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[Problema leva frizione dura Z750 cause e soluzione]
222231
222231 Inviato: 18 Feb 2006 16:58
Oggetto: [Problema leva frizione dura Z750 cause e soluzione]
 

oggi sono uscito in moto con un mio amico con il cbr.

finito il giro ci salutiamo e mi dirigo verso casa, ma noto delle anomalie.


la leva della frizione rimaneva permeta' tirata...e non tornava a fine corsa....
poi dopo un po' han comicniato a diventare dure le marce da inserire fino a quando..a pochi metri da casa...proprio non riuscivo a scalare...


Il filo dovrebbe essere integro perche' se tiro la maniglia si tira anche il filo direttamente nel carter della frizione... pero' non va'...



qualcosa di grave secondo voi?

Lunedì chiamo il negozio per la garanzia...e sento che mi dicono... che palle pero'... icon_evil.gif
 
222356
222356 Inviato: 18 Feb 2006 18:28
Oggetto: Re: eccheccacchio.....ufff!!!!!!
 

Milo83 ha scritto:
oggi sono uscito in moto con un mio amico con il cbr.

finito il giro ci salutiamo e mi dirigo verso casa, ma noto delle anomalie.


la leva della frizione rimaneva permeta' tirata...e non tornava a fine corsa....
poi dopo un po' han comicniato a diventare dure le marce da inserire fino a quando..a pochi metri da casa...proprio non riuscivo a scalare...


Il filo dovrebbe essere integro perche' se tiro la maniglia si tira anche il filo direttamente nel carter della frizione... pero' non va'...



qualcosa di grave secondo voi?

Lunedì chiamo il negozio per la garanzia...e sento che mi dicono... che palle pero'... icon_evil.gif


Non riesco a capire cosa possare essere, però....sei sicuro che il filo sia bloccato, nel senso che tirando la leva lo stesso pur muovendosi si sfili dal registro?
 
222479
222479 Inviato: 18 Feb 2006 19:27
 

hai presente il carter frizoine che c'e' a destra? c'e' un filo sopra no?

eccol..quel filo si muove, viene tirata regolarmente, pero' non so se e' lento o no....

Forse si e' rovinato qualcosa dentro...
 
222873
222873 Inviato: 19 Feb 2006 9:19
 

Milo83 ha scritto:
hai presente il carter frizoine che c'e' a destra? c'e' un filo sopra no?

eccol..quel filo si muove, viene tirata regolarmente, pero' non so se e' lento o no....

Forse si e' rovinato qualcosa dentro...

Se quando tiri la leva, il filo è solidale nel movimento, l'unica alternativa è fatti ritirare la moto dal concessionrio, evitando di incasinarela situazione, evitando così che la colpa ricada su di te! icon_rolleyes.gif
 
223213
223213 Inviato: 19 Feb 2006 14:04
 

ma infatti faro' così! io non so manco come si svitano quelle viti ahahah icon_biggrin.gif
 
226346
226346 Inviato: 21 Feb 2006 15:20
 

vedi che se magari nn e' che nn era a tirato bene da la regolazione che c'e' sulla leva... a me quando me l'hanno consegnata era tutto da toccare leva frizione, il minimo, poi la manopola del gas muovendolo con due ditta aveva una spece di gioco, ecc.. regolato tutto in pocchi minuti e' diventata precissa...
 
226960
226960 Inviato: 21 Feb 2006 20:56
 

uhmmm...ci do un'occhiata icon_biggrin.gif
 
227813
227813 Inviato: 22 Feb 2006 13:38
 

Ti conviene anche librificare il cavo della fizione e anche quel sistema sul carter di destra in modo tale che ci siano meno trazioni possibili icon_wink.gif
 
5381144
5381144 Inviato: 15 Ago 2008 13:45
Oggetto: Re: eccheccacchio.....ufff!! [problema leva frizione Z750]
 

Milo83 ha scritto:
oggi sono uscito in moto con un mio amico con il cbr.

finito il giro ci salutiamo e mi dirigo verso casa, ma noto delle anomalie.


la leva della frizione rimaneva permeta' tirata...e non tornava a fine corsa....
poi dopo un po' han comicniato a diventare dure le marce da inserire fino a quando..a pochi metri da casa...proprio non riuscivo a scalare...


Il filo dovrebbe essere integro perche' se tiro la maniglia si tira anche il filo direttamente nel carter della frizione... pero' non va'...



qualcosa di grave secondo voi?

Lunedì chiamo il negozio per la garanzia...e sento che mi dicono... che palle pero'... icon_evil.gif

io ho riscontrato lo stesso problema...da cosa dipende?
 
5381647
5381647 Inviato: 15 Ago 2008 16:04
 

Ciao raga,
anche a me è successa una cosa simile, ma solo per quale millimetro a finecorsa.
In pratica lavaggio dopo lavaggio (sono un maniaco e la lavo praticamente tutte le settimane icon_lol.gif ), era sparito tutto il grasso lubrificante sul perno della leva frizione.
Dato che a finecorsa, la molla che dovrebbe portare la leva in posizione di riposo, ha meno forza ecco che si veniva a creare quel piccolo difetto... messo un po di grasso il problema è sparito!

Se si tratta di solo qualche millimetro è una cosa abbastanza normale, mi succedeva anche sulla vecchia SV... se invece si tratta di più di qualche millimetro, beh fate controllare a un meccanico che è meglio!

icon_idea.gif Giusto per curiosità, ziosici prova a controllare sul carter frizione, dove il cavo entra nel carter c'è una molla, guarda se è in buono stato o si è guastata!
 
5382171
5382171 Inviato: 15 Ago 2008 17:56
 

boreale83 ha scritto:
Ciao raga,
anche a me è successa una cosa simile, ma solo per quale millimetro a finecorsa.
In pratica lavaggio dopo lavaggio (sono un maniaco e la lavo praticamente tutte le settimane icon_lol.gif ), era sparito tutto il grasso lubrificante sul perno della leva frizione.
Dato che a finecorsa, la molla che dovrebbe portare la leva in posizione di riposo, ha meno forza ecco che si veniva a creare quel piccolo difetto... messo un po di grasso il problema è sparito!

Se si tratta di solo qualche millimetro è una cosa abbastanza normale, mi succedeva anche sulla vecchia SV... se invece si tratta di più di qualche millimetro, beh fate controllare a un meccanico che è meglio!

icon_idea.gif Giusto per curiosità, ziosici prova a controllare sul carter frizione, dove il cavo entra nel carter c'è una molla, guarda se è in buono stato o si è guastata!

è tutto ok...quando tiro la leva la molla sopra il carter funziona bene!!! mi spiego meglio, la frizione sembra lavorare bene solo che quando tiro la frizione e inserisco la marcia la moto parte senza rilasciare la frizione.........secondo me sono i dischi della frizione???
 
5382342
5382342 Inviato: 15 Ago 2008 18:16
 

icon_eek.gif potrebbe anche essere solo il cavo che si è sfilacciato e di conseguenza magari qualche centimetro allungato... comunque sia mi pare una cosa decisamente grave, e difficilmente risolvibile con un opera di "fai da te"!
 
5387463
5387463 Inviato: 16 Ago 2008 21:16
 

nessuno ha mai aperto il carter della frizione?
 
5388046
5388046 Inviato: 17 Ago 2008 0:23
 

ziosici ha scritto:
nessuno ha mai aperto il carter della frizione?
ocio che ti piove tutto l'olio giù.
 
5396365
5396365 Inviato: 18 Ago 2008 14:00
 

Ti si e' rotto l'ingranaggio che sta dentro al carter e che viene mosso dal filo frizione... non ricordo ora il nome esatto.
Mi successe la stessa cosa a me, la frizione per meta' andava a vuoto km dopo km fino a che non ci e' andata del tutto.

Non dovresti avere problemi a fartelo cambiare in garanzia.

Ciao
 
13560660
13560660 Inviato: 9 Lug 2012 18:24
 

Ciao io ho ora il tuo stesso problema e leggendo su diversi forum..inizio a pensare sia un difetto della Z 750.. alla fine dell'albero frizione c'è una testa in cui vi ruota il perno frizione(quello che vedi sopra il carter che tiene il filo)....smontando il carter ho notato che questa testa è sparita...e la frizione..non stacca più..il problema nasce che rimane troppo poco gioco sulla leva frizione...e quindi l'albero frizione e il perno del filo..si toccano costantemente..facendo pian piano consumare la testa dell'albero...a me ora tocca cambiare tutto l'albero..penso sia un difetto kawasaki..xchè la mia frizione non era x niente dura...e un minimo di gioco sulla leva c'è sempre stato.
 
13562234
13562234 Inviato: 10 Lug 2012 0:04
 

ilchina ha scritto:
Ciao io ho ora il tuo stesso problema e leggendo su diversi forum..inizio a pensare sia un difetto della Z 750.. alla fine dell'albero frizione c'è una testa in cui vi ruota il perno frizione(quello che vedi sopra il carter che tiene il filo)....smontando il carter ho notato che questa testa è sparita...e la frizione..non stacca più..il problema nasce che rimane troppo poco gioco sulla leva frizione...e quindi l'albero frizione e il perno del filo..si toccano costantemente..facendo pian piano consumare la testa dell'albero...a me ora tocca cambiare tutto l'albero..penso sia un difetto kawasaki..xchè la mia frizione non era x niente dura...e un minimo di gioco sulla leva c'è sempre stato.


Sembra che sia un problema abbastanza comune sulle Z causato dal gioco della frizione troppo ridotto.

Per il caso in questione potrebbe essere il cavo della frizione sfilacciato che si è allungato. Fai una prova: spingi a mano la leva del perno sul carter, se riesci a portarla avanti quanto fa il cavo allora è solo quello da cambiare altrimenti... son cavoli.
 
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