pjgigante ha scritto:
mhmm rumble rumble, mi permetto di dissentire, ho verifiato, il cambio nei modelli R, a differenza dei k di ultima generazione, è lubrificato separatamente da oli con specifiche riportate nell'utile tabella che enricaccio ha postato , considerate la frizione della mucca è a secco, il cambio è a valle della frizione che deve essere protetta da paraolio, dunque il cambio deve avere una sua lubrificazione, inoltre in cantina ho un cambio di un 1100s ed ha il tappo del carico e dello scarico dell'olio. Poi può essere che il cpl rendendo il motore più fluido ha influito positivamente anche sulla manovrabilità del cambio ma non può esserci andato a contatto. Saluti.
Pierluigi
ne prendo atto pier.... ma allora perche' l'utilizzo di CPL ha portato dei benefici cosi' elevati? stiamo parlando di migliorie nette.
comunque ho trovato la partedi manuale in cui parla della sostituzione/rabbocco olio del cambio meccanico
immagini visibili ai soli utenti registrati
e' evidente che vi sia un olio per il motore, uno per il cambio ed uno per la trazione posteriore, beh, bene, almeno ho imparato qualcosa in piu' sulla mia mukka
A questo punto mi lasciano oltremodo stupito i miglioramenti che ho ottenuto....proprio perche' la riprova piu' evidente e' stato il minore atrito del cambio stesso.......boh....e' quasi un mistero.
Che esista CPL per il cambio lo avevo visto, provero' a chiamare e sentire, soprattutto per via delle esigue quantita', si parla infatti di 1 litro in caso di nuovo rifornimento e solo 0,8 in caso di sostituzione (purtroppo l'immagine catturata nn e' completa e i valori di riferimento sono riportati piu' in basso), mi chiedo quando debba essere minima la parte di adittivo CPL non so....ma voglio andarci a fondo ora!
Grazie delle delucidazioni Pier