Riporto quanto scrissi tempo fa, sperando ti sia di aiuto
NitroCento ha scritto:
I led sono dei diodi luminosi (a base di silicio). per funzionare correttamente e non bruciarsi hanno bisogno di essere collegati ad una resistenza, il cui valore varia col voltaggio a cui si vuole fare lavorare il led.
cioè, sia su un impianto a 6v che a 12v qualunque led va bene, ma la resistenza da usare deve essere diversa.
I led hanno tre dimensioni di diametro: 3mm, 5mm, 10mm.
Ci sono fondamentalmente tre tipi di led: classici, ad alta luminosità e a luce diffusa.
Quelli classici da spenti sono colorati e opachi ed esistono in tre colori: rosso, verde, giallo (anche arancioni a volte si trovano). Esistono anche a doppio colore rosso/verde (cambiando la polarità cambia il colore). Esistono anche di forma quadrata. Costano poco e li trovi ovunque.
Quelli ad alta luminosità da spenti sono incolori e trasparenti ed esistono in tutti i colori: rosso, verde, giallo, arancione, blu, bianco, rosa, UV... esistono anche a triplo colore rosso/verde/blu (il colore cambia automaticamente ogni 2 secondi). Costano di più di quelli classici ma su Ebay c'è un negozio che li vende a pochissimo inclusi di resistenze x 12v.
Quelli a luce diffusa da spenti sono opachi e "bianchicci" e fanno una luce tipo "lampadina a filamento" (diffusa appunto). io li ho visti solo bianchi e blu ma non so se ci sono anche in altri colori. costano cari e non li trovi in molti posti.
Edit: lo sposto in "elettronica"