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un brutto sabato sera. [cavo frizione rotto - come evitare]
2859833
2859833 Inviato: 4 Nov 2007 15:16
Oggetto: un brutto sabato sera. [cavo frizione rotto - come evitare]
 



ieri sera dirigendomi ad una festa con la cumpa, fiero e felice di guidare la mia motina ke tra un paio d'anni sostituirò col sogno 636, nel mentre di una staccatona (quando strozzi la frizione e ti si blocca la ruota dietro) il cavo della frizione si è spezzato...non mi era mai capitata una cosa del genere prima d'ora e dire che mi trovavo in una situazione un pò scomoda per rallentare in sicurezza (discesa da un cavalcavia)...per la prima volta la mia comet mi ha lasciato a piedi...alla festa sono andato fortunatamente dietro ad amico per quello...

da quello che ho sentito ogni tanto succede che si spezzi il cavo della frizione...d'altronde 8000km in 4 mesi sono tantini...dovevo aspettarmelo...ho sentito un vero e proprio ''krack''!!!
e non vi racconto le comike per portarla alle 6 di mattina!!....ovviamente l'ho fatta partire a spinta...durante il viaggio di ritorno i miei amici in batta mi stavano davanti ad ogni incrocio per intimare a fermarsi le makkine ke passavano perchè non potevo fermarmi se no la moto si sarebbe spenta e ogni volta avremo dovuto farla ripartire a spinta..che storie ragazzi...domani la porto dal mecca..cose che succedono...un sabato sera da dimenticare....e comunque ribadisco ancora grande comet...nonostante tutto non mi tradisce mai... icon_wink.gif
 
2860060
2860060 Inviato: 4 Nov 2007 16:06
 

Son cose che succedono sopratutto se non si fa attenzione alla lubrificazione del cavo, sopratutto nei punti dove è stressato maggiormente. icon_wink.gif
 
2860568
2860568 Inviato: 4 Nov 2007 17:38
 

lubrificazione del cavo???....questa mi è nuova!...come dovrei adoperarmi per una cosa simile??...
 
2860707
2860707 Inviato: 4 Nov 2007 17:56
 

redeicuori ha scritto:
lubrificazione del cavo???....questa mi è nuova!...come dovrei adoperarmi per una cosa simile??...

Basta un po' di grasso bianco nei punti dove entra ed esce dalla guaina ed un controllo periodico che il grasso ci sia sempre.
Se il cavo si è rotto ad una delle due estremità potrebbe essere stata questa la causa (anche se dopo 8000km è un po' poco...), mentre se si è spezzato in mezzo era sicuramente il cavo difettato. icon_wink.gif
 
2860883
2860883 Inviato: 4 Nov 2007 18:14
 

credo si sia spezzato dentro la guaina sai..anche perchè ho dato un'occhiata dov'era visibile ed era intatto...accidenti ci sono rimasto stramale quando è successo...c'è sempre la prima volta...dunque attenti ragazzi... icon_wink.gif
 
2860904
2860904 Inviato: 4 Nov 2007 18:17
 

Caronte ha scritto:

(anche se dopo 8000km è un po' poco...)


comunque con un 125 si è sempre a cambiare marcia...di conseguenza un 125 è maggiormente soggetto a questi piccoli danni...con una cilindrata maggiore non si hanno problemi di questo tipo...per lo meno non frequentemente quanto un 125...almeno credo.. icon_wink.gif
 
2862526
2862526 Inviato: 4 Nov 2007 20:53
 

redeicuori ha scritto:
comunque con un 125 si è sempre a cambiare marcia...di conseguenza un 125 è maggiormente soggetto a questi piccoli danni...con una cilindrata maggiore non si hanno problemi di questo tipo...per lo meno non frequentemente quanto un 125...almeno credo.. icon_wink.gif

Probabilmente il cavo era difettato, sul Varadero personalmente non l'ho mai cambiato e la moto ha 32.000km.
Anche se lo avesse cambiato il precedente proprietario (cosa che dubito) sarebbero comunque 16.000km che regge quel cavo.
Di solito si spezza in mezzo perché si indebolisce con la ruggine, l'uso lo logora più alle estremità.
La moto, se non sbaglio, è nuova. Fattelo passare in garanzia. Un cavo della frizione dubito sia considerato "materiale di consumo" icon_eek.gif
 
2862991
2862991 Inviato: 4 Nov 2007 21:46
 

beh... effettivamente è a prima volta che leggo e/o sento dire dello spezzarsi del filo della frizione.... Ma filo o pallino??? icon_rolleyes.gif

Sulla mia che di km ne ho percorsi 27000 (2 anni) non è mai successo ma presumo che dovrebbe trattarsi di difetto di fabbrica.... prova a sentire il concessionario per un'eventuale sostituzione in garanzia qualora possibile....

Ogni tanto è bene comunque lubrificare la guaina interna.... con del grasso liquido... come per la catena che va ingrassata ogni 500 km..... (così dura di più....)
 
2869815
2869815 Inviato: 5 Nov 2007 19:29
 

allora ho già fatto sostituire il cavo...non si tratta di un difetto...mi è stato detto che la causa è la curvatura particolare della comet in corrispondenza del manubrio relativamente all'attaccatura del cavo alla leva...questa curvatura ha un angolo piuttosto stretto ed è facile (senza manutenzione) che prima o poi si spezza...mi ha detto così...ma mi ha anche detto che è una cosa che succede a tutti!...
 
2870366
2870366 Inviato: 5 Nov 2007 20:16
Oggetto: Re: un ´´brutto´´ sabato sera..
 

redeicuori ha scritto:
ieri sera dirigendomi ad una festa con la cumpa, fiero e felice di guidare la mia motina ke tra un paio d'anni sostituirò col sogno 636, nel mentre di una staccatona (quando strozzi la frizione e ti si blocca la ruota dietro) il cavo della frizione si è spezzato...non mi era mai capitata una cosa del genere prima d'ora e dire che mi trovavo in una situazione un pò scomoda per rallentare in sicurezza (discesa da un cavalcavia)...per la prima volta la mia comet mi ha lasciato a piedi...alla festa sono andato fortunatamente dietro ad amico per quello...

da quello che ho sentito ogni tanto succede che si spezzi il cavo della frizione...d'altronde 8000km in 4 mesi sono tantini...dovevo aspettarmelo...ho sentito un vero e proprio ''krack''!!!
e non vi racconto le comike per portarla alle 6 di mattina!!....ovviamente l'ho fatta partire a spinta...durante il viaggio di ritorno i miei amici in batta mi stavano davanti ad ogni incrocio per intimare a fermarsi le makkine ke passavano perchè non potevo fermarmi se no la moto si sarebbe spenta e ogni volta avremo dovuto farla ripartire a spinta..che storie ragazzi...domani la porto dal mecca..cose che succedono...un sabato sera da dimenticare....e comunque ribadisco ancora grande comet...nonostante tutto non mi tradisce mai... icon_wink.gif

cavolaccio m spiace x quello che t è successo....comunque sn cose che possono capitare.....nn si puo dire cn certezza se x i km o no.....l unica cosa sicura è che la sfiga è sempre in agguato
 
2876481
2876481 Inviato: 6 Nov 2007 15:51
 

eh si...quando si gira in moto bisogna sempre metter da conto che non si sa mai se si torna a casa in sella....XD...hihihihih....forse l'ho fatta troppo drammatica...


comunque il prezzo del lavoretto del mecca è pari a 15 euri...grande mecca.... icon_wink.gif
 
2878392
2878392 Inviato: 6 Nov 2007 18:57
 

redeicuori ha scritto:
eh si...quando si gira in moto bisogna sempre metter da conto che non si sa mai se si torna a casa in sella....XD...hihihihih....forse l'ho fatta troppo drammatica...


comunque il prezzo del lavoretto del mecca è pari a 15 euri...grande mecca.... icon_wink.gif
+
molto economico il meccanico....comunque potevi avere pure una benelli o una ducati.....ma se la sfiga vuole si spaccano pure quelle quindi....
 
2879601
2879601 Inviato: 6 Nov 2007 20:43
 

Ei Re! Mi disp un casino!
Io metterei anche in conto che tu quando sei in sella pensi di essere in pista icon_mad.gif icon_smile.gif e chissà quante miliaia di cambiate al limite fai al giorno! icon_mad.gif icon_biggrin.gif

comunque mi dispiace davvero anche perchè di cazzatine varie ne hai avute...
 
2880554
2880554 Inviato: 6 Nov 2007 21:42
 

DJ_Key_J ha scritto:
Ei Re! Mi disp un casino!
Io metterei anche in conto che tu quando sei in sella pensi di essere in pista icon_mad.gif icon_smile.gif e chissà quante miliaia di cambiate al limite fai al giorno! icon_mad.gif icon_biggrin.gif

...



ehehe..dj key mi conosce meglio di tutti qua... icon_wink.gif
 
3578186
3578186 Inviato: 3 Feb 2008 19:43
 

Comunque anche a me sulla 650 r a 5500 si e spezzato il cavo deella frizione poi il mecca me ne ha messo uno non originale e si e spezzato dopo nemmno 2000 km e sempre mettendone poi da un altro mecca uno non originale si e spezzato dopo nemmeno mille km. Adesso lho comprato originale e domani vado ad installarlo, comunque cerchero di trovare un riemdio )( ho anche sentito dire che qualcun oha fatto modifica con cavo e guaina sv...staremo a vedere...
 
3581287
3581287 Inviato: 4 Feb 2008 10:26
 

beh io da quel sabato sera, che non dimeticherò mai, non ho più avuto problemi..
 
3774677
3774677 Inviato: 26 Feb 2008 16:48
 

Colleghi cometisti, entro anche nel club del cavo frizione andato a farsi benedire.
stamattina andando in uni, superando la colonna di macchine in fila, vado per scalare...KRACK!
quando ho sentito che la leva della frizione non tornava indietro, mi è venuto subito in mente re di cuori, che ha avuto lo stesso problema.
la sfiga ha voluto che mi si tranciasse con la marcia inserita, e ho dovuto bestemmiare non poco per trovare la folle e farla caricare sul camioncino del meccanico.
nella sfiga però mi è andata bene, perchè mi si è rotto di fianco ad un supermercato e ho sfruttato il parcheggio per fermarmi.
giramenti di maroni a parte, mi dispiace un casino perchè adesso che arrivano le belle giornate andare in uni con la macchina mi scazza parecchio.
tuttavia, mi sembra strano che a 6066 chilometri il cavo si spezzi.
è vero che mi "diverto" in moto, e che la uso soprattutto in città, ma quel chilometraggio mi sembra un po' pochino.
vabbè pazienza! la moto è già dal meccanico...speriamo!
 
3777354
3777354 Inviato: 26 Feb 2008 20:42
 

Io ho 10500Km e ho paura che mi succeda la stessa cosa XD...
comunque dai Lele...almeno te hai la macchina...io senza moto sono in bicicletta o "a scarrozzamento di amici e genitori"... icon_rolleyes.gif
 
3777607
3777607 Inviato: 26 Feb 2008 21:01
 

A questo punto mi viene naturale pensare che sia proprio il giro che fa il cavo la causa di queste rotture. Bisognerebbe provare a sostituire la guaina con una più lunga e provare un giro diverso per la stessa, magari le rotture si risolverebbero. icon_wink.gif
Intanto consiglio una buona spruzzata d'olio lubrificante nella guaina, male non fa e se ritarda un po' la famigerata rottura, è tutto guadagnato icon_wink.gif
 
3853457
3853457 Inviato: 6 Mar 2008 17:27
 

lele mi disp ma a me si è rotto a circa 4000km...icon_wink.gif
 
3977801
3977801 Inviato: 21 Mar 2008 18:42
 

Pochi giorni fa mi era venuto in mente questo topic così avevo deciso di dare un'oliatina al cavo...
sollevando la protezione di gomma (quella che protegge la ghiera) ho trovato un untume generale...si vede che ci avevano già pensato al conce quando ho fatto i tagliandi...meglio! icon_smile.gif
 
3995623
3995623 Inviato: 24 Mar 2008 13:46
 

beh è la cosa migliore...ad esempio il mio mecca di fiducia ogni volta ke porto la moto per modifiche varie prima di darmela controlla sempre la pressione dei pneumatici e da l'oleata sia al cavo ke alla catena...è una cosa super...icon_wink.gif...da buon meccanico;)
 
7839924
7839924 Inviato: 14 Giu 2009 15:40
 

ragazzi, resuscito questo topic per entrare nel CLUB CAVO ROTTO!
stamattina avevo in programma un supergiro, 300 km in montagna con amici...arrivati in zona ci fermiamo ad un distributore per "prepararci" al vero giro, facciamo per ripartire e...TAC! si rompe il cavo...per fortuna ero fermo...
Comunque mi si è rotto a 13 500 Km...E ormai penso si possa dire con sicurezza che è colpa della curva anomala che fa la guaina! secondo voi se storgo il pezzo di ferro, evito per le prossime volte o faccio ancora più danni?
 
7998146
7998146 Inviato: 2 Lug 2009 11:31
 

Vi racconto la mia esperienza..io il cavo l'ho rotto a 400 km icon_asd.gif Inizialmente l'ho abbozzato con un cavo della frizione di una vespa e dopo ci ho fatto montare un cavo piu resistente. Penso che questo cavo della frizione sia uno dei tasti dolenti della hyosung (anche le ruote della shinko a mio parere sono da cambiare 0509_down.gif..e infatti l'ho fatto icon_asd.gif) ma fortunatamente con una spesa minima si riesce a riportate la moto in uno stato migliore del precedente icon_biggrin.gif
 
8006889
8006889 Inviato: 3 Lug 2009 10:26
 

io ogni 10000 km circa, lo rompo, mi si è rotto gia 3 volte, e vado sempre in giro con un cavo nel porta oggetti, ho modificato l'attacco , quello sotto la cambio, perchè sforzava, e cn 2 € prendo un cavo qualsiasi da frizione moto, comunque consiglio di mettere nelal guaina dell'olio motore e poi il cavo, quando lo montate. PS le gomme fanno caga----re io davanti ho messo una pirelli diablo 65€ , sembra di stare su un binario dle treno è perfetta
 
8006990
8006990 Inviato: 3 Lug 2009 10:34
 

palladlardo ha scritto:
io ogni 10000 km circa, lo rompo, mi si è rotto gia 3 volte, e vado sempre in giro con un cavo nel porta oggetti, ho modificato l'attacco , quello sotto la cambio, perchè sforzava, e cn 2 € prendo un cavo qualsiasi da frizione moto, comunque consiglio di mettere nelal guaina dell'olio motore e poi il cavo, quando lo montate. PS le gomme fanno caga----re io davanti ho messo una pirelli diablo 65€ , sembra di stare su un binario dle treno è perfetta

Meglio dell'olio motore è ingrassare il cavo mentre lo si inserisce o spruzzare un lubrificante spray specifico. Meglio ancora sarebbe comprare un cavo con guaina in teflon che garantisce scorrevolezza senza aver bisogno di lubrificazione. Questo genere di cavi, infatti, non va lubrificato per nessun motivo.
 
8020412
8020412 Inviato: 5 Lug 2009 11:29
 

palladlardo ha scritto:
le gomme fanno caga----re io davanti ho messo una pirelli diablo 65€ , sembra di stare su un binario dle treno è perfetta

Io ho montato le pirelli sport demon sulla 250 e sono favolose icon_wink.gif
 
12442770
12442770 Inviato: 21 Set 2011 15:42
 

il problema del cavo frizione è stato risolto con il my 2010?
non mi sembra una cosa da poco... è possibile che si rompa ogni 5 mila Km, come dice qualcuno del forum?
con un po' di olio lubrificante si risolve tutto in sicurezza o si è comunque a rischio?
conviene sostituire in anticipo il cavo ad ogni tagliando?

scusate le domande, però rimanere per strada (su certe strade, soprattutto... per non dire in autostrada!) per un problema del genere mi sembra molto pericoloso

voglio dire: vada per le gomme scadenti (mi consigliate di sostituirle subito alla consegna?), vada per i freni non al top (cambio pastiglie e tubi, magari al primo tagliando... o meglio subito?), però dai... il cavo frizione!!!

andando OT (giusto per non creare nuovi topic) avrei bisogno di un chiarimento sul calore del motore (giusto un conforto, data la geometria longitudinale dei cilidri che si prestano ad arrostire il di dietro, soprattutto sulla versione carenata) e magari di una dritta sulla strumentazione: il display digitale e le spie sono affidabili e di facile lettura (anche con il sole)? oppure ci danno un tanto al Kg e con il sole non si legge nulla?
lo chiedo perchè in pausa pranzo ho "provato" (sul piazzale) un KLX 250 di un colega e con il sole non si leggeva quasi nulla sul display...

sempre grazie
 
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