speedfight ha scritto:
Cè un po di confusione qua allora partiamo dal concetto che un cilindro nn è studiato secondo il tipo e il numero di fascie del pistone da questa concezzione deriva che non si compromette nè l affidabilità del gruppo termico (in termini volgari ''motore'') nè quello del pistone,la fascie elastiche servono ad assicurare la tenuta dei gas di scarico, una tenuta insufficiente,oltre a determinare un calo sensibile delle prestazioni può portare al grippaggio del motore,è quindi importante che esse lavorino sempre nel migliore dei modi. Nei motori destinati ad un uso stradale,che funzionano prevalentemente a regimi medio-bassi si usano due fasce elastiche per garantire una tenuta migliore a detti regimi e una buona durata nel tempo,quando però si intenda usare la moto o motorino in pista,dove il motore sta sempre al massimo è meglio usare un pistone con una sola fascia,che crea meno attriti e quindi meno perdita di potenza,a scapito della durata della fascia,che ovviamente dovrà essere sostituita piu,personalmente sconsiglio di montare pistoni monofascia per girare in strada,a meno che non possiate permettervi di cambiarla spesso,il guadagno in potenza è modesto e girando prevalentemente ai bassi vi trovate appena la fascia comincia usurarsi ad aver un motore spompato in poco tempo fino al punto da non riuscire più ad accendersi se l'usura diventa eccessiva.
Spero di avervi chiarito un po le idee e cercate di stare attenti nel dire le cose poiche le cose per sentito dire al 100 per 100 non sono vere ciao
Logicamente un cilindro studiato per lavorare con bifascia non puà lavorare con una fascia sola...