Leggi il Topic


Vantaggi e svantaggi nel ribassare la testata
2962906
2962906 Inviato: 17 Nov 2007 14:48
Oggetto: Vantaggi e svantaggi nel ribassare la testata
 



Salve a tutti, cerco di capire da tempo la tecnica da usare per rendere i motori più perfomanti e potenti. Sò che esiste la tecnica di ribassare la testata che aumenta la compressione all'interno della camera di combustione e quindi la potenza del motore stesso. Il problema è che quando si tornisce la testata nn si riduce lo spazio che c'è tra l'elettrodo della candela e il pistone nel punto morto?
Quale è il motivo per il quale le testate anzichè essere piatte sono tondeggianti all'interno?
Come fare per renderle piatte sempre se questo pone i suoi vantaggi?
 
2962938
2962938 Inviato: 17 Nov 2007 14:52
 

intanto le testate piu performanti sono quelle troncoconiche...
poi il rdc(rapporto di compressione) e quello che si varia abbassando la testata cioè avvicinando l'elettrodo della cadela al cielo del pistone quando e al punto morto superiore...questo fa si che la miscela di gas venga compressa ancora piu del normale e potenzia lo scoppio che avviene dentro la camera di combustione....un rdc troppo alto e sfavorevole perché porterebbe ad un autodetonazione cioè la combustione della benzina senza la scintilla della candela!! icon_wink.gif
 
2963535
2963535 Inviato: 17 Nov 2007 16:41
 

Ma ciò che hai detto l'ho scritto in parte nell'intestazione. Nn hai risposto alle domande che ho posto nel topic
"Quale è il motivo per il quale le testate anzichè essere piatte sono tondeggianti all'interno?
Come fare per renderle piatte sempre se questo pone i suoi vantaggi?"


Riguardo a ciò che hai invece detto, come faccio a capire il limite entro il quale la modifica porta i suoi effetti positivi?
Se arrivo a rendere il RDC troppo alto l'unico modo è cambiare la testata oppure esiste una procedura reversibile?
 
3028790
3028790 Inviato: 26 Nov 2007 4:08
 

Forse nn sono stato chiaro nelle domande? icon_redface.gif
 
3030660
3030660 Inviato: 26 Nov 2007 13:52
 
 
3033565
3033565 Inviato: 26 Nov 2007 18:10
 

Intendo quella la cui differenza tra il livello dei prigionieri e la parte della candela è qualche millimetro. Cioè che la seconda è più bassa di qualche millimetro rispetto alla prima.
nella foto per esempio c'è una lavorazione che nn ho mai visto: la scanaltura nella parte intermedia.
 
9066705
9066705 Inviato: 28 Dic 2009 15:58
 

Scusate se risalgo il post, ma da allora che non visito il forum.
E' quindi ancora valida la mia richiesta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©