drFella ha scritto:
1) quando fai il percorso l'ing ti segue con attenzione e sono tutti esercizi di dubbia utilità (anche se tu li ritieni indispensabili per poter uscire su strada)
non ho detto che sono indispensabili. ho detto che al momento tu potresti non vederne l'utilità, mentre io , personalmente la vedo.
drFella ha scritto:
2) quando fai la prova su strada la prassi è che ci si fa un giretto in 20 tra moto e scooter tutti incolonnati e l'ing dietro in macchina ...chissà come fa a controllare le azioni di tutti...
si, ma tu sei stato bocciato nell'otto, non nella prova pratica su strada. Hai presente quegli studenti universitari che dicono " mi ha bocciato, ma mi ha chiesto l'unica cosa che non sapevo?"
drFella ha scritto:
3) se gli esercizi servono per guidare la moto che guiderai, dovrebbero impedirti di farli con un altra con cui è più facile, e guarda caso, si paga...
la tecnica è la stessa con tutte le moto.se tu scegli di farlo con una moto più facile non è un problema nè dell'esaminatore nè della legge.
Oppure stai tentando di fare del populismo e dirmi che " il governo è in combutta con le scuole guida"?
drFella ha scritto:
4) il tempo preferisco passarlo a guidare per davvero non a fare cose da funambolo...credo che si impari molto di più...mentre provi l'8 nel piazzale non ti tagliano la strada, non svoltano a dx con freccia asx o senza freccia, non ci sono buche o code improvvise, non devi evitare pedoni, non devi fare frenate d'emergenza
e lo sai qual'è una delle manovre di emergenza più utili in assoluto? la sviata stretta:
un ostacolo ti si para davanti all'improvviso.Se pinzi con l'anteriore sei per terra. Per evitare di sbattere o di misurare l'asfalto, fai pressione sul semimanubrio opposto,e peli il freno dietro per chiudere la manovra, così svolti stretto.
Indovina un po' come si stringe l'otto ? controsterzo e pela il freno, appunto.
drFella ha scritto:
5) come mai con l'auto questa minchiata dei giochi di abilità non si fa? eppure gli stuntman, che sanno viaggiare con 2 ruote dell'auto sollevate hanno molto "più controllo del mezzo" di noi miseri mortali!
perchè le auto hanno 4 ruote ed una muraglia cinese di airbags. Se sbagli manovra non significa automaticamente che farai la fine del topo.