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consigli sulla manutenzione... [Honda crf 250 - 2006]
2772854
2772854 Inviato: 23 Ott 2007 17:05
Oggetto: consigli sulla manutenzione... [Honda crf 250 - 2006]
 

chiedo il vostro aiuto!!! visto che è da pochissimo che ho comprato una honda crf 250 del 2006 volevo sapere + o meno quale è la manutenzione(sia quella giornaliera che quella periodica) grazie !!!per favore risp in tanti!!! icon_wink.gif
 
2773205
2773205 Inviato: 23 Ott 2007 17:50
 

Ciao nardo non conosco la tua moto e credo che ce ne sono poche in giro ma se hai il libretto di uso e manutenzione puoi consultarlo ma se sei senza puoi sempre scaricarlo per vedere quello che è previsto per il tuo crf 250.Per quando riguarda la manutenzione giornaliera certo non starai mica a controllare ogni giorno la moto ma le dovute attenzioni non guastano e ti consiglio di tenere sempre sotto controllo la pressione delle gomme,la catena ingrassala ogni 500 km senza esagerare di darne troppo ma il giusto e poi togli il grasso in accesso con uno straccio per evitare che il grasso ti sporchi il cerchio e non da meno la gomma che fa scivolare,guarda che la catena non abbia un gioco elevato altrimenti devi registrarla almeno ogni 1000 km.Controlla i vari livelli di olio e acqua le luci le frecce i freni e le pasticche che non siano da cambiare,per il resto una volta effettuato i tagliandi previsti vai tranquillo che andrà tutto bene.
 
2773245
2773245 Inviato: 23 Ott 2007 17:54
 

coby1960 ha scritto:
Ciao nardo non conosco la tua moto e credo che ce ne sono poche in giro ma se hai il libretto di uso e manutenzione puoi consultarlo ma se sei senza puoi sempre scaricarlo per vedere quello che è previsto per il tuo crf 250.Per quando riguarda la manutenzione giornaliera certo non starai mica a controllare ogni giorno la moto ma le dovute attenzioni non guastano e ti consiglio di tenere sempre sotto controllo la pressione delle gomme,la catena ingrassala ogni 500 km senza esagerare di darne troppo ma il giusto e poi togli il grasso in accesso con uno straccio per evitare che il grasso ti sporchi il cerchio e non da meno la gomma che fa scivolare,guarda che la catena non abbia un gioco elevato altrimenti devi registrarla almeno ogni 1000 km.Controlla i vari livelli di olio e acqua le luci le frecce i freni e le pasticche che non siano da cambiare,per il resto una volta effettuato i tagliandi previsti vai tranquillo che andrà tutto bene.
emmmmm.... mi sa che non hai ben presente come è fatto un crf e soprattutto a che genere di moto appartiene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif comunque come detto da coby1960 dai un occhiata al libretto c'è scritto tutto
 
2773627
2773627 Inviato: 23 Ott 2007 18:30
 

mi sa anche a me icon_lol.gif
alla crf ci devi fare gioco delle valvole, filtro olio, trasmissione + le normali cose ...comunque controlla il libretto di manutenzione
 
2773980
2773980 Inviato: 23 Ott 2007 18:54
 

ricordati di pulire per bene il filtro dell'aria a ogni uscita!!! se non lo fai regolarmente e correttamente il motore ti dura la metà
 
2774364
2774364 Inviato: 23 Ott 2007 19:26
 

Qualsiasi libretto CRF250 può andare bene per una manutenzione diciamo da "appassionato" perchè alla fine sono tutti abbastanza simili, cambia di poco tranne quando nel modello nuovo hanno modificato qualche cosa.

Ingrassare la catena ogni 500 km e controllare le frecce mi sembra un pò troppo eccessivo.. eusa_whistle.gif

Ingrassala ad ogni turno, anche se di 5 minuti, cambia il filtro ad ogni uscita (lavalo con shampo neutro, e come con il pane e nutella "spalmaci" l'olio per filtro) metti un pò di olio in un sacchetto trasparente e inserisci il filtro, lavoralo per bene con le mani, quando l'olio sarà bello omogeneo, tira fuori il filtro con un paio di guanti e con cura ri-installalo

Attenzione: Guarda sempre che le cuciture del filtro siano ricoperte da uno strato (non troppo) di olio.

PS: Prima di metterci l'olio aspetta uno o due giorni che il filtro sia completamente asciutto. icon_wink.gif
 
2775000
2775000 Inviato: 23 Ott 2007 20:16
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif sono finito nel forum motocross ecco perchè ho scambiato un crf con un cbf infatti non sapevo che esistessero dei 250 e ho pensato ad una rarità,scusate la gaffe ma le indicazioni che ho suggerito vanno bene comunque.
 
2775084
2775084 Inviato: 23 Ott 2007 20:23
 

occhio a usare sapone e additivi simili nel lavaggio, infatti rovinano i cerchi anodizzati... icon_wink.gif
 
2779148
2779148 Inviato: 24 Ott 2007 12:18
 

Non usare GRASSO per la catena!! Non sono come le catene con O-ring delle moto stradali, ci vuole o un pò di olio motore dato con il pennello oppure una bomboletta di olio per catene specifico per fuoristrada.
Anche usando il grasso bianco adesivo per le moto da strada, che sembrerebbe il top del top, fai un casino pazzesco!! Primo non cola e non lubrifica le maglie dentro (sulle stradali ci sono gli o-ring che trattengono internamente ai perni il grasso che ci ha messo la casa costruttrice, il grasso serve solo a proteggerli e a lubrificare e proteggere l'esterno della catena)
secondo tutto lo sporco e la polvere si incrostano in maniera pazzesca (e dannosa!!!), te lo dico perchè l'ho fatto! Dopo devi smontare la catena, metterla a bagno nel gasolio e darci con la spazzola da ferro...lavarla asciugarla e riungerla con olio liquido.

Il filtro aria è importante, ogni volta controllalo..a meno che non hai girato con la terra umida e niente polvere...ma ogni 2-3 uscite massimo (lo vedi a occhio) smontalo, lavalo asciugalo e dagli il suo olio.
Io ci verso su un pò di benza, lo strizzo delicatamente per togliere lo sporco e il grasso alla buona, e poi immediatamente lo sciacquo con acqua strizzandolo per rimuovere la benzina e lo butto nel secchio con acqua calda e solepiatti. Poi vedi tu, magari ci versi un pò di detersivo sopra e lo massaggi tutto...a seconda di com'è messo, poi acqua fin a che non fa più schiuma ed è pulito, strizzata (delicata, ovvio)...e appendi il bucato all'aria 2 giorni!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Comprane 3 o 4, quando monti l'ultimo parti a lavarli tutti assieme, perchè è un lavoro di m***a, sporco e puzzolente, tra farne uno e farne 4 non cambia nulla, almeno per un pò sei a posto!

Tieni sotto controllo i serraggi, tutti, poi avrai olio motore, gioco valvole, il pistone prima o poi...insomma, tutta la manutenzione programmata a un certo numero di ore...ma quella la leggi nel libretto...o chiedi ad un meccanico. Purtroppo il 4T è più delicato e complesso da mantenere...
 
2779788
2779788 Inviato: 24 Ott 2007 13:15
 

ciao a tutti ma un cosa consite la manutenzione alle valvole? grazie
 
2780321
2780321 Inviato: 24 Ott 2007 14:04
 

In aprire il coperchio della testa e controllare con uno spessimetro il gioco delle valvole, quanto spazio c'è tra l'eccentrico dell'albero a camme e il bicchierino della valvola. Deve rimanere entro un range di valori prestabilito dal costruttore.
Poi va controllato lo stato della catena di distribuzione e sostituita nei tempi indicati... così come le valvole stesse se necessario..insomma una serie di lavori non esattamente semplici e alla portata di un normale "meccanico fai da te".
Se inizi ad avere problemi lì, ad andare troppo e troppo spesso fuori tolleranza...vuol dire che c'è qualche cosa di grosso e dispendioso da sistemare. Se te ne freghi...ciocchi il motore!

Non so con esattezza spiegare tutti i lavori da fare e come farli, perchè non li ho mai fatti.
 
2783068
2783068 Inviato: 24 Ott 2007 18:05
 

Ciao a tutti.....qualcuno conosce un link dove c'è scritto la manutenzione di un suzuki rm-z 250 4t?? grazie
 
2784064
2784064 Inviato: 24 Ott 2007 19:30
 

Baco ha scritto:
Ciao a tutti.....qualcuno conosce un link dove c'è scritto la manutenzione di un suzuki rm-z 250 4t?? grazie

e scritto tutto nel suo libretto di uso e manutenzione
 
2792121
2792121 Inviato: 25 Ott 2007 18:57
 

rive872 ha scritto:

e scritto tutto nel suo libretto di uso e manutenzione




Lo so ma io non ho il libretto di manutenzione della moto e per questo motivo volevo sapere dove potevo trovarlo..grazie
 
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