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Metzeler Rennsport: cosa ne pensate....??
7620776
7620776 Inviato: 18 Mag 2009 17:24
 

Visto che monto Rennsport da 2 anni e ho avuto modo di provarle molto bene e in quasi tutte le condizioni (mancherebbe solo la neve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) posso dire che quest'anno mi stava venendo il dubbio di provare altre gomme (mi attiravano le BT002 RS) ma penso resterò fedele alle Renne.

Non mi hanno mai dato pensieri per scaldarle se non in autunno con temperature prossime ai 10 gradi, dove di fatto prima di iniziare le curve devo per forza fare qualche ciclo di accelerate e frenate per intiepidirle un pochino...ma in primavera estate, parto e non ci penso nemmeno, alla prima curva si intiepidiscono e alla seconda già scalpitano per farmi aprire il gas.

Per di più vorrei spezzare una lancia per l'uso delle Renne sul bagnato: esistono due possibilità con reazioni ben distinte.

- diluvia e sto tirando fuori la moto dal box
- sono in giro e becco acqua

Nel primo caso, meglio rimetter dentro la moto e uscire con l'ombrello icon_asd.gif riuscire a intiepidire le Renne fredde sull'acqua potrebbe accadere in pista o autostrada con asfalto molto abrasivo, ma su una normale strada è cosa davvero ai limiti della fantasia.

Nel secondo caso, invece, mi sono sempre trovato benissimo le volte in cui il diluvio è spuntato da dietro il monte e mi ha fatto passare dalla guida racing alla guida rain icon_asd.gif in frenata a moto dritta o inclinata pochissimo, tengono bene, in accelerazione in uscita di curva puoi spalancare anche più del necessario che stanno ben ferme e spingono avanti senza esitazione. In percorrenza, fino al limite degli intagli non ci pensi e vai...oltre (ma bisogna esser matti ad arrivarci con asfalto bagnato icon_wink.gif ) diventano pericolose solo in presenza di rigagnoli d'acqua che tagliano l'asfalto: non fanno effetto acquaplanning come delle gomme normali, scivolano via come a passare su una lastra di ghiaccio e poi si fermano passato il rigagnolo riprendento aderenza.

Insomma, a me hanno fatto divertire tanto e in piena sicurezza anche in condizioni di diluvio, ma sempre e solo con gomme già calde o alla peggio tiepide, con Renne fredde e asfalto bagnato non mi sono mai mosso icon_wink.gif
 
7626994
7626994 Inviato: 19 Mag 2009 12:36
 

queste sono grandi gomme per rapporto qualità prezzo, ora ho le M3, poi proverò le K3 e se non troverò una grossa differenza con le Renne allora monterò senza dubbio queste ultime un altra volta e saranno le gomme definitive per me. 0509_up.gif
 
7630101
7630101 Inviato: 19 Mag 2009 17:41
 

torno a scrivere qui nel topic perchè ho un gran dilemma e volevo un vostro consiglio!!

ho da poco montato le rennsport sulla mia hornet... però da 2 settimane ho cambiato moto, ora posseggo un fantastico cbr e l'hornet in garage in attesa di essere venduta... vengo al punto: siccome le gomme sul cbr sono da cambiare (sono ancora le originali del 2004 -.-", sto tizio era un fermone), avevo pensato di passare le rennsport sul cbr, essendo tutte le misure uguali... però costa abbastanza far "scambiare" le gomme, e forse non ne vale la pena... secondo voi, mi conviene vendere l'hornet "gommata nuova" alzando di 200euro il prezzo e comprare altre gomme x il cbr (magari usate, in questo periodo non ho una lira!!), oppure farle scambiare e vendere l'hornet praticamente senza gomme??

piccola premessa: non ho avuto quasi x niente modo di testare le rennsport, in quanto ho smesso di usare l'hornet quasi subito dopo averle montate...!!
 
7630408
7630408 Inviato: 19 Mag 2009 18:15
 

Io posso solamente dire che sull'Aprilia RS250 sia in strada, che in pista, il Rennsport è forse la miglior gomma che abbia mai provato!! 0509_doppio_ok.gif

Erano in mescola, morbide davanti e medie dietro, ma assicuro che solo le Racetech le superano a "prestazione" sportiva, ma purtroppo in 160 non la producono icon_sad.gif
Pirelli era molto simile ai tempi, ma non mi trasmetteva la stessa sicurezza sull'anteriore...

Per le Rennsport "stradali" ovvero non in mescola non ho nozioni 0510_saluto.gif
 
7632041
7632041 Inviato: 19 Mag 2009 20:52
 

Kawa636r ha scritto:
Io posso solamente dire che sull'Aprilia RS250 sia in strada, che in pista, il Rennsport è forse la miglior gomma che abbia mai provato!! 0509_doppio_ok.gif

Erano in mescola, morbide davanti e medie dietro, ma assicuro che solo le Racetech le superano a "prestazione" sportiva, ma purtroppo in 160 non la producono icon_sad.gif
Pirelli era molto simile ai tempi, ma non mi trasmetteva la stessa sicurezza sull'anteriore...

Per le Rennsport "stradali" ovvero non in mescola non ho nozioni 0510_saluto.gif


aspetto qualcuno che mi dica qualche opinione come si deve... sono troppo indeciso sul da farsi!!
 
7636115
7636115 Inviato: 20 Mag 2009 12:54
 

cbr4ever ha scritto:
queste sono grandi gomme per rapporto qualità prezzo, ora ho le M3, poi proverò le K3 e se non troverò una grossa differenza con le Renne allora monterò senza dubbio queste ultime un altra volta e saranno le gomme definitive per me. 0509_up.gif


Le M3 devono essere delle buoooonissime gomme.... + o - al pari con le rennsport (da come ho letto in giro)....hanno solo il prezzo + elevato! icon_wink.gif
Le Racetek K3 invece sono in mescola! icon_asd.gif Quindi stanno veramente incollate x terra, ovviamente in condizioni di asciutto, ma di contro hanno una scarsa durata e comunque il prezzo non proprio "basso"... icon_rolleyes.gif
 
7636193
7636193 Inviato: 20 Mag 2009 13:02
 

206Iceland ha scritto:


Le M3 devono essere delle buoooonissime gomme.... + o - al pari con le rennsport (da come ho letto in giro)....hanno solo il prezzo + elevato! icon_wink.gif
Le Racetek K3 invece sono in mescola! icon_asd.gif Quindi stanno veramente incollate x terra, ovviamente in condizioni di asciutto, ma di contro hanno una scarsa durata e comunque il prezzo non proprio "basso"... icon_rolleyes.gif


Le M3 non le considererei al livello delle rennsport, ma un gradino sotto.
Competono con le varie diablo, pilot power etc..
Diciamo che le rennsport sono tra la categoria delle K3 e le M3.

Confermo che la serie K della metzeler sono uno spasso! Danno sicurezza a non finire e tengono davvero tanto.
Ora ho su un treno di K2 interactive e anche gli amici si sono accorti della differenza dalle mie pieghe (non sono un pilota, ma con ste gomme il miglioramento e' stato NETTO).

Prossime Gomme: K3 interactive
Per chi vuole risparmiare qualcosina ci sono le K3 normali ( modello dell'anno scorso) oppure le rennsport, che per il prezzo che ho sentito in giro sono il miglior compromesso qualita'/prezzo.
Ovvio che sono gomme piu' morbide e si consumano in fretta, ma d'altronde non si puo' avere tutto dalla vita.

Personalmente preferisco una gomma che mi fa divertire, anche a costo di limitare le uscite!
 
7636266
7636266 Inviato: 20 Mag 2009 13:10
 

Jorrison ha scritto:

Personalmente preferisco una gomma che mi fa divertire, anche a costo di limitare le uscite!


Daccordissimo! 0510_sorriso.gif

Aggiungo solo: "Ovviamente Nel rispetto delle proprie possibilità economiche " icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7636826
7636826 Inviato: 20 Mag 2009 14:00
 

Io sulla mia 636 ho sempre e solo montato Racetech, fino ad un mese fà, sempre K1 (morbida davanti) e K2 dietro (Media)...perfette, mai un'incertezza sia per strada che in pista...le amo!! 0510_abbraccio.gif ..ma..,un mesetto fà, per curiosità, acquistai un K0 posteriore....,ragazzi...PAURA..,non scherzo, sembra di avere 10cv in meno da quanto prima puoi aprire in uscita...,per strada mi fà i truccioli come in pista icon_asd.gif solo che...,2.000km...quasi finite, ed ora ho paura a ripassare ad un K1 o 2....

comunque Racetech in mescola a vita!!!
Anche per strada con condizioni pessime...se la gomma ha ancora almeno 2mm di profilo...lei tiene da dio 0509_doppio_ok.gif

Poi ovviamente il prezzo è più impegnativo..,ma essendo le gomme forse una tra le cose più importanti per NON andare x terra...,li i soldini ce li butto volentieri!
 
7637629
7637629 Inviato: 20 Mag 2009 15:07
 

Kawa636r ha scritto:
Poi ovviamente il prezzo è più impegnativo..,ma essendo le gomme forse una tra le cose più importanti per NON andare x terra...,li i soldini ce li butto volentieri!


ah beh questo è poco ma sicuro!! icon_mrgreen.gif
comunque non ho usato abbastanza le rennsport per poter giudicare... prima di quelle sull'hornet avevo le M3 e mi ci sono trovato da DIO, però poi ho voluto provare qualcos'altro!!

che mi consigliate, rimetto le rennsport pure sul cbr oppure passo alle racetech?? premetto che non ho i soldi per permettermi le interact adesso, quindi dovrei andare sulle k2 normali penso... voi che dite?? aiuto sono indecisissimooooooooooo!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7637638
7637638 Inviato: 20 Mag 2009 15:08
 

206Iceland ha scritto:


Le M3 devono essere delle buoooonissime gomme.... + o - al pari con le rennsport (da come ho letto in giro)....hanno solo il prezzo + elevato! icon_wink.gif
Le Racetek K3 invece sono in mescola! icon_asd.gif Quindi stanno veramente incollate x terra, ovviamente in condizioni di asciutto, ma di contro hanno una scarsa durata e comunque il prezzo non proprio "basso"... icon_rolleyes.gif


le m3 sono sotto le rennsport anche di due gradini...per carità tengono bene e sono comunicative e veloci nello scendere in piega ma le trovo scivolose rispetto alle rennsport che avevo prima...renne ottime gomme!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7637717
7637717 Inviato: 20 Mag 2009 15:14
 

r6ale ha scritto:


le m3 sono sotto le rennsport anche di due gradini...per carità tengono bene e sono comunicative e veloci nello scendere in piega ma le trovo scivolose rispetto alle rennsport che avevo prima...renne ottime gomme!!! 0509_doppio_ok.gif


E' normale che le M3 sono piu scivolose, sono gomme più dure, ci fai almeno 2000km in più delle renne.
 
7637770
7637770 Inviato: 20 Mag 2009 15:18
 

cbr4ever ha scritto:


E' normale che le M3 sono piu scivolose, sono gomme più dure, ci fai almeno 2000km in più delle renne.


si ma se permetti forse meglio meno km ma più affidabilità no?

e comunque.. lo so sono ignorantissimo in materia gomme... le renne non ho capito, sono i mescola?
 
7637798
7637798 Inviato: 20 Mag 2009 15:19
 

Imperatore84 ha scritto:


che mi consigliate, rimetto le rennsport pure sul cbr oppure passo alle racetech?? premetto che non ho i soldi per permettermi le interact adesso, quindi dovrei andare sulle k2 normali penso... voi che dite?? aiuto sono indecisissimooooooooooo!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


La spesa con il 190 al post. e':

Escluso montaggio (circa 20 euro se porti i cerchi al gommaio)

190 euro a treno per le Rennsport
235 euro per le K3 normali
250 euro per le K3 interact
300 euro per le mescole K0 K1 e K2

Le rennsport fanno gola per il prezzo, ma per 60 euro mi prendo volentieri le K3

Le K0-1-2 costano di piu' e si consumano prima.. vanno bene per gli spendaccioni o per togliersi uno sfizio icon_wink.gif
 
7637824
7637824 Inviato: 20 Mag 2009 15:22
 

Jorrison ha scritto:


La spesa con il 190 al post. e':

Escluso montaggio (circa 20 euro se porti i cerchi al gommaio)

190 euro a treno per le Rennsport
235 euro per le K3 normali
250 euro per le K3 interact
300 euro per le mescole K0 K1 e K2

Le rennsport fanno gola per il prezzo, ma per 60 euro mi prendo volentieri le K3

Le K0-1-2 costano di piu' e si consumano prima.. vanno bene per gli spendaccioni o per togliersi uno sfizio icon_wink.gif


io ho 180 al posteriore, quindi risparmio piure.. 0509_doppio_ok.gif
comunque ammazza che prezzi, ma dove?? io le renne (e ho pagato pochissimo a detta di vari amici) qui a roma le ho pagate 240 montate, le M3 270 montate, però l'anno scorso...
 
7638035
7638035 Inviato: 20 Mag 2009 15:45
 

Jorrison ha scritto:


La spesa con il 190 al post. e':

Escluso montaggio (circa 20 euro se porti i cerchi al gommaio)

190 euro a treno per le Rennsport
235 euro per le K3 normali
250 euro per le K3 interact
300 euro per le mescole K0 K1 e K2

Le rennsport fanno gola per il prezzo, ma per 60 euro mi prendo volentieri le K3

Le K0-1-2 costano di piu' e si consumano prima.. vanno bene per gli spendaccioni o per togliersi uno sfizio icon_wink.gif



Le K0 K1 e K2 non sono omologate per strada!!!
 
7638075
7638075 Inviato: 20 Mag 2009 15:49
 

r6ale ha scritto:



Le K0 K1 e K2 non sono omologate per strada!!!


Dipende dalla moto ma in genere e' verissimo, non sono omologate, come tanti specchietti, terminali etc etc.
Basta sapere a cosa si va incontro icon_wink.gif (per l'appunto si parla di 390 euro e revisione da fare 0510_sad.gif )

Ciaoooo
 
7638180
7638180 Inviato: 20 Mag 2009 16:00
 

Jorrison ha scritto:


Dipende dalla moto ma in genere e' verissimo, non sono omologate, come tanti specchietti, terminali etc etc.
Basta sapere a cosa si va incontro icon_wink.gif (per l'appunto si parla di 390 euro e revisione da fare 0510_sad.gif )

Ciaoooo


Appunto con 390 € mi prendo 2 treni di renne e mi faccio l'aperitivo icon_mrgreen.gif
e comunque non sono omologate punto e basta icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
7638247
7638247 Inviato: 20 Mag 2009 16:08
 

Quando si parla di "omologate" o non , per strada..,basta guardare sulla spalla il codice di carico-velocità, se la scritta è all'interno di 2 "( )" parentesi allora sono omologate per la circolazione stradale...,se invece cè solo la scritta senza le parentesi NON sono omologate, ma questo...pochi..veramente pochi lo sanno... 0509_si_picchiano.gif

comunque treno di Racetech K1-K2 120/70-17 e 180/55-17 260€ montate a BZ
Supercorsa in mescola 290€ al treno montate
0510_saluto.gif

(il mio socio comunque mi suggerisce il Bridgestone BT002-003...prezzo/prestazione al top della gamma!!)
 
7638281
7638281 Inviato: 20 Mag 2009 16:11
 

r6ale ha scritto:


Appunto con 390 € mi prendo 2 treni di renne e mi faccio l'aperitivo icon_mrgreen.gif
e comunque non sono omologate punto e basta icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


Ripeto, basta sapere a cosa si va incontro, poi ognuno e' libero di decidere se rischiare o no.
Tu hai la moto perfettamente in regola in tutto e per tutto? Beato te!
Perche' basta uno specchietto non omologato e rischi la stessa identica sanzione di un pneumatico fuori misura.

Per l'omologazione, ti consiglio di informarti prima di dire le cose, altrimenti magari confondiamo altri utenti icon_wink.gif
Solo i pneumatici riportanti la dicitura NHS non sono idonei per uso stradale. Per controllare l'omologazione va verificata la presenza di due sigle: il "DOT" e "E3".
Altra cosa è il discorso di indici di carico e di velocità... li effettivamente bisogna fare attenzione infatti il Racetec K0 180/55 R 17 M/C 73V TL non potrà mai essere in regola per un 600 e tantomeno per un 1000 infatti già il 600 richiede un codice 73W se non un (73W). Quindi controlla il libretto e vedi cosa puoi effettivamente montare.

Se ci fai caso anche sul sito metzeler non c'e' scritto NHS, a differenza delle rain, slick etc etc

Ciaooooo
 
7642259
7642259 Inviato: 21 Mag 2009 0:19
 

quindi, scusate se insisto... le k0 se ho capito bene non sono omologate.. e le altre della categoria k??
 
7642447
7642447 Inviato: 21 Mag 2009 7:05
 

Imperatore84 ha scritto:
quindi, scusate se insisto... le k0 se ho capito bene non sono omologate.. e le altre della categoria k??


Dipende tutto da cosa hai sul libretto della tua moto.
Sulla mia per esempio non sono omologate nemmeno le K2, sia per il codice velocita', sia per la misura ( ho le 190/50 a libretto e le K2 sono 190/55 )

Guarda il libretto e confronta le sigle disponibili sul sito metzeler.

Comunque ti direi di lasciare stare le K0 e K1 che sono davvero troppo morbide, rischi di finirle prima dei 1000 km !
Gia' le K2 trattandole bene fai fatica ad arrivare a 3000!

Quindi ti consiglierei: K3 per un ottimo compromesso grip / durata e K2 se vuoi toglierti lo sfizio di provare gomme fenomenali icon_wink.gif
Ciaoooo
 
7644852
7644852 Inviato: 21 Mag 2009 12:39
 

Jorrison ha scritto:


La spesa con il 190 al post. e':

Escluso montaggio (circa 20 euro se porti i cerchi al gommaio)

190 euro a treno per le Rennsport
235 euro per le K3 normali
250 euro per le K3 interact
300 euro per le mescole K0 K1 e K2

Le rennsport fanno gola per il prezzo, ma per 60 euro mi prendo volentieri le K3

Le K0-1-2 costano di piu' e si consumano prima.. vanno bene per gli spendaccioni o per togliersi uno sfizio icon_wink.gif


Certo che dalle parti vostre (al Nord) i prezzi sono davvero ottimi!!! icon_eek.gif

Quà dalle mie parti x le Rennsport di media siamo sui 240€ (tutto compreso)...io infatti ho speso 235€! icon_neutral.gif
 
7644888
7644888 Inviato: 21 Mag 2009 12:42
 

r6ale ha scritto:


le m3 sono sotto le rennsport anche di due gradini...per carità tengono bene e sono comunicative e veloci nello scendere in piega ma le trovo scivolose rispetto alle rennsport che avevo prima...renne ottime gomme!!! 0509_doppio_ok.gif

Ora...di due gradini addirittura non lo sò icon_rolleyes.gif ....di sicuro xò io ho esagerato dicendo che sono allo stesso livello! 0510_amici.gif
Poi io parlo per quello che sento/leggo dire in giro x i forum....io come possessore di Rennsport sono pienamente soddisfatto di come vanno!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7652750
7652750 Inviato: 22 Mag 2009 10:19
 

Salve ragazzi toglietemi qst dubbio per favore.... diciamo che sn ancora alle prime armi ma me la cavo benino... devo cambiare le gomme alla mia hornet'08 michelin pilot na schifezza con l anteriore che nn regge per niente!!
Sono indeciso tra metzeler m3, k3, pirelli diablo corsa 3... conosco la differenza di mescole ma quali delle tre si scaldano prima?usandole principalmente con guida sportiva su strada?
 
7653091
7653091 Inviato: 22 Mag 2009 11:02
 

Stralis985 ha scritto:
Salve ragazzi toglietemi qst dubbio per favore.... diciamo che sn ancora alle prime armi ma me la cavo benino... devo cambiare le gomme alla mia hornet'08 michelin pilot na schifezza con l anteriore che nn regge per niente!!
Sono indeciso tra metzeler m3, k3, pirelli diablo corsa 3... conosco la differenza di mescole ma quali delle tre si scaldano prima?usandole principalmente con guida sportiva su strada?


Ti ho gia' risposto di la' icon_wink.gif
 
7666377
7666377 Inviato: 24 Mag 2009 13:23
 

Sabato pomeriggio....sotto un caldo umido terrificante icon_redface.gif .....bel giro a bocca serriola.....con sosta rifocillante (birretta fresca fresca) al Furlo, nel tragitto di ritorno! 0509_up.gif

Le renne si sò comportate, ovviamente, alla grande 0509_doppio_ok.gif .....e la chiusura delle stesse è seeeempre + vicina!!! 0509_banana.gif
 
7670398
7670398 Inviato: 25 Mag 2009 7:08
 

206Iceland ha scritto:
Sabato pomeriggio....sotto un caldo umido terrificante icon_redface.gif .....bel giro a bocca serriola.....con sosta rifocillante (birretta fresca fresca) al Furlo, nel tragitto di ritorno! 0509_up.gif

Le renne si sò comportate, ovviamente, alla grande 0509_doppio_ok.gif .....e la chiusura delle stesse è seeeempre + vicina!!! 0509_banana.gif


e dacci dentro, è più di 2 mesi che la hai montate icon_mrgreen.gif
 
7672490
7672490 Inviato: 25 Mag 2009 12:39
 

Eh..lo sò "vecchio"......ma conta che ho soooooltanto 2.800 Km di esperienza motociclistica!!! icon_rolleyes.gif ...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7674051
7674051 Inviato: 25 Mag 2009 14:38
 

206Iceland ha scritto:
Eh..lo sò "vecchio"......ma conta che ho soooooltanto 2.800 Km di esperienza motociclistica!!! icon_rolleyes.gif ...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


si scherza 0509_banana.gif

puoi anche non chiuderle, l'importante è divertirsi in sicurezza icon_wink.gif
 
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