MercurioRm ha scritto:
infatti franci come ho appena scritto...un mio amico ha iniziato da zero con l'r6...e quantè bravino!
giravamo spesso insieme anni fa perchè nonostante io sia cresciuto sulle due ruote era praticamente al mio stesso livello nonostante io abbia 10 anni più di lui...
questo anche per dire che la capacità sulle due ruote è soggettiva da persona a persona...
io spesso paragono questa cosa a quella dei musicisti e della musica...
ci sono persone che nascono con le due ruote dentro....che sono più portate rispetto ad altri...altre invece che sono negate...
stesso discorso per chi prende in mano uno strumento ed è un fenomeno senza che nessuno gli abbia spiegato niente..
secondo me dipende tutto dal buon senso personale....se ci si chiede mah...sarò in grado...andrà bene...??già questo è un indice di insicurezza che dovrebbe essere campanello d'allarme sulle proprie capacità...
non so voi ma io ancor prima di prendere la patente...ho girato in moto senza...perchè il piacere era troppo forte per me per riuscire a resistergli...e non mi sarei mai fatto nessun problema..non avrei mai avuto nessun timore se qualcuno mi avesse dato l'opportunità di provare ad esempio un mille...si tratta in buona parte.. di sentirsele dentro certe cose...e ovviamente di guidare senza mai superare le proprie capacità e limiti personali...!
Per quanto riguarda Alberto...questo è niente...so ben io come mi sono dovuto sorbire i suoi pesanti moralismi amplificati a mille..
Mi fa piacere che ora siamo già in due a dirtelo...
Albè perchè non provi a capire che non è giusto solo quello che scrivi e pensi tu perchè sei tu a pensarlo...ma alle volte è giusto anche quello che dice chi ha più esperienza di te...
Morale....dopo essermi fatto 30km di bici oggi...mi rollerò una bella siga e me la fumerò in onore alla tua salute.....
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
Come dici tu c'è chi e piu portato, o meglio oserei dire piu sfrontato o a volte incosciente, e chi lo e meno.
In vista di questo fattore reputo che l'indice di insicurezza non sia un difetto ma la normalità dell'essere umani in vista di una esperienza nuova!
Io, cm tu sai, la sto vivendo proprio ora! Non ho mai guidato neanche un motorino e mi sono comprato il cbr f... ho difficoltà ed insicurezze? Certo... tantissime ed appunto per questo ci vado piano.. mi do tempo e sto attento... ho fatto un passo molto lungo per le mie capacità ma quando l'ho vista me né sono innamorato! Ho fatto un patto con me stesso.. la compro ma ci vado piano per gradi e con pazienza. E cosi sto facendo... cel'ho da 1 mese e non sono ancora andato nel traffico ma solo in zone isolate... ho messo al massimo la terza e cambio a 2500 giri circa con freno e frizione sempre pronti.
Morale della favola per la mia poca esperienza:
E consigliato prenderla cm prima moto?
No
E fattibile?
Si, ma a patto di essere consapevole di cosa stai facendo... consapevole che le difficoltà potrebbero essere tante... e consapevole che anche se ti sembra di essere un Dio della moto non lo sei ed i km percorsi te lo dimostrano... quindi andate piano e massima cautela anche solo per mettere il cavalletto.
Alla fine la scelta e individuale, e sconsigliato ma se vi sentite di farlo fatelo conoscendo la moto per gradi e con testa.
Questo e il consiglio che mi sento di dare ed il ragionamento che ho fatto io.
Editor PS: aggiungo che ad esempio io non MI sono sentito di prendere una superBike... sia per la Potenza che per la posizione estrema che in citta sarebbe problematica non essendoci abituato! Ho scelto una moto compromesso che mi piacesse ma fosse anche piu adatta al mio utilizzo rimanendo una ottima moto anche a distanza di anni!
Anche se avere 20cv in meno non la rende meno pericolosa cm prima moto