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Acquistare prima moto [Consiglio su Honda Cbr 600RR]
13734474
13734474 Inviato: 7 Set 2012 17:11
 

Posso tranquillamente smentirvi: non sono un bachettone. Caz.zo, non ho mica 60 anni e non sto dicendo "non guidate le moto"!!
Credo solo di parlare più in generale di come fate voi.
Ad esempio sono daccordissimo con Enigmisth quando dice:

"Alla fine la scelta e individuale, è sconsigliato ma se vi sentite di farlo fatelo conoscendo la moto per gradi e con testa"

Certo che è fattibile, e di sicuro è soggettivo perchè c'è chi nasce con la classe del pilota e chi dopo 10 anni e 100'000km anche se va piano per strada è un pericolo più di un neopatentato.
Qui si sta parlando in generale...
E in generale, per uno che ha appena preso la patente, iniziare a guidare una moto con più di 100cv (la prima scelta di chi chiede consiglio è un' R6...) a parere mio aumenta di molto il rischio. Soprattutto perchè se uno chiede consiglio significa che il dubbio di non essere pronto per una potenza simile ce l'ha...

PS: Valechiaru, guarda che tra 50 cv e 120, ci sono un milione di vie di mezzo icon_wink.gif
 
13734528
13734528 Inviato: 7 Set 2012 17:35
 

franci2010 ha scritto:
... ...Non vedermi come un esaltato che si pensa d'aver domato la sua moto, semmai mi sento "risparmiato" da lei. E mi dissocio volentieri da eventuali fenomeni di quel genere! ...

E' questo il fatto... se ti senti un "graziato" perchè ti è andata bene, io non consiglierei ad altri di sfidare la sorte...

Scusate se mi dilungo ancora, non volevo dirlo perchè mi sembra di strumentalizzare le tragedie... ma non vorrei pentirmene poi come già successo...
Forse parlo "da bacchettone" perchè negli ultimi 2 mesi, a pochi chilometri da casa mia, sono morti 3 ragazzi di 19, 24 e 25 anni, tutti alla loro prima moto vera (prima solo 50 e poco altro) e sapete che moto avevano? R6, R6 e Ninja.
Basta, chiudo qui i miei interventi perchè odio fare il moralista quando di caz.zate a 18-20 anni ne facevo una valanga e ne faccio ancora un sacco, ma sentire sorelle che parlano così dovrebbe far pansare un po' tutti...

"«L’aveva presa usata, gli piaceva un mondo», continua la sorella. “Sì, era potente. Se correva? Se hai una Ferrari che cosa fai, vai a 50 all’ora? E poi Luca era un ragazzo, con i suoi sogni come tutti i diciottenni. E la sua passione era la motocicletta. Ora stiamo aspettando che ci dicano cosa è successo. Gli amici che lo seguivano sono venuti qui, mi hanno raccontato che, passata la curva, non l’hanno più visto»."
 
13734966
13734966 Inviato: 7 Set 2012 19:55
 

Una cosa vorrei dire ancora a chi non lo sa, queste moto hanno una ciclistica che ti permette di affrontare curve veramente veloci, tanto veloce che davvero siamo noi a non saper sfruttare a pieno la moto MA... Una cosa che mi ha accompagnato per parecchi mesi e molti chilometri (in 11 mesi ne ho fatti circa 11.000) è stato il sentirmi impacciatissimo nelle manovre lente/quasi da fermo! Non so se sia un caso raro io oppure se è stato così anche per altri principianti ma se è una cosa normale allora per chi sa che dovrà imparare ad usarla "per forza" nel traffico cittadino che metta in preventivo il fatto di non potersi muovere in tutta serenità fra le auto, o ad esempio altre manovre che oggi mi sembrano di routine come salire un marciapiede e zigzagare tra altre moto parcheggiate prima erano tutte cose che evitavo come la peste o comunque mi accingevo a compiere tali manovre solo se in presenza di poche persone vicine!
La mia fortuna è stata di aver fatto pratica principalmente nelle zone tra crema e Lodi dove c'è molta strada "aperta" rispetto a Milano (dove vivevo).

Mi spiace molto per quei ragazzi che alla fine condividevano la nostra stessa passione. Io fin da piccolo ho sempre desiderato queste moto mentre pensare che da ragazzino i motorini mi facevano paura perche li vedevo troppo lenti e mi sentivo un facile bersaglio invitante per le auto... Poi per alcuni eventi non ho piu conseguito la patente A fino ai 25 anni, e pochi mesi dopo mi sono ritrovato inaspettatamente con il sedere su una cbr! Riguardo al rischio che corriamo sulle due ruote vorrei aprire una parentesi: ricordo quando non potendo resistere alla tentazione di farmi i primi giri salutavo mia figlia chiedendomi se sarei mai tornato dal mio giro(questo proprio perche non mi fidavo molto di me stesso, non avevo ancora quel minimo di feeling che mi desse un pò di sicurezza! Che poi una volta in sella cambiava tutto, il rispetto per la moto c'era tutto ma la paura eccessiva quella rimaneva nel box.

In sostanza chi ha la possibilità di comprare una moto un pò meno potente ed un pò più agile che inizi almeno i primi sei mesi su questa, poi sarà pronto ad avventurarsi (sempre con il dovuto rispetto per la moto) su qualcosa di più impegnativo come il cbr. Ma per chi non ha la possibilità di fare qualche sforzo economico in più non si demoralizzi perchè se si usa la prudenza si può imparare lo stesso, lo dice uno che appena acquistata la moto (spostata spenta visto che me l'ha venduta il mio vicino di box) non ha avuto il coraggio di usarla per un giorno e mezzo!!
 
13735014
13735014 Inviato: 7 Set 2012 20:07
 

AlbertoSSP ha scritto:

E' questo il fatto... se ti senti un "graziato" perchè ti è andata bene, io non consiglierei ad altri di sfidare la sorte...

Scusate se mi dilungo ancora, non volevo dirlo perchè mi sembra di strumentalizzare le tragedie... ma non vorrei pentirmene poi come già successo...
Forse parlo "da bacchettone" perchè negli ultimi 2 mesi, a pochi chilometri da casa mia, sono morti 3 ragazzi di 19, 24 e 25 anni, tutti alla loro prima moto vera (prima solo 50 e poco altro) e sapete che moto avevano? R6, R6 e Ninja.
Basta, chiudo qui i miei interventi perchè odio fare il moralista quando di caz.zate a 18-20 anni ne facevo una valanga e ne faccio ancora un sacco, ma sentire sorelle che parlano così dovrebbe far pansare un po' tutti...

"«L’aveva presa usata, gli piaceva un mondo», continua la sorella. “Sì, era potente. Se correva? Se hai una Ferrari che cosa fai, vai a 50 all’ora? E poi Luca era un ragazzo, con i suoi sogni come tutti i diciottenni. E la sua passione era la motocicletta. Ora stiamo aspettando che ci dicano cosa è successo. Gli amici che lo seguivano sono venuti qui, mi hanno raccontato che, passata la curva, non l’hanno più visto»."


Alberto ha voluto rassicurare un pò noi neofiti icon_biggrin.gif

Alberto ti dirò, io ho ancora molta paura quando salgo... ma non perchè la mia moto ha 100 cv ma perchè sono inesperto e so di esserlo... avevo paura anche sulla ER-5 della scuola guida! Ma vedi è questa paura e questa mia consapevolezza che mi fa essere attento ad ogni minima cosa e non mi ha ancora fatto uscire in strada col traffico ( anche se su questo secondo punto c'è legato anche un discorso su un problema di altezza per la quale sto facendo abbassare la moto, e di zona dove abito che non è il massimo)... però c'è da dire che ho anche 26 anni ( lo so e un po tardino per imparare la moto icon_razz.gif ) quindi reputo di avere anche una certa coscenza.
Il problema sta proprio qui, un diciottenne ( parlo come dato generale e non soggettivo) statisticamente può facilmente essere incoscente e non avere quella paura necessaria a risistere all'impulso di spremere l'acceleratore e prestare prudenza.

E qui torniamo sempre al solito discorso, alla fine è la testa che fa la differenza! E spero di non sbagliarmi perchè se no significa che ogni neofita con una ss è destinato a questa sorte ( toccando palle, ferro, cornetti e chi più ne ha più ne metta... e cortesemente fatelo anche voi per me icon_biggrin.gif )
Sinceramente, essendo io neofita, non voglio credere a questa cosa... voglio credere che il discorso non sia "esssere graziato dalla mia moto" ma di essere io a controllarla... e finchè non avrò questa certezza il mio display non vedrà mai sopra i 2500/3000 giri o quel minimo necessario per cambiare la marcia.

Poi si voi potete dire la CBR 600 F del 2011 non è una vera ss, vi do ragione... ma per uno che non ha mai guidato una due ruote è una bella sfida. Alla fine io ho optato per questa perchè appunto la mia coscenza mi ha detto " non esagerare troppo", quindi sono andato su una moto più comoda per la città che avesse una buona stabilità a bassi/medi regimi ma senza infrangere il mio sogno di guidare una sportiva carenata... l'ho presa anche con l'ABS pagandola molto di più per stare più in tranquillo con me stesso.

ps: Chiedo al collega che ha scatenato questa discussione, che sto trovando molto utile, non hai considerato il CBR 600 F del 2011 ? Io l'ho trovata un ottimo compromesso.
 
13735145
13735145 Inviato: 7 Set 2012 20:52
 

Come dire...il fatto che io abbia detto di sentirmi "risparmiato" dalla mia moto piuttosto che illudermi di aver saputo "domarla" è un modo di dire per far intendere che ho iniziato e continuato con umiltà a differenza di certe persone che di tanto in tanto si incontrano nella vita (non alludo a nessuno tra noi ovviamente!).
Io invece fin da subito ho iniziato a portarla su di giri, ma non perchè volessi provare qualcosa a qualcuno (visto che non ho mai ancora fatto nemmeno un'uscita con un altro motociclista fralaltro) ma semplicemente perchè ognuno si prende i propri tempi per imparare ed ha il proprio modo di fare e sono sicuro che tu hai tutta questa prudenza perche vuoi avere la quasi certezza di saper controllare il mezzo in situazioni di pericolo visto che ancora non ti senti come un corpo solo con lei (e magari per non farti prendere troppo la mano icon_smile.gif ) ma questo è il modo migliore per imparare davvero a guidare un qualsiasi mezzo e fai benissimo così!

Solo non le fa male alla trasmissione usare i rapporti medi e alti a quel numero di giri motore? Alla rr sembra che sotto circa i 4mila faccia rumore la catena(non parlo della prima), in più avresti piu freno motore anche se sali di qualche giro( si ma magari ora sembro il classico sapientone del cavolo, perdonami ahaha credimi che volevo dirtelo solo come parere e senza farti correre con i tempi 0509_up.gif )
 
13735192
13735192 Inviato: 7 Set 2012 21:06
 

franci2010 ha scritto:
Come dire...il fatto che io abbia detto di sentirmi "risparmiato" dalla mia moto piuttosto che illudermi di aver saputo "domarla" è un modo di dire per far intendere che ho iniziato e continuato con umiltà a differenza di certe persone che di tanto in tanto si incontrano nella vita (non alludo a nessuno tra noi ovviamente!).
Io invece fin da subito ho iniziato a portarla su di giri, ma non perchè volessi provare qualcosa a qualcuno (visto che non ho mai ancora fatto nemmeno un'uscita con un altro motociclista fralaltro) ma semplicemente perchè ognuno si prende i propri tempi per imparare ed ha il proprio modo di fare e sono sicuro che tu hai tutta questa prudenza perche vuoi avere la quasi certezza di saper controllare il mezzo in situazioni di pericolo visto che ancora non ti senti come un corpo solo con lei (e magari per non farti prendere troppo la mano icon_smile.gif ) ma questo è il modo migliore per imparare davvero a guidare un qualsiasi mezzo e fai benissimo così!

Solo non le fa male alla trasmissione usare i rapporti medi e alti a quel numero di giri motore? Alla rr sembra che sotto circa i 4mila faccia rumore la catena(non parlo della prima), in più avresti piu freno motore anche se sali di qualche giro( si ma magari ora sembro il classico sapientone del cavolo, perdonami ahaha credimi che volevo dirtelo solo come parere e senza farti correre con i tempi 0509_up.gif )


Ti dirò io non sono un esperto, ma prima di prenderla mi ci sono documentato parecchio e a quanto pare la CBR 600 F a differenza della RR è più predisposta per i bassi/medi. Da quel che ho provato fino ad ora non mi sembra risentirne... anzi è sempre reattiva a qualsiasi giro e velocità ( parlando sempre di quello che ho provato)... ovviamente non una reattività da bicilindrico eh... ma il motore non si "strozza" se sta a bassi regimi e basta qualche millimetro di acceleratore che parte subito senza fare una piega. Leggendo recensioni qua e la è un pò come avere due motori... sotto i 6000/7000 circa è morbida tranquilla e fluida, sopra cambia completamente tirando fuori la grinta nascosta icon_razz.gif ... almeno leggendo... quando ci arriverò saprò dirti per esperienza personale ^_^

Bhè si sicuramente non ho ancora fealing con la moto, ma credo che anche se fra 5 mesi avrò fealing comunque mi imporrò di stare tranquillo, magari un pò meno di ora icon_razz.gif , ma sapendo di essere inesperto non mi illuderò di essere già cosi bravo da essere pronto ad ogni situazione.

Purtroppo a milano ci sono troppi pericoli secondo me, il ciclista o la macchina che sbuca.. il pedone che non guarda prima di attraversare.. la macchina parcheggiata che ti apre la portiera ( mi e successo a scuola guida, fortuna che l'ho evitato) i binari del tram... le buche.. la strada sporca... bisogna stare per forza cauti secondo me. Cadere e farsi male è un attimo
 
13735250
13735250 Inviato: 7 Set 2012 21:24
 

Ah sei di milano anche te! Io al momento vivo in prov di Lodi ma sono spessissimo a milano! Comprendo tutti i pericoli che citavi, e non ti invidio perche guidare in città le nostre moto ho scoperto che è davvero brutto, non te la godi assolutamente ed in più ho capito perchè ti è facile non far salire i giri! Quando ti sentirai un filo più tranquillo prova le strade statali, ti aiuteranno altrettanto e se vorrai un giretto si potrà organizzarlo volentieri!!
 
13735278
13735278 Inviato: 7 Set 2012 21:35
 

franci2010 ha scritto:
Ah sei di milano anche te! Io al momento vivo in prov di Lodi ma sono spessissimo a milano! Comprendo tutti i pericoli che citavi, e non ti invidio perche guidare in città le nostre moto ho scoperto che è davvero brutto, non te la godi assolutamente ed in più ho capito perchè ti è facile non far salire i giri! Quando ti sentirai un filo più tranquillo prova le strade statali, ti aiuteranno altrettanto e se vorrai un giretto si potrà organizzarlo volentieri!!


[OT]

Si certo perchè no... ora sto cercando di farla abbassare perchè è troppo alta per la mia esperienza e capacità... ma quando sarò più pratico ci si può anche fare un giro consapevole del fatto che non ti seguirò a 200 km/h icon_biggrin.gif
Anche se però mi sa che e più bello dalle tue parti che dalle mie... io abito vicino Linate, attorno a me ho strade veloci ma molto trafficate.. salite discese semafori piste ciclabili.. è una giungla di deficienti in macchina tra l'aereoporto e la discoteca che ho attaccato a casa dove escono tutti ubriachi e corrono nella via di casa mia come se fossero a monza.. sono circondato da difficoltà ^_^

[OT]
 
13735768
13735768 Inviato: 8 Set 2012 3:54
 

beh...e io vivo a roma purtroppo e qui regna il vero caos...un calderone di automobilisti motociclisti e pedoni indisciplinati per cui il rischio di fare il gran botto è sempre e costantemente presente...

non è piacevole spesso girare con questo patema d'animo..con questa scarsa sicurezza..magari resa ancor più instabile dal momento che quando sei su non riesci a resistere a dare qualche bella aperta in mezzo al traffico e lasciarti tutti quegli str.. alle spalle...

anche io tuttora dopo 9 anni di cbr ci sono momenti in cui prima di salire ho un briciolo di timore nei suoi confronti....ma poi quando sono in sella tutto mi passa e spesso ci sono giorni in cui dopo essere sceso...ripenso a come ho guidato e mi pento perchè so di aver rischiato...so che se avessi trovato un ostacolo improvviso magari non sarei riuscito a frenare in tempo per esempio..
..con altre moto mi è capitato ben 2 volte di rischiare fare strage di carrozzine con bimbo annesso...spinte da genitori idioti che la mandano avanti per attraversare e guardano solo quando iniziano ad attraversare loro e la carrozzina è già in mezzo...magari in una strada stretta e trafficata dove ci passi per giunta un pò a razzo...

io appoggio il senso della frase di franci che dice..risparmiato da lei...
queste moto vanno rispettate anche perchè per quanti sforzi e quante capacità abbiamo nel farle muovere sono loro a decidere se star su o sbatterci per terra...anche se il più delle volte io mi sono trovato a lottare col mio cbr come se tenessi un pò un toro per le corna che vuole disarcionarmi e io cerco di fargli capire che deve andare dove io voglio e non dove vuole lui...

love and hate...amore e odio quando guido...ma quando scendo la amo sempre...sempre di più...

comunque penso che l'insicurezza riguardo allo svicolare nel traffico sia una questione di pratica e di abitudine...io col cbr mi sono abituato a svicolarci abbastanza bene..
certo..non è che posso farci gli slalom centimetrici tra macchine ferme al semaforo come mi è capitato di fare qualche anno fa quando mi sono impossessato del boosterino di mia sora..ma alla fine col cbr ti adegui a fare slalom quell'attimo prima che si fermino definitivamente incolonnati ed avendo un motore un tantino più potente del booster ti ritrovi subito a sfruttare piccoli varchi lasciati da automobilisti disattenti a farti strada forzando un pò..spingendo e dando segni della tua presenza per farli spostare..
da te franci essendoci poco traffico è ancora una situazione quella in cui ti senti un pò legato ma..tutto a tempo debito..

comunque se cè una cosa che secondo me andava migliorata sul mio cbr sport è la forcella anteriore..che è decisamente sottodimensionata oltre che ad essere a steli convenzionali anzichè rovesciati...peccato..questa carenza tecnica la rimpiangerò sempre sulla mia moto..

per quanto riguarda il girarci tranquillo a marce alte non ho particolari problemi..sui 4mila in sesta va benino e non da strattoni alla catena...poi se un pò lo fa basta aprire un pò il gas con dolcezza e progressione e ti ritrovi subito su un altro pianeta..

ad ogni modo..cristian...io continuo ad essere del parere che il consiglio sia del tutto soggettivo..
tu sconsigli...io invece sono convinto che se sei portato e ti senti pronto e hai il sale in zucca il cbr va benissimo anche come prima moto
credo che sia una cosa però che ci si debba sentire un pò dentro...

p.s. alberto..sarei curioso di sapere la tua età se vuoi dirmela..grz.
 
13846983
13846983 Inviato: 14 Ott 2012 20:33
 

Sono mesi che penso a questa moto ma non mi convinco mai a fare la patente e prenderla. Ho guardato non so quanti modelli di tutte le marche ma niente da fare, è la più bella.

Sono indeciso più che altro perchè non ho esperienza (ho 23 anni e ho guidato solo lo scooter 50/macchina) e non so se sbagliare a fare un salto così grande.

Da quello che ho capito stando sotto i 6000 giri la moto dovrebbe darmi la possibilità di imparare senza molti rischi giusto? E per quanto riguarda i freni? come sono rispetto alle altre moto? Si rischia di finire a terra se non si sta bene bene attenti quando si inizia?

Insomma, il CBR perdona qualcosina a chi inizia o no?

p.s. L'ABS potrebbe aiutarmi ulteriormente?
 
13847094
13847094 Inviato: 14 Ott 2012 21:01
 

hydrogen ha scritto:
Sono mesi che penso a questa moto ma non mi convinco mai a fare la patente e prenderla. Ho guardato non so quanti modelli di tutte le marche ma niente da fare, è la più bella.

Sono indeciso più che altro perchè non ho esperienza (ho 23 anni e ho guidato solo lo scooter 50/macchina) e non so se sbagliare a fare un salto così grande.

Da quello che ho capito stando sotto i 6000 giri la moto dovrebbe darmi la possibilità di imparare senza molti rischi giusto? E per quanto riguarda i freni? come sono rispetto alle altre moto? Si rischia di finire a terra se non si sta bene bene attenti quando si inizia?

Insomma, il CBR perdona qualcosina a chi inizia o no?

p.s. L'ABS potrebbe aiutarmi ulteriormente?


Io nella mia ignoranza, che non ho manco guidato mai un motorino, se proprio non vuoi rinunciare a una sportiva carenata come me ti direi di cominciare con la CBR 600 F 2011/12 come ho fatto io.
Ho la patente da pochi mesi, l'ho guidata ancora poche volte e in zone poco trafficate per via di problemi miei di altra natura.. ma ti dirò che per quelle poche volte sotto i 4000/5000 è guidabilissima e anche con una posizione piu comoda della RR !
La RR ha una posizione piu sofferente e un acceleratore che perdona meno icon_razz.gif

Ti dirò, avendo fatto accurate ricerche e valutazioni nella mia scelta in entrambi i casi non sono moto consigliate per iniziare! Ma scuole di pensiero... penso che alla fine è una questione di testa.
 
13848015
13848015 Inviato: 15 Ott 2012 10:57
 

hydrogen ha scritto:
...Da quello che ho capito stando sotto i 6000 giri la moto dovrebbe darmi la possibilità di imparare senza molti rischi giusto? E per quanto riguarda i freni? come sono rispetto alle altre moto? Si rischia di finire a terra se non si sta bene bene attenti quando si inizia?
Insomma, il CBR perdona qualcosina a chi inizia o no?
p.s. L'ABS potrebbe aiutarmi ulteriormente?

La risposta alle 2 ultime domande è Sì e Sì. E non preoccuparti dei freni che sono modulabili più di tante altre moto.
Ma se credi di riuscire ad "autoimporti" di rimanere sotto i 6000 giri per il tempo necessario ad acquisire la giusta esperienza in moto, scusami se mi permetto, ma sei un illuso icon_asd.gif.
Dopo neanche un mese, preso un minimo di confidenza penserai "beh, che male c'è a sentire come romba a 10'000 giri??"
E lì poi sarà come una droga icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' così per tutte le moto...
 
13850246
13850246 Inviato: 15 Ott 2012 22:06
 

franci2010 ha scritto:
In sostanza chi ha la possibilità di comprare una moto un pò meno potente ed un pò più agile che inizi almeno i primi sei mesi su questa, poi sarà pronto ad avventurarsi (sempre con il dovuto rispetto per la moto) su qualcosa di più impegnativo come il cbr.


Purtroppo per me è già dura mettere da parte i soldi per averne 1. Per questo mi sto informando il più possibile, quella che prenderò sarà definitiva.

Da quel che ho letto poi nel 2013 per conseguire la patente a3 bisognerà avere minimo 24 anni... meglio che inizi quest'anno altrimenti dovrò aspettare un bel po' di mesi.

AlbertoSSP ha scritto:

Dopo neanche un mese, preso un minimo di confidenza penserai "beh, che male c'è a sentire come romba a 10'000 giri??"
E lì poi sarà come una droga icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' così per tutte le moto...


Beh per una volta tirare una marcia può anche starci, l'importante è non correre come matti e farlo sempre.

Anzi mi confondo con l'auto, questa in prima fa i 120 icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13850294
13850294 Inviato: 15 Ott 2012 22:30
 

Bhè infatti... sopra i 6000 ci devi arrivare e per arrivarci sei almeno a 120 il che in città non se riesce..

Quindi per farlo o sei in un luogo isolato o in tangenziale/autostrada! A quel punto anche se la tiri sopra i 6000 ti cambia poco...
Tanto andare a 130 in 5° a 3000 giri o andarci in 3 a 6000 sempre a 130 stai icon_biggrin.gif
 
13850881
13850881 Inviato: 16 Ott 2012 10:16
 

Enigmisth ha scritto:
... ...Tanto andare a 130 in 5° a 3000 giri o andarci in 3 a 6000 sempre a 130 stai icon_biggrin.gif

Pensarla così è un errore che fanno in tanti. Secondo questo ragionamento, se uno rispetta i limiti (superabili con qualsiasi moto, anche 250cc) tutte le moto sono ugualmente pericolose/difficili da guidare.
Però se tu sei ai 50km/h in uscita di curva, con asfalto non perfetto (sabbia, umidità, gasolio, foglie, terriccio... ci sono 1000 fattori che limitano l'aderenza) e acceleri un po' più del dovuto, se sei in sesta non ti accorgi nemmeno di aver accelerato, se sei in prima ti ritrovi dentro al fosso o incastrato sotto al guardrail.
Questo è un esempio limite, ma era per capire che le variabili sono molte, e la velocità non è la più importante di esse.
Allo stesso modo, 100km/h con una Er6 e 100km/h con una RSV4 non sono ugualmente pericolosi.

hydrogen ha scritto:
... ...quella che prenderò sarà definitiva.
Da quel che ho letto poi nel 2013 per conseguire la patente a3 bisognerà avere minimo 24 anni... meglio che inizi quest'anno altrimenti dovrò aspettare un bel po' di mesi.

Giusto fare la patente subito.
Ti avviso però che se la passione per la moto è tale (e non solo una voglia passeggera), comprare come prima moto "la moto definitiva" non è possibile icon_wink.gif
 
13850956
13850956 Inviato: 16 Ott 2012 10:50
 

Il discorso era sui giri motore e sulla velocità, ovvio che l'acceleratore di un CBR avrà una sensibilità e una "spinta" differente da quella di una ER-5.
Ma quella e una cosa di cui dovresti esserne coscente dal momento in cui sali sul CBR.

Quello che intendevo e che, tralasciando l'acceleratore il peso ecc ecc, andare a 130 kmh in 3° piuttosto che in 5° con un CBR 600 piuttosto che con uno Scuterone i pericoli sono gli stessi. Se sei in tangenziale e quindi in un semirettilineo anche se la porti sopra i 6000 i pericoli non cambiano.

Poi ti dirò, sara la mia inesperienza o poca sicurezza come dite, ma io sono il primo che in città sta a 50/70 kmh e fa gli incroci a 30 kmh. Ma se ho un rettilineo libero senza pericoli e faccio una accelerata a 6.000 giri non credo di correre un pericolo diverso dall'andare alla stessa velocità con dei giri inferiori.

E' un discorso che potrebbe non finire mai perchè ci sono varie scuole di pensiero, io penso che alla fine ci vuole coscenza in ciò che si sta facendo e questo spesso dettato anche dall'età di una persona.
 
14127748
14127748 Inviato: 13 Feb 2013 12:39
 

Ciao a tutti,
io sono una di quelle persone (da alcuni giudicata pazza) che ha preso come prima moto un cbr 600 rr del 2008 dopo aver guidato solo scooter 125 e 250 a soli 20 anni tra l'altro...

Beh vi posso dire che all'inizio avevo paura, non terrore ma comunque sapevo quanto corresse quella moto. Sono un ragazzo abbastanza responsabile anche se con il mio scooter ne ho fatte di cavolate rischiando di farmi male spesso, però vi posso dire che se si ha testa si può fare qualunque cosa, la prima volta che ci sono salito sopra temendo la sua potenza accelleravo troppo poco e la facevo spegnere. icon_asd.gif
Però ora dopo un anno che la guido sono sempre più innamorato di lei e quando scendo come ha detto MercurioRM anch'io penso che magari non avrei fatto in tempo a frenare se si fosse presentato un'ostacolo, però la paura non bisogna portarsela in sella altrimenti la moto non te la godi nemmeno.
Per chiunque sa di avere abbastanza testa per affrontare una moto del genere, non posso far altro che consigliare di prenderla e godersela.
buon CBR a tutti doppio_lamp.gif
 
14185083
14185083 Inviato: 9 Mar 2013 23:37
 

L'ho presa a ottobre dopo anni di naked, RR bianca e blu del 2007, che dirti... è fantastica non pensavo esistesse niente del genere... però l'ho presa per andare fuori i fine settimana.
In città ti odia, fa sempre partire la ventola, se becchi un pezzo di pavè o le buche... non ne parliamo e per ripicca beve tutto il serbatoio. Hai presente quando i cavalli grattano con lo zoccolo a terra e soffiano col naso? Uguale!
Fuori città è meravigliosa, certo la tentazione enorme è farsi prendere la mano, devi sempre guidare secondo le tue possibilità e mai secondo le sue.
Se devi usarla anche in città ti consiglio la f è più morbida e puoi mettere sotto la sella una bella catena, fondamentale se devi lasciarla sola in strada.
I corsi di guida sono utilissimi, considerali qualsiasi moto scegli, anche io adesso con la bella stagione mi iscriverò.
icon_biggrin.gif
 
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