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Consiglio marmitta [per Sr Factory]
2958621
2958621 Inviato: 16 Nov 2007 20:15
Oggetto: Consiglio marmitta [per Sr Factory]
 

Salve, sono un nuovo utente, se ho sbagliato sezione chiedo venia ad i moderatori.

possiedo un scooter 50 cc di cilindrata (Aprilia SR 50 Factory) all'incirca da 7/8 mesi. Ho concluso ampiamente il rodaggio (di 1000 Km) e le limitazioni sono state tolte a suo tempo. Ora ho percorso all'incirca 4000 Km e avevo pensato di sostituire la marmitta, per nessun fine specifico in particolare. Ascoltando pareri in giro sembra che togliendo questa che è catalitica il motore dovrebbe andare meglio. La mia paura è l'eventuale perdita di potenza del motore, voi cose ne pensate?

Grazie
 
2958698
2958698 Inviato: 16 Nov 2007 20:22
 

il forum lo devi inserire su scooter-forum meccanica icon_wink.gif ,comunque ti rispondo visto che sei nuovo,in effetti la marmitta originale è un vero tappo con doppio catalizzatore e qualche altra furberia che i motori piaggio sopratutto montano(come la sonda sas)sostituendola con un aftermarket specifica per gt 50 avrai un incremento nella erogazione della potenza del motore,il quale sarà più libero di"esprimersi",guadagnerai(relativamente al fatto che monti solo una marmitta)in termini di accellerazione,ripresa e con un paio di km/h in più in allungo...se acquisti marmitte per 50 cc magari dotate di paratie di silenziamento non ci saranno problemi in fatto di calo prestazioni,anzi...il problema sorge qualora acquisti marmitie a pancia pura(aperte)specigiche per 70 cc;infine dovrai anche ritarare la trasmissione con i rulli e le mollette a frizione che trovi nella scatola della marmitta icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif via di giannelli reverse o top line
 
2958751
2958751 Inviato: 16 Nov 2007 20:28
 

non perdi niente...la marmitta insieme alla sua taratura ti da da 5 a 10 km/h in più...per le marmitte ti consiglio le leovince...
poi vanno molto bene la top line che a mio parere è la più potente però almeno gli abbini un bel variatore....
poi una via di mezzo ci sono l' arrow extreme e la gianelli reverse

dopo messa la marmitta devi anche ricarburare
se non sei capace stai tranquillo fa tutto il meccanico
 
2958759
2958759 Inviato: 16 Nov 2007 20:29
 

davibooster ha scritto:
non perdi niente...la marmitta insieme alla sua taratura ti da da 5 a 10 km/h in più...per le marmitte ti consiglio le leovince...
poi vanno molto bene la top line che a mio parere è la più potente però almeno gli abbini un bel variatore....
poi una via di mezzo ci sono l' arrow extreme e la gianelli reverse

dopo messa la marmitta devi anche ricarburare
se non sei capace stai tranquillo fa tutto il meccanico
la top line va bene anche senza vario...quello migliore in tal caso l'erogazione e la spinta icon_wink.gif
 
2958847
2958847 Inviato: 16 Nov 2007 20:35
 

davibooster ha scritto:
non perdi niente...la marmitta insieme alla sua taratura ti da da 5 a 10 km/h in più...l
10 icon_question.gif le marme per 50 di allungo massimo con taratura ideale possono dare 3 5 km/h,10 significa passare dagli 85 ai 95...magari con un vario icon_eek.gif icon_wink.gif
 
2958872
2958872 Inviato: 16 Nov 2007 20:38
 

la zx mi da 10...
 
2962009
2962009 Inviato: 17 Nov 2007 12:52
 

davibooster ha scritto:
la zx mi da 10...


di tachimetro nn effettivi...comunque metti pure una bella marmitta per 50cc che ti aumenta la rirpesa a l'allungo con una buona taratura e una buona carburazione....scegli te tra le seguenti marmitte, le posto secondo le mie scelte:
1-top line (la più prestazionale per 50cc)
2-arrow extreme
3-giannelli
4-rr
5-zx
6-tt
poi vi sono altre marmitte meno conosciute, ma sempre meglio marche italiane...
 
2963820
2963820 Inviato: 17 Nov 2007 17:44
 

Quindi mettendo una marmitta e sostituendo molle e rulli che mi danno in dotazione, senza cambiare niente altro, non perdo niente? Anche a lungo andare?
 
2963984
2963984 Inviato: 17 Nov 2007 18:14
 

si,solo che scade immediatamente la garanzia icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2965697
2965697 Inviato: 18 Nov 2007 0:20
 

la cosa importate per me è il fatto di non perdere potenza a livello di motore.
 
2965713
2965713 Inviato: 18 Nov 2007 0:26
 

no non perdi niente. hai solo da guadagnare
 
2967349
2967349 Inviato: 18 Nov 2007 14:03
 

benissimo, allora quale modello potrei montare sotto il mio sr? Sono indeciso tra i vari modelli leo vince, Zx - RR oppure TT...
 
2967405
2967405 Inviato: 18 Nov 2007 14:10
 

Se hai soldi da spendere prendi una polini super race, che i siti descrivono come marmitta per 70cc, invece è una espanzione per scooter ad iniezione 50cc, su biolla si trova a 145euro mi sembra, se no cerchi una zx o tt insomma da spendere poco.
 
2968153
2968153 Inviato: 18 Nov 2007 15:42
 

non vorrei spendere molto, anche perchè a me non interessa strafare. Vorrei semplicemente togliere la marmitta di serie per rendere anche più sportivo il mio rs. Quindi penso che metterò un modello leovince (zx - rr - tt). Cosa pensate a riguardo della RR?
 
2970680
2970680 Inviato: 18 Nov 2007 21:48
 

be guarda cn una reverse spendi quanto una leovince e va benissimo... a differenza delle leovince che secondo me fanno pena..
metti una reverse... da me costa 120€....
 
2970805
2970805 Inviato: 18 Nov 2007 22:01
 

ma se cambio la marmitta, metto i rulli e le molle che mi danno in dotazione devo cambiare pure il carburatore?
 
2970845
2970845 Inviato: 18 Nov 2007 22:07
 

no perche?? mica sei obbligato se ce lo vuoi mettere uno piu graned ce lo metti... ma nn ha nessun riferimento al cambiare marmitta... icon_wink.gif
 
2970998
2970998 Inviato: 18 Nov 2007 22:23
 

il carburatore non lo devi cambiare anche perchè il tuo sccoter è ad iniezione...metti top line e multivar
 
2971031
2971031 Inviato: 18 Nov 2007 22:27
 

FRANKMHRTEAM ha scritto:
il carburatore non lo devi cambiare anche perchè il tuo sccoter è ad iniezione...metti top line e multivar


no mica ha detto che è iniezione... l sr factory cè sia nella versione a iniezione sia nella versione a carburatore... icon_wink.gif
 
2971240
2971240 Inviato: 18 Nov 2007 22:55
 

il mio è a carburatore, mi hanno detto che il motore può risentirne, è vero?
 
2971276
2971276 Inviato: 18 Nov 2007 23:01
 

melek ha scritto:
il mio è a carburatore, mi hanno detto che il motore può risentirne, è vero?


no...eppoi non lo devi cambiare per forza, se lasci il gt originale va benissimo il 17,5 che hai già icon_wink.gif
 
2973995
2973995 Inviato: 19 Nov 2007 14:31
 

bene, penso di metterci l'RR.
 
2974029
2974029 Inviato: 19 Nov 2007 14:34
 

naaaaa... lascia perdere le leovince.. metti una gianna... è molto meglio.... icon_wink.gif
l unica leovince decente è la 70....
 
2976052
2976052 Inviato: 19 Nov 2007 17:27
 

la 70 non va bene sotto il mio motore.
 
2976547
2976547 Inviato: 19 Nov 2007 18:07
 

icon_rolleyes.gif lo so infatti ti ho detto metti una reverse....
e poi ho detto che l unica leovince decente è la 70.. nn che tu la dovessi mettere... icon_wink.gif
 
2976621
2976621 Inviato: 19 Nov 2007 18:13
 

icon_wink.gif capisco...
 
3051863
3051863 Inviato: 28 Nov 2007 16:14
 

melek ha scritto:
il mio è a carburatore, mi hanno detto che il motore può risentirne, è vero?
l'importante è che aumenti i getti per non far sforzare il motore con uno scarico più libero icon_wink.gif
 
3051988
3051988 Inviato: 28 Nov 2007 16:25
 

Io metterei una arrow extreme. Poi fai mappare la centralina e fai la taratura.
 
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