lc86 ha scritto:
Ma per passare in posizione 4 o 5 si gira in senso antiorario (come se gusrdassimo la molla dall'alto),
quindi si va ad aumentare il precarico,
e quindi perchè quelli del giornale consigliano adderittura di diminuirlo rispetto alla posizione originale (ovvero la 4) portandolo alla 3?
Non riesco a capire questo passaggio
Allora... Il giornale dice... 3 tacche da tutto aperto... Compreso la prima tacca... In pratica SBK italia consiglia il precarico di serie... (Alla 3a tacca in totale). Ma c'è da considerare che Algor è uno scricchiolo e non pesa nulla... Fin qui si è parlato di precarico.
Estensione. Sempre per il mono 1 giro da tutto chiuso: avvitate tutto a destra (senso orario) e svitate in seguito di un giro di vite (senso antiorario)
In sintesi: si "indurisce" avvitando in senso orario, si "ammorbidisce" svitando in senso antiorario...
Per le forcelle vale lo stesso discorso: la rivista consiglia 2 tacche da tutto chiuso... cioè avvitate finchè contando dall'alto non rimangono 2 spazi (il precarico forca ha delle linee orizzontali di riferimento)...
Estsensione: 5 click da tutto chiuso; avvitate cioè tutto (senso orario) e poi svitate contando 5 click.
Io personalmente, per i miei 100 kg per 1.86 utilizzo le configurazione postate all'inizio escluso il precarco posteriore:
Io ho (1.85m per 100 kg)
Forche: 2 tacche da tutto chiuso (precarico)
5 click da tutto aperto (estensione)
AMMO: 5 tacche da tutto aperto (precarico)
1 giro da tutto chiuso (precarico)
Consiglio: prendete una fascetta autobloccante da elettricista e mettetela alla base del fodero stelo su entrambi gli steli
Andate a spasso... Comprimendo il fodero stelo spingerà la fascetta sullo stelo verso il fine corsa (mozzo ruoto)... SE nelle vostre frenate misurate che la fascetta si è avvicinata al fine corsa di meno di 2 cm aumentate ancora il precarico delle forcelle (in senso orario). Se invece state abbondantemente sopra i due cm potete anche diminuirlo un pò.