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alla faccia di chi dice che le harley sono dei cancelli
2907398
2907398 Inviato: 10 Nov 2007 10:07
Oggetto: alla faccia di chi dice che le harley sono dei cancelli
 

Il nuovo V2 Twin Cam 96 pollici
Fra due anni il bicilindrico Harley Davidson a V di 45gradi compie 100 anni e da 100 anni a Milwaukee lo raffinano, lo limano, lo perfezionano, gli tirano fuori quello che serve per fare fronte ai rinnovati attacchi della concorrenza. Ma senza mai tradire se' stesso e quello stile Harley, che e' unico e imbattibile, assieme al sound mitico. L'ultima evoluzione del "big block" Harley era avvenuta nel 1999, quando il V2 Evolution e' stato, prima, affiancato e poi totalmente rimpiazzato dal V2 Twin Cam 88, un propulsore che ha segnato un momento evolutivo fondamentale dal punto di vista della razionalita' della costruzione, a tutto vantaggio di costanza di prestazioni, prestazioni assolute, semplificazione e riduzione degli interventi di manutenzione, affidabilita'.
Il V2 Twin Cam 88 e' stato anche il propulsore che ha adottato i contralberi di equilibramento per le versioni che equipaggiano i modelli in cui esso e' montato rigidamente al telaio. Un propulsore assolutamente impeccabile per coppia, fluidita' di erogazione, eccellenza di esecuzione meccanica, prestazioni e sound. Sette anni di vita, per un propulsore Harley, sono giusto il tempo per entrare pienamente a regime di produzione: il V2 Evolution ha avuto una vita di 18 anni, come il precedente Shovelhead. Ma il V2 Twin Cam 88 ha dimostrato di essere un propulsore talmente affidabile e generoso da quasi sollecitare i tecnici Harley a estrarne prestazioni ancora piu' consistenti. E' nato cosi' il nuovo V2 Twin Cam 96, con cilindrata di 1584cc, 96 cubic inches appunto. Del V2 Twin Cam 88 e' rimasta l'architettura generale, il design, il look, nella migliore tradizione Harley Davidson.
Ma, proprio perche' il propulsore esteriormente appare cosi' simile alla versione precedente, il livello di evoluzione e' straordinario, sia nel progetto ingegneristico-meccanico di base (e in mille dettagli dello stesso), sia, soprattutto, nella tecnologia. La maggiorazione della cilindrata, da 1450 a 1584cc, e' stata ottenuta mantenendo invariato a 95,3mm l'alesaggio e incrementando la corsa da 101,6 a 111,1mm. A questo si aggiungano l'incremento del rapporto di compressione da 8,9:1 a 9,2:1, l'adozione di una piu' performante fasatura della distribuzione, l'affinamento del sistema di gestione digitale integrata di iniezione e accensione e, soprattutto, la messa a punto di un complesso di valvole parzializzatrici alla aspirazione ed allo scarico che hanno il doppio scopo di ottimizzare la gestione dei flussi in ingresso ed in uscita dai cilindri abbattendo drasticamente le relative emissione sonore nel funzionamento a basso regime e con carichi ridotti.
Tale complesso e' gestito dalla stessa centralina elettronica del sistema iniezione-accensione in quanto e' basato anch'esso sulla lettura, in tempo reale, di dati caratteristici quali l'apertura della farfalla, il carico e il regime di rotazione. Il principio di funzionamento ricorda quello dell'analogo sistema di valvole parzializzatrici sviluppato dai tecnici Chevrolet e che ha consentito l'omologazione secondo la norma Eu 4 della micidiale Corvette Z06 da 512 Hp.
E infatti lo stesso risultato e' stato conseguito dai tecnici Harley Davidson che, con il loro V2 Twin Cam 96, hanno superato a pieni voti le omologazioni sia USA che Eu, per quanto riguarda tanto le emissioni sonore quanto quelle inquinanti (il catalizzatore pilotato da sonda lambda e' standard su tutti i modelli), al punto che il nuovo propulsore e' gia' conforme alle norme che entreranno in vigore nei prossimi anni.
Ho sottolineato questo aspetto del nuovo Twin Cam 96, prima di parlare del ragguardevole incremento delle prestazioni, perche' si tratta di un formidabile balzo in avanti della qualita' tecnologica del progetto Harley "Big Block" in quanto a Milwaukee sono riusciti a silenziare e "ripulire" gli scarichi del loro maestoso V2 di ben 1584cc mantenendone inalterati tutti i parametri fondamentali, dal raffreddamento ad aria-olio alla configurazione dei complessi di aspirazione e scarico tipici di ciascuna serie di modelli e, credetemi, riuscire a silenziare ai livelli di omologazione Eu 3 lo "shorty dual" della serie Softail, contemporaneamente incrementando del 15% le prestazioni, e' un risultato formidabile, visto che altri celebrati bicilindrici europei non ci sono ancora riusciti. Come sempre, Harley Davidson non dichiara potenza, ma solo coppia, ma gli incrementi percentuali dichiarati possono essere traslati dai Kgm agli HP, anche se, non avendo i regimi di potenza massima, il valore di picco non lo possiamo calcolare.
Nella esecuzione FL (Dyna, Road King, ecc.) la coppia massima del nuovo V2 Twin Cam 96 e' pari a 12,5 kgm a 3400 giri, contro 11kgm che il 2V Twin Cam 88 erogava allo stesso regime (+13%). Di conseguenza, a 3400 giri la potenza sale dai 53Hp precedenti a ben 60Hp; facile intuire che la potenza massima, attorno ai 5500 giri, sia dell'ordine degli 80Hp. Nella esecuzione FXD l'incremento di coppia e' assolutamente formidabile: 12,6kgm a 3000 giri contro i precedenti 10,8kgm a 4000 giri (+17%).
Per l'esecuzione Softail l'incremento percentuale della coppia e' pari al 15%. La lista delle innovazioni che caratterizzano la costruzione meccanica del V2 Twin Cam 96 e' importante e parte dalla riprogettazione dello stesso carter del bicilindrico, ora ancora piu' rigido e robusto, dotato di un nuovo sistema di lubrificazione e relativa circuitazione tutta interna, con conseguente eliminazione delle tubazioni esterne e delle guarnizioni relative, per una maggiore affidabilita' e semplificazione della manutenzione. La nuova pompa dell'olio ha portata maggiorata. La maggiore quantita' di olio in circolazione fa si' che il nuovo 1584cc sia un propulsore con raffreddamento integrato aria-olio. Nuovi sia il complesso dell'imbiellaggio, piu' rigido e con bielle piu' corte e leggere, sia i pistoni, anch'essi piu' leggeri. Ampiamente riprogettato, anche se non si nota dall'esterno, tutto il sistema di distribuzione che ora vede l'utilizzo di un tendicatena idraulico e di nuovi cuscinetti maggiorati per i due alberi a camme, a loro volta rivisitati nella costruzione e nei materiali.
Ovviamente il nuovo V2 e' proposto nelle due esecuzioni: per montaggio elastico anti vibrazioni, su FL e FX, e, con contralberi di equilibramento, per montaggio rigido al telaio nella serie Softail. Completamente rinnovato anche il sistema di avviamento, con il motore relativo ora solidale con il carter interno, per un montaggio nettamente piu' solido e che consente di eliminare il tradizionale rinvio. Ma il settore che ha conosciuto la piu' estesa riprogettazione e' quello della trasmissione, a cominciare dalla primaria, dotata di un nuovo sistema di recupero del gioco della catena. Nuova anche la frizione, con conseguente riduzione di oltre 8% dello sforzo alla leva.
Ma soprattutto completamente nuovo e straordinariamente efficiente e' il nuovo cambio a 6 marce, basato sulla esperienza di quello montato su alcune esecuzioni del precedente 1450cc. A parte il fatto di essere un 6 marce, si tratta di un cambio completamente nuovo nella tecnica, dalla costruzione degli ingranaggi, integrali con l'albero del secondario, ai nuovi anelli dei selettori, ad innesto frontale, al desmodromico del comando, piu' leggero e rapido. E' un cambio formidabile, rapido come quello di una sportiva e con rapporti perfettamente scalati per ottenere il massimo delle prestazioni e consumi ridotti in crociera autostradale. Rispetto al precedente, il nuovo 6 marce e' in grado di gestire coppie superiori del 28% e raddoppia le percorrenze fra gli interventi di manutenzione.
E' stato maggiorato anche il cuscinetto di supporto del pignone della trasmissione finale, che ora utilizza cinghia dentata con supporto in fibra di carbonio che ne incrementa del 30% la capacita' di carico. Dal nuovo V2 96 e' derivata, come in passato, una versione speciale CVO, caratterizzata da un alesaggio maggiorato a 98mm per una cilindrata totale di 110 cu. in., e cioe' 1688cc, per una potenza superiore e 100Hp ed una coppia mostruosa. Tale versione del V2 Twin Cam e' disponibile, in Italia, su una serie specifica di modelli CVO caratterizzati da esecuzioni personalizzate.
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2907615
2907615 Inviato: 10 Nov 2007 11:33
 

Non entro piu' nel merito dei "CANCELLI"
va' ricordato a chi mette lingua sulle Harley, che queste moto che per concezione e' per scelta vengono costruite cosi. che non potrebbe essere altrimenti.
Le Harley (ma anche varie custom di altre case) non verrebbero nemmeno acquistate se non presentassero una ben precisa linea di concetti e di fabbricazione.
Le molle posteriori sdoppiate invece che il mono, le forcelle inclinate di un tot contro un assetto concepito per la pista, con tanto ferro e materiale pesante contro le leghe leggere o l'Abs comunemente definito plastica, con motori grossi di cilindrata e "pochi" cavalli contro motori piccoli super pompati, con l'assetto sella basso contro una sella che ti fa' stare in postura impiccata tutto proteso in avanti.. insomma, paragonare una Harley ad una moto moderna e' una bestemmia e lo fa' chi di moto capisce poco . Questa casa ha una ben chiara politica e si rivolge a tutti quei motociclisti non omologati, che hanno in testa di possedere un oggetto identificativo del loro modo di essere, che hanno la voglia di uscire anche in "pigiama" e con le infradito piuttosto che con la tuta uno o due pezzi mega colorata e che per vestirs tutto ci vuole mezza giornata, che sfruttano la moto per quanto possa essere sfruttata oggi.. visto che una supersportiva anche media non puo' essere usata oltre al 30% senza andare in contravezzione o mettendo a rischio l'incolumita' propria ed altrui. Avere 140 cavalli o la frenata di un Jet o la possibilita' di fare i 240Km ora,o di piegare toccando i padiglioni auricolari, a che serve ?
La breccia nelle strade, i velox, le pattuglie, le rotonde ogni 200 metri il limite in autostrada o le spese per noleggiare un ora di pista fanno si che ci si goda queste moto ? la risposta e' no.. si puo' condividere il gusto personale rispettabile quanto il nostro ma non l'utilizzo quasi sempre oltre tutto mono tematico. La Harley invece e' la moto, per distinguersi, per rilassarsi, che puo' andare a filo di gas ma anche andare ben oltre se lo si vuole (vento contro permettendo) e' una compagna in tutti i sensi che vive sotto al sedere con i suoi pregi e i suoi difetti, accumunabile forse alla passione che molti hanno per le moto Vintage anche giapponesi anni 70/80 dove alle prestazioni al rombo ed etc non ci si conciliava con la sicurezza dovute a mancanza di materiali idoneii.. ma vagliele a toccare quelle moto Old Fashion.. ti mangiano vivo, le amano come si ama la propria moglie.. con pregi e tantissimi difetti icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif ed e' una cosa che va oltre all'umana comprensione di conseguenza non spiegabile razionalmente, alla faccia di chi ha sempre tutto chiaro in testa, e porta il tutto ad una mera , cinica, fredda, supponente e a volte irritante tesi che vorrebbe a volte farci cambiare idea ma ottiene l'effetto contrario, perche' e come se ci criticassero la moglie o la fidanzata.. cosa che possimao fare solo che noi, non gli altri.. anzi direi di piu'.. che pensassero alle loro di "fidanzate" .. sempre che ... non siano di GOMMA ! 0509_pernacchia.gif
 
2907674
2907674 Inviato: 10 Nov 2007 11:52
 

BlackHd grande hai colpito in pieno e poi l'arte della casa Harley è apportare modifiche, certo sempre piccoli passi avanti, ma che si sentono tutti, e nasconderli con grande capacità. e poi non capisco come mai tutti, o quasi tutti, i possessori di super bike se la prendono tanto con le harley mha rimango sempre stupito dalle profondità e dagli abbissi della psiche della mente umana. he bikers
0509_si_picchiano.gif
 
2907811
2907811 Inviato: 10 Nov 2007 12:23
 

Diciamo che se la cosa e' portata avanti con goliardia ed intelligenza, la stessa diatriba puo' essere allegra e darci spunto di riflessione e anche perche no di divertimento fra noi biker on the world icon_biggrin.gif

Io credo che leggendoci molti utenti vengano aiutati nelle loro scelte, magari c'e chi si spostera' sulle high Performances e chi dalle H P verra' a sedersi sui nostri bei cavalli con tanto di bisacce icon_biggrin.gif

Allo stesso tempo, portando pubblicamente all'attenzione di tutti magari piccoli difetti di qeusto o quel modello, ci aiutiamo l'un l'altro a migliorare la sicurezza delle nostre moto in particolari che magari non pensavamo neanche.

Insomma lo " scontro" di gusti puo' essere piu' benefico che contro producente, cambia la storia se come in questi giorni qualcuno ci mette della malizia gratuita, ora se ne verra' fuori che io c'e l'ho con lui, che fomento e' quant'altro.. io rispondo... che chi e causa del suo mal pianga se stesso.
Se butti un cerino in un barile d'alcool non potrai altro che pagarne le conseguenze, questo non vuol dire zittire chi non la pensa come noi, specie se ci si riallaccia alla mia prefazione, vuol dire semmai.. che se semini zizziana gratuita ed offese sia ai mezzi che ognuno ha acquistato con tanta passione e sacrificio, o alla loro intelligenza e gusto in special modo cavalcando un qualcosa che neanche si avvicina alle moto perfette che poi decanta.. beh... poi non puo' lamentarsi !
 
2907836
2907836 Inviato: 10 Nov 2007 12:30
 

hai rgione la passiona, qualunque sia, non va offesa o derisa e questo vale per tutto e per tutti!
 
2909627
2909627 Inviato: 10 Nov 2007 17:46
 

captain, dove sei.????...qui si parla bene di Harley Davidson!!!!
 
2910073
2910073 Inviato: 10 Nov 2007 18:42
 

BlackJack666 ha scritto:
captain, dove sei.????...qui si parla bene di Harley Davidson!!!!


Arriva.. arriva... 0510_regolamento.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di BlackHd il 10 Nov 2007 19:46, modificato 1 volta in totale
 
2910264
2910264 Inviato: 10 Nov 2007 19:05
 

Estote parati.
 
2916597
2916597 Inviato: 11 Nov 2007 21:43
 

però ve la cercate... icon_wink.gif . non siate tendenziosi...
 
2916857
2916857 Inviato: 11 Nov 2007 22:13
 

per me la "diatriba è finita da un pezzo" nn comment ! portare alla lunga non serve e una volta scout sempre scout!!andate in pace fratelli e seppellite le vostre asce di guerra che non servono!!ogniuno fa' le sue scelte e si paga cio' che piu' lo aggrada e se ne è convinto e soddisfatto che bene sia !! e buon pro per lui!a me le mie idee ,a voi le vostre sensazioni, c'è chi ragiona col cuore chi con altro e per questo non vuole dire che le scelte del cuore non sono valide , sarebbe un mondo piatto se si pensasse tutti alla stessa maniera.....troppo astio e personale non sta bene MA CHI PROCEDE AD OLTRANZA ADESSO, DIMOSTRA ALTRE COSE ,CHE NON SONO SOLO ATTACCAMENTO ALLA MARCA E SENTIMENTI DEL CUORE!!! ALLORA SI CHIUDE QUI LA PARTITA icon_question.gif

Ultima modifica di capitanroad2002 il 12 Nov 2007 9:16, modificato 2 volte in totale
 
2917403
2917403 Inviato: 11 Nov 2007 23:43
 

era una frase ironica la mia....

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mi sembrava abbastanza chiaro....
 
2917459
2917459 Inviato: 11 Nov 2007 23:58
 

666 la tua era ben comprensibile ..la tua! 0510_saluto.gif
 
2918078
2918078 Inviato: 12 Nov 2007 9:53
 

Bellissima esplicazione Coolmen... complimenti ! icon_razz.gif
 
2918659
2918659 Inviato: 12 Nov 2007 11:34
 

ti ringrazio 0510_five.gif
 
2919670
2919670 Inviato: 12 Nov 2007 14:12
 

quello delle superbike o supersport e i custom o propriamente le hd che furono le progenitrici insieme alle indian e le superior , sono due mondi agli antipodi e talmente distanti anni luce fra di loro da essere pressoche sconosciuti gli uni agli altri e i loro possessori talmente indirizzati unicamente verso le proprie ottiche da essere ciechi l'uno per l'altro insomma la teoria solita dell'opposto che si tocca chi alla ricerca esasperata di tecnologia chi fortemente radicato alle caratteristiche di fruibilita' e nel mezzo ,tutto il resto che spazia dalla montagna ai tornanti ai brevi rettilinei per le curve da lungo raggio agli sterrati di campagna insomma il resto del panorame mondiale passando pure dalle dune di djierba che non ci sta male e ci si diverte pure lì .convincere uno a considerare l'altro è pressoche impossibile a meno che non intervengano fattori modificanti , come successo a me ,che capitato un brutto incidente stradale dove ho distrutto la mia ducati battle of the twin e che mi ha fatto passare anni in ospedale (in tempi diversi) ....oggi ,sono un fervente sostenitore delle cruiser ma ho cercato di trasmettere in questa alcune prerogrative delle sportive e percio' ho eseguito alcune modifiche che non facessero rimpiangere troppo , le prestazioni allegre di una moto sportiva ma ,che lasciassero inalterate le peculiarita di una custom-cruiser come la mia virago .credo di aver raggiunto il mio scopo e ne sono contento e per questo suppongo che per gli anni che mi rimangono da vivere in motocicletta , difficilmente cambiero modello come si dice in termini di senilita e che mutuo per l'occasione , ho raggiunto la pace dei sensi e a costi accettabilissimi il che non è male ...buonastrada icon_lol.gif
ps ma una puntatina su hyper e 1098 ogni tanto ..............
 
2919855
2919855 Inviato: 12 Nov 2007 14:30
 

comunque il discorso sui "cancelli" è veramente trito!!!

io adoro le vecchie macchine americane (dai '50 ai '70)
e non solo (squalo e maggiolino su tutte)....mi piacciono le moto da flat-track e le inglesi anni '60.
E' chiaro che se mettiamo una BSA d'epoca di fianco a una 1098 non sembrano nemmeno venute dallo stesso pianeta....idem dicasi per le Harley le quali altro non fanno che produrre "vecchie moto" un pò aggiornate per restare al passo coi tempi e con le normative....
E meno male che ancora qualcuno lo fa....sennò andremmo tutti in giro con la Aprilia MANA!!!

Less is more...dicevano....e io sono d'accordo!

W i cancelli, se sono come questi!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2920021
2920021 Inviato: 12 Nov 2007 14:50
 

BlackJack666 ha scritto:

E meno male che ancora qualcuno lo fa....sennò andremmo tutti in giro con la Aprilia MANA!!!

Less is more...dicevano....e io sono d'accordo!

W i cancelli, se sono come questi!!!

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Non parlarmi di quell'obbrobrio con il variatore icon_redface.gif , ma sti costruttori vogliono far andare in moto proprio tutti ? icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda la Norton in foto.. vale piu' di mille teorie o parole al vento sul cosa sia tecnologicamente corretto.. e cosa sia.. l'innamorarsi di una moto !
Questa.. signori e signore.. ha un anima, e' non ha nemmeno il freno a disco icon_twisted.gif !!!!
 
2920070
2920070 Inviato: 12 Nov 2007 14:55
 

senz'altro "forse" a quell'epoca i freni a disco ,non erano manco stati inventati!!!!!di dischi a mala pena c'erano solo i 78giri ma aveva un bel tamburo ,doppia camma girling (copiato dai fontana)ma il massimo era il trombone dunstal aperto tipo corsa ,lungo e bombardiere icon_lol.gif
 
2920155
2920155 Inviato: 12 Nov 2007 15:03
 

Se sai leggere fra le righe.. la mia citazione ... (non ha nemmeno il freno a disco) non era di sorpresa o di stupore, ma una costatazione, visto che spesso qualcuno.. icon_rolleyes.gif se una moto non ha gli ultimi ritrovati tecnologici grida allo scandalo !
 
2920265
2920265 Inviato: 12 Nov 2007 15:14
 

black ma che dici ? una moto d'epoca è una moto d'epoca e quello, che aveva la norton manx( all'epoca) era il non plus ultra delle bicilindriche fronte marcia made in albione ,oggi sarebbe inammissibile e costosissimo un freno anterore di quella portata che ti assicuro frena molto , ma molto meglio di certi dischi a un pistoncino visti da qualche parte, e non si puo assolutamente paragonare a nessuna moto attuale partendo dalle caratteristiche di fusione stessa dei carter fatti in terra a dispersione e no a pressofusione come fanno adesso......chi vuole mettere in relazione queste, alle attuali , sopratutto in merito alla componentistica ,commette eresia .....pero le farei cortesemente notare che gli ammortizzatori posteriori sono invece dei nuovissimi ikon pluriregolabili.ciao
correggo ad attenta osservazione ,gli ammortizzatori non sono il modello attuale ma quello degli anni 70 -80,scusate l'errore
 
2920559
2920559 Inviato: 12 Nov 2007 15:45
 

Bellissima la Commando... è stata anche riesumata recentemente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2920600
2920600 Inviato: 12 Nov 2007 15:48
 

man ma è una vecchia modificata o una del tutto nuova?mi mandi il link mi sembra un motore intersatate ultima serie versione 850 ma non ho presente bene (la memoria fotografica vacilla) grazie
 
2920631
2920631 Inviato: 12 Nov 2007 15:51
 

capitanroad2002 ha scritto:
man ma è una vecchia modificata o una del tutto nuova?mi mandi il link grazie


è "nuova", l'articolo è del 2005 e la moto è stata prodotta in un numero di esemplari a "tiratura limitata"

Link a pagina di Motorbox.com
 
2920717
2920717 Inviato: 12 Nov 2007 16:00
 

miii bella la versione nera ....ma la cilindrata portata cosi in alto mi lascia un po perplesso un 2 fronte m . gira molto male con cubature alte credo che dentro ci sia un controrotante con il laverda sf (c) di identiche caratteristiche ,se salivi di cilindrata si creavano un casino di problemi(molte vibrazioni passive )......e sopratutto con i giri dovevi stare down.pero' che bella storia questo revival mi piace di piu di quelli ducati onesto!!anche se la soluzione delle forcelle cosi non era meglio una ud? che dici tu?
 
2920895
2920895 Inviato: 12 Nov 2007 16:23
 

capitanroad2002 ha scritto:
miii bella la versione nera ....ma la cilindrata portata cosi in alto mi lascia un po perplesso un 2 fronte m . gira molto male con cubature alte credo che dentro ci sia un controrotante con il laverda sf (c) di identiche caratteristiche ,se salivi di cilindrata si creavano un casino di problemi(molte vibrazioni passive )......e sopratutto con i giri dovevi stare down.pero' che bella storia questo revival mi piace di piu di quelli ducati onesto!!anche se la soluzione delle forcelle cosi non era meglio una ud? che dici tu?


Secondo me è bellissima... e probabilmente con le upside lo sarebbe ancora di più, ma perderebbe quel gusto retrò, certo che ne guadagnerebbe come ciclistica.
 
2921226
2921226 Inviato: 12 Nov 2007 16:59
 

io giro spesso con un amico che ha la GT1000 Ducati....

io di solito non le amo particolarmente ma quella è bella davvero....

gusto retrò, ciclistica moderna!
 
2921559
2921559 Inviato: 12 Nov 2007 17:37
 

ehh si purtroppo è vero le Harley sono dei cancelli, non vanno, costano tanto, hanno mille difetti, si smontano mentre vai, non riesci a piegare a a fare i tornanti (ho un amico che dal 1988 è incastrato in un tornante della Futa)...sono indetro anni luce come tecnologia...vibrano, fanno rumore e chi piu' ne ha piu' ne metta...un mio consiglio: NON COMPRATELE!!!

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chissa poi pechè siamo cosi' indietro come motori che anche le moto GP ora montano il motore a V...............
(e qui sulla serietà di certe case ce ne sarebbe da parlare...visto che tutte le moto replica non montano il motore a V e molte volte in comune con la GP hanno se và bene la livrea)
chissa poi perchè piu' di un milione di persone hanno comprato HD....dite che sarà solo per il marchio...............
 
2921761
2921761 Inviato: 12 Nov 2007 17:59
 

be ma del nuovo motore harley ora che sapete che è totalmente cambiato apparte le credenze popolari cosa ne pensate?
 
2922093
2922093 Inviato: 12 Nov 2007 18:28
 

coolmen ha scritto:
be ma del nuovo motore harley ora che sapete che è totalmente cambiato apparte le credenze popolari cosa ne pensate?

Io mi trovo benissimo...la 6 marcia in autostrada è una gran bella comodità, le prestazioni per me sono piu' che soddisfacenti (in accelerazione poi...icon_cool.gif ), i consumi sono nella norma (ok al meno di evitare la montagna con guida un po' brillante che li vedi l'indicatore di carburante andare giu' velocemente). Vibrazioni ci sono..ma io le noto visivamente soprattutto a moto ferma...nella guida non si avvertono.
Poi io mi sono ritrovato accessori (montati di SERIE) che non pensavo esistessero su di una custom...doppio tacchimetro digitale, orologio, indicatore della benzina, 4 frecce (inteso come triangolo di emergenza) e antifurto.
 
2922198
2922198 Inviato: 12 Nov 2007 18:36
 

Ti diro'.. non rmpiango quando dai motori mi trafilava l'olio ed avevo scarpe e mani sempre sporche bastava che la toccavo, oggi inutile negarlo e' una goduria metter mano esternamente su questi motori praticamente o fittiziamente eterni.. dico fittiziamente perche'.. una volta chi capiva un po' di meccanica bene o male tornava a casa o se l'aggiustava da se', oggi inutile metterci le mani, se la moto ti pianta.. ti pianta !!!
Si corre sempre il pericolo di apparire nostalgici quando si parla di Vintage o come sopra del colpo al cuore che ti fa' venire questa stupenda Norton, ma guardand quella moto comprendo perche' molti di noi comprano sia le HD sia i modelli replica Old fashion delle varie case come la Triumph o la Ducati o la Guzzi. L'alchimia sta' nell'innamoramento a mo' di colpo di fulmine che una cosa perfettina, millimetricamente studiata nelle sue parti non riesce a darti, insomma.. e' un po' il gusto del difetto che pero' rende viva quella specie di moto, un po' come per le donne.. la perfezione attrae ma stanca, una bella donna con qualche difetto (che non sia l'anca storta) icon_biggrin.gif ha il suo perche'.
Non conosco i vecchi motori HD ma non li metterei cosi da parte facilmente, sono loro con pro' e contro che hanno fatto la storia di questa casa, ovviamente non possono piu' proporli sul mercato perche' sarebbe troppo ricercare il vecchio ed anche il motociclista piu' "ruvido" ci penserebbe bene visto che deve spendere dei soldi in special modo se si guarda attorno. Alla fine tutti ricerchiamo l'affidabilita' ed il minor costo nel tempo riguardante la manutenzione per cui.. pero' se devo essereonesto pur essendo un amante dell'ambiente, questo rumore ex Harley derivato dall'euro 3 lo castigo poco, e' come se l'avessero snaturata.. sigh icon_confused.gif
 
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