Enrico_zip ha scritto:
Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna, che si differenzia dal più diffuso motore a quattro tempi principalmente per la differente alternanza delle fasi attive in relazione ai giri dell'albero motore: infatti se nel quattro tempi si ha una fase attiva per ogni due giri dell'albero, nel due tempi si ha una fase attiva (ovvero la fase in cui avviene la trasformazione effettiva dell'energia chimica in termica e dunque cinetica, detta anche espansione) per ogni giro completo dell'albero.
Strutturalmente il motore a due tempi, di norma, non presenta le classiche valvole di aspirazione e scarico, sostituite dalle "luci", ovvero fenditure non circolari ricavate direttamente sul cilindro, aperte e chiuse dal moto alternato del pistone. L'aspirazione o distribuzione può avvenire in tre modi: attraverso la valvola lamellare, la valvola a disco rotante o il vecchio piston port.
D.O.C.
aggiungo che il 4 tempi va solo a super. il 2 tempi va a miscela