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fare andare una 4 cilndiri come bicilindrico
2939849
2939849 Inviato: 14 Nov 2007 19:24
Oggetto: fare andare una 4 cilndiri come bicilindrico
 



è un po di giorni che ci penso su,che problema ci sarebbe a fare scoppiare 2 pistoni insieme per volta su una 4 cilndri?non andrebbe come un bicilindrico e avrebbe l'allungo del 4? icon_biggrin.gif
sicuramente adesso qualcuno dice che non si può fare.... icon_cry.gif
 
2939905
2939905 Inviato: 14 Nov 2007 19:30
 

bhè realizzare un'accensione sincronizzata a non è banale oltre che produttivo...

vediamo il perchè...

la fasatura dell'albero motore e di quello di distribuzione attuale è pensata per un'esplosione ogni 90°...dovresti realizzarne due nuovi che permettano una fasatura accoppiata ogni 180°... quanto ti costa???

il nuovo albero motore dovrebbe essere rinforzato unitamente ai cuscinetti di banco...

dovresti modificare le bobine e l'accensione ma quello è il minimo...

pensa ducati l'aveva fatto per l'esordio in motogp, ha lasciato perdere, vuol dire che forse non conviene icon_biggrin.gif
 
2939913
2939913 Inviato: 14 Nov 2007 19:31
 

se va come un 2, ha l'allungo del 2.

le masse in movimento del 4 sono equilibrate, gli scoppi diluiti nel tempo al meglio (uno scoppio ogni mezzo giro) quindi il funzionamento è rotondo... e puoi salire di giri.

come hai detto tu, ci sarebbe uno scoppio a giro (come un bicilindrico) e le masse equilibrate alla stessa maniera... ammesso che ci siano 2 pistoni sincroni nella salita e gli altri 2 opposti.
Nel classico motore 4 in linea, anzichè sequenza 1-3-4-2 avresti sequenza (1,4)-(2,3)
non so se consente comunque di salire di giri, non so se da la stessa coppia del bicilindrico

di sicuro pesa un sacco più di un bicilindrico, e costa di più (più pezzi da costruire ed assembrale)
 
2940019
2940019 Inviato: 14 Nov 2007 19:40
 

per massa in muovimento si intende il pistone?perche muovere uno da 500 cc è un discorso e due separati di 250 cc possono girare più veloci per l'allungo? icon_confused.gif
 
2940181
2940181 Inviato: 14 Nov 2007 19:53
 

simeo, l' albero motore va bene così, se scegli bene i pistoni da accoppiare... quello da cambiare è l'albero a camme.

per masse in movimento si intendono pistoni, bielle, e tutti gli alberi in rotazione.

il moto alternato di pistoni e bielle ovviamente è il più sgradito per le vibrazioni residue, ma anche la forza degli scoppi distribuita in più scoppi di entità minore rende il 4cilindri fluido.

2 pistoni da 250 che corrono sincroni, fanno un effetto complessivo di uno solo di massa doppia... per l'allungo.
se vanno in controfase invece si bilanciano.
 
2940441
2940441 Inviato: 14 Nov 2007 20:18
 

Al di fuori delle valutazioni dinamiche già esposte da Maurolive, la risposta alla domanda fondamentale del topic è NO!

Tutto si può fare, in meccanica, e trasformare un 4cilindri in linea che abbia un ordine di scoppio 1-3-4-2, ovvero con le manovelle interne ed esterne disposte tra loro sullo stesso asse (la 1 con la 4 e la 2 con la 3) si può fare sostituendo il solo asse a camme ed adeguando eventualmente l'accensione a meno che non si tratti di un tipo a "scintilla persa" che in tal caso può essere lasciata com'è.

MA trasformando il 4 in un Big Bang o Big Pulse che dir si voglia, cioè disponendo di due coppie di due scoppi simultanei si altera la sommatoria dei picchi di coppia ma non della coppia media disponibile che, a parità di altri parametri, è determinata dal solo valore della CORSA!
Solo per questo motivo i bicilindrici, a parità di cilindrata e di giri dispongono di più coppia dei 4.

Per contro, è proprio la ridotta corsa dei 4 (ma anche dei 2 di cilindrata minore!: es.: gli incredibili regimi di lavoro delle ZZR250) in associazione con le minori masse in moto alterno che permette allunghi considerevoli.

La trasformazione in Big Bang può essere utile, se mai, per migliorare l'aderenza in accelerazione su fondi viscidi o in presenza di potenze molto elevate: l'andamento pulsante della trazione permette alla gomma di recuperare più facilmente eventuali perdite di aderenza e di ottenere, in definitiva, una maggior trazione: era la scelta obbligata quando le potenze avevano superato le capacità delle gomme e ancora non era disponibile un'elettronica che risolvesse il problema.
Il vantaggio di una coppia erogata in maniera pulsante spiega il successo nel fuoristrada dei 4T anche in condizioni di inferiorità di potenza rispetto ai 2!!
 
2940698
2940698 Inviato: 14 Nov 2007 20:40
 

edit..

Ultima modifica di alexscard il 14 Nov 2007 23:23, modificato 1 volta in totale
 
2940975
2940975 Inviato: 14 Nov 2007 20:59
 

nel erogazione dopo questa modifica cosa cambia?non è neanche un pelo più reattiva?o peggiora icon_confused.gif

secondo..,in che senso la coppia è determinata dalla corsa?un bicilindrico ha la corsa più lunga ed è per questo che dispone di più coppia?
 
2942278
2942278 Inviato: 14 Nov 2007 23:25
 

questa cosa era stata fatta nella sbk inglese (il regolamento lo permetteva)
dalla virgin yamaha che aveva le sue r1 modificate nelle camme e nell'accensione

altro esempio che possiamo trovare è nella moto gp sulla moto nientemeno che di rossi

questo sistema di scoppi però rende più delicato come già detto da altri in precedenza albero motore e cuscinetti di banco
infatti a misano quando è stato portato il motore a valvole pneumatiche
avendo aumentato il numero di giri si è rotto.....
non ho capito se anche kawasaki utilizzasse questo sistema nel campionato 2007
 
2942754
2942754 Inviato: 15 Nov 2007 8:22
 

deb ha scritto:
nel erogazione dopo questa modifica cosa cambia?non è neanche un pelo più reattiva?o peggiora icon_confused.gif

secondo..,in che senso la coppia è determinata dalla corsa?un bicilindrico ha la corsa più lunga ed è per questo che dispone di più coppia?


- in linea di massima, il tipo di erogazione AVVERTIBILE dal pilota cambia di poco o nulla: si tratta sempre della sommatoria degli stessi quattro cilindri di prima della trasformazione.
ciò che cambia è la sommatoria ISTANTANEA della coppia disponibile, con picchi e... tuffi più consistenti, tali da far avvertire un funzionamento da bicilindrico senza averne le caratteristiche ma solo, come già detto, una maggiore trazione in accelerazione, in particolar modo in situazioni critiche come sul bagnato e a moto piegata.
Ovviamente raddoppieranno l'intensità delle vibrazioni derivanti da coppie di 1° genere (si azzereranno però quelle di 2°) e lo stress subito dall'albero motore, che andrebbe appositamente dimensionato...

- esatto: vantaggi e svantaggi del bicilindrico non derivano di per sé dal suo frazionamento ma solo dal valore della sua corsa che a parità di cilindrata totale con un 4 risulterà certamente più elevato.
Non a caso ho citato l'esempio delle Kawasaki ZZR250 bicilindriche 4tempi che arrivano a girare, nelle versioni più sportive, a ben 18.000giri/' grazie, sostanzialmente, al ridotto valore dela loro corsa: un 500/4 con pari valori di corsa girerebbe ugualmente alto, così pure un monocilindrico ricavato dallo stesso motore (ma disporrebbe di una coppia appena sufficiente a farlo partire da fermo icon_smile.gif)
Una coppia di forze non è altro che l'effetto di una forza rispetto ad un punto perpendicolare ad essa MOLTIPLICATO la lunghezza del suo braccio di applicazione, ovvero la distanza dal punto: quindi è chiaro che più si allunga il braccio più aumenta la coppia.
a riguardo puoi trovare una descrizione più esauriente in questo articolo sui concetti di Coppia e Potenza:
icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza
 
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