Morannar ha scritto:
non sono una motociclista ma condivido la mia esperienza.
io a casa, nel piazzale, ponendo dei segnali alle giuste distanze, ero riuscito a fare l'8 con molta sicurezza e ampio (20 cm bene o male) scarto.
Il problema è sorto al momento dell'esame (motorizzazione di vicenza) :
l'asfalto era distrutto, ovunque giaceva sabbia scivolosa ed estremamente pericolosa (sto parlando di uno strato uniforme di sabbia da spiaggia, con delle vere e proprie pozzanghere di sabbia sparse)
i coni erano posti con IL CENTRO del cono a 3,5 metri dal centro dell'otto. Questo significava che se il cono era largo alla base anche solo 30 cm, da ambo i lati il diametro non era più di sette, ma di sei metri e 70.
Quindi, non potendolo fare di solo sterzo, piegavo, ma l'asfalto non me lo consentiva (la moto scivolava dritta e l'anteriore non faceva presa).
Risultato? Di dieci esaminati, 5 bocciati sull'otto, una caduta abbastanza grave (una Monster s2r) e una pericolosa perdita di anteriore di una transalp sulla frenata (una piscina di sabbia).
(il fatto divertente è che, quando i 5 motociclisti incazzati si sono ribellati alla cosa, l'esaminatrice ha sbottato "il circuito è questo. è fatto apposta per mettervi alla prova"... come se potesse accadere di avere la necessità di fare una inversione a U in una strada a una sola carregiata invasa dalla sabbia senza poter poggiare i piedi a terra...)
La prossima volta, se non riesco a trovare una moto più agile, mi presento con monster e 5 scope.
Raccolgo 5 volontari, puliamo il circuito e spostiamo i coni come regolamento... voglio vedere se osano gettare la sabbia per "ripristinare le condizioni originali".
Cavoli, veramente da denuncia per tentato omicidio a questo punto
voglio dire, chi sostiene l'esame non è ancora un motociclista esperto, invece pare che considerino il contrario, che chi arriva deve sapere già atteggiarsi alla perfezione sapendo bene come gestirsi in qualunque situazione... che poi a questo punto è semplicemente insensato, nessuno sulla sabbia si metterebbe a fare certe manovre pensando di non dover mai toccare a terra con i piedi, penso io.
Sembra anche che sia davvero una questione comune, in questo forum ho già letto altre testimonianza di esami con sabbia o brecciolino a terra, specie nelle "piste" in motorizzazione... anche io quando l'ho fatto ho perso l'anteriore sui SASSI messi esattamente nello stop della prova di frenata, e per fortuna stavo solo facendo qualche prova mentre attendevo l'inizio dell'esame vero e proprio.
Che tristezza! In ogni caso, ho visto qualche video con poliziotti che riescono a fare delle manovre pazzesche in circuiti strettissimi e pieni di curve, con quelle motone enormi e pesantissime quindi sicuramente la Monster si può guidare nel circuito, è tutta questione di capire come gestirla.