AlbertoSSP ha scritto:
E' questo il fatto... se ti senti un "graziato" perchè ti è andata bene, io non consiglierei ad altri di sfidare la sorte...
Scusate se mi dilungo ancora, non volevo dirlo perchè mi sembra di strumentalizzare le tragedie... ma non vorrei pentirmene poi come già successo...
Forse parlo "da bacchettone" perchè negli ultimi 2 mesi, a pochi chilometri da casa mia, sono morti 3 ragazzi di 19, 24 e 25 anni, tutti alla loro prima moto vera (prima solo 50 e poco altro) e sapete che moto avevano? R6, R6 e Ninja.
Basta, chiudo qui i miei interventi perchè odio fare il moralista quando di caz.zate a 18-20 anni ne facevo una valanga e ne faccio ancora un sacco, ma sentire sorelle che parlano così dovrebbe far pansare un po' tutti...
"«L’aveva presa usata, gli piaceva un mondo», continua la sorella. “Sì, era potente. Se correva? Se hai una Ferrari che cosa fai, vai a 50 all’ora? E poi Luca era un ragazzo, con i suoi sogni come tutti i diciottenni. E la sua passione era la motocicletta. Ora stiamo aspettando che ci dicano cosa è successo. Gli amici che lo seguivano sono venuti qui, mi hanno raccontato che, passata la curva, non l’hanno più visto»."
Alberto ha voluto rassicurare un pò noi neofiti
Alberto ti dirò, io ho ancora molta paura quando salgo... ma non perchè la mia moto ha 100 cv ma perchè sono inesperto e so di esserlo... avevo paura anche sulla ER-5 della scuola guida! Ma vedi è questa paura e questa mia consapevolezza che mi fa essere attento ad ogni minima cosa e non mi ha ancora fatto uscire in strada col traffico ( anche se su questo secondo punto c'è legato anche un discorso su un problema di altezza per la quale sto facendo abbassare la moto, e di zona dove abito che non è il massimo)... però c'è da dire che ho anche 26 anni ( lo so e un po tardino per imparare la moto ) quindi reputo di avere anche una certa coscenza.
Il problema sta proprio qui, un diciottenne ( parlo come dato generale e non soggettivo) statisticamente può facilmente essere incoscente e non avere quella paura necessaria a risistere all'impulso di spremere l'acceleratore e prestare prudenza.
E qui torniamo sempre al solito discorso, alla fine è la testa che fa la differenza! E spero di non sbagliarmi perchè se no significa che ogni neofita con una ss è destinato a questa sorte ( toccando palle, ferro, cornetti e chi più ne ha più ne metta... e cortesemente fatelo anche voi per me )
Sinceramente, essendo io neofita, non voglio credere a questa cosa... voglio credere che il discorso non sia "esssere graziato dalla mia moto" ma di essere io a controllarla... e finchè non avrò questa certezza il mio display non vedrà mai sopra i 2500/3000 giri o quel minimo necessario per cambiare la marcia.
Poi si voi potete dire la CBR 600 F del 2011 non è una vera ss, vi do ragione... ma per uno che non ha mai guidato una due ruote è una bella sfida. Alla fine io ho optato per questa perchè appunto la mia coscenza mi ha detto " non esagerare troppo", quindi sono andato su una moto più comoda per la città che avesse una buona stabilità a bassi/medi regimi ma senza infrangere il mio sogno di guidare una sportiva carenata... l'ho presa anche con l'ABS pagandola molto di più per stare più in tranquillo con me stesso.
ps: Chiedo al collega che ha scatenato questa discussione, che sto trovando molto utile, non hai considerato il CBR 600 F del 2011 ? Io l'ho trovata un ottimo compromesso.