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[ZZR1400] Pignone
2858748
2858748 Inviato: 4 Nov 2007 12:34
Oggetto: [ZZR1400] Pignone
 

Ciao a tutti

lo so che mi dedico più alla teoria che a far correre la ZZR (come direbbe Matrix/Antonio), ma mi sto chiedendo se non sia il caso di sostituire il pignone, riducendo i denti.

Non vado in pista e non sono interessato alla velocità massima, ma nel misto stretto vedo che non riesco ad andare oltre alla seconda, per cui, accorciando i rapporti, pensavo di poterla usare meglio.

Che dite?

Qualcuno di voi l'ha già fatto?
 
2960458
2960458 Inviato: 16 Nov 2007 23:42
 

ciao ho anch'io lo stesso problema e con un amico motociclista stavamo pensando di aumentare la corona di circa due denti
cosa ne pensate?
 
2961387
2961387 Inviato: 17 Nov 2007 10:59
 

Anche se i risultato è simile, intervenire sul pignone o sulla corona è differente

da quello che so, comunque, si ottiene un "accorciamento" delle marce
 
2962391
2962391 Inviato: 17 Nov 2007 13:41
 

Sicuramente meglio aumentare 2 denti la corona; ridurre il pignone porta ad un maggiore stress della catena. Inoltre la riduzione del pignone potrebbe falsare la lettura del tachimetro che visualizzerebbe una velocità superiore a quella effettiva. Ciò dipende da dove è posto il rilevatore di velocità ( Sono in attesa di ricevere il manuale d'officina zzr 1400 ordinato da oltre 2 mesi). Non dimentichiamo poi che l'aumento della corona o la diminuizione del pignone ridurrebbe senz'altro la capacità di allungo che è una delle caratteristiche più entusiasmanti della K 1400.
 
2963860
2963860 Inviato: 17 Nov 2007 17:53
 

knaibe ha scritto:
Sicuramente meglio aumentare 2 denti la corona; ridurre il pignone porta ad un maggiore stress della catena. Inoltre la riduzione del pignone potrebbe falsare la lettura del tachimetro che visualizzerebbe una velocità superiore a quella effettiva. Ciò dipende da dove è posto il rilevatore di velocità ( Sono in attesa di ricevere il manuale d'officina zzr 1400 ordinato da oltre 2 mesi).


per quello che riguarda il manuale d'officina (della 2006) posso mandartelo via mail (è piuttosto consistente)

da quello che so, la velocità viene falsata in entrambi i casi

in ogni caso io sostituirei la catena, oltre che il pignone

Citazione:

Non dimentichiamo poi che l'aumento della corona o la diminuizione del pignone ridurrebbe senz'altro la capacità di allungo che è una delle caratteristiche più entusiasmanti della K 1400.


per quanto riguarda l'allungo, se intendi la velocità finale "forse", ma sicuramente aumenterebbe la ripresa
 
2965105
2965105 Inviato: 17 Nov 2007 21:27
 

Lo stress della catena sostituendo il pignone con uno più piccolo è dovuto alla rotazione della catena su una circonferenza più piccola che andrebbe a creare un angolo più stretto fra le maglie della stessa; aumentando di conseguenza l'attrito esercitato sul pignone. Cambiare la catena non evita questo inconveniente; ecco perchè è preferibile aumentare il diametro della corona, che produce il medesimo risultato della diminuizione del pignone. Inoltre la regola vuole che quando si sostituisca un elemento della trasmissione vadano sostituiti contestualmente anche gli altri, cioè catena-corona-pignone. Questo perchè le parti non sostituite sono soggette ad un usura precedente che non è compatibile con le parti nuove appena sostituite, determinando uno squilibrio del sistema e a un precoce deterioramento. Per quanto rigurda L'allungo non mi riferivo alla velocità massima ma alla capacità di progressione senza dover cambiare marcia. Per fare un esempio uscendo da una curva ci troviamo ad affrontare un breve rettilineo 200 300 mt ecco accorciando i rapporti è vero che avrai più ripresa, ma probabilmente sarai anche costretto a cambiare marcia perchè avrai raggiunto la zona rossa del contagiri. Voglio dire che a parità di giri con i rapporti non modificati io sarò molto più veloce e potrò mantenere la stessa marcia fino alla curva successiva. In conclusione eviterò di cambiare marcia nel breve rettilineo ed evitero di scalare marcia al sopraggiugere della curva successiva. Comunque puoi sempre provare di persona. Io credo che dopotutto i rapporti montati sulla nostra zzr siano un buon compromesso; e che accorciare i rapporti serva più che altro a far impennare la moto più facilmente e anche questo può avere il suo fascino. Per quanto rigurda il manuale d'officina se me lo mandi ti sarei immensamente grato grato grato icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
2968053
2968053 Inviato: 18 Nov 2007 15:31
 

knaibe ha scritto:
Per quanto rigurda L'allungo non mi riferivo alla velocità massima ma alla capacità di progressione senza dover cambiare marcia. Per fare un esempio uscendo da una curva ci troviamo ad affrontare un breve rettilineo 200 300 mt ecco accorciando i rapporti è vero che avrai più ripresa, ma probabilmente sarai anche costretto a cambiare marcia perchè avrai raggiunto la zona rossa del contagiri. Voglio dire che a parità di giri con i rapporti non modificati io sarò molto più veloce e potrò mantenere la stessa marcia fino alla curva successiva. In conclusione eviterò di cambiare marcia nel breve rettilineo ed evitero di scalare marcia al sopraggiugere della curva successiva. Comunque puoi sempre provare di persona. Io credo che dopotutto i rapporti montati sulla nostra zzr siano un buon compromesso; e che accorciare i rapporti serva più che altro a far impennare la moto più facilmente e anche questo può avere il suo fascino.


So che ci sono differenti scuole di pensiero a proposito.

In ogni caso non sono interessato ad impennare (non l'ho mai fatto), ma piuttosto trovo che potrebbe essere un vantaggio sulle strade di montagna utilizzare rapporti più corti
 
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