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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Ceramic Power Liquid, cosa ne pensi?
2911593
2911593 Inviato: 11 Nov 2007 1:58
 



recidivo ha scritto:
Informatevi per bene prima di metterlo in un motore con frizione in bagno d'olio icon_wink.gif

Le muccone "R" hanno tutte la frizione monodisco a secco di dimensioni quasi automobilistiche! icon_wink.gif

Forse anche il K ma non sono sicuro icon_rolleyes.gif
 
2911797
2911797 Inviato: 11 Nov 2007 9:39
 
 
2911986
2911986 Inviato: 11 Nov 2007 10:49
 

recidivo ha scritto:
Informatevi per bene prima di metterlo in un motore con frizione in bagno d'olio icon_wink.gif


Non succede niente, tranqui. Mi era stato posto questo problema, ma non succede niente icon_lol.gif

franzfranz
 
2950625
2950625 Inviato: 15 Nov 2007 21:49
 

e' arrivata.............nel weekend la provo icon_wink.gif

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2955828
2955828 Inviato: 16 Nov 2007 15:52
 

Un mio amico prima di vendere il suo vecchissimo e stra-stra-stra usato Golf GTI 2a serie che ormai andava più ad olio che a benza gli fece il trattamento con quei prodotti ( non era il ceramic ma di una ditta concorrente ) ebbene dopo un bel giro di un centinaio di chilometri l'auto smise di fumare e tornò come nuova.
Chiaramente,mi disse, il trattamento su un motore molto vecchio e sfruttato doveva essere ripetuto ad ogni sostituzione dell'olio motore.
Credo che il ceramic non venga " di serie " inserito perchè altrimenti mi spiegate come farebbero a recuperare le spese dei meccanici se non dovessero più fare tagliandi?!?!?
Per quanto riguarda gli oli io sono un semplice ragioniere ma mio padre un perito chimico e mi dice che gli oli attuali ( sintetici ) sono ormai in grado di girare anche per 100.000 Km ( vedere prova di una Citroen Xara di qualche anno fa su Quattroruote ) senza rovinare il motore nè compromettere l'usura delle parti, li cambiamo quasi esclusivamente per un discorso commerciale e poi, perchè in fondo in fondo, siamo tutti un po' maniaci delle ns Mukke....
 
2955974
2955974 Inviato: 16 Nov 2007 16:10
 

gostiele ha scritto:
Per quanto riguarda gli oli io sono un semplice ragioniere ma mio padre un perito chimico e mi dice che gli oli attuali ( sintetici ) sono ormai in grado di girare anche per 100.000 Km ( vedere prova di una Citroen Xara di qualche anno fa su Quattroruote ) senza rovinare il motore nè compromettere l'usura delle parti, li cambiamo quasi esclusivamente per un discorso commerciale e poi, perchè in fondo in fondo, siamo tutti un po' maniaci delle ns Mukke....


Probabilmente sarà un discorso commerciale, ma li cambiano prima forse perché il filtro non dura 100.000 km (almeno nel nostro caso).

0510_saluto.gif
 
2958297
2958297 Inviato: 16 Nov 2007 19:39
 

Enricaccio ha scritto:
e' arrivata.............nel weekend la provo icon_wink.gif


Aspettiamo i tuoi commenti, vai...... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

franzfranz
 
2959880
2959880 Inviato: 16 Nov 2007 22:20
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif RAGAZZI............ma che FIG@T@!!!!


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Oggi pomenriggio sono andato all'attacco!!! icon_razz.gif icon_razz.gif il tecnico della CPL mi aveva detto di togliere 300 ml d'olio e versare i 300 ml di CPL.
Allora.... ho acceso la mukka, ho fatto 5 Km tranquillo e sono rientrato in box, ho tolto 500 ml di olio ed ho versato i 300 ml di CPL.
Prima impressione......... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif colore ocra, puzza di colla e denso quasi come bostik.............
Ero quasi tentato di non metterlo...............
Vabbe'... lo verso e lascio a scolare le ultime stille di prodotto.
Dopo 10 minuti aggiungo 200 ml di castrol Actevo, cosi' mamma bmw e' contenta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma soprattutto per "pulire" da eventuali residui di CPL la testa sx.
Accendo ed esco.....mi pare di sentire la moto piu' fluida ma mi ricordo subito dopo di essere una persona facilmente impressionabile e faccio finta di niente icon_razz.gif
Dopo i primi 5 km mi accordo invece che qualcosa e' cambiato.....
Il selettore della 3 ha SEMPRE grattato nel passaggio 2 ---> 3 a qualsiasi regime, soprattutto agli alti...e...come di incanto.....tutto sparito!!!!!
Per farla breve.....mi sono sparato 45 km..... mi sembrava di usare un'altra moto!!!! agli alti regimi il CPL ha portato miglioramenti del 40-50% ma nei primi 4500/5000 giri i miglioramenti sono stati "minimo" del 90% e questo l'ho percepito quasi immediatamente proprio utilizzando normalmente il cambio.
Ho fatto poi il test cambio marcia piu' devastante per un cambio con selettore usurato...... sono salito a 6000 giri in 2 poi ho chiuso il gas ed ho cambiato mentre i giri erano in discesa, normalmente avrebbe grattato da morire e invece.......tlack.......incredibile!!!!!!
Vi diro' di piu'........si e' ridotto anche l'effetto gum-cow del cardano quando chiudi di colpo il gas icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif meraviglioso!!!!
Ringrazio Franz Franz per la segnalazione e a questo punto mi sento......felice testimone del prodotto!!!!

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Ora il mio test sara' con questa confezione omaggio che serve per trattare fino a 50 litri di carburante oppure, effetto massiccio, tutta la bustina in 25 litri per fare un bel lavaggio di iniettori, candele e camere di scoppio... icon_razz.gif
 
2959908
2959908 Inviato: 16 Nov 2007 22:24
 

8o

lo voglio!!

subitoooooo!!!!

=p~ =p~ =p~ =p~ =p~ =p~
 
2959996
2959996 Inviato: 16 Nov 2007 22:38
 

ciao Enricaccio, mi viene un dubbio, se non sbaglio i modelli R hanno il cambio che è lubrificato da un olio a parte (10W credo) diverso da quello motore se non sbaglio, non capisco come fa a migliorare la manovrabilità del cambio se il ceramic power liquid nel cambio non c'entra a contatto? Saluti
Pierluigi
 
2960294
2960294 Inviato: 16 Nov 2007 23:16
 

pj, sei sicuro?

sono sempre stato convinto che olio cambio e motore delle r fossero la stessa cosa...
 
2960349
2960349 Inviato: 16 Nov 2007 23:25
 

pjgigante ha scritto:
ciao Enricaccio, mi viene un dubbio, se non sbaglio i modelli R hanno il cambio che è lubrificato da un olio a parte (10W credo) diverso da quello motore se non sbaglio, non capisco come fa a migliorare la manovrabilità del cambio se il ceramic power liquid nel cambio non c'entra a contatto? Saluti
Pierluigi


mmm....pier, va cosa ti ho ricavato icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

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per "olio del cambio meccanico" intendono l'olio del cardano, un olio molto denso (90 API) e quantita' 1,0 L

Cambio e motore si lubrificano con lo stesso olio e' per questo che la mia mukka ha goduto con l'additivo icon_razz.gif icon_razz.gif
 
2960968
2960968 Inviato: 17 Nov 2007 7:22
 

mhmm rumble rumble, mi permetto di dissentire, ho verifiato, il cambio nei modelli R, a differenza dei k di ultima generazione, è lubrificato separatamente da oli con specifiche riportate nell'utile tabella che enricaccio ha postato , considerate la frizione della mucca è a secco, il cambio è a valle della frizione che deve essere protetta da paraolio, dunque il cambio deve avere una sua lubrificazione, inoltre in cantina ho un cambio di un 1100s ed ha il tappo del carico e dello scarico dell'olio. Poi può essere che il cpl rendendo il motore più fluido ha influito positivamente anche sulla manovrabilità del cambio ma non può esserci andato a contatto. Saluti.
Pierluigi
 
2960999
2960999 Inviato: 17 Nov 2007 8:10
 

quoto in pieno pjgigante, ho visto il mio meccanico cambiare l'olio del cambio icon_lol.gif
Anchio mentre leggevo questo topic mi chiedevo come il ceramic potesse far migliorare il "cambio" !!!!
 
2961086
2961086 Inviato: 17 Nov 2007 9:08
 
 
2961139
2961139 Inviato: 17 Nov 2007 9:32
 

pjgigante ha scritto:
mhmm rumble rumble, mi permetto di dissentire, ho verifiato, il cambio nei modelli R, a differenza dei k di ultima generazione, è lubrificato separatamente da oli con specifiche riportate nell'utile tabella che enricaccio ha postato , considerate la frizione della mucca è a secco, il cambio è a valle della frizione che deve essere protetta da paraolio, dunque il cambio deve avere una sua lubrificazione, inoltre in cantina ho un cambio di un 1100s ed ha il tappo del carico e dello scarico dell'olio. Poi può essere che il cpl rendendo il motore più fluido ha influito positivamente anche sulla manovrabilità del cambio ma non può esserci andato a contatto. Saluti.
Pierluigi


ne prendo atto pier.... ma allora perche' l'utilizzo di CPL ha portato dei benefici cosi' elevati? stiamo parlando di migliorie nette.
comunque ho trovato la partedi manuale in cui parla della sostituzione/rabbocco olio del cambio meccanico

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e' evidente che vi sia un olio per il motore, uno per il cambio ed uno per la trazione posteriore, beh, bene, almeno ho imparato qualcosa in piu' sulla mia mukka icon_wink.gif
A questo punto mi lasciano oltremodo stupito i miglioramenti che ho ottenuto....proprio perche' la riprova piu' evidente e' stato il minore atrito del cambio stesso.......boh....e' quasi un mistero.
Che esista CPL per il cambio lo avevo visto, provero' a chiamare e sentire, soprattutto per via delle esigue quantita', si parla infatti di 1 litro in caso di nuovo rifornimento e solo 0,8 in caso di sostituzione (purtroppo l'immagine catturata nn e' completa e i valori di riferimento sono riportati piu' in basso), mi chiedo quando debba essere minima la parte di adittivo CPL icon_question.gif non so....ma voglio andarci a fondo ora! icon_razz.gif
Grazie delle delucidazioni Pier 0510_five.gif
 
2961219
2961219 Inviato: 17 Nov 2007 10:09
 

mha è sicuramente possibile che un motore che gira più fluido, strappa meno e sollecita meno gli innesti, sarebbe curioso aggiungere il cpl nel cambio in proporzioni eguali rispetto all'olio motore e vedere come va. Saluti a tutti.
Pierluigi
 
2961750
2961750 Inviato: 17 Nov 2007 12:13
 

pjgigante ha scritto:
mha è sicuramente possibile che un motore che gira più fluido, strappa meno e sollecita meno gli innesti, sarebbe curioso aggiungere il cpl nel cambio in proporzioni eguali rispetto all'olio motore e vedere come va. Saluti a tutti.
Pierluigi



guarda....lunedi' chiamo e lo ordino!!! solo che il CPL per il motore erano 300 ml su 3,75 l , devo chiedere al loro tecnico la proporzione esatta per il cambio. naturalmente aggiornero' in merito icon_wink.gif
 
2961898
2961898 Inviato: 17 Nov 2007 12:38
 

Non posso non intervenire icon_smile.gif
Il discorso dell'olio cambio è certo interessante e non ho dati certi, sicuramente un'oficina è più competente e infatti anch'io lunedì telefonerò per chiedere al mio meccanico.
Ma una cosa è certa!!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Ciò che Enricaccio descreive è esattamente ciò che anch'io ho verificato e quindi mi conferma.
Ottimo
Avanti con gli altri collaudatori icon_biggrin.gif

franzfranz
 
2963781
2963781 Inviato: 17 Nov 2007 17:37
 

Allora......ora penso di poter fornire una testimonianza piu' dettagliata. Oggi sono andato a trovare i miei i montagna percorrendo fra andata e ritorno 165 km di citta', pianura autostrada e montagna appunto...
Allora il CPL ha davvero ridotto notevolmente gli attriti generici del motore, mi sembra di guidare un'altra moto, la ripresa e' piu' pronta e quando chiudo il gas scende di giri piu' velocemente e cosa non da poco, normalmente andare e tornare dai miei mi costa 4 tacche di carburante bene.....questa volta la 4 tacca e' scesa davanti al box ne ho consumate praticamente 3-31/2!
La cosa piu' strabiliante e' l'avviamento, prima si sentiva lo sforzo (normale) del motorino negli immediati attimi che precedono l'accensione, ora, si accende prima e soprattutto si avvia emettendo un sibilo elettrico (quasi uno scooterino 50) senza particolari sforzi.
Sono veramente molto soddisfatto!!! Lunedi' mi informo sul CPL per il cambio 0509_up.gif
 
2966914
2966914 Inviato: 18 Nov 2007 12:49
 

Allora i miglioramenti che ho notato pure io non sono frutto di suggestione,oggi che sono quasi a 50.000 ho controllato l'olio e ho constatato che il livello e'ancora al massimo,e per la verita'mi pare che anche i consumi sono leggermente calati.
 
2969346
2969346 Inviato: 18 Nov 2007 19:09
 

frankie850 ha scritto:
Allora i miglioramenti che ho notato pure io non sono frutto di suggestione,oggi che sono quasi a 50.000 ho controllato l'olio e ho constatato che il livello e'ancora al massimo,e per la verita'mi pare che anche i consumi sono leggermente calati.



franzfranz ha scritto:

Ciò che Enricaccio descreive è esattamente ciò che anch'io ho verificato e quindi mi conferma.
Ottimo
Avanti con gli altri collaudatori icon_biggrin.gif

franzfranz


Ragazzi....ma anche voi avete notato miglioramenti al cambio nonostante il CPL interessi solo il motore??? no perche' mi rendo conto che sembra una cosa assurda e paradossale, ma io ho davvero notato migliorie molto rilevanti icon_eek.gif icon_eek.gif
Attendo vs. impressioni. ciao
 
2970864
2970864 Inviato: 18 Nov 2007 22:09
 

beh, al cambio è possibile... se l'olio che vi gira è lo stesso (Che sappia io è coì nella mia F650), non so bene per quale fonomeno, ma è davvero possibile.

invece il cardano (come sapete) ha l'olio indipendente.
 
2970898
2970898 Inviato: 18 Nov 2007 22:13
 

Maurolive ha scritto:
beh, al cambio è possibile... se l'olio che vi gira è lo stesso (Che sappia io è coì nella mia F650), non so bene per quale fonomeno, ma è davvero possibile.

invece il cardano (come sapete) ha l'olio indipendente.


il problema e' che l'olio del cambio e' indipendente da quello motore e da quello del cardano.....non so....puo' darsi che la riduzione di attriti nel motore abbia contribuito....pero'... e' davvero una cosa strana icon_rolleyes.gif
 
2970995
2970995 Inviato: 18 Nov 2007 22:22
 

nell'RT l'olio cambio è separato??
 
2971064
2971064 Inviato: 18 Nov 2007 22:30
 

Maurolive ha scritto:
nell'RT l'olio cambio è separato??



0510_confused.gif 0510_confused.gif non lo sapevo nemmeno io.........

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2975418
2975418 Inviato: 19 Nov 2007 16:38
 

Ragazzi, sul manuale della mia RT non c'è traccia di un olio del cambio meccanico...


icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2975690
2975690 Inviato: 19 Nov 2007 16:56
 

Piccola parentesi:

La quasi totalità delle moto japponesi e non solo ha la frizione multidisco in bagno d'olio. Il cambio è del tipo a chiavetta scorrevole con i 6 ingranaggi dell'albero secondario sempre in presa con il primario. Il selettore sceglie in pratica (la faccio breve) quale ruota rendere solidale all'albero motore mentre le altre girano "folli". Questa soluzione si presta molto bene a realizzare un unico carter in cui cambio, frizione, motore condividono lo stesso lubrificante.

Le nostre mucche assomigliano di più alle automobili: tra motore e cambio è interposta una frizione a secco monodisco. I due "ambienti" motore e cambio sono separati da un'organo che l'olio non lo deve nemmeno vedere per cui è necessario realizzare due carter separati. Il cambio delle mucche non è a chiavetta scorrevole ma ad innesti frontali, come quelli delle automobili, dotati di sincronizzatori. Ne risulta un cambio meccanicamente robusto ma che richiede tempi di cambiata più lunghi o, se si vuole smanacciare, più forza sulla leva di comando.

Un pregio della nostra soluzione è quello di poter utilizzare nel cambio un olio dedicato alle trasmissioni a ingranaggi e nel motore uno dedicato a motori... Non, come nelle jap, un compromesso tra i due. Il cambio non sporca più di tanto il lubrificante e, a meno di guasti SERI, non ne consuma.

PS: molti meccanici d'auto pensano che l'olio del cambio non vada mai cambiato "tanto non si sporca" o che vada cambiato a periodi 3-4-5 volte superiori a quello motore. Se non altro perchè i tappi di carico/scarico sono sempre in posizioni assurde
 
2976530
2976530 Inviato: 19 Nov 2007 18:06
 

[quote="Matteo_Harlock"#2975690]Piccola parentesi:

La quasi totalità delle moto japponesi e non solo ha la frizione multidisco in bagno d'olio. Il cambio è del tipo a chiavetta scorrevole con i 6 ingranaggi dell'albero secondario sempre in presa con il primario. Il selettore sceglie in pratica (la faccio breve) quale ruota rendere solidale all'albero motore mentre le altre girano "folli". Questa soluzione si presta molto bene a realizzare un unico carter in cui cambio, frizione, motore condividono lo stesso lubrificante.

Le nostre mucche assomigliano di più alle automobili: tra motore e cambio è interposta una frizione a secco monodisco. I due "ambienti" motore e cambio sono separati da un'organo che l'olio non lo deve nemmeno vedere per cui è necessario realizzare due carter separati. Il cambio delle mucche non è a chiavetta scorrevole ma ad innesti frontali, come quelli delle automobili, dotati di sincronizzatori. Ne risulta un cambio meccanicamente robusto ma che richiede tempi di cambiata più lunghi o, se si vuole smanacciare, più forza sulla leva di comando.



Grazie Matteo per l'ottima spiegazione.
Non si finisce mai di imparare. Ho capito bene, mi pare , la differenza tra i due tipi di innesto, in pratica forchetta lungo l'asse motore per il cambio jap, forchetta di lato per il cambio BM. Giusto?
franzfranz
 
3132655
3132655 Inviato: 8 Dic 2007 15:34
 

Oggi ho effettuato il cambio olio e ho aggiunto il CPL.
Confermo le impressioni di Enricaccio.
In effetti non sappiamo cosa ci sia dentro esattamente, però funziona!
La moto è diventata dopo pochissimi km decisamente più fluida, meno ruvida, con un sound più cupo. meno "ferroso", (complice forse anche l'olio nuovo...) e poi decisamente più scattante, davvero, non è un'impressione! Sale di giri molto più velocemente e in maniera molto molto fluida. Vedremo per i consumi...
Mi sento di consigliarlo tranquillamente.
Lamps.
 
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