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Moto Guzzi Stornello 125 [aiuto per rimessa in strada]
2877137
2877137 Inviato: 6 Nov 2007 16:46
Oggetto: Moto Guzzi Stornello 125 [aiuto per rimessa in strada]
 

Vorrei rimettere,anzi devo rimettere in sesto questa moto dei fine anni 60.
Sono circa 20 anni che non viene più usata con regolarità, ma ogni tanto è stata messa in moto anche se con qualche difficoltà. Per quanto riguarda assicurazione e tutto ciò che serve per metterla in regola già sono abbastanza informato quindi mi rivolgo solo per un consiglio tecnico. L'ultima volta che provai a metterla in moto dovetti sfruttare la discesa e dopo molti tentativi riuscii a farla parlare. Credo che la porterò da un meccanico di fiducia per farla un pò spurgare ,regolare,fargli cambiare il manubrio (ho già quello originale),revisionare le luci. Poi credo che la porterò da un meccanico che si occupa esclusivamente di pezzi d'epoca e gli farò imbottire un pò il sedile,aggiustare il cavalletto,montare delle frecce(smontabili),cambio ruote (se necessario), riverniciatura, e faccio ritoccare alcuni punti più arruginiti.
Mi potreste dare qualche consiglio in più(se ne avete da darmi) e potreste dirmi approssimativamente il costo di ogni operazione che ho citato?
Voi che ne capite di più, datemi qualche consiglio, ma di qualsiasi genere anche se non risponde le mie domande.
Ora vi lascio anche una foto.
Grazie 1000.

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2878049
2878049 Inviato: 6 Nov 2007 18:20
 
 
2878060
2878060 Inviato: 6 Nov 2007 18:21
 

silenziatore nn originale,molla di raffreddamento sul tubo scarico,meglio toglierla,sulle moto d'epoca nn è necessario installare le frecce e comunque l'impianto nn lo sopporterebbe a meno che nn monti una batteria maggiorata-il motorino è molto semplice-un aste e bilanceri-accensione con puntine meglio controllarle e magari sostituirle-registrare le valvole e una buona revisione al carburatore /Dell'Orto /meglio pulire il serbatoio benza,che dopo tanti anni potrebbe aver formato ruggine all'interno-per sicurezza potresti mettere un filtrino sul tubo in uscita fra il serbatoio e il carb. icon_wink.gif
 
16147920
16147920 Inviato: 10 Apr 2020 9:11
Oggetto: Guzzi Stornello 125 turismo - consigli su carburazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti. Circa 10 anni fa ho restaurato uno Stornello 125 da turismo del 1965 che apparteneva a mio nonno. Ho iniziato ad usarlo ''seriamente'' solo di recente (fino ad inizio pandemia).

Ho dei problemi con la carburazione o così almeno parrebbe: se tengo appena aperta la manopola del gas (circa 1/5 della corsa) sembra quasi ''affoghi''
Se proseguo ad aprire gas, il motore prende giri regolarmente

Quando percorro tratti in discesa, anche non particolarmente accentuati, se apro l'acceleratore il motore affoga. In pratica, se mettessi in folle in discesa, la moto si spegnerebbe.

In salita ed in piana il problema non si pone ma nella fase iniziale dell'accelerazione sento sempre una specie di vuoto (come sopra)

Ho controllato la candela in diverse occasioni, a volte la trovo color nocciola, altre nera (come se la carburazione fosse grassa)

Qualcuno può offrirmi consigli su come rimediare?

Grazie
Max
 
16147925
16147925 Inviato: 10 Apr 2020 10:05
 

io comincerei dal carburatore :
lo smonti tutto e lo ripulisci tutto , canalini - getti -fori quasi invisibili .
Pulisci con benzina , una spruzzata di svitol o dwd -una soffiata di compressore e rimonti.
Rimetti in moto e prova , la vite che registra il minimo aprila di un giro e mezzo.
Poi senti se vuole più o meno chiusa.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16147975
16147975 Inviato: 10 Apr 2020 13:34
 

e si una pulita al carburatore non fa male
controlla il getto del minimo che non sia tappato
 
16147996
16147996 Inviato: 10 Apr 2020 16:18
 

grazie per i suggerimenti
 
16224683
16224683 Inviato: 9 Mag 2021 8:04
Oggetto: Stornello: STOP e altro
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno, avrei bisogno di qualche informazione per il restauro conservativo dello Stornello che da ieri è arrivato in garage. Al momento ho 2 dubbi: 1) l'interruttore dello stop dove era posizionato? Nel mio Stornello sembra applicato in modo artigianale su un tubo del telaio (vedi foto). 2) Il cavalletto è storto? A me pare di si, ma mi sembra strano che si sia storto così, a meno che abbiano caricato di notevole peso la moto... Secondo voi si può raddrizzare (a martellate)?
Grazie in anticipo e saluti.
Gionni256

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16224687
16224687 Inviato: 9 Mag 2021 8:25
 

Le installazioni della luce stop su moto di questi anni sono sempre un po' "posticce"
Quando la luce stop è diventata obbligatoria per legge, sulle moto che non ne erano predisposte dalla nascita l'interruttore dello stop e stato attaccato da qualche parte un po' alla "bella e meglio" per renderle adeguate alla normativa, ma si tratta sempre di soluzioni semi-artigianali
Negli anni successivi alla legge le moto uscivano dalle fabbriche con lo stop preinstallato ed era tutta un'altra storia.

Il cavalletto che è storto lo vede un cieco icon_asd.gif
Probabilmente un precedente proprietario aveva l'abitudine, quando arrivava in piazzetta dagli amici, di sedersi sulla moto dopo averla messa sul cavalletto, e visto che c'era la sella lunga probabilmente qualche amico (o amica) si sedeva a fianco.
Devi smontarlo e raddrizzarlo, preferibilmente scaldando col cannello.
 
16224704
16224704 Inviato: 9 Mag 2021 11:50
Oggetto: Re: Stornello: STOP e altro
 

gionni256 ha scritto:
Buongiorno, avrei bisogno di qualche informazione per il restauro conservativo dello Stornello che da ieri è arrivato in garage. Al momento ho 2 dubbi: 1) l'interruttore dello stop dove era posizionato? Nel mio Stornello sembra applicato in modo artigianale su un tubo del telaio (vedi foto). 2) Il cavalletto è storto? A me pare di si, ma mi sembra strano che si sia storto così, a meno che abbiano caricato di notevole peso la moto... Secondo voi si può raddrizzare (a martellate)?
Grazie in anticipo e saluti...


Procurati anche il manubrio originale...per il resto ne verrà fuori un bel conservato!! 0509_up.gif
Per raddrizzare il cavalletto sarebbe utile anche una pressa idraulica. eusa_think.gif
 
16224725
16224725 Inviato: 9 Mag 2021 17:18
 

Grazie per le risposte.
Quindi per il cavalletto sono da escludere le martellate? Un cavalletto di un'altra moto lo avevo raddrizzato così... Altrimenti forse è meglio trovare un cavalletto usato da montare.
 
16224795
16224795 Inviato: 9 Mag 2021 23:52
 

gionni256 ha scritto:
Grazie per le risposte.
Quindi per il cavalletto sono da escludere le martellate? Un cavalletto di un'altra moto lo avevo raddrizzato così... Altrimenti forse è meglio trovare un cavalletto usato da montare.

Molto probabile si deformi il tubolare se lo prendi a ,martellate. eusa_think.gif
 
16224934
16224934 Inviato: 10 Mag 2021 20:44
Oggetto: Domanda su rimozione decals
 

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Avrei una richiesta da fare: come si possono rimuovere le decals dal serbatoio? Ho due santini nella parte anteriore (Sant'Antonio e la Madonna) che non passeranno mai l'esame per il registro storico..
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16224973
16224973 Inviato: 10 Mag 2021 23:52
 

Prova con benzina o acquaragia... eusa_think.gif
 
16225093
16225093 Inviato: 11 Mag 2021 14:33
 

Un pò mi dispiace toglierle..., ma la moto va iscritta ad un registro storico e mi sa che sono obbligato a farlo.
Le decals sono molto fini e al momento difficili da togliere. Ho provato con petrolio e wd40, ma senza alcun risultato. Proverò quindi con acquaragia e benzina.
Grazie e ciao.
Gionni 2456
 
16225108
16225108 Inviato: 11 Mag 2021 15:13
 

Si potrebbe fare con acetone che usano le donne per levare smalto ma se la vernice è quella nitro si fanno danni. In passato usai il phon da capelli scaldando un pò e si alzano.
 
16225129
16225129 Inviato: 11 Mag 2021 17:17
 

gionni256 ha scritto:
Un pò mi dispiace toglierle..., ma la moto va iscritta ad un registro storico e mi sa che sono obbligato a farlo.

Si, le devi togliere pena la bocciatura della domanda d'iscrizione.
gionni256 ha scritto:
Le decals sono molto fini e al momento difficili da togliere.

Se sono molto fini probabilmente sono vecchie decals a coppale e sono dure da togliere. Insieme ad acquaragia o benzina usa con attenzione paglietta metallica fine, quella che usano i restauratori di mobili per stendere la cera d'api.
 
16225136
16225136 Inviato: 11 Mag 2021 18:32
 

Puoi anche provare con gomma da cancellare, quella tonda che si usava per le macchine da scrivere.
Sono riuscito a togliere quelle del Superalce, veramente attaccate da 60 anni 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16225161
16225161 Inviato: 11 Mag 2021 21:28
 

Grazie, ho avuto utili consigli. Proverò con paglietta 000 + benzina e/o gomma da cancellare (se la trovo in qualche cassetto).
Intanto sulla rete ho già trovato diversi pezzi da montare, compreso (forse) il manubrio, che ho visto è più difficile da trovare.
Domani andrò al colorificio a prendere la vernice per i ritocchi (Lechler).
Ciao.
Gionni256
 
16225262
16225262 Inviato: 12 Mag 2021 11:26
 

RenPag ha scritto:
Le installazioni della luce stop su moto di questi anni sono sempre un po' "posticce"
.


Scusate se torno sull'argomento interruttore "stop": nell'esploso dei pezzi al n° 39 si legge che esiste un interruttore di stop, ma non riesco a capire dove era montato: qualcuno lo sa?

Grazie e ciao.
Gionni256

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16225270
16225270 Inviato: 12 Mag 2021 11:45
 

Se ti puo' essere utile ecco la foto del mio

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16225316
16225316 Inviato: 12 Mag 2021 14:34
 

E' quello rosso in basso sotto al forcellone azionato dalla compressione del pedale freno?
Grazie.
Gionni256
 
16225369
16225369 Inviato: 12 Mag 2021 18:14
 

Esattamente. L'interruttore stop ha il suo supporto come vedi.
 
16225407
16225407 Inviato: 12 Mag 2021 21:37
 

Il mio Stornello non ha quel supporto... e infatti qualcuno aveva installato l'interruttore in modo un pò raffazzonato su di un tubo del telaio.
 
16225409
16225409 Inviato: 12 Mag 2021 21:40
 

Per cambiare argomento, ho notato che i bulloni, spesso molto arruginiti, si spezzano con una facilità estrema... Anche usando Wd40 in quantità, evidentemente la ruggine ha lavorato in profondità per decenni indebolendo la struttura. Ma dadi e bulloni non erano zincati?

Ciao.
Gionni256
 
16225472
16225472 Inviato: 13 Mag 2021 0:45
 

gionni256 ha scritto:
Il mio Stornello non ha quel supporto...

Si sarà staccato. 0509_up.gif

gionni256 ha scritto:
Per cambiare argomento, ho notato che i bulloni, spesso molto arruginiti, si spezzano con una facilità estrema... Anche usando Wd40 in quantità, evidentemente la ruggine ha lavorato in profondità per decenni indebolendo la struttura. Ma dadi e bulloni non erano zincati?

Ciao.
Gionni256

Dopo tanti decenni la ruggine ha preso il sopravvento
 
16225786
16225786 Inviato: 14 Mag 2021 9:51
 

Siccome purtroppo il supporto per l'interruttore stop sul mio Stornello non c'è, essendosi dissaldato probabilmente in precedenza, chiedo la cortesia a qualche possessore di Stornello di indicarmi la distanza del bordo del supporto dal tubo verticale del telaio, in modo da farmelo costruire e saldare.
Grazie in anticipo.
Gionni256
 
16225811
16225811 Inviato: 14 Mag 2021 11:05
 

Stasera lo misuro e poi ti dico.
 
16226216
16226216 Inviato: 16 Mag 2021 21:18
 

Sto cercando il trittico corona-catena-pignone per lo Stornello 4m, visto che quelli attuali sono ormai alla frutta. Per il pignone mi pare che si possa trovare sia da 6mm che da 7mm di spessore: sapete se è così effettivamente e perchè ci sono due misure differenti?
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16226444
16226444 Inviato: 17 Mag 2021 20:20
 

girodan ha scritto:
Stasera lo misuro e poi ti dico.


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Ecco le misure. Scusa il ritardo. eusa_whistle.gif
 
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