Io non ho prove al banco ma riferimenti piuttosto precisi in pista (Magione). E' bastato cambiare terminale e filtro (elettronica mai toccata) per avere un consistente cambiamento prestazionale, su tutta l'erogazione.
Unica nota dolente: si è verificato solo togliendo il DB killer, altrimenti le prestazioni erano deludenti.
I quasi 1.000 rpm in più in 5^ in fondo al rettilineo (e la fazza del mio amico su CB1000 in pista con me) non erano un'opinione

In ogni caso, sono anch'io sempre più del parere che in qualche modo la moto sia "nata" con 150CV ma poi sia stata brutalmente strozzata per rientrare nell'EU3 (questo in parte spiegherebbe anche la rapportatura kilometrica con cui viene consegnata).
Purtroppo le 5 valvole (nate negli anni 80 con il riuscito intento di dare a un 4 cilindri la respirazione di un 5 cilindri) negli anni si sono rivelate più un vincolo che complica l'ottenimento di buoni rendimenti termodinamici. E' più difficile avere buoni bassi E medi E alti. Se poi ci metti le rogne dell'EU-3, anche Yamaha ha dovuto abbandonarle (R1 '07). Erano solo costi in più per fare prodotti più difficili da mettere a punto.
By
G