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Dubbi su ruota posteriore
3001447
3001447 Inviato: 22 Nov 2007 13:54
Oggetto: Dubbi su ruota posteriore
 

Ho appena ricevuto a casa una ruota posteriore, adesso ho un dubbio, vi spiego: l'ho comprata sapendo che la gomma era da 180, in effetti è la metzle rennsport 180 55 r17, solo che sul cerchio c'è la sigla brembo 17 MT x 4,50 DOT E.
Che significa? la sigla indica che il canale è da 4,5, e allora si può montare il 180 su questo canale?
Fatemi sapere
Ciao
 
3001498
3001498 Inviato: 22 Nov 2007 13:59
 

Significa che hanno montato un pneumatico 180 su un cerchio della serie 600, 620, 750, 800ie che montano il 160 posteriore... Quindi la gomma rimane più stretta nel cerchio, e il suo profilo cambia in maniera sensibile, arrotondandosi molto. In parole povere, ti hanno rifilato una bufala... Se vuoi utilizzare la gomma come si deve dovresti cambiare anche il cerchio e metterne uno col canale da 5,5".
Lo hai comprato su eBay?

PS guarda anche che la gomma non sia vecchia... sul fianco c'è la sigla DOT seguita da un numero di quattro cifre. Le prime 2 sono la settimana di fabbricazione, le altre due l'anno....
 
3001700
3001700 Inviato: 22 Nov 2007 14:16
 

si l'ho comprata su ebay, stava scritto cerchio per monster 600 750 e 900
Ma hanno prodotto per caso monster 900 con il 4,5 al posteriore???
io so che per il 900 va quello da 5.5 col 180
Che faccio provo a restituirla??
 
3001761
3001761 Inviato: 22 Nov 2007 14:20
 

se ti serve una gomma da 160 posteriore fammi un fischio. io ne ho una al 65% da dar via
 
3001853
3001853 Inviato: 22 Nov 2007 14:29
 

auguri, ho avuto pure io i miei casini su ebay, se hai l'inserzione magari possiamo darti una mano 600, 750 e 900 non hanno mai avuto lo stesso cerchione
 
3001892
3001892 Inviato: 22 Nov 2007 14:32
 

ho scritto a quello che me l'ha venduta dicendogli che sotto al mio monster 900 non monta perchè dovrebbe essere da 5,5 e dicendogli che nel titolo c'è scritto monster 600 750 e 900. Aspetto la sua risposta e vi faccio sapere, se no avverto ebay e apro la controversia.
 
3001912
3001912 Inviato: 22 Nov 2007 14:33
 

Esatto. Il 900 ha sempre avuto il 5,5"
Mandaglielo indietro, se puoi...
 
3002250
3002250 Inviato: 22 Nov 2007 14:54
 

Ok grazie desmopier...
Vi faccio sapere
 
3004750
3004750 Inviato: 22 Nov 2007 18:09
 

pasqav ha scritto:
si l'ho comprata su ebay, stava scritto cerchio per monster 600 750 e 900
Ma hanno prodotto per caso monster 900 con il 4,5 al posteriore???
io so che per il 900 va quello da 5.5 col 180
Che faccio provo a restituirla??


non lo so.. io però sul mio 900 ho fatto omologare il 180, perchè di fabbrica monta le 170, ma il cerchio non andava cambiato...
 
4186028
4186028 Inviato: 14 Apr 2008 22:50
 

ragazzi io ho un 600 del 99 mono disco.. posso montare la 180 posteriore invece della 160?? devo ordinare le gomme tra poco..
 
4186074
4186074 Inviato: 14 Apr 2008 22:58
 

ironsbiribuda ha scritto:
ragazzi io ho un 600 del 99 mono disco.. posso montare la 180 posteriore invece della 160?? devo ordinare le gomme tra poco..


no, devi cambiare i lcerchio e farla omologare
 
6236869
6236869 Inviato: 7 Nov 2008 11:42
 

ciao raga io volevo montare sul mio 620 del 2005 il cerchio del 900 o del 1000i.e da 5.5 per avere il gommone 180, ma per caso qualcuno lo ha già fatto sapete quali modifiche bisogna fare , io credo basti solo smontare il vecchio e montare su quello da 5.5 il disco, la corona e portacorona giusto o c'è qualcosa da modificare?
ciao attendo ansioso le vostre risposte
 
6237144
6237144 Inviato: 7 Nov 2008 12:25
 

Piemostro ha scritto:
ciao raga io volevo montare sul mio 620 del 2005 il cerchio del 900 o del 1000i.e da 5.5 per avere il gommone 180, ma per caso qualcuno lo ha già fatto sapete quali modifiche bisogna fare , io credo basti solo smontare il vecchio e montare su quello da 5.5 il disco, la corona e portacorona giusto o c'è qualcosa da modificare?
ciao attendo ansioso le vostre risposte


prima guarda a libretto se puoi farlo o meno... poi onestamente su un 620 non so quanto possa essere utile.... già è una motina... con quella gomma perderesti tutta l'agilità possibile e immaginabile.... icon_wink.gif
 
6237245
6237245 Inviato: 7 Nov 2008 12:39
 

lo so che perderò l'agiltà ma non fa nulla , il problema a riguardo della modifica sta nel fatto che non trovo gomme performanti sul 160 io ho le diablo ma non mi danno tutta sta sicurezza sia in curva che in staccata volevo provare altri modelli ma per il 160 non li trovo, e poi l'effetto estetico migliora, grazie per la motina
 
6237309
6237309 Inviato: 7 Nov 2008 12:49
 

Piemostro ha scritto:
lo so che perderò l'agiltà ma non fa nulla , il problema a riguardo della modifica sta nel fatto che non trovo gomme performanti sul 160 io ho le diablo ma non mi danno tutta sta sicurezza sia in curva che in staccata volevo provare altri modelli ma per il 160 non li trovo, e poi l'effetto estetico migliora, grazie per la motina


Io con le diablo mi sono trovato bene anche nella pioggia!Comunque sono sensazioni proprie!
Quoto anche io che se monti il 180 ne perdi un po in tutto sopratutto in agilità e anche in uscita di curva!tieni il 160 e dai birra a quelli che montano il 180 o 190!fidati! icon_mrgreen.gif
 
6237408
6237408 Inviato: 7 Nov 2008 13:05
 

Se ne è già parlato in altri topic: se monti il 180 sul 620 sei fuori legge, e rischi una multa da 370 euro + la revisione coatta.
Inoltre (ma non ne sono sicuro) credo che se monti il cerchio da 5,5"
senza cambiare i parastrappi della corona, la catena ti tocca la ruota posteriore.
E' successo così ad un amico che ha montato il 180 su un 750SS (che monta il 160) per girare in pista. Ha dovuto cambiare corona, percheé altrimenti la catena gli strusciava sul bordo del pneumatico (che non è il massimo!). Non so se lul Monster è lo stesso, ma credo di si.

In ogni caso, per strada non puoi girare. Se ti fermano è una delle prime cose che controllano. In più, non passi la revisione neanche dipinto.
 
6238201
6238201 Inviato: 7 Nov 2008 14:41
 

la farei riomologare, ma cosa intendi per parastrappi quale sarebbe la flangia portacorona, hai il link del topic
 
6238250
6238250 Inviato: 7 Nov 2008 14:45
 

Piemostro ha scritto:
la farei riomologare, ma cosa intendi per parastrappi quale sarebbe la flangia portacorona, hai il link del topic



fare la riomologazione non è così semlpice... epoi alla fine è sempre a discrezione della casa madre che deve dare il nullaosta... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

sinceramente????


non ha senso impegnarsi in un iter simile... icon_wink.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6241623
6241623 Inviato: 7 Nov 2008 20:55
 

devo dire la verità mi sto demoralizzando anche se l'idea mi piaceva parecchio, mi sa che provo prima qualche set di gomme diverse e vedo come va e poi decido anche perchè il mio cerchio è dritto e non vorrei spendere soldi per metterne uno usato storto

grazie a tutti
 
6244020
6244020 Inviato: 8 Nov 2008 8:35
 

io ho su le metzeler m3 e sono fantastiche... icon_smile.gif
 
6244312
6244312 Inviato: 8 Nov 2008 10:11
 

Piemostro ha scritto:
devo dire la verità mi sto demoralizzando anche se l'idea mi piaceva parecchio, mi sa che provo prima qualche set di gomme diverse e vedo come va e poi decido anche perchè il mio cerchio è dritto e non vorrei spendere soldi per metterne uno usato storto

grazie a tutti


sinceramente non mi demoralizzerei più di tanto...

non devi voler la 180 solo perchè più grossa e più fig.a... icon_wink.gif icon_wink.gif

il 160 va benissimo, su quel tipo di moto...
fidati...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6246617
6246617 Inviato: 8 Nov 2008 17:02
 

infatti la prossima gomma che monterò penso saràproprio la M3 ho sempre usato le diablo ma l'anteriore non mi da un gran feeling se non c'è un buon asfalto in piega mi da strane sensazio di scivolamento, e finchè scivola il posteriore una possibilità di riprenderlo ci sta ma con l'anteriore ti vedi già steso prima di stare giù, e poi perche non riesco mai a finirle, mi sa che proverò proprio le M3 anche se le diablo rosso mi stuzzicano ma vorrei trovare il giusto rapporto durata\perfomance, le mie diablo normali hanno solo 3500 km e già ogni tanto mi fanno qualche scherzetto.

l'idea della 180 era comunque anche per una questione estetica e se montassi sul cerchio della 160 una da 170 come ci starebbe secondo voi?
consigli? peggiora o migliora?
 
6246878
6246878 Inviato: 8 Nov 2008 17:46
 

Stesso discorso della 180: il profilo si arrotonderebbe troppo e alla fine la gomma sembrerebbe più stretta. Dovresti montare il 5,5" (come sul 900) e anche se risolveresti forse lo strusciamento della catena, in ogni caso rischieresti una multa salatissima se ti beccano. E non puoi passare la revisione, a meno di sostituire la gomma ogni due anni (e sarebbe il meno). Ma ti ripeto: per strada è una delle prime cose che controllano.
Usa la funzione cerca, ci sono altri topic al riguardo (forse su un 695) e si parlava anche di riomologazione. La Ducati non concede il nulla-osta. Quindi mi sa che ti devi rassegnare.
Se vuoi la gomma posteriore più larga, almeno "otticamente", monta le Dunlop Sportmax.
Sono meno arrotondate delle Diablo e delle Metzeler, e sembrano più larghe. Sono anche molto buone, tanto che le montavano come primo equipaggiamento (alternate con le Pirelli Dragon Corsa). Io le avevo sul 620 appena preso, e poi sono passato alle Diablo. Sul 900 monterò le M3. In ogni caso, occhio al codice DOT quando compri le gomme, soprattutto se sono in offerta. Sul fianco c'è stampigliato DOT+quattro cifre: le prime due sono la settimana di fabbricazione, le seconde due l'anno. A volte le gomme in offerta sono vecchiotte, e durano di meno. Se la gomma ha più di due anni è da cambiare, anche se non è ancora consumata.
Ciao
 
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