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cilindro bifascia si puo fare mono???
2950465
2950465 Inviato: 15 Nov 2007 21:38
Oggetto: cilindro bifascia si puo fare mono???
 

Ciao ragazzi volevo sapere come da titolo se un cilindro che esce bifascia si puo mettere un pistone monofascia???
 
2950510
2950510 Inviato: 15 Nov 2007 21:41
 

si si ke ci puo mettere...ma comprometti l'affidabilità del Gt...
 
2950536
2950536 Inviato: 15 Nov 2007 21:43
Oggetto: Re: cilindro bifascia si puo fare mono???
 

markmoto ha scritto:
Ciao ragazzi volevo sapere come da titolo se un cilindro che esce bifascia si puo mettere un pistone monofascia???



non conviene secondo me anche se ce gente che ci prova....la canna del cilindro è progettata per 2 fasce non una
 
2950549
2950549 Inviato: 15 Nov 2007 21:43
 

quoto
poi un pistone monofascia si offre prestazione piu elevate di un bifascia ma cala anche l'affidabilita
 
2950567
2950567 Inviato: 15 Nov 2007 21:45
 

bah...lascia perdere...è utto calcolato su compressione dilatazione materiali..comprometti affidabilita prestazioni ecc...
 
2950586
2950586 Inviato: 15 Nov 2007 21:46
 

vi racconto una cosa:

mentre stavamo rimontanto il top nero (appena rettificato) di un mio amico su uno zip ci si è spezzata una fascia e non ne avevamo altre.
lui ha detto va bene dai montiamolo con una vediamo che succede poi quando grippo lo butto e mi prendo un g.t. nuovo.
Morale della favola il g.t. è durato 7000 km ed andava pure più forte di quando aveva 2 fasce icon_lol.gif
 
2950621
2950621 Inviato: 15 Nov 2007 21:49
 

willy_revenge ha scritto:
vi racconto una cosa:

mentre stavamo rimontanto il top nero (appena rettificato) di un mio amico su uno zip ci si è spezzata una fascia e non ne avevamo altre.
lui ha detto va bene dai montiamolo con una vediamo che succede poi quando grippo lo butto e mi prendo un g.t. nuovo.
Morale della favola il g.t. è durato 7000 km ed andava pure più forte di quando aveva 2 fasce icon_lol.gif

non ci credo neanke se me lo fai vedere!
 
2950632
2950632 Inviato: 15 Nov 2007 21:49
 

questo non succede sempre..anche un mio amico ha rimontato un top con una fascia sola..morale: il gt gli andava a 50 km/h e lui come uno scemo continuava a mettere olio nel serbatoio della benzina x non farlo grippare e poi dopo 1 settimana gli ha grippato..
 
2950642
2950642 Inviato: 15 Nov 2007 21:50
 

_Malox_ ha scritto:

non ci credo neanke se me lo fai vedere!


sei libero di non crederci ma andava icon_cool.gif
 
2950669
2950669 Inviato: 15 Nov 2007 21:52
 

ma scusate la canna del 2plus e la stessa del trphy solo con 8 travasi e con uno scarico piu largo , la cosa che cambia e il pistone , che rischi ci sono ?
 
2950836
2950836 Inviato: 15 Nov 2007 22:06
 

STEVEN90 ha scritto:
ma scusate la canna del 2plus e la stessa del trphy solo con 8 travasi e con uno scarico piu largo , la cosa che cambia e il pistone , che rischi ci sono ?


infatti non ce nessun rischio..quando ho grippato il top racing che aveva il pistone mono io ho fatto il contrario ho montato il bifascia ed è andato utto bene..ma se metti una fascia solo su un pistone che ne deve avere 2 allora si che sei scemo e rischi..
 
2951220
2951220 Inviato: 15 Nov 2007 22:37
 

e allora perche dicono che rischi ? dicono che ce il rischio di grippare bah icon_rolleyes.gif sempre per sentito dire immagino icon_lol.gif
 
2951249
2951249 Inviato: 15 Nov 2007 22:39
 

io vi dico che un pistone bifascia con una fascia sola su un trophy ha funzionato per 7000km (l'ho visto con i miei occhi non per sentito dire).

forse è stata solo una botta di c**o icon_lol.gif
 
2951331
2951331 Inviato: 15 Nov 2007 22:50
 

anch io ho sempre pensato che funziona icon_wink.gif
 
2951471
2951471 Inviato: 15 Nov 2007 23:09
 

però dovete calcolare molti parametri come ad esempio lo spazio lasciato per la dilatazione...il calore prodotto da questo pistone con un conseguente aumento di temperatura
 
2951959
2951959 Inviato: 16 Nov 2007 6:38
 

rl92 ha scritto:
però dovete calcolare molti parametri come ad esempio lo spazio lasciato per la dilatazione...il calore prodotto da questo pistone con un conseguente aumento di temperatura

il calore diminuisce con un mono icon_wink.gif
 
2952206
2952206 Inviato: 16 Nov 2007 8:53
 

perdi compressione e comprometti le prestazioni ammenochè la sede del segmento non la tappi

Ultima modifica di NewDoctor il 16 Nov 2007 8:54, modificato 1 volta in totale
 
2952209
2952209 Inviato: 16 Nov 2007 8:53
 

willi sapresti dirmi dove trovare il prog per cell che dice + o meno la velocità effettiva?
 
2953132
2953132 Inviato: 16 Nov 2007 10:45
 

dovresti cambiare tuttto il pistone con uno monofascia....
 
2955123
2955123 Inviato: 16 Nov 2007 14:48
 

NewDoctor ha scritto:
perdi compressione e comprometti le prestazioni ammenochè la sede del segmento non la tappi

icon_question.gif non ho capito nulla
 
2955276
2955276 Inviato: 16 Nov 2007 15:00
 

il pistone deve essere monofascia cioè con una sola sede per la fascia non puoi lasciare messa una fascia sola su un pistone bifascia perche non e studiatu per quel lavoro e perdi compressione....
 
2955723
2955723 Inviato: 16 Nov 2007 15:41
 

cosa si guadagna con il pistone a cielo piatto ? il gt deve essere fatto apposta per un pistone del genere ? icon_wink.gif
 
2957288
2957288 Inviato: 16 Nov 2007 18:07
 

willy_revenge ha scritto:
vi racconto una cosa:

mentre stavamo rimontanto il top nero (appena rettificato) di un mio amico su uno zip ci si è spezzata una fascia e non ne avevamo altre.
lui ha detto va bene dai montiamolo con una vediamo che succede poi quando grippo lo butto e mi prendo un g.t. nuovo.
Morale della favola il g.t. è durato 7000 km ed andava pure più forte di quando aveva 2 fasce icon_lol.gif

stessa roba che avevo fatto io col mio vecchio polini e andava un po' di più in allungo (meno attrito dovuto ad una sola fascia) ma mi perdeva un po' di compressione e dopo un poì l'ho rimessa ma cromata... 2 fasce cromate = meno attrito icon_cool.gif
 
2957334
2957334 Inviato: 16 Nov 2007 18:12
 

io ho montato pistone monofascia sul mio polini corsa e va benissimo solo ke la potenza ora è tutta agli alti regimi ma va benissimo e ha già un bel pò d km
 
2957404
2957404 Inviato: 16 Nov 2007 18:20
 

puoi montare benissimo un pistone monofascia.. su un base.. .perche alla fine la funzione è quella di nn fare attrito sulla canna.. avrai un maggior tiro agli alti.... nn centra niente che il gt è stato progettato x 2 fasce... lo si progetta cn 2 fasce.. basta che nn fai come ti hanno detto di mettere solo una fascia.. perche spacchi subito.. icon_wink.gif
 
2957792
2957792 Inviato: 16 Nov 2007 18:55
 

Una volta con uno zippetto nostro io e un gruppo di miei amici, si é tolta una fascia e invece che a bifascia andava con il monofascia..
Camminava bao!! icon_lol.gif

Apparte gli scherzi, non cambiava niente..
Rischi solo di romperlo se é un 70 non te lo consiglio, se é un 50 si.. icon_wink.gif
 
2959463
2959463 Inviato: 16 Nov 2007 21:33
 

Cè un po di confusione qua allora partiamo dal concetto che un cilindro nn è studiato secondo il tipo e il numero di fascie del pistone da questa concezzione deriva che non si compromette nè l affidabilità del gruppo termico (in termini volgari ''motore'') nè quello del pistone,la fascie elastiche servono ad assicurare la tenuta dei gas di scarico, una tenuta insufficiente,oltre a determinare un calo sensibile delle prestazioni può portare al grippaggio del motore,è quindi importante che esse lavorino sempre nel migliore dei modi. Nei motori destinati ad un uso stradale,che funzionano prevalentemente a regimi medio-bassi si usano due fasce elastiche per garantire una tenuta migliore a detti regimi e una buona durata nel tempo,quando però si intenda usare la moto o motorino in pista,dove il motore sta sempre al massimo è meglio usare un pistone con una sola fascia,che crea meno attriti e quindi meno perdita di potenza,a scapito della durata della fascia,che ovviamente dovrà essere sostituita piu,personalmente sconsiglio di montare pistoni monofascia per girare in strada,a meno che non possiate permettervi di cambiarla spesso,il guadagno in potenza è modesto e girando prevalentemente ai bassi vi trovate appena la fascia comincia usurarsi ad aver un motore spompato in poco tempo fino al punto da non riuscire più ad accendersi se l'usura diventa eccessiva.
Spero di avervi chiarito un po le idee e cercate di stare attenti nel dire le cose poiche le cose per sentito dire al 100 per 100 non sono vere ciao
 
2959477
2959477 Inviato: 16 Nov 2007 21:35
 

speedfight ha scritto:
Cè un po di confusione qua allora partiamo dal concetto che un cilindro nn è studiato secondo il tipo e il numero di fascie del pistone da questa concezzione deriva che non si compromette nè l affidabilità del gruppo termico (in termini volgari ''motore'') nè quello del pistone,la fascie elastiche servono ad assicurare la tenuta dei gas di scarico, una tenuta insufficiente,oltre a determinare un calo sensibile delle prestazioni può portare al grippaggio del motore,è quindi importante che esse lavorino sempre nel migliore dei modi. Nei motori destinati ad un uso stradale,che funzionano prevalentemente a regimi medio-bassi si usano due fasce elastiche per garantire una tenuta migliore a detti regimi e una buona durata nel tempo,quando però si intenda usare la moto o motorino in pista,dove il motore sta sempre al massimo è meglio usare un pistone con una sola fascia,che crea meno attriti e quindi meno perdita di potenza,a scapito della durata della fascia,che ovviamente dovrà essere sostituita piu,personalmente sconsiglio di montare pistoni monofascia per girare in strada,a meno che non possiate permettervi di cambiarla spesso,il guadagno in potenza è modesto e girando prevalentemente ai bassi vi trovate appena la fascia comincia usurarsi ad aver un motore spompato in poco tempo fino al punto da non riuscire più ad accendersi se l'usura diventa eccessiva.
Spero di avervi chiarito un po le idee e cercate di stare attenti nel dire le cose poiche le cose per sentito dire al 100 per 100 non sono vere ciao
Logicamente un cilindro studiato per lavorare con bifascia non puà lavorare con una fascia sola... icon_wink.gif
 
2962252
2962252 Inviato: 17 Nov 2007 13:22
 

concetto sbagliattissimo i cilindri non si studiano secondo il pistone da mettere il cilindro viene studiato in base alla distribuzione dei scarichi, dei travasi, condotti di aspirazione etc... il pistone è del tutto indipendente puoi mettere sia un bifascia che uno monofascia, il monofascia migliorerà gli alti regime pero richiede una costante manutenzione al livello della fascia. il bifascia predilige i medio-bassi garantisce buone prestazione (certo non al livello del monofascia) e la manutenzione non è costante in quanto due fascie per consumarci ci metteno molto piu tempo di una fascia sola spero di averti chiarito le idee
 
2963989
2963989 Inviato: 17 Nov 2007 18:15
 

si che si puo mettere, aumenta il numero di giri di conseguenza il motore ha più potenza agli alti....un mio amico l ha messo su un f12 col replica e va benissimo, va anche molto forte icon_cool.gif
 
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