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il filtro e il sound [cambiare filtro cambia il sound?]
2940358
2940358 Inviato: 14 Nov 2007 20:10
Oggetto: il filtro e il sound [cambiare filtro cambia il sound?]
 



sostituire il filtro fa cambiare il sound della moto?
Se sì, quale filtro mi consigliate per rendere più "cupo" (nei limiti del possibile) il suono della mia ninja?
 
2940534
2940534 Inviato: 14 Nov 2007 20:27
 

si cambia il sound eccome si sente molto se hai la marmitta originale seno non piu di tanto comunque io ti consiglierei un bel k&n o seno il bmc non c'è differenza secondo me icon_biggrin.gif
 
2940825
2940825 Inviato: 14 Nov 2007 20:49
 

si ma la differenza di suono la percepisci maggiormente te che ci sei sopra, chi è fuori nn la percepisce un gran che...
 
2942036
2942036 Inviato: 14 Nov 2007 22:45
 

Io ho montato un bmc e devo dire che il rumore è cambiato, ma non tanto quello di scarico quanto quello di aspirazione.
Inoltre si sente molto di più l'aria che entra nella presa, e quando si apre a manetta si sente come un grrrrrr provenire dal serbatoio, bellissimo!
 
2942081
2942081 Inviato: 14 Nov 2007 22:51
 

ottimo, anch'io voglio cambiare filtro anche perchè mi stò facendo l'akra e la rapid bike 3 quindi per forza di cosa serve il filtro, ma quale K&N o bmc?, sulla vecchia moto avevo K&N e devo dire che era perfetto sia come costruzione e materiali sia come rendimento e come facilità di pulizia del bmc ho sentito parlare ma non ho mai tastato di persona
 
2942148
2942148 Inviato: 14 Nov 2007 23:02
 

Sono praticamente identici! icon_wink.gif Non so della K&N, ma della Bmc esistono 2 versioni: una road e una race, più aperta.Oltre al maggiore afflusso d'aria (in alcuni casi anche non necessario) c'è anche una maggiore manutenzione da fare icon_wink.gif
 
2942267
2942267 Inviato: 14 Nov 2007 23:23
 

quanto costerà all'incira un k&N per la 07?
 
2942478
2942478 Inviato: 15 Nov 2007 0:07
 

io ho saputo,come ho già detto in un'altro topic,che i due filtri sono praticamente uguali..solo nel K&N è leggermente migliore il materiale utilizzato per la guarnizione..che non fa passare praticamente niente..mentre nel bmc qualcosa trapassa..ma non dalla maglia del filtro..proprio dalla guarnizione su cui appoggia alla scatola filtro..forse passa più polvere..comunque sciocchezze..non è che vi trovate i sassolini o le foglie nell'aspirazione..eheh..sono 2ottimi filtri ad ogni modo. se volete dare un'occhiata più dettagliata:

Bmcbike.com
Link a pagina di Knfilters.com
 
2942802
2942802 Inviato: 15 Nov 2007 8:37
 

djtech ha scritto:
quanto costerà all'incira un k&N per la 07?

Da Carpimoto
BMC Street: 75 € + S.S.
BMC Race: 80 € + S.S.
K&N (c'è una versione sola): 89 € + S.S.
 
2942917
2942917 Inviato: 15 Nov 2007 9:03
 

djtech ha scritto:
quanto costerà all'incira un k&N per la 07?


io l'ho trovato a 69€ (mhm numero magico!!!!!)
 
2943423
2943423 Inviato: 15 Nov 2007 10:26
 

io ne ho messo uno artigianale..... icon_biggrin.gif si sente parecchio almeno per me che ci sto sopra.... da fuori non credo si senta molto mister akra copre qualsiasi altro rumore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2943660
2943660 Inviato: 15 Nov 2007 11:07
 

Mattia636 ha scritto:
Sono praticamente identici! icon_wink.gif Non so della K&N, ma della Bmc esistono 2 versioni: una road e una race, più aperta.Oltre al maggiore afflusso d'aria (in alcuni casi anche non necessario) c'è anche una maggiore manutenzione da fare icon_wink.gif


no, almeno quello per la mia versione ('00)

I BMC hanno le alette orizzontali
I K&N alette verticali

La differenza non e' poca, perche' se li sezionassimo sarebbe evidente che
con le alette orizzontali c'e' meno superficie filtrante

Io sia il BMC race che il K&N road, c'e' parecchia differenza tra i due sia come quantita' di cotone che come permeabilita' (ma questo dipende da "Race" o "Road") Col Race BMC non andava proprio... col K&N Road, kit Dynojet e carburazione adattata.. VA!


Per capirci..
Questo e' un BMC:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ninja '00

Questo un K&N:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ninja 636 '03

Altra cosa:
NON mettete il filtro senza maggiorare l'afflusso di benzina, smagrisce la miscela, la moto va peggio e i pistoni ne risentono, non so se i motori ad iniezione riescono a compensare la differenza senza modifiche alla mappatura.
 
2944325
2944325 Inviato: 15 Nov 2007 12:33
 

be il k&n io l'avevo pagato sui 65€per il mio 636 del 2005 quindi costera cosi anche per la 07 cerca bene icon_biggrin.gif
 
2944372
2944372 Inviato: 15 Nov 2007 12:39
 

VinxNinja ha scritto:


Altra cosa:
NON mettete il filtro senza maggiorare l'afflusso di benzina, smagrisce la miscela, la moto va peggio e i pistoni ne risentono, non so se i motori ad iniezione riescono a compensare la differenza senza modifiche alla mappatura.


io penso che cambiando solo il filtro la centralina di serie riesce comunque a gestire il tutto..pensa solo al cambiamento di aria in entrata col filtro di serie andando a 50kmh o a 200kmh cambia eccome!!
 
2944651
2944651 Inviato: 15 Nov 2007 13:07
 

djtech ha scritto:

io penso che cambiando solo il filtro la centralina di serie riesce comunque a gestire il tutto..pensa solo al cambiamento di aria in entrata col filtro di serie andando a 50kmh o a 200kmh cambia eccome!!


Secondo me, non è un paragone corretto, perchè nel nostro caso passa più aria sia a 50 che a 200 Km/h. Io non sono esperto ma credo che se si monta un filtro "road" le quantità di aria in più rimane nelle tolleranze della centralina, mentre se usi il "race" sfori completamente dai settaggi standard e relative tolleranze. Però, non essendo un meccanico .....
 
2944711
2944711 Inviato: 15 Nov 2007 13:15
 

dunque se si monta un filtro anche road ma abbinato a un terminale aperto è consigliabile fare ricarbuarre la moto perchè diventerebbe troppo magra in alto certo non si sente ma il motore ne risente a lungo andare quindi io ci penserei 2 volte prima di farlo il massimo sarebbe mettere una bella centralina icon_biggrin.gif
 
2945874
2945874 Inviato: 15 Nov 2007 15:16
 

e con il solo terminale il problema non sussiste vero? icon_lol.gif
 
2946153
2946153 Inviato: 15 Nov 2007 15:37
 

VinxNinja ha scritto:


no, almeno quello per la mia versione ('00)

I BMC hanno le alette orizzontali
I K&N alette verticali

La differenza non e' poca, perche' se li sezionassimo sarebbe evidente che
con le alette orizzontali c'e' meno superficie filtrante

Io sia il BMC race che il K&N road, c'e' parecchia differenza tra i due sia come quantita' di cotone che come permeabilita' (ma questo dipende da "Race" o "Road") Col Race BMC non andava proprio... col K&N Road, kit Dynojet e carburazione adattata.. VA!


Per capirci..
Questo e' un BMC:
Immagine: Link a pagina di Bikersworldshop.it
Ninja '00

Questo un K&N:
Immagine: Link a pagina di I3.ebayimg.com
Ninja 636 '03

Altra cosa:
NON mettete il filtro senza maggiorare l'afflusso di benzina, smagrisce la miscela, la moto va peggio e i pistoni ne risentono, non so se i motori ad iniezione riescono a compensare la differenza senza modifiche alla mappatura.


Sulla mia invece le alette sono verticali (bmc), ed è identico come numero all'originale..cambia il materiale filtrante!Invece del cartone c'è una bella retina metallica icon_wink.gif

Una cosa però che mi ha fatto cristonare è stata la gommapiuma adesiva da appiccicare sul filtro, in modo da incastrarlo perfettamente nella sede dell'originale..essendo il filtro già oliato la colla dell'adesivo non prendeva bene! Ho dovuto pulirlo per bene con uno sgrassatore, asciugare, attaccare (dopo averla pulita) la guarnizione e tenere tutto premuto per un po'!
 
2957554
2957554 Inviato: 16 Nov 2007 18:35
 

djtech ha scritto:
e con il solo terminale il problema non sussiste vero? icon_lol.gif


sussiste ugualmente...
 
2957722
2957722 Inviato: 16 Nov 2007 18:50
 

djtech ha scritto:


io penso che cambiando solo il filtro la centralina di serie riesce comunque a gestire il tutto..pensa solo al cambiamento di aria in entrata col filtro di serie andando a 50kmh o a 200kmh cambia eccome!!


certo.. ma quello' e' previsto!
Non e' che si adatta in quei casi, e' proprio il programma che ha dentro la centralina che "sa" che a 200kmh l'afflusso d'aria aumenta.
la curva di erogazione ovviamente varia a seconda dell'aria che il motore " si aspetta", ma se tu gliene fornisci 1/3 in piu' di quella che dovrebbe essere a 5000giri per esempio... non so se puo' compensare.
 
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