XtremRacingTeam ha scritto:
nulla di più semplice.tieni il cilindro montato senza testa in modo da vedere le varie luci...fissa un goniometro all'albero sulla filettatura,e per i travasi porta il pèistone in modo che chiuda tutta la luce d travaso da calcolare. dopo portalo al PMI e riportalo in modo che chiuda di nuvo tutta la luce d travaso..rileva la misura di luce sul goniometro e riportalo su un foglio,e dopo fai salire il pistone fino al livello desiderato. ora lavorare le luci di travaso è difficile cn un trapano,ti servirebbe l snodato...oppure c'è una punta per il dremel molto furba sottilissima cn legata della carta vetrata molto dura,che t fa proprio sulla luce d travaso. molto comoda,io l'ho pagata 4 euro quindi niente...per calcolare la luce d scarico stessa cosa per quelle d travaso. chiudi la luce di scarico e segnati 0° sul goniometro,porta il pistone al PMI e rifallo salire in modo che ti kiuda di nuovo tutta la luce. prendi la misura,calcola a quanto vuoi portarlo e segnatelo sulla canna cn un pennarello. per lavorare lo scarico è molto semplice,sempre col dremel ci vai dall'esterno,dallo scarico vero e proprio,e con una punta del dremel abrasiva alza fino a quel che hai segato...cerca di fare una superficie d luce molto omogenea.per aumentare il numero di giri alza sempre la luce,per una maggior portata allargala...ricordati però che travasi alti e scarico basso t danno potenza ai bassi/medi regimi,scarico alto e travaso basso il contrario...comunque,per gli altri...uno scarico si può alzare anche a 207°,l'importante è non andare a toccare la zona in cui circola l'acqua...e uno scarico alto,deve avere travasi alti...quindi non ci vogliono marce lunghe o molti rapporti,quando prende è comunque in coppia...l'importante è che non ci sia un rapporto di compressione sbagliato,senno è quello che vi fa perdere giri e andare sotto coppia,anche se,cn scarico a 207 è ovvio che sottocoppia nn c andrete mai,perchè avreste un motore da 16500rpm...sono cose testate da me,quindi,variano da moto a moto,ma da quel che ho rilevato,non si scende mai sotto coppia
elaboriamo il 2t....