Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Assetto migliore per Z750 2007
8453986
8453986 Inviato: 9 Set 2009 15:25
 

lc86 ha scritto:


Ma per passare in posizione 4 o 5 si gira in senso antiorario (come se gusrdassimo la molla dall'alto),
quindi si va ad aumentare il precarico,
e quindi perchè quelli del giornale consigliano adderittura di diminuirlo rispetto alla posizione originale (ovvero la 4) portandolo alla 3?

Non riesco a capire questo passaggio


Allora... Il giornale dice... 3 tacche da tutto aperto... Compreso la prima tacca... In pratica SBK italia consiglia il precarico di serie... (Alla 3a tacca in totale). Ma c'è da considerare che Algor è uno scricchiolo e non pesa nulla... Fin qui si è parlato di precarico.

Estensione. Sempre per il mono 1 giro da tutto chiuso: avvitate tutto a destra (senso orario) e svitate in seguito di un giro di vite (senso antiorario)

In sintesi: si "indurisce" avvitando in senso orario, si "ammorbidisce" svitando in senso antiorario...


Per le forcelle vale lo stesso discorso: la rivista consiglia 2 tacche da tutto chiuso... cioè avvitate finchè contando dall'alto non rimangono 2 spazi (il precarico forca ha delle linee orizzontali di riferimento)...
Estsensione: 5 click da tutto chiuso; avvitate cioè tutto (senso orario) e poi svitate contando 5 click.

Io personalmente, per i miei 100 kg per 1.86 utilizzo le configurazione postate all'inizio escluso il precarco posteriore:

Io ho (1.85m per 100 kg)

Forche: 2 tacche da tutto chiuso (precarico)
5 click da tutto aperto (estensione)

AMMO: 5 tacche da tutto aperto (precarico)
1 giro da tutto chiuso (precarico)


Consiglio: prendete una fascetta autobloccante da elettricista e mettetela alla base del fodero stelo su entrambi gli steli

Andate a spasso... Comprimendo il fodero stelo spingerà la fascetta sullo stelo verso il fine corsa (mozzo ruoto)... SE nelle vostre frenate misurate che la fascetta si è avvicinata al fine corsa di meno di 2 cm aumentate ancora il precarico delle forcelle (in senso orario). Se invece state abbondantemente sopra i due cm potete anche diminuirlo un pò.
 
8454069
8454069 Inviato: 9 Set 2009 15:34
 

Abbath666 ha scritto:
L'ho scritto sopra...... si AVVITA! ovvero in senso orarioooooooooooooooooo! 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
Le mani sulla moto, si mettono solo se si ha dimestichezza....... senza offesa se non avete un minimo di base.......andate dal meccanico, si evitano tanti problemi!


hai ragione, se io guardo il mono da sopra (come se guardassi attraverso la sella) e giro in senso orario aumento il precarico, ma non capendo il rappordo con quello scroitto dalla rivista (che mi ha mandato in palla) ho chiesto precisazioni sul fatto..
inoltre avevo la moto settata sul 3 di serie e qusto mi ha sballato ancora di più..

magari se insultassi meno la gente che ti chiede consigli, perchè riconosce la tua maggior esperienza e preparazione in merito, e avessi scritto e basta la cosa il tutto si risolveva subito..
appunto perchè non sono un meccanico esperto chiedo precisazioni, se a te scoccia darle puoi fare a meno..

in ogni caso grazie di tutto
 
8454253
8454253 Inviato: 9 Set 2009 15:54
 

Comunque ho settato le sospensioni come dice la rivista, più avanti proverò come dice abbath per vedere con quali mi trovo meglio,

ma per quel poco che ho già provato, e per la mia scarsità alla guida, la differenza si sente un poco,
perlomeno mi pare sparito quell'ondeggiamento che era presente prima nelle curve più ampie..
 
8454279
8454279 Inviato: 9 Set 2009 15:57
 

lc86 ha scritto:


se io guardo il mono da sopra (come se guardassi attraverso la sella) e giro in senso orario diminuisco il precarico, non fosse per questo che mi sembrava alquanto strano non avrei chiesto precisazioni sul fatto..

magari se insultassi meno la gente che ti chiede consigli, perchè riconosce la tua maggior esperienza e preparazione in merito, e avessi scritto un attimo meglio la cosa il tutto si risolveva subito..

in ogni caso grazie di tutto

Prima cosa io non ho insultato nessuno... se hai la coda di paglia non è un mio problema, ma mi dispiace se hai inteso così!
Seconda cosa... forse è il caso che ripassi un pò di meccanica... perchè se giri in senso ORARIO, avviti, quindi precarichi!
Tutto aperto significa completamente scarico ovvero svitando tutto e portando il selettore in posizione 1!
Dopo... avviti... senso orario facendo fare 4 o 5 scatti (a seconda del tuo peso, 7 è il massimo).
Io vi ho dato un consiglio che siete liberissimi di seguire o meno... idem per l'andare dal meccanico!
Se uno non è capace, e non è una colpa, meglio far fare da chi sa... si evita di incorrere in danni e/o problemi spiacevoli.
 
8454403
8454403 Inviato: 9 Set 2009 16:15
 

Abbath666 ha scritto:

Prima cosa io non ho insultato nessuno... se hai la coda di paglia non è un mio problema, ma mi dispiace se hai inteso così!
Seconda cosa... forse è il caso che ripassi un pò di meccanica... perchè se giri in senso ORARIO, avviti, quindi precarichi!
Tutto aperto significa completamente scarico ovvero svitando tutto e portando il selettore in posizione 1!
Dopo... avviti... senso orario facendo fare 4 o 5 scatti (a seconda del tuo peso, 7 è il massimo).
Io vi ho dato un consiglio che siete liberissimi di seguire o meno... idem per l'andare dal meccanico!
Se uno non è capace, e non è una colpa, meglio far fare da chi sa... si evita di incorrere in danni e/o problemi spiacevoli.


mamma mia.. di certo si può dire che non hai toni molto amichevoli,
comunque il mio dubbio stava nel fatto che il precarico non era regolato come di serie, e visto che sul libretto non è specificato cosa viene inteso per tutto aperto (anche io credevo col minor precarico) ma non ne avevo la certezza, mi sono sorti dei dubbi e per un momento non ho capito più una cippa, allora ho richiesto precisazioni..
ma da qui a dire non sapete mettere le mani a nulla sulla moto ce ne dovrebbe passare, anche perchè le operazioni sono basilari e visto che il cross che avevo in precedenza, a parte il motore, me lo sono sempre aggiustato da solo o smontavo i pezzi per portare solo la parte rotta dal meccanico ad aggiustare, non credo di essere l'ultimo arrivato..
quindi se vorrai accettare un mio parere certi suggerimenti potresti darli in maniera più "amichevole"..

cambiando il discorso grazie delle indicazioni date che hanno migliorato la situazione
 
8455729
8455729 Inviato: 9 Set 2009 19:01
 

Scusate non mi torna una cosa...tutti dite che la regolazione di serie del mono è la terza tacca in totale...

io ho la k9 e sul libretto delle istruzioni è chiaramente specificato che la posizione di default è la 4!!!!

Hanno cambiato sul k9 rispetto al k7 o cos'altro? eusa_wall.gif
 
8455872
8455872 Inviato: 9 Set 2009 19:15
 

sul libretto anche per me era specificato 4 tacca, ma a fatti stavo sulla 3..
 
8456760
8456760 Inviato: 9 Set 2009 21:14
 

lc86 ha scritto:
sul libretto anche per me era specificato 4 tacca, ma a fatti stavo sulla 3..


Vi è un errore sul libretto di manutenzione... Sul MANUALE OFFICINA di MANUTENZIONE/ASSEMBLAGGIO kawasaki invece viene riportato, correttamente, che il precarico di serie, dell'ammo, per un peso di 68kg è la terza tacca... 0509_up.gif
 
8473016
8473016 Inviato: 12 Set 2009 4:23
 

ciao ragazzi per regolare il precarico del mono io ho fatto così: ho girato in senso orario (quindi avvitando) la ghiera fino a quando mi sono reso conto che non faceva più scatti arrivando quindi al precarico massimo ossia alla posizione 7; poi ho girato la ghiera in senso antiorario (quindi svitando) facendole fare 2 scatti settandola teoricamente a 5. In pratica è come se avessi girato 5 tacche da tutto aperto giusto? oppure ho fatto una cavolata? Illuminatemi please!
 
8474791
8474791 Inviato: 12 Set 2009 14:14
 

zOrange82 ha scritto:
ciao ragazzi per regolare il precarico del mono io ho fatto così: ho girato in senso orario (quindi avvitando) la ghiera fino a quando mi sono reso conto che non faceva più scatti arrivando quindi al precarico massimo ossia alla posizione 7; poi ho girato la ghiera in senso antiorario (quindi svitando) facendole fare 2 scatti settandola teoricamente a 5. In pratica è come se avessi girato 5 tacche da tutto aperto giusto? oppure ho fatto una cavolata? Illuminatemi please!

No giusto! 0509_up.gif poi dipende dal tuo peso, ma è giusto...
Se avvitavi solo di 2 però facevi prima 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8475050
8475050 Inviato: 12 Set 2009 14:47
 

Scusate una cosa, cosa succede se aumento troppo il precarico delle forche??e del mono?
 
8475103
8475103 Inviato: 12 Set 2009 14:56
 

Abbath666 ha scritto:

No giusto! 0509_up.gif poi dipende dal tuo peso, ma è giusto...
Se avvitavi solo di 2 però facevi prima 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ehh lo so, ma siccome ci avevo già smanettato tempo fa sul mono non riuscivo più a capire in che posizione era icon_biggrin.gif
Comunque peso 80 kg e sono alto 1,80 circa
 
8475142
8475142 Inviato: 12 Set 2009 15:01
 

Dante999 ha scritto:
Scusate una cosa, cosa succede se aumento troppo il precarico delle forche??e del mono?

Se carichi troppo l'anteriore, dopo una staccata o in un cambio veloce di direzione (destra-sinistra) sentirai un avantreno troppo leggero, xchè le forche sparano troppo rapidamente in muso verso l'alto... in uscita la moto tenderà al allargare un pò (sottostrezo)!
Per gradi chiudere l'idraulica in estensione (quindi frenare la risalita)...

Per il mono alla prima pompata se non è frenato giusto ma precaricato troppo la sentirai molleggiare molto velocemente (fastidiosissimo)...
Idem, se provi a moto ferma a schicciare la coda.. sarà più rigida nell'affondare ma velocisima nel tornare con conseguente galleggiamento... il classico boing boing boing...
Per gradi chiudere l'estensione, sino a che la moto una volta schiacciata ritorni su e si adagi 1 sola volta nel suo sag corretto..
Cos'è il sag... lo schiacciamento della sospensione con il peso della moto! (Vale lo stesso per le forcelle).
Ricorda... non aspettarti miracoli!!

Se qualcosa non è chiaro arrangiati icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif NOOOO scherzo! chiedi pure!
Io sto diventando scemo a regolare il mio FXF11...
 
8476730
8476730 Inviato: 12 Set 2009 20:40
 

Ho capito grazie sei stato molto chiaro...però a questo punto ho due cose da chiederti:

-> io peso circa 80...mettiamo che abbia precaricato troppo le forche...però frenato correttamente l'estensione e quindi non mi si presenta il problema che hai detto tu ovvero l'avantreno leggero...va bene? cosa perdo rispetto a regolare il precarico correttamente?

Ti chiedo questo non perchè non abbia altro di meglio da fare che farmi queste domande contorte, ma semplicemente perchè non so come regolare il precarico corretto per me con gli attrezzi che ho a disposizione!

-> cosa intendi con "alla prima pompata" del mono?
 
8477872
8477872 Inviato: 13 Set 2009 2:07
 

Dante999 ha scritto:
Ho capito grazie sei stato molto chiaro...però a questo punto ho due cose da chiederti:

-> io peso circa 80...mettiamo che abbia precaricato troppo le forche...però frenato correttamente l'estensione e quindi non mi si presenta il problema che hai detto tu ovvero l'avantreno leggero...va bene? cosa perdo rispetto a regolare il precarico correttamente?

Ti chiedo questo non perchè non abbia altro di meglio da fare che farmi queste domande contorte, ma semplicemente perchè non so come regolare il precarico corretto per me con gli attrezzi che ho a disposizione!

-> cosa intendi con "alla prima pompata" del mono?

Non esiste che tu abbia precaricato troppo se l'hai frenata correttamente!! sarebbe un controsenso... se è troppo prec.. allora rimbalza, ma se è frenata giusta non lo fa...
Prova per gradi...
Usa lo schemino che è stato postato, facci una 50ina di km e poi modifica...e rifanne altri 50...
Vai su una strada che conosci, in modo da poter guidare piu rilassato e concentrarti meglio sulle sensazioni della moto!!

Non servono attrezzi giusti, ma solo una chiave fissa da 12mm e un cacciavite a taglio! 0509_up.gif
 
8478173
8478173 Inviato: 13 Set 2009 9:52
 

ah...ma...scusa...allora potrei benissimo precaricare al massimo e poi frenare di conseguenza?!?

ed otterrei gli stessi risultati che precaricare a metà e frenare sempre di conseguenza?!?
 
8479864
8479864 Inviato: 13 Set 2009 15:51
 

Dante999 ha scritto:
ah...ma...scusa...allora potrei benissimo precaricare al massimo e poi frenare di conseguenza?!?

ed otterrei gli stessi risultati che precaricare a metà e frenare sempre di conseguenza?!?

Una forcella, come un mono NON e dico NON devono MAI lavorare tutto chiuso o tutto aperto....
Mi raccomando... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8481231
8481231 Inviato: 13 Set 2009 20:38
 

Ok, non era comunque il mio caso...però vorrei comunque una risposta alla domanda!! Cioè se precarico a X e freno di conseguenza, oppure precarico a 2X e freno sempre correttamente, cosa cambia?!?!
 
8481319
8481319 Inviato: 13 Set 2009 20:50
 

Dante999 ha scritto:
Ok, non era comunque il mio caso...però vorrei comunque una risposta alla domanda!! Cioè se precarico a X e freno di conseguenza, oppure precarico a 2X e freno sempre correttamente, cosa cambia?!?!

Forse non è chiaro il concetto.... le sospensioni non si induriscono con il precarico molla...
Se precarichi troppo avrai solo la moto molto alta con il sag errato, ne consegue che andando avrai la moto che si comporterà a c***o di cane!
Una forcella caricatissima di molla non fa il suo lavoro, non affonda e non copia le asperità dell'asfalto...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Capit?? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8481541
8481541 Inviato: 13 Set 2009 21:18
 

ragazzi ho un dubbio:
considerando che sono alto circa 1,80 e peso più o meno 80kg, ho settato la moto così:
Forcella
precarico: 1 tacca
estesione: 4 click da tutto chiuso
Mono:
precarico: posizione 5
estensione: 1 giro di vite di 360° da tutto chiuso
ora dopo un giro di 100km, mi sono accorto che in curva si comporta meglio ma sui rettilinei a velocità da passeggio, sento una leggera ma fastidiosa vibrazione sul davanti sopratutto con asfalto un pò rovinato. Cosa puo essere? Dite che ho esagerato col precarico ed estensione? Comunque appena la riuserò, proverò a mettere il precarico a 2 tacche e l'estensione a 5 click.....
 
8481776
8481776 Inviato: 13 Set 2009 21:49
 

Abbath666 ha scritto:

Forse non è chiaro il concetto.... le sospensioni non si induriscono con il precarico molla...
Se precarichi troppo avrai solo la moto molto alta con il sag errato, ne consegue che andando avrai la moto che si comporterà a c***o di cane!
Una forcella caricatissima di molla non fa il suo lavoro, non affonda e non copia le asperità dell'asfalto...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Capit?? 0509_up.gif 0509_up.gif

E come mai questo non risolve il problema di affondamento in frenata che molti lamentano?!
 
8485002
8485002 Inviato: 14 Set 2009 13:49
 

Abbath666 ha scritto:

**canc**
Le rigidità di una forcella si regola con il freno in compressione...... ma la Z NON l'ho HAAAAAAAAAAAAA!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Affonda perchè è morbida di olio, molle e non ha due pompanti interne serie...... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Lo so benissimo che l'affondamento in frenata si regola con il freno in compressione, e so che la Z non ce l'ha e so che ha molle morbide ecc ecc...e non ti stavo prendendo per il culo, mi dispiace se l'hai pensato ma la mia domanda era seria...e non sono nemmeno qui a farti perdere tempo, perchè mi sono comunque letto altri topic ecc ecc...

Quello che volevo chiederti era una spiegazione delle tue affermazioni:

-> prima hai scritto: "Una forcella caricatissima di molla non fa il suo lavoro, non affonda e non copia le asperità dell'asfalto... "

ora invece hai scritto: "Affonda perchè è morbida di olio, molle e non ha due pompanti interne serie......"

Adesso penso tu possa capire da dove nasce la mia confusione!

Inoltre hai scritto: "Non esiste che tu abbia precaricato troppo se l'hai frenata correttamente!! sarebbe un controsenso... se è troppo prec.. allora rimbalza, ma se è frenata giusta non lo fa..."

Quindi ciò che mi verrebbe da pensare è: la precarico quasi al massimo, la freno correttamente in estensione ed ottengo una forcella dura che non affonda!... Questo se prendo per buono tutto ciò che hai detto...
 
8502306
8502306 Inviato: 16 Set 2009 21:12
 

Non sei in grado di rispondermi Abbath?
 
10439285
10439285 Inviato: 22 Ago 2010 20:57
 

Abbath666 ha scritto:

Mono:
2 tacche da solo 3 tacche in due
Freno estensione 1 giro da tutto chiuso (ovvero avviti tutto e poi apri di un giro vite)

Forche:
Precarico chiudi fino ad arrivare alla 1 tacca (sei quasi tutto chiuso) e 4 click in estensione da tutto chiuso

La moto sarà sicuramente più precisa, ma non ti aspettare miracoli!!!

Ringrazio pubblicamente Abbath per il suggerimnento sulla configurazione!!! Grazie mille, ho usato fino ad oggi la moto settata come consigliavano i ragazzi di superbike ma c'era qualcosa che non andava bene e non mi dava fiducia, tanto <che stavo pensando di cambiare moto... poi ho provato la configurazione che hai suggerito sull'anteriore e magia!!!! mi sembrava di guidare un'altra moto! sul mono invece ho precaricato un po' meno perchè già come consigliavo quelli di superbike pompava troppo quindi ho tolto una tacca di mono (freno sempre ad un giro) tanto peso "poco" circa 70kg. comunque la moto è molto migliorata, soprattutto in agilità...
quindi grazie Abbath!!!!!
 
10786385
10786385 Inviato: 18 Ott 2010 8:35
 

ora sto provando questo... e devo dire che mi sembra niente male:

precarico forcelle 7mm,
estensione -3

precarico mono -> Quinta posizione
estensione circa -3/4

pressione anteriore 2,3
pressione posteriore 2,5

impressioni:
moto molto rigida ma non balla piu' ne davanti e ne dietro quindi la lascio così, calerò invece la pressione delle gomme portandola a 2,2 ant e 2,4 post
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©