42 ha scritto:
cadfael ha scritto:
sono d'accordo io so che un infrazione deve essere contestata dal vivo e sicuramente puoi chiedere se hanno dei filmati.puoi fare ricorso!!!
Assolutamente no... se una pattuglia e' ferma a bordo strada e tu sorpassi in zona vietata proprio davanti a loro devono inseguirti?
il cds prevede ESATTAMENTE quando le fdo possono NON contestare brevi manu un'infrazione.
E il sorpasso vietato rientra proprio nella casistica prevista dal comma 1-bis dell'art. 201:
Citazione:
Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1:
....
c) sorpasso vietato;
....
Certo che no, ma vuol dire che la pattuglia deve esserci per vederti. Da quanto descritto sembra che non ci fosse nessuno, per quello mi pare strano.
Puo' fare ricorso contro la sanzione a patto di dimostrare in modo inoppugnabile che
il mezzo non poteva essere li' o, in alternativa, querelare per falso l'agente accertatore 8che essendo un pubblico ufficiale gode di fede privilegiata)
Che lui fosse al lavoro, in casa o al polo nord, purtroppo, non vale come motivo di contestazione del verbale.
Per i 10 punti e la sospensione, vale quanto detto da Nark.
Allegato alla sanzione c'e' un modulo su cui indicare gli estremi della patente di chi ha commesso l'infrazione.
Se non lo si compila, arrivera' una nuova sanzione da 250 Euro, ma salvera' la patente.
Da quanto riesco ad evincere dal primo post, lui è consapevole di aver fatto quell'infrazione e lo ammette, ma non gli tornano gli orari. E' possibile che l'abbiano preso con le telecamere e queste avessero (come al solito e non si riesce a capire perchè) l'ora sbagliata.
Però il discorso del CdS vale solo in presenza di pattuglia o anche di telecamera? Perchè se vale anche in presenza di telecamere penso che guidando un moto dentro al grande fratello si sia meno sorvegliati. Badate bene che io sono favorevolissimo a tutti i mezzi di CONTROLLO per evitare che ci siano i banditi per strada, ma ho un odio profondo verso quelli finalizzati al lucro in favore delle tasse del comune. E ce ne sono veramente troppi in giro. Ma questo è un altro discorso.
p.s. ho sottolineato la prima risposta alla parte che ho evidenziato in grassetto, scusa se non sono riuscito ad essere ordinato