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Cos'è successo? Moto che perde potenza!
2956583
2956583 Inviato: 16 Nov 2007 17:03
Oggetto: Cos'è successo? Moto che perde potenza!
 



Ragazzi, sono un po' preoccupato...
Pochi minuti fa sono ritornato dal lavoro e la moto mi ha giocato un brutto scherzo.
La accendo, la scaldo un po' e poi parto piano, come al solito. Ad un certo punto, in coda al minimo ad uno stop muore (per fortuna quando muoiono le moto non bisogna fargli il funerale). Col motorino d'avviamento fa fatica a partire e devo dare una manata di gas per poterla accendere.
Poi parto e, fatti 200m la moto non prende giri: si ferma attorno ai 3500 e lì resta, fregandosene che io dia gas. Faccio un paio di apri/chiudi con l'acceleratore col solo risultato che arriva fino ai 5000 giri e poi addirittura perde giri e potenza nonostante continuassi ad accelerare.
Mi fermo e muore di nuovo... la riaccendo col colpo di gas di cui sopra ed è tornata a funzionare come prima.
Tra l'altro mentre perdeva potenza mi pare facesse anche un rumore strano, come se un cilindro non funzionasse, ma ero in mezzo al traffico, col casco integrale chiuso e non so quanto fosse suggestione e quanto fosse vero...
Cosa potrebbe essere successo? E come fare per non farlo succedere più?

La moto è una Er-6 del 2006, con 21000km e soli 1000km dall'ultimo tagliando.
 
2958319
2958319 Inviato: 16 Nov 2007 19:41
 

Quando ero arrivato a metà della lettura del messaggio avevo pensato al fatto che uno dei cilindri potesse essere fuori uso, ma se poi la moto è tornata a rifunzionare, bè, questo non me lo so spiegare.
 
2987575
2987575 Inviato: 20 Nov 2007 21:17
Oggetto: Bobina...
 

Ciao Macky,potrebbe essere una "bobina" o meglio dire,per chiarezza,uno dei cavetti che portano corrente alle candele,anche a me succedeva ogni tanto con la mia mukka,a caldo,oppure a freddo,puoi ben immaginare che su un bicilindrico è molto più evidente lo sbilanciamento meccanico,fortunatamente ero da li a poco a fare un controllo diagnostico,visto che le nostre moto hanno molta elettronica è bastato mettere la moto "sotto diagnostica" per capire che era una delle 4 bobine nel mio caso,ho il twin spark,quando andai a fare il tagliando la cosa si risolse,infatti era un connettore leggermente lento,per cui,con le vibrazioni staccava ogni tanto e non portava corrente,visto che sei fresco di tagliando,per cui anche in garanzia ti consiglio di portarla al volo dal meccanico che ti ha fatto il lavoro,forse,quando ti ha cambiato le candele non ha serrato bene una bobina,questo è quello che ti posso dire,spero di esserti stato d'aiuto,ciao!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Sergio
 
2989367
2989367 Inviato: 21 Nov 2007 1:36
 

Grazie citron.
In realtà la moto è già passata in officina, dove mi han detto che con le candele che avevo (il bastardo del tagliando mica le ha cambiate, a 12000km icon_evil.gif ) era già un mezzo miracolo se partivo.
Adesso spero che questo scherzaccio non me lo faccia più.

Certo che due candele all'iridio mi son costate 54 euro...
 
2990099
2990099 Inviato: 21 Nov 2007 10:17
 

Ciao, mi è successa una cosa simile quando avevo l'RSV 1000, ad un certo punto andava a 1 icon_cry.gif Risultato benzina sporca. Mi hanno cambiato el 4 candele, svuotato il serbatoio e 170 € icon_cry.gif

Però una diagnosi così è impossibile, potrebbe essere tutto, la centralina, una candela, l'iniezione..... e via così.

Portala se non sbaglio in Kawasaki, se è nuova ti spetta di diritto.
 
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