3005984
Inviato: 22 Nov 2007 19:57
Oggetto: Vestibilità paraschiena [scomodo sotto la giacca,come fare?]
Sempre attento alla sicurezza ho acquistato oggi il paraschiena; la mia scelta è finita su quello BMW sia x il livello di protezione e qualità garantiti, sia x motivi estetici (non volevo qualcosa di troppo prospicente che accentuasse l'effetto "gobba").
Faccio presente che quando l'ho ritirato non avevo la moto x cui in negozio mi sono limitato a verificare la taglia senza avere la possibilità di constatarne la vestibilità, non avendo con me alcuna giacca/giubbotto tecnico che avrei utilizzato sopra la protezione.
Arrivato a casa decido di provare tutto l'equipaggiamento sulla moto e ho subito una sgradevole sensazione di impaccio, soprattutto nella rotazione della testa, dovuto al fatto che l'aumentato ingombro provoca una pressione del colletto della giacca sul casco posteriormente e sui lati, rendendo così + difficoltosi i movimenti.
Ho provato anche ad indossare il giubbino in pelle che ha il colletto + basso: la situazione è migliorata ma questo capo non è proprio adatto all'uso invernale mentre la giacca è impermeabile ed antivento.
Ora vi chiedo:
1)-è solo una questione di abituarsi o devo cambiare la giacca con un giubbotto invernale con colletto basso (es. tipo "coreana")?
2)-La vestibilità della protezione migliora con il tempo? Cioè il paraschiena, visto che internamente è di materiale gommoso, si adatta al corpo?
3)-Se si indossa camicia e maglione sotto la giacca/giubbotto, il paraschiena è meglio posizionarlo subito sotto quest'ultimo o è meglio sotto la camicia/maglione?
Grazie