Leggi il Topic


[motori] 4 tempi [hanno due cilindri??]
2813937
2813937 Inviato: 28 Ott 2007 20:38
Oggetto: [motori] 4 tempi [hanno due cilindri??]
 

scusate ragazzi forse è una domanda stupida.. ma i motorini 4 tempi hanno 2 cilindri?
 
2813947
2813947 Inviato: 28 Ott 2007 20:40
 

No icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Gli scooter 50cc 4tempi sono monocilindrici!
Magari fossero stati bicilindrici! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2813951
2813951 Inviato: 28 Ott 2007 20:40
 

no icon_wink.gif son sempre monocilindrici.. (parlo almeno per gli scooter 50cc e 125cc)
icon_wink.gif
 
2813976
2813976 Inviato: 28 Ott 2007 20:42
 

e come fanno a essere 4 tempi monocilindrici?? non capisco
 
2814004
2814004 Inviato: 28 Ott 2007 20:45
 

kp93 ha scritto:
e come fanno a essere 4 tempi monocilindrici?? non capisco
allora il numero dei tempi...non dipende dal numero dei cilindri ma solo dalle fasi in cui il pistone riceve e comprime la miscela..e la fa esplodere.. icon_wink.gif
 
2814007
2814007 Inviato: 28 Ott 2007 20:45
 

kp93 ha scritto:
e come fanno a essere 4 tempi monocilindrici?? non capisco


Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna, che si differenzia dal più diffuso motore a quattro tempi principalmente per la differente alternanza delle fasi attive in relazione ai giri dell'albero motore: infatti se nel quattro tempi si ha una fase attiva per ogni due giri dell'albero, nel due tempi si ha una fase attiva (ovvero la fase in cui avviene la trasformazione effettiva dell'energia chimica in termica e dunque cinetica, detta anche espansione) per ogni giro completo dell'albero.

Strutturalmente il motore a due tempi, di norma, non presenta le classiche valvole di aspirazione e scarico, sostituite dalle "luci", ovvero fenditure non circolari ricavate direttamente sul cilindro, aperte e chiuse dal moto alternato del pistone. L'aspirazione o distribuzione può avvenire in tre modi: attraverso la valvola lamellare, la valvola a disco rotante o il vecchio piston port.
 
2814029
2814029 Inviato: 28 Ott 2007 20:47
 

icon_eek.gif
Il motore 2T si chiama così perché ogni due giri dell'albero motore c'è uno scoppio.
Il 4T perché lo scoppio avviene ogni quattro giri dell'albero motore.
 
2814032
2814032 Inviato: 28 Ott 2007 20:48
 

Enrico_zip ha scritto:


Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna, che si differenzia dal più diffuso motore a quattro tempi principalmente per la differente alternanza delle fasi attive in relazione ai giri dell'albero motore: infatti se nel quattro tempi si ha una fase attiva per ogni due giri dell'albero, nel due tempi si ha una fase attiva (ovvero la fase in cui avviene la trasformazione effettiva dell'energia chimica in termica e dunque cinetica, detta anche espansione) per ogni giro completo dell'albero.

Strutturalmente il motore a due tempi, di norma, non presenta le classiche valvole di aspirazione e scarico, sostituite dalle "luci", ovvero fenditure non circolari ricavate direttamente sul cilindro, aperte e chiuse dal moto alternato del pistone. L'aspirazione o distribuzione può avvenire in tre modi: attraverso la valvola lamellare, la valvola a disco rotante o il vecchio piston port.


D.O.C.

aggiungo che il 4 tempi va solo a super. il 2 tempi va a miscela icon_lol.gif
 
2814044
2814044 Inviato: 28 Ott 2007 20:49
 

0510_inchino.gif perfetc...
 
2814052
2814052 Inviato: 28 Ott 2007 20:50
 

Il 4Tempi ha appunto 4 fasi, descritte nel cosidetto ciclo8

icon_arrow.gif Aspirazione: La miscela aria-benzina viene aspirata dal carburatore al cilindro, in questa fase si ha aumento di volume a pressione pressoche costante

icon_arrow.gif Compressione adiabatica: La miscela viene compressa, ne deriva un aumento di pressione

icon_arrow.gif Accensione e scoppio: La miscela ora compressa viene incendiata tramite la candela, questa fase è l' unica positiva in fatto di energia... vi è infatti la trasmissione del moto del pistone alla biella (che poi manda avanti il motore icon_lol.gif )

icon_arrow.gif Scarico: I prodotti vengono scaricati... con relativo diminuizione del volume

Il problema è... non capisco cosa cambi alla fine dal 2Tempi... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2814138
2814138 Inviato: 28 Ott 2007 20:59
 

Concordo con l'ultimo post.

Un cilindro 4 tempi ha appunto 4 fasi, aspirazione della miscela, risalita, scoppio con conseguente discesa ed espansione dei gas che imprimono la forza sul pistone e scarico dei gas durante l'ultima risalita, in sostanza il 4 tempi fa un giro a vuoto.
Il due tempi ha 2 tempi ovvero discesa con conseguente aspirazione e scarico che avvengono contemporaneamente e risalita con compressione e scoppio.

guarda qui

Questo è un 2 tempi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre questo è un 4 tempi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2814153
2814153 Inviato: 28 Ott 2007 21:01
 

Bravo "pilozza"
molto chiaro ed esaudiente! icon_biggrin.gif
 
2814167
2814167 Inviato: 28 Ott 2007 21:03
 

Enrico_zip ha scritto:
Bravo "pilozza"
molto chiaro ed esaudiente! icon_biggrin.gif

quoto...comunque....app ho letto la firma di pilloza so scoppiato a ride...
"mamma la certa gente sono io" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2814241
2814241 Inviato: 28 Ott 2007 21:10
 

Vi ringrazio, comunque sono i disegnini che semplificano molto, sono utili.
Per la firma... è tratta da una storia vera icon_lol.gif
 
2814646
2814646 Inviato: 28 Ott 2007 21:56
 

Bhè allora perchè non postare un piccolo grafico sul Ciclo8.. icon_smile.gif
tratto dai vecchi appunti di fisica

OA = Aspirazione
AB = Compressione
BC = Accensione
CD = Espansione
DA e AO = Scarico

il segmento DA è considerata una fase intermedia fra aspirazione e scarico

immagini visibili ai soli utenti registrati



sperando vi possa essere utile... complimenti a Pilozza per la distinzione fra 2T e 4T... la tua esperienza è veramente vasta icon_wink.gif
 
2814709
2814709 Inviato: 28 Ott 2007 22:04
 

grazie a tutti ragazzi icon_smile.gif ora ho capito icon_smile.gif
 
2815276
2815276 Inviato: 28 Ott 2007 23:25
 

kp93 ha scritto:
grazie a tutti ragazzi icon_smile.gif ora ho capito icon_smile.gif


azz hai 213 messaggi e fai ste domande??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif skerzo comunque spiegazioni molto esaustive bravi anke io ho kiarito qlk dubbio... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2815440
2815440 Inviato: 29 Ott 2007 0:06
 

bigpenna ha scritto:
icon_eek.gif
Il motore 2T si chiama così perché ogni due giri dell'albero motore c'è uno scoppio.
Il 4T perché lo scoppio avviene ogni quattro giri dell'albero motore.


no il 2 tempi cè uno scoppio a ogni giro...
nel 4 tempi ogni 2 giri dell albero...
 
2815508
2815508 Inviato: 29 Ott 2007 0:44
 

Mrenrich92 ha scritto:
no il 2 tempi cè uno scoppio a ogni giro...
nel 4 tempi ogni 2 giri dell albero...

icon_redface.gif
Speravo che nessuno se ne fosse accorto, ho scritto giri invece di fasi...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©