ho sempre fatto come ho detto e mi e sempre funzionata correttamente... secondo me e solo scarbuarata...provero a fare come dici te.... grazie per il consiglio! ciao! se ho notizie aggiornero il topic!
 
3016465
3016465 Inviato: 23 Nov 2007 21:54
 

Il metodo correto per usare il dispositivo di parzializzazione dell'aria nei UA o UB e quello che ti ho detto

non ci sono mezze misure, si usa così come ti ho detto.

Se fa caldo si riesce anche ad avviarla senza abbassare il tegolino, ma se lo abbassi da caldo è impossibile che il motore giri bene.

Sicuramente non riusciva a prendere giri e fumava molto con il tegolo abbassato.

Se invece sembrava di funzionare bene con l'aria chiusa, cioè il tegolino abbassato, allora c'è il getto del massimo sporco.

Sei sicuro che sono montati i getti nuovi e giusti?
Il polverizzatore, spillo conico, valvola gas sono giusti?

Comunque comincia a provare con il tegolo nella maniera >>giusta <<

cioè quella >> abbassato = partenze a freddo
>> alzato = partenze a caldo e funzionamento normale.

Un conto è poi sentire il motore che gira, e girerebbe anche per un bel po' con il tegolo abbassato,

un altro è provare la moto su strada e penso che tu non l'abbia fatto, perchè ti saresti accorto subito che appena diventato caldo il motore non sarebbe venuto su di giri e la potenza sarebbe stata molto poca.

Ultima modifica di saruggia il 23 Nov 2007 21:58, modificato 1 volta in totale
 
3016501
3016501 Inviato: 23 Nov 2007 21:58
 

e tutto nuovo come ti ho detto.. provero il tuo metodo.. grazie!ciao
 
3016549
3016549 Inviato: 23 Nov 2007 22:02
 

Prova , però non è il mio metodo,

sono semplicemente le modalità di uso prescritte dalla Dell'Orto.

Ciao

saruggia
 
3016683
3016683 Inviato: 23 Nov 2007 22:14
Oggetto: Re: la moto si ingolfa sempre! aiuto ragazzi!
 

mi-val52 ha scritto:
ho un problema molto grave! la mia moto( mi-val 125 n del 1952) col motore appena rifatto.. ognni volta che cerco di accenderla dopo anche solo 3 ore non parte in quanto ingolfata! e ogni volta mi tocca bestemmiare per accenderl! per spegnerla eseguo sempre la procedura corretta! alzo l'aria, chiudo il tubinetto della miscela, e e attivo la massa( per spegnerla!).... A COSA PUO ESSERE DOVUTO QUESTO CONTINUO E PERENNE INGOLFAMENTO? la moto e appena stat carburata! non trovo il perche ! aiutatemi! vi prego! icon_biggrin.gif grazie in anticipo!


..hai lo spillo del galeggiante che non "chiude".
..praticamenteo è usurato oppure hai delle impurità che non permettono la tenuta (serbatoio arrugginito all'interno ??)....e piano piano la vaschetta si riempie e tracima benzina passandola poi nel carter pompa con relativo ingolfamento

..smonta la vaschetta , controlla il galeggiante e l'astina ...dando una bella soffiata , se il problema persiste devi cambiare l'astina.

....oppure non è che per caso hai il galeggiante bucato ?? ...sono quelli in plastica o in ottone ??

..il tuo problema non è questione di come parzializzi con il tegolo dell'aria

ciao tino
 
3016835
3016835 Inviato: 23 Nov 2007 22:31
 

per me e' lo spillo del galleggiante: ti arriva lo sporco dal serbatoio e contrastandosi sulla punta dello spillo fa passare benzina.

una volta alla mia bianchi 174, che ha una meccanica molto simile alla tua mival, dato che i rubinetti non chiudevano bene e lo spillo non chiudeva... ho trovato il motore completamente riempito di benzina. su un 2 tempi pero' e' cosa da poco...

controlla lo spillo, al 90% e' la sua la colpa.

e poi la levetta dell'aria va abbassata quando si avvia la moto e alzata a motore caldo.

se ha smontato il carburatore dovresti capirlo da solo...
 
3017287
3017287 Inviato: 24 Nov 2007 0:29
 

Ha ragione saruggia... usi il carburatore al contrario!
levetta abbassata x partire, alzata per uso a caldo. quel tipo di dell'orto funziona così, se non ci credi prova a smontarlo.
 
3018846
3018846 Inviato: 24 Nov 2007 13:26
 

grazie a tutti per i numerosi consiglio! ho scoperto solo ora di aver usato sempre l'aria in modo sbagliato! icon_smile.gif comunque adesso sono riuscito a farla stare in moto al minimo regolandlo... ma un minimo sempre troppo alto in confronto a quello di prima! se e il carburatore controllero di persona in giornata! comunque il gallegfgiante deve essere in ottone... appena ho novita le trascrivero nel topic! grazie tutti ancora!
 
3019329
3019329 Inviato: 24 Nov 2007 14:30
 

Ciao, era impossibile che funzionasse anche solo discretamente,

utilizzando il tegolo dell'aria al contrario!!!

Per quello che non partiva,
non era assolutamente ingolfata.

Forse sei riuscito ad accenderla senza chiudere l'aria senza molte difficoltà, in qualche giornata calda,

ma se fa un po' freddo, senza aria chiusa è dificilissimo che parta, anche a spinta.
Fa a tempo a bagnarsi prima la candela.

Se fosse stata ingolfata o se la valvolina del galleggiante non tiene, avresti visto e sentito la puzza della miscela che fuoriusciva dal carburatore.

Per regolare il minimo prova così:

>> partendo da quello che hai adesso, con il motore che gira un po' accellerato,

>>>>>> avvita quanto basta>>
>> LA VITE del PASSAGGIO DELL'ARIA>>

>> che è quella vite che si trova vicino a quella che regola il minimo che agisce sulla valvola gas.

I giri del minimo dovrebbero scendere.

Non pretendere di avere un minimo perfetto, perchè si tratta sempre di un>>> due tempi ed oltretutto di oltre cinquant'anni fa, e non è improbabile qualche trafilaggio d'aria dal carter dalle guarnizioni e sopratutto dai premistoppa sull'albero motore.

Buon Lavoro
saruggia.
 
3019410
3019410 Inviato: 24 Nov 2007 14:38
 

grazie mille! anche se non ho capito bene la viti di cui parli... intendi quella del minimo? ho postato una foto su questo topic piu su! sapresti indicarmi la vite che intendi? e comunque ti assicuro che partiva anche con l'aria alzata ancora la settimana scorsa! puo sembrare strano ma e vero...
 
3020078
3020078 Inviato: 24 Nov 2007 16:09
 

Ciao,

>>> la vite del minimo è quella che vedi sul corpo del carburatore messa inclinata verso l'alto. Agisce sul minimo perchè sposta verso l'alto un po' la valvola del gas.

A volte è dotata di un controdado che serve per bloccarla in una determinata posizione,

la tua invece ha una molletta.

Vedi se il minimo si abbassa svitandola.

Se non succede niente, ed il minimo non si abbassa, vuol dire che è già svitata tutta e la valvola del gas è già nella sua posizione di fondo corsa.

Se è già svitata tutta, occhio a non perderla mentre vai, assicurati che sia almeno puntata un giro dal momento che la molla è in tensione .

>>>>> Quindi; se non riesci ad abbassare io minimo con la vite del minimo,

>> passa a regolare la >>>>>>>vite del passaggio aria

che è quella vite li vicino, sempre con molletta, messa orizzontale.

Questa va >>>> avvitata, ed il minimo dovrebbe abbassarsi.

Se il motore si spegne, svitala un po'.

IMPORTANTE:

>>>>>> Ovviamente tutte queste regolazioni vanno fatte in modo abbastanza certosino e con pazienza,

e gli avvitamenti e svitamenti da far fare alle viti di regolazione , possono

essere anche >>>>>>piccolissimi.

Non abusare troppo con avvitare e svitare, perchè il materiale con cui sono fatti questi carburatori non è resistentissimo, ed è anche facile sfilettare le sedi.

Anzi io ti consiglierei di lubrificare leggermente i filetti delle viti.
 
3020687
3020687 Inviato: 24 Nov 2007 18:27
 

non ti finiro mai di ringraziare! adesso ho le idee piu chiari.. purtroppo oggi non ho potuto e fefttuare le dovute modifche.... si fara tutto domani e ti diro come e andata!
 
3022953
3022953 Inviato: 25 Nov 2007 11:24
 

può anche essere che ti toccherà cambiare il getto del massimo, la benzina è cambiata rispetto a quelle di allora, e il carburatore ha pur sempre 50 anni!
controlla anche che lo spillo conico chiuda bene e non sia usurato, a me è già capitato di trovare anche la valvola del gas consumata... a quel punto, intervenire sulle viti di regolazione non serve più moltissimo...
 
3023079
3023079 Inviato: 25 Nov 2007 11:43
 

e da stamattina alle 8 che cinciono sulla moto secondo i vostri consigli e sono riuscito a farla stare su un minimo accettabile... sempre piu alto di quello originale che faceva 1 settimana fa ma mi accontento... meglio non prentendere troppo... il carburatore ho controllato e a posto e agendo sulle viti dai voi consigliate e venuto un bel lavoro! grazie! pero che infumegata...
icon_lol.gif
 
3023128
3023128 Inviato: 25 Nov 2007 11:51
 

usala un po e tutto si regolarizzerà... ho già notato che dopo circa tre pieni il motore (a seguito di retifiche e rifacimenti vari) inizia a girare bene e acquista di potenza.
 
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