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Inviato: 24 Ott 2007 21:55
piccolo schema mentale del motore a scoppio:
Benzina nel cilindro, il pistone sta "giù".
il pistone sale, scintilla, scoppio, il pistone riscende.
L'albero motore di metallo ha fatto 1 giro.
Un ingranaggino di metallo [la cui grandezza dipende dalla marcia in cui sei] connesso all'albero motore ha fatto un pezzo di giro, facendo fare un altro pezzetto di giro ad un altro ingranaggino di metallo, che magari trasmette ad un altro; ingranaggino di metallo dopo ingranaggino di metallo fanno fare un pezzo di giro al pignone.
Il pignone di metallo fa girare la catena.
La catena di metallo fa girare la corona.
La corona di metallo fa girare la ruota.
Quindi, un giro di albero motore fa fare un pezzo di strada alla ruota.
Il pezzo di strada è sempre uguale a parità di marcia, perchè tutti i pezzi sono di metallo e quindi indeformabili.
Da ciò si evince che non cambia niente se stai salendo sulla rampa del carrefour o scendendo dal cervino, ma a 7000 giri in terza starai sempre sui 60 all'ora.
Se a 7000 giri fossi a 120 all'ora, a 11000 giri dovresti essere a 188km/h, cosa che nemmeno la mia fa.
Permettimi di dubitarne fortemente, considerando anche che con i rapporti originali l'rs 125 del tuo modello prende 155km/h [REALI] o giù di lì a 11000 giri...
Ultima modifica di AndreZ il 24 Ott 2007 21:59, modificato 1 volta in totale