Giux ha scritto:
Stiamo parlando di una moto e credo possa capitare di superare con linea continua, soprattutto quando i veicoli davanti a te sono in fila e di sicuro non stavo correndo altrimenti mi avrebbero contestato quanto meno qualche infrazione di guida pericolosa o eccesso di velocità.
Irrilevante, la legge è legge per tutti.
Chissà magari qualche agente che legge, la prossima volta per escludere lamentele deciderà di contestare anche guida pericolosa o velocità non commisurata
Citazione:
1) la violazione è stata notificata solo successivamente quindi non sono stato fermato e sul verbale non c'è nessuna giustificazione in merito all'impossibilità di fermarmi o comunque altre violazioni che possano giustificare l'impossibilità nel contestare la violazione sul posto
Questa è l'unica ragione valida per un ricorso... ammesso che sia come dici e ammesso che la strada non fosse tra quelle che non richiedono la contestazione immediata.
Citazione:
2) non c'è una foto, quindi nessuna prova a riguardo
Irrilevante. La parola di un agente ha valore di prova fino a querela di falso - se ritieni che stia mentendo puoi citarlo in giudizio per falso in atto pubblico, nel qual caso ti spetta l'onere di dimostrarlo.
Citazione:
3) i miei dati anagrafici incluso indirizzo sono sbagliati, sia sul verbale che sulla notifica (infatti sono stato convocato dal Comando CC di competenza dato che le poste non riuscivano a risalire al proprietario cioè il sottoscritto) e quindi notificare il verbale, ma dalla targa solo successivamente sono riusciti a contattarmi
Se i dati sono sufficienti alla identificazione sicura del veicolo (quindi targa), il tuo diritto alla difesa non è stato leso, quindi non vedo ragioni per accogliere il ricorso.
Citazione:
4) nessun riferimento è stato fatto all'eventuale conducente da dichiarare dato che potrei non essere io alla guida non essendo stato fermato
Non mi risulta che debba essere scritto sul verbale. Sulla notifica non c'è alcun riferimento? Ad ogni modo, questo non inficia la contestazione, al massimo puoi ricorrere sulla multa nel caso omettessi di dichiarare le generalità... anche se la legge non ammette ignoranza quindi io direi a occhio che è un problema tuo.
Citazione:
Ho proceduto con ricorso al giudice di pace spero di vincerla, perchè questo è accanirsi...
Cosa ne pensate
Penso che in linea generale sia una multa abbastanza assurda da dare a una moto, ma penso anche che ho visto parecchie persone fare un uso pericolosissimo della stessa manovra. Sarebbe da vedere in che condizioni hai sorpassato ove non consentito.
Penso anche che le tue ragioni per il ricorso siano ragioni "all'italiana", e che nulla hanno a che vedere con il fatto: tu non contesti il fatto, contesti la multa.
Citazione:
il bollettino è intestato ad un nome e cognome ed indirizzo differente dal mio o meglio sbagliato seppur con errori riferiti al mio vero nome e cognome...per cui anche volendo non potrei pagare un qualcosa che non riporta correttamente i miei dati, formalmente è errato e non vorrei mai un futuro dover rispondere del non pagamento della multa che non risalte realmente al legittimo proprietario con i miei dati corretti.
Mah, opinabile. Nessuno ti chiede una carta d'identità quando paghi una multa, e questo perché non ha alcuna importanza CHI la paga. La multa viene elevata al conducente, e il proprietario del veicolo è "obbligato in solido" (ovvero se non paga il conducente deve pagare il proprietario). Pero' può pagarla anche la zia del cognato del fratello del conducente.
Nel caso specifico, il veicolo è tuo, tu lo sai, la targa è giusta, eri in quella zona, quindi non vedo quale sia il problema reale nel pagarla.
Che tu non voglia pagarla è sacrosanto, che tu decida di fare ricorso anche, ma non prendere in giro te stesso con "diritti" e "impossibilità" assolutamente irreali