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può essere che un cilindro si raffredda prima?(foto)
2991156
2991156 Inviato: 21 Nov 2007 12:34
Oggetto: può essere che un cilindro si raffredda prima?(foto)
 

lo scorso giorno ho acceso la yamaha fzr 1000 exup,siccome non la uso,ed è sui cavvaletti ogni tanto la accendi per fare girare un po il motore,aspettando la primavera icon_rolleyes.gif ,questa volta la ho tirata per 10-15 sec al massimo,lo sguardo mi è sceso sui collettori di scarico,erano arancioni icon_eek.gif ,allora ho subito mollato il gas,fino qui tutto ok,ma quando ho chiuso il gas un tubo di scarico che va al collettore si è raffreddato molto velocemente rispetto agli altri 3,ora metto una foto...



immagini visibili ai soli utenti registrati



ripeto che in questa foto la moto è al minimo,come mai quel tubo si è raffreddato diversamente dagli altri? icon_confused.gif

grazie icon_wink.gif
 
2991202
2991202 Inviato: 21 Nov 2007 12:39
 

ma quando dici arancioni ,intendi il colore del metallo riscaldato ad alte temperature,giusto??
 
2991261
2991261 Inviato: 21 Nov 2007 12:46
 

far andare un motore al massimo da fermo non è una condizione di lavoro ideale... si trascura il fenomeno di raffreddamento per conduzione dovuto all'aria... (anche se è raffreddato a liquido i collettori prendono vento...)...

Sull'arancio (incandescenza) di questi, credo sia normale.... sul diverso raffreddamento non so aiutarti... è la prima volta che sento di queste cose (possibile sia comunque normalissimo... solo che andando uno non se ne accorge mai... icon_biggrin.gif) attendiamo pareri esperti...
 
2991282
2991282 Inviato: 21 Nov 2007 12:51
 

L'ordine di accensione nelle moto a 4 cilindri è il seguente: 1, 2, 4, 3. Non so il perché, ma vedendo la foto sembra proprio che sia il terzo cilindro il più freddo.

Mi sento quindi di scrivere che essendo l'ultimo probabilmente soffre di un minore riscaldamento (soprattutto se hai lasciato la moto accesa per pochi minuti).

Per il resto, la moto va usata e non tirata a freddo! Si rovina di molto perché: non distribuisci il calore e allo stesso tempo non distribuisci nemmeno correttamente il raffreddamento. icon_wink.gif
 
2991582
2991582 Inviato: 21 Nov 2007 13:35
 

Penso che quel cilindro abbia una carburazione più grassa e di conseguenza ci metta più tempo a scaldarsi.
Oppure sono gli altri tre che l'hanno più magra. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2991585
2991585 Inviato: 21 Nov 2007 13:35
 

Secondo me può essere che quel cilindro lavori in modo diverso e per questo con diversa temperatura..........

comunque accendere il motore in quella condizioni fa più male che bene...se la moto è ferma per un periodo , metti un po di olio nelle camere di scoppio e fallo girare un po con il motorino d'avviamento senza candele........le continue scaldate possono fare dei danni a cilindri e pistoni, per una non perfetta lubrificazione e per il non lavoro del motore alle temperature ideali


Ciao Luca
 
2995044
2995044 Inviato: 21 Nov 2007 18:12
 

bambox ha scritto:
ma quando dici arancioni ,intendi il colore del metallo riscaldato ad alte temperature,giusto??


giusto...
comunque il tubo del cilindro in questione era diventato arancione come gli altri,solo che mollando il gas è stato l'unico a raffreddarsi subito,non è che al minimo quel cilindro non va a piena potenza?
comunque è stata la prima e ultima volta che faccio una cosa simile icon_wink.gif
 
2995585
2995585 Inviato: 21 Nov 2007 18:56
 

deb ha scritto:


giusto...
comunque il tubo del cilindro in questione era diventato arancione come gli altri,solo che mollando il gas è stato l'unico a raffreddarsi subito,non è che al minimo quel cilindro non va a piena potenza?
comunque è stata la prima e ultima volta che faccio una cosa simile icon_wink.gif


potrebbe essere banalmente un problema di candela e accensioni mancate, quindi al minimo non funziona bene, non brucia la miscela che va a raffreddare immediatamente il collettore di scarico...

un altro motivo può essere come già detto la carburazione particolarmente grassa di quel cilindro, se hai una moto a carburatori, la cosa potrebbe essere spiegabile abbastanza facilmente, per una moto ad iniezione con iniettore per singolo cilindro, non credo che la mappatura sia differente a seconda del cilindro, quindi potrebbe essere un problema id iniettore...
 
2999591
2999591 Inviato: 22 Nov 2007 9:52
 

una volta su un vecchio numero di motociclismo ho letto una lettera di un lettore che aveva l'abitudine di accendere la sua moto (una honda 4 cilindri) per tre-quattro ore al minimo per ricaricare la batteria.
"pratica pazzesca" pensai, considerando il fatto che per far caricare la batteria non e' sufficiente lasciare la moto al minimo, oltretutto nel box di casa... il signore si lamentava perche' la sua moto dopo quel trattamento non reggeva piu' il minimo. e vorrei ben vedere! forsa aveva grippato un cilindro, forse aveva cotto le guarnizioni dei carburatori da cui entra aria, forse aveva cotto la guarnizione della testata... si parlava di una moto con raffreddamento ad aria pero'.

dopo 30 anni pero' le pratiche "pazzesche" sono ancora vive e vegete. ok che la tua moto ha il raffreddamento ad acqua con tanto di ventola ma le parti che hanno bisogno di raffreddamento non sono solo quelle del motore... c'e' tutto l'impianto elettrico per esempio...

per accorgersi di un difetto del genere non e' necessario distruggere la moto... forse e' la candela che "perde" qualche scoppio, forse e' il carburatore leggermente starato...

Se vuoi rifare quel "test" munisciti di casco e tuta e fatti un giro!
 
2999670
2999670 Inviato: 22 Nov 2007 10:03
 

Vetro ha scritto:
L'ordine di accensione nelle moto a 4 cilindri è il seguente: 1, 2, 4, 3. Non so il perché, ma vedendo la foto sembra proprio che sia il terzo cilindro il più freddo.



questa e' bellissima!
dovrebbe essere riportata su qualche testo di meccanica

io non ci capisco molto, ma dire che un cilindro si accende "meno" perche' e' "l'ultimo"...
 
2999718
2999718 Inviato: 22 Nov 2007 10:11
 

Accendere la moto qualche minuto senza muoverla è più il danno che il beneficio, perchè si crea condensa e umidita negli scarichi che potrebbe arrivare alle valvole e alla camera di combustione. Un cilindro che scalda un po più di un altro è cosa normale, soprattutto da fermo, non c'è da preoccuparsi.

Ciao
 
3000993
3000993 Inviato: 22 Nov 2007 12:52
 

io a suo tempo ( prima della sostituzio del TPS nonchè di un iniettore + corpo)

avevo rilevato una normale differenza di temperatura a caldo tra i cilindri "esterni" e quelli "interni": uno dei 2 cilintri centrali era più freddo dei due "esterni"... icon_eek.gif ( parlo di differenze sopra i 60°c)
il motivo era il seguente:
- TPS da sostituire (perchè quello installato dalla fabbrica non riusciva a compensare gli errori di carburazione entro le tolleranze necessarie)
- il corpo farfallato sopra il cilindro "freddo" aveva una farfalla fuori asse (lo sfiato impediva al carburante di bruciare completamente facendo si che la temperatura restasse bassa e incentivando il difetto del TPS farlocco)
 
3001032
3001032 Inviato: 22 Nov 2007 12:57
 

Norge ha scritto:

per accorgersi di un difetto del genere non e' necessario distruggere la moto... forse e' la candela che "perde" qualche scoppio, forse e' il carburatore leggermente starato...


vero....
potrebbe essere:

    la ceramica di una candela crepata
    dell'umido che è rimasto nelle pipette delle candele
    i corpi/carburatori non tarati
    la centralina spanata


...o il "difetto" potrebbe anche rientrare nella normalità.

non riesci a misurare la temperatura di tutti e 4 i cilindri a caldo ?
 
3007140
3007140 Inviato: 22 Nov 2007 21:45
 

Se la moto "gira tonda" cioè non perde colpi non centra nulla la parte eletrrica. E penso sia così.
E' più probabile che ci sia un cattivo allineamento dei corpi farfallati ai carburatori e quindi quando sgasavi il collettore corrispondente al cilindro in questione si è arroventato, quando l'hai lasciata a minimo quel cilindro lavora meno, devi ascultarla con attenzione al minimo.
Oppure se i corpi farfallati sono perfettamente allineati ( un vuotometro te lo può dire con certezza, a colonne di mercurio se è datato o a manometri se più recente) o un orecchio ben allineato, devi controllare le viti di arricchimento del minimo che potrebbe lasciare la miscela a quel cilindro più grassa.
by-by
 
3007404
3007404 Inviato: 22 Nov 2007 22:06
 

al minimo sembra che va bene,almeno a sentire il rumore,non ho tanto margine di riferimento visto che ce la ho da poco,però devo dire che i primi 3 giorni che la usavo mi sembrava spaventoso come andava,sentivo la moto che mi tirava anche ai bassi,poi mi sembrava che li mancava qualcosa,come un effetto placebo,mi è sembrato strano dopo 3 giorni di 1000 icon_lol.gif
 
3007457
3007457 Inviato: 22 Nov 2007 22:10
 

MAX347 ha scritto:
Se la moto "gira tonda" cioè non perde colpi non centra nulla la parte eletrrica. E penso sia così.
... devi ascultarla con attenzione al minimo.



quoto icon_exclaim.gif
 
3010503
3010503 Inviato: 23 Nov 2007 12:33
 

gira tonda"... se una moto 4 cilindri gira a 12000 giri non ti accorgi nemmeno se due cilndri sono accesi o meno...
 
3011910
3011910 Inviato: 23 Nov 2007 15:09
 

Io capisco che ognuno di noi voglia la moto perfettissima, ma ripeto, una piccola variazione di temperatura da fermo capita e rietra nelle tolleranze del costruttore. Può essere tutto, la carburazione un po' più grassa, una valvola con un po' piu' di gioco. Non penso che sia niente nell'iniezione altrimenti l'autodiagnisi segnalerebbe l'errore. Io se fossi nel proprietario accenderei la luce per non vedere i collettori rossi.

Ciao
 
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