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domanda base intermedio
2995421
2995421 Inviato: 21 Nov 2007 18:40
Oggetto: domanda base intermedio
 



ma tra un base e un intermedio cosa cambia visto che la cilindrata rimane 70?? la corsa? la grandezza delle luci? Cosa è che fa la differenza di cavalli se la cilindrata rimane uguale?
 
2995438
2995438 Inviato: 21 Nov 2007 18:42
Oggetto: Re: domanda base intermedio
 

Marco69 ha scritto:
ma tra un base e un intermedio cosa cambia visto che la cilindrata rimane 70?? la corsa? la grandezza delle luci? Cosa è che fa la differenza di cavalli se la cilindrata rimane uguale?

c'è differernza di cavalli e in genere di materiale.. cioè in genere i base sono in ghisa bifascia e gli intermedi in alluminio bifascia.. poi c sono eccezzioni..
 
2995462
2995462 Inviato: 21 Nov 2007 18:44
 

ok ma forse mi sono spiegato male. A cosa è dovuta la differenza di cavalli??
 
2995528
2995528 Inviato: 21 Nov 2007 18:50
 

dal fatto che:
i base sono ghisa(trattiene molto il calore)bifascia(molto attrito)
gli intermedi sono
o
alluminio(disperde molto calore) bifascia(attrito)
o
ghisa(trattiene molto calore) monofascia(molte prestazioni)

soprattutto questo poi probabilmente hannop travasi piu grandi e alcun hanno la testa scomponibile e quindi piu potenti
 
2995550
2995550 Inviato: 21 Nov 2007 18:52
 

ok ho capito grazie!
 
2995822
2995822 Inviato: 21 Nov 2007 19:18
 

o anche piu lavorati ecc ma come riassunto va bn
 
2995878
2995878 Inviato: 21 Nov 2007 19:23
 

anche luce di scarico più grande e a volte maggior rapporto di compressione.
 
2995896
2995896 Inviato: 21 Nov 2007 19:24
 

sopratutto maggior compressione sopratutto nell' alluminio (si rovina molto facilmente )
 
2995976
2995976 Inviato: 21 Nov 2007 19:33
 

allora cambia:
rapporto di compressione
materiale del cilindro
numero fascie
numero travasi
angolazione travasi
grandezza travasi
fasatura
forma luce di scarico
grandezza luce di scarico
fasatura scarico
presenza o meno di luci di scarico booster (si chiamano così?...non ricordo icon_rolleyes.gif )
peso pistone
materiali pistone
qualità lavorazioni (scalini ...)
alesaggio
cilindrata (veramente poca la differenza)

questo è tutto quello che mi è venuto in mente
 
2995996
2995996 Inviato: 21 Nov 2007 19:34
 

si sono delle luci di scarico aggiuntive + alte
 
2996460
2996460 Inviato: 21 Nov 2007 20:16
 

Marco69 ha scritto:
ok ma forse mi sono spiegato male. A cosa è dovuta la differenza di cavalli??


alle conformazioni varie....all alesaggio, allo spessore della camicia, ai vari diagrammi dei travasi, alle distribuzioni delle luci, al profilo e alla conformazione della camera di soppio, alla testa se monopezzo o scomponibile, al materiale, e ai gradi dei travasi, allo scarico, ell'ampiezza e la portata dei travasi.....ce ne sono di cose che influenzano la potenza, e ad occhio inesperto nn le vedi, ma all interno di carter le differenze ci sono e si sentono.....
 
2996534
2996534 Inviato: 21 Nov 2007 20:23
 

LucaTeam ha scritto:


alle conformazioni varie....all alesaggio, allo spessore della camicia, ai vari diagrammi dei travasi, alle distribuzioni delle luci, al profilo e alla conformazione della camera di soppio, alla testa se monopezzo o scomponibile, al materiale, e ai gradi dei travasi, allo scarico, ell'ampiezza e la portata dei travasi.....ce ne sono di cose che influenzano la potenza, e ad occhio inesperto nn le vedi, ma all interno di carter le differenze ci sono e si sentono.....

c'è differenza di prestazioni? io pensavo che raffreddasse solo di più
 
2996826
2996826 Inviato: 21 Nov 2007 20:47
 

sonoio ha scritto:

c'è differenza di prestazioni? io pensavo che raffreddasse solo di più

raffredda di più=più prestazioni
 
2996884
2996884 Inviato: 21 Nov 2007 20:52
 

Nrg91 ha scritto:
sonoio ha scritto:

c'è differenza di prestazioni? io pensavo che raffreddasse solo di più

raffredda di più=più prestazioni


Piu che altro oltre a raffreddare meglio, il che non comporta aumento di prestazioni ma comporta che il motore non ha perdite di potenza ed e sempre costante perche ben raffreddato, e poi permette di poter fare degli squish piu calcolati e lavorare maggiormente sul rapp di compressione.....
 
2996905
2996905 Inviato: 21 Nov 2007 20:53
 

LucaTeam ha scritto:


Piu che altro oltre a raffreddare meglio, il che non comporta aumento di prestazioni ma comporta che il motore non ha perdite di potenza ed e sempre costante perche ben raffreddato, e poi permette di poter fare degli squish piu calcolati e lavorare maggiormente sul rapp di compressione.....

si volevo dire che rimane sempre con la potenza massima disponibile,perchè la temperatura rimane ottimale,e quindi lavora nelle migliori condizioni
 
2996925
2996925 Inviato: 21 Nov 2007 20:55
 

aaaahhhhh allora pensavo giusto icon_wink.gif
 
2996982
2996982 Inviato: 21 Nov 2007 21:01
 

sonoio ha scritto:
aaaahhhhh allora pensavo giusto icon_wink.gif




Si certo! icon_wink.gif ...pero secondo la mia filosofia, se un cilindro lo usi per andare in strada lo lasci come e senza aprirlo, o al max gli rifai lo squish e il rapp. di compressione, ma comunque cose che non modificano dirertamente il cilindro nelle sue caratteristiche, cosi da andare meglio, me il cilindro lo lasci originale cosi cm viene fuori dalla scatola in modoc he duri e non ti crei problemi...ricordatevi che: "Un cilindro lavorato, in strada e presto spompato, e rimane poco sfruttato" icon_lol.gif ...questa me la sono inventata io al momento...ma pero il senso vi fa capire il perche!!! icon_wink.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
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