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Assetto migliore per Z750 2007
6765752
6765752 Inviato: 16 Gen 2009 23:06
 



Stiopa ha scritto:
Quindi io che peso sui 70kg la lascio così? da quando ho montato le m3 sembra strano ma la moto sull'anteriore mi pare più alta e più scomoda da guidare....mah saranno fisse mie? icon_confused.gif


io devo cambiarle appena salgono le temperature, volevo provare le m3, ma a te che impressione hanno dato?
eusa_think.gif
 
6765872
6765872 Inviato: 16 Gen 2009 23:18
 

unospillo ha scritto:


io devo cambiarle appena salgono le temperature, volevo provare le m3, ma a te che impressione hanno dato?
eusa_think.gif


Qui l'argomento gomme è OT e dato che questo topic è stato utile e lo sarà per molti sarebbe bene tenerlo pulito.
Per le M3 sulla Z si può continuare qui:
Metzeler M3 o Continental sport attack? [su z750cc]
e leggere anche qui:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per i settaggi io peso 70 chili, d'estate anche meno, ma dopo aver regolato il precarico forcella a 2 tacche da tutto chiuso mi sono trovato decisamente meglio.

Lamps!
 
6767211
6767211 Inviato: 17 Gen 2009 10:46
 

HGH ha scritto:


Qui l'argomento gomme è OT e dato che questo topic è stato utile e lo sarà per molti sarebbe bene tenerlo pulito.
Per le M3 sulla Z si può continuare qui:
Metzeler M3 o Continental sport attack? [su z750cc]
e leggere anche qui:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per i settaggi io peso 70 chili, d'estate anche meno, ma dopo aver regolato il precarico forcella a 2 tacche da tutto chiuso mi sono trovato decisamente meglio.

Lamps!

ciao scusami..
io ancora una cosa non ho capito.. dalla tabella allegati a inizio post dice di regolare il precarico dell'ammortizzatore a 3 tacche da tutto aperto.. il tutto aperto cosa intende?? alla posizione più morbida??
perche di serie è a 4.. quindi portandola a 3 si ammorbidisce vero?
io peso 105 circa.. er la forcella faro come segnalato.. +2 precaric e +5 click estensione.. ma dietro? devo ammorbidire di 1 tacca?
 
6767649
6767649 Inviato: 17 Gen 2009 12:41
 

allora ragazzi.. dopo l'ultimo mio messaggio mi so messo e ho regolato le sospensioni!! forcella aumentato precarico di 2 tacche e aumentata idaulica in estenzione di 2 click..
mono.. indurito di una tacca.. idraulica indurito di un giro!!
tutto questo partendo dai settaggi originali e quindi seguendo la tabella allegata nel post!!
l'unico mio duibbio è il precarico del mono!! poraticamente ora mi mancano altre 2 tacche per indurirlo tutto!! comunque ho provato la moto e devo dire che va decisamente meglio!! è più secca nei movimenti.. diciamo ottimo settaggio.. ovviamente per poter settare il mono mi sono dovuto costruire la chiave per ruotare la ghiera.. eccola qui!! non vedete l'estetica perche l'ho fatta in meno di 30minuti!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6769784
6769784 Inviato: 17 Gen 2009 18:35
 

daniele81 ha scritto:

ciao.....


Mi spiace ma non so darti indicazioni in base al mio peso, non ho mai toccato il mono, solo l'anteriore.
daniele81 saprà sicuramente consigliarti in questo icon_wink.gif

Lamps!
 
6774174
6774174 Inviato: 18 Gen 2009 14:28
 

salve ragazzi , vi voglio ringraziare tutti per avermi risolto il problema della regolazione delle sospensioni z k8, adesso piega che è una meraviglia è molto piu assestata, piu dura e da piu sicurezza. ho chiuso la gomma posteriore .altra modifica la farò alle gomme, ho pensato di mettere le pirelli diablo corsa 3,che ne dite ? vi mando un applauso e un saluto caloroso. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ciao ciro spendimeglio
 
6774484
6774484 Inviato: 18 Gen 2009 15:10
 

spendimeglio ha scritto:
salve ragazzi , vi voglio ringraziare tutti per avermi risolto il problema della regolazione delle sospensioni z k8, adesso piega che è una meraviglia è molto piu assestata, piu dura e da piu sicurezza. ho chiuso la gomma posteriore .altra modifica la farò alle gomme, ho pensato di mettere le pirelli diablo corsa 3,che ne dite ? vi mando un applauso e un saluto caloroso. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ciao ciro spendimeglio

posso chiederti che settaggio hai usato alle sospensioni?
io ho precarico a +2 5 click..
mono + un giro di idraulica +1 tacca precarico
tutto partendo dalle regolazioni originali!
 
6785300
6785300 Inviato: 19 Gen 2009 22:02
Oggetto: risposta a daniele81
 

ciao dan81, riguardo la regolazione delle sospensioni non ho fatto altro che chiudere tutto il precarico delle molle della forcella e aprire solo 2 tacche. riguardo poi l'estensione ho avvitato la vite che c'è sul tappo della forcella dx al massimo per poi svitarla di 5 giri. riguardo il mono ivece ho ho agito sulla molla dandogli una tacca in piu dalla regolazione originale. sull'estensione invece vedi c'e una vite sul lato dx in basso l'ho avvitata tutta per poi aprirla di un giro. premetto che il mio peso è di 90 kg . la moto non mi ondeggia piu ha acquistato un assetto piu sportivo , mi da piu sicurezza[ prima era inguidabile ] e piega meglio. [ho chiuso la gomma post. mi mancava 1 cm e non riuscivo a chiuderla ]pressione gomme 2.2 ant post 2.3 . gomme di serie che cambiero con pirelli diablo corsa 3. comunque nonostante il risultato fra pochi giorni ho il primo tagliando da fare e la farò supervisionare dal mecc.kawa. quindi dany occhio e vacci piano , non so il tuo peso e non ti vorrei dare delle indicazioni che per me sono andate bene ma per te .....ps un'altra cosa vedi che quando avrai regolato le sospensioni mettendo la mano sulla sella e spingendo verso il basso ,la moto deve ammortizzare omogeneamente. ciao spendimeglio 0510_saluto.gif
 
8203185
8203185 Inviato: 28 Lug 2009 22:08
 

qualxcuno mi spiega come si fa a regolare il precarico??
x l'estensione ok...chiudo tutto e poi giro la vite in senso antiorario (proverò 5 giri,immagino + svito + si ammorbidisce, giusto?)

x il mono troverò una chiave e lo regolerò, ma quello sembra facile....è solo sulle forche che misono perso eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8230188
8230188 Inviato: 1 Ago 2009 21:04
 

domani mattina provo a cambiare le impostazioni delle forche...

e l'estensione del mono

in accelerazione in uscita di curva mi sbacchetta tutta icon_sad.gif icon_sad.gif
 
8230252
8230252 Inviato: 1 Ago 2009 21:28
 

con l'assetto di serie sbacchetta?
 
8230324
8230324 Inviato: 1 Ago 2009 21:57
 

si...di brutto....riesco a limitare un po' se sto completamente sdraitao sul serbatoio....ma poi mi si alleggerisce troppo il posteriore icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8230734
8230734 Inviato: 2 Ago 2009 0:36
 

paphi ha scritto:
si...di brutto....riesco a limitare un po' se sto completamente sdraitao sul serbatoio....ma poi mi si alleggerisce troppo il posteriore icon_cry.gif icon_cry.gif

cazzarola è brutto a sentire ste cose ...gli altri utenti dicevano che andava in crisi sollecitandola un po'..ma se va in crisi ad una uscita di curva normale aprendo il gas c'è da preoccuparsi....dici che se mett ole sospensioni della mia vespa sono meglio? 0509_si_picchiano.gif
 
8232096
8232096 Inviato: 2 Ago 2009 13:16
 

ma io nopn ho detto una curva normale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..parlo di spalancare all'uscita e tirarla al max dei giri icon_wink.gif
 
8232359
8232359 Inviato: 2 Ago 2009 14:16
 

paphi ha scritto:
ma io nopn ho detto una curva normale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..parlo di spalancare all'uscita e tirarla al max dei giri icon_wink.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8442589
8442589 Inviato: 8 Set 2009 8:41
 

Ciao a tutti,

vi pongo il mio quesito, sono 1,85 per 78kg (non vestito), ed ho una Z750 del 2009 acquistata ad aprile,
esplicitando prima che non sono mai andato e dubito fortemente che riuscirò ad andare in pista, oltre al fatto che a guidare sono ancora una schiappa,

ho però notato che la moto quando si comincia a spingere un pochino risente abbastanza velocemente di un certo "ondeggiamento" che si sviluppa da ingresso curva sino al raddrizzamento successivo,

ricapitolando non ho problemi sull'affondamento delle forcelle, sono ancora troppo scarso per metterle in crisi e più che altro per strada non ci provo neanche a farlo, ma è in conduzione di curva che sento fastidio.

Ho notato anche che questo effetto si amplifica viaggiando in 2 anche a velocità molto minori, ma quello è un problema secondario perchè in compagnia a bordo non mi ci metto proprio a tirare, però mi piacerebbe provare a fare qualcusa per settare meglio la moto per quando la uso da solo.

Avete qualche consiglio da darmi sulle regolazioni da fare? E soprattutto ha senso farle o non cambia nulla (come ho sentito dire a qualcuno) e tanto vale lasciarle come sono?
inoltre le regolazioni vanno fatte con le sospensioni a freddo (senza che l'olio si sia riscaldato durante l'utilizzo)? Ed a ruota sollevata da terra o è indifferente?

Ringrazio chiunque anticipatamente
 
8444589
8444589 Inviato: 8 Set 2009 12:05
 

Vorrei sapere qualcosa anche io, poichè sono nella tua stessa situazione! (ondeggiamento in CURVONI VELOCI)
 
8446927
8446927 Inviato: 8 Set 2009 15:55
 

Ragazzi mettetevi l'anima in pace... le sospensioni della Z sono una porcheria!
Regolandole, la situazione migliora, ma non si sistema...
Il mono è completamente scarico e non si ha la frenatura idraulica in compressione, si quella in estensione si, ma peccato non faccia un bene emerito cxxxo!
Precaricare il mono, NON significa indurirlo ma solo alzare la moto con una risposta in ritorno troppo brusca.
Ora le forcelle...
Dare precarico alla molla, serve solo a livellare con il mono... ma anche qui, non c'è frenatura idraulica in compressione....
Le sospensioni rimarranno sempre e cque morbide!
Inutile dire.... sostituire!
Il mono con la qualsiasi cosa di aftermarket (anche solo la base si fanno i salti di gioia) e kit forcelle... olio e molle....
Allora si che le cose cambiano!!
 
8447290
8447290 Inviato: 8 Set 2009 16:46
 

Queste cose bene o male le avevo già sentite...quindi ora chiedo un'altra cosa...

Senza comprare kit o fare interventi strani, SOLO regolazioni (per quel che fanno, sarà poco ma meglio di nulla), come dovrei settare la mia?

So che di fabbrica è tarata per 68 kg...Io ne peso 80 e sono 1.84...quindi pensavo di aumentare i precarichi e di conseguenza il freno in estensione...qualcuno mi suggerisce di quanto?

inoltre vado spesso in 2...e la moto si siede un pò...qui quali sarebbe le regolazioni precarico ed estensione che mi consigliate? la zavorrina pesa 53...
grazie!
 
8447427
8447427 Inviato: 8 Set 2009 17:00
 

Dante999 ha scritto:
Queste cose bene o male le avevo già sentite...quindi ora chiedo un'altra cosa...

Senza comprare kit o fare interventi strani, SOLO regolazioni (per quel che fanno, sarà poco ma meglio di nulla), come dovrei settare la mia?

So che di fabbrica è tarata per 68 kg...Io ne peso 80 e sono 1.84...quindi pensavo di aumentare i precarichi e di conseguenza il freno in estensione...qualcuno mi suggerisce di quanto?

inoltre vado spesso in 2...e la moto si siede un pò...qui quali sarebbe le regolazioni precarico ed estensione che mi consigliate? la zavorrina pesa 53...
grazie!

Mono:
2 tacche da solo 3 tacche in due
Freno estensione 1 giro da tutto chiuso (ovvero avviti tutto e poi apri di un giro vite)

Forche:
Precarico chiudi fino ad arrivare alla 1 tacca (sei quasi tutto chiuso) e 4 click in estensione da tutto chiuso

La moto sarà sicuramente più precisa, ma non ti aspettare miracoli!!!
 
8447813
8447813 Inviato: 8 Set 2009 18:08
 

I pratica consigli un assetto ancora più rigido di quello indicato ad inizio argomento giusto?
 
8447969
8447969 Inviato: 8 Set 2009 18:30
 

lc86 ha scritto:
I pratica consigli un assetto ancora più rigido di quello indicato ad inizio argomento giusto?

La moto non è più rigida, ma solo meno molleggiante!
Per irrigidire una sospensione si lavora sull'idraulica in compressione che non esiste sulla Z, sulla rigidità della molla, densità olio..
Non potendo fare tutto ciò bisogna cercare di fermarla in altro modo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Cque miglioramenti si avvertono, ma non vi aspettate miracoli!
Io mi sono fatto il miracolo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ho cambiato tutto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8448782
8448782 Inviato: 8 Set 2009 20:02
 

Abbath666 ha scritto:

Mono:
2 tacche da solo 3 tacche in due
Freno estensione 1 giro da tutto chiuso (ovvero avviti tutto e poi apri di un giro vite)

Forche:
Precarico chiudi fino ad arrivare alla 1 tacca (sei quasi tutto chiuso) e 4 click in estensione da tutto chiuso

La moto sarà sicuramente più precisa, ma non ti aspettare miracoli!!!

Grazie mille sei stato veramente gentilissimo!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
8448828
8448828 Inviato: 8 Set 2009 20:06
 

Dante999 ha scritto:

Grazie mille sei stato veramente gentilissimo!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8449098
8449098 Inviato: 8 Set 2009 20:39
 

Aspetta non mi è chiara una cosa...

Precarico mono, 2 tacche da solo 3 in due...ma questi sono rispetto a cosa?!rispetto a come esce di fabbrica(cioè posizione 4 su 7 possibili)?
 
8449113
8449113 Inviato: 8 Set 2009 20:41
 

Dante999 ha scritto:
Aspetta non mi è chiara una cosa...

Precarico mono, 2 tacche da solo 3 in due...ma questi sono rispetto a cosa?!rispetto a come esce di fabbrica(cioè posizione 4 su 7 possibili)?

Lo schemino ti dice di tare una tacca di precarico... io ti consiglio 2 tacche ...ovvero giri in senso orario per 2 tacche se sei sa solo 3 se sei in dolce compagnia....
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ovvio da posizione originale.........
 
8453027
8453027 Inviato: 9 Set 2009 12:33
 

Scusa lo schemino dice:

AMMORTIZZATORE
Precarico Molla da tutto aperto: 3 tacche

cioè dalla posizione 1 faccio 3 scatti...quindi arrivo alla 4...che è quella di default...Tu invece hai detto che lo schemino mi dice di aumentare di una tacca...sbaglio io in qualche passaggio o ti sei confuso? eusa_think.gif
 
8453603
8453603 Inviato: 9 Set 2009 13:40
 

Dante999 ha scritto:
Scusa lo schemino dice:

AMMORTIZZATORE
Precarico Molla da tutto aperto: 3 tacche

cioè dalla posizione 1 faccio 3 scatti...quindi arrivo alla 4...che è quella di default...Tu invece hai detto che lo schemino mi dice di aumentare di una tacca...sbaglio io in qualche passaggio o ti sei confuso? eusa_think.gif


Alura....
Forcella:
1 tacca precarico
4 click estensione

Mono:
4 o 5 tacche da tutto aperto precarico
1 giro (da provare 3/4 giro) estensione.

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif meglio così?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8453756
8453756 Inviato: 9 Set 2009 14:00
 

okok comunque proverò 0509_up.gif
 
8453805
8453805 Inviato: 9 Set 2009 14:06
 

Abbath666 ha scritto:
Dante999 ha scritto:
Scusa lo schemino dice:

AMMORTIZZATORE
Precarico Molla da tutto aperto: 3 tacche

cioè dalla posizione 1 faccio 3 scatti...quindi arrivo alla 4...che è quella di default...Tu invece hai detto che lo schemino mi dice di aumentare di una tacca...sbaglio io in qualche passaggio o ti sei confuso? eusa_think.gif


Alura....
Forcella:
1 tacca precarico
4 click estensione

Mono:
4 o 5 tacche da tutto aperto precarico
1 giro (da provare 3/4 giro) estensione.

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif meglio così?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ma per passare in posizione 4 o 5 si gira in senso antiorario (come se gusrdassimo la molla dall'alto),
quindi si va ad aumentare il precarico,
e quindi perchè quelli del giornale consigliano adderittura di diminuirlo rispetto alla posizione originale (ovvero la 4) portandolo alla 3?

Non riesco a capire questo passaggio
 
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