Art. 148 comma 11:
Citazione:
È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Art. 148 comma 16:
Citazione:
Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 318 a euro 1.272. Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi.
I punti patente sottratti previsti dalla tabella allegata all'art. 126 bis per questo tipo di infrazione sono 10. Poichè deduco che tu sia neopatentato, raddoppiano. Non è valido il limite di 15 punti previsto dal comma 1bis dell'art 126 bis perchè, stando allo stesso comma, tale limite non può essere applicato nel caso di infrazioni che comportano la sospensione della patente. Se hai la patente da meno di 2 anni, inoltre, la patente potrebbe esserti revocata.
Il fatto che non ci sia il numero di targa secondo me non è molto rilevante perchè ti hanno fermato ed indentificato...