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Manubrio che tende a chiudere ,anteriore alla frutta??
2935375
2935375 Inviato: 14 Nov 2007 12:27
Oggetto: Manubrio che tende a chiudere ,anteriore alla frutta??
 

Ciao ragazzuoli... icon_smile.gif

è da un paio di settimane che sento il manubrio chiudere eccessivamente appena lo giro un pò da una parte..avete presente l'effetto gomme sgonfie??ecco quello...

solo che oggi sono andato a far benzina,ed ho controllato anche la pressione di entrambi gli pneumatici,ed era normale a 2.5 ... icon_eek.gif

Questo manubrio che chiude eccessivamente,può essere un sintomo di pneumatico anteriore alla frutta?? eccessivamente indurito ?? icon_confused.gif



ps. ho preso la moto a 25k km,il posteriore è stato cambiato a 21k circa e l'anteriore ancora prima ed è una pilot sport,credo già durella di suo....Per entrambi battistrada ancora ce n'è...Adesso la moto di km ne ha 27k appena fatti...



grazie icon_biggrin.gif
 
2935452
2935452 Inviato: 14 Nov 2007 12:40
 

In realtà se l'anteriore fosse alla frutta la sensazione sarebbe di una traiettoria che tende ad allargare. Insomma: meno gomme, meno tenuta di strada e quindi le traiettorie sono un pò da improvvisare.
La sensazione che hai tu invece corrisponde ad un grip maggiore... E' molto strano icon_rolleyes.gif

Potrebbe essere che abituato al 2.5 con le alte temperature (che sale di alcuni punti con il calore) adesso hai la sensazione che la gomma sia più sgonfia perché l'asflato più freddo non la scalda e dilata allo stesso modo icon_rolleyes.gif
 
2941649
2941649 Inviato: 14 Nov 2007 21:58
 

Prova a sgonfiare un po la gomma, col freddo io generalmente tengo la pressione piu bassa e la gomma si scalda piu in fretta icon_wink.gif

Potrebbe anke darsi ke sia semplicemente l'asfalto piu freddo ke ti da meno fiducia icon_razz.gif
 
2951881
2951881 Inviato: 16 Nov 2007 1:18
 

2,5 sull'anteriore mi sembra un pochino alto..a prescindere dalla stagione.. poi le pilot sport non son proprio delle grandi gomme.. ancora quest'anno ne ho montato un treno ma ho deciso che era l'ultimo..non danno un gran feeling soprattutto sull'anteriore.. ricorda comunque che siamo a novembre, e potrebbe davvero anche essere una sensazione per un fattore psicologico .. fa freddo strade brutte e ti fidi meno..(pensiero del 90% di noi icon_lol.gif )

ciauz
 
2952368
2952368 Inviato: 16 Nov 2007 9:20
 

mah,si che le sport non siano delle gran gomme bene o male l'ho capito da solo,non danno questa grande confidenza...infatti sto aspettando l'anno nuovo quando avrò un pò di soldi per fare il cambio gomme...anche perchè ormai sarà dura come la pietra...stimo che la mia all'anteriore possa avere almeno 2-3 anni di vita e più di 10k km all'attivo...considerato che il posteriore ne ha 6k e quasi due anni di vita...

per quanto riguarda il gonfiaggio,ci proverò a tenere l'anteriore un pelo più basso,ma quelle sono le pressioni consigliate da michelin,quindi mi fa un pò strano....anche perchè la sensazione è proprio opposta rispetto ad una ruota troppo gonfia.... icon_evil.gif
 
2979072
2979072 Inviato: 19 Nov 2007 22:10
 

thewhiterabbit ha scritto:
mah,si che le sport non siano delle gran gomme bene o male l'ho capito da solo,non danno questa grande confidenza...infatti sto aspettando l'anno nuovo quando avrò un pò di soldi per fare il cambio gomme...anche perchè ormai sarà dura come la pietra...stimo che la mia all'anteriore possa avere almeno 2-3 anni di vita e più di 10k km all'attivo...considerato che il posteriore ne ha 6k e quasi due anni di vita...

per quanto riguarda il gonfiaggio,ci proverò a tenere l'anteriore un pelo più basso,ma quelle sono le pressioni consigliate da michelin,quindi mi fa un pò strano....anche perchè la sensazione è proprio opposta rispetto ad una ruota troppo gonfia.... icon_evil.gif


Mah...per quel che conta...ti confermo la stessa sensazione. icon_eek.gif
Ho le Z6.
Anteriore alla frutta con circa 13.000Km.
Pressione delle gomme coerente col clima attuale nel Nord Italia.
Chiarito questo, confermo l'effetto raddrizzante dovuto anche alla "pietrificazione" della gomma. icon_confused.gif
 
2980077
2980077 Inviato: 20 Nov 2007 0:46
 

ma valutare l'ipotesi che a 27000 km le sospensioni abbiano bisogno di una "rinfrescatina"? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2980101
2980101 Inviato: 20 Nov 2007 1:21
 

non avevo calcolato i km.. ragazzi 27000 senza cambiare almeno l'olio alle sospensioni??? icon_eek.gif icon_eek.gif

e comunque le gomme non sono eterne.. se anche guidate leggeri e non facendo staccate consumate poco l'anteriore.. a 13.000 direi si possano anche cambiare icon_confused.gif


ciauz
 
2980112
2980112 Inviato: 20 Nov 2007 1:37
 

L'anteriore si consuma ai lati, in piega non si ha più grip e il manubrio tende a chiudersi appunto per mancanza di aderenza.
Cambia le gomme icon_wink.gif
 
2981511
2981511 Inviato: 20 Nov 2007 11:29
 

ragazzi...ho preso la moto il 4 settembre....da qua alla primavera sono previsti alcuni interventi a seconda della disponibilità e dell'importanza degli stessi....

-cambio gomme (indeciso tra Metz M3 - Pilot 2ct - Metz Z6 - Diablo mix corsa ant e normale post o strada)
-cambio olio forcella e spessoramento della stessa
-controllo gioco valvole e sincronizzazione carburatori...

ho già speso più di 700€ per l'abbigliamento,2k € per la moto e 180€ per un primo tagliando con le cose essenziali (olio,filtri,pastiglie)...Mica potevo fare tutto insieme e spendere di botto altri 450€ circa... icon_wink.gif

con calma si fa tutto icon_wink.gif
 
2981604
2981604 Inviato: 20 Nov 2007 11:39
 

L'investimento iniziale per una moto è consistente effettivamente icon_rolleyes.gif
Come hai scritto, fai giustamente una cosa alla volta icon_wink.gif
 
3056829
3056829 Inviato: 29 Nov 2007 1:15
 

lo spiattellamento della gomma anteriore,può dare la sensazione di cui ho parlato all'inizio del thread? icon_confused.gif

grazie icon_smile.gif
 
3063404
3063404 Inviato: 29 Nov 2007 19:59
 

La mia risposta è : non puoi pretendere una moto guidabile con gomme spiattellate icon_eek.gif ...non le cambierebbe nessuno icon_wink.gif
è per giunta non è possibile accertarsi che la moto non abbia nulla di anomalo prima di averla provata con gomme nuove.
 
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