rosbat ha scritto:
Nella mia esperienza motociclistica che ho fatto in questi 7 anni di ZR7 (mia prima moto!) ritengo fondamentali per la moto pochissime cose da fare con costanza:
1) cambio olio motore e filtro ogni 4/5000 Km (semplice Castrol 4T a 8€/l)
2) pulizia moto (lavaggio moto, pulizia e ingrassaggio della catena)
3) Guida pacata (soprattutto marce basse a giri bassi)
4) solita manutenzione (pastiglie freni, 1 solo cambio di filtro aria, 1 solo
cambio di filo frizione e bastaaaaaa!!!!)
Lasciando stare i primi due punti passo al punto 3:
Faccio molti kilometri in strade extraurbane, tangenziale ed autostrada e un normale uso in strade urbane
Evito, perché non mi piace tanto, tirare le prime marce superando i 5000giri (1^ e 2^marcia!)
Invece in tangenziale do sfogo alle marce alte (in genere cammino in 5^marcia a 6000giri <<-->> 135/140Km/h)
Il segreto della longevità del motore sta proprio nell'evitare, ogni due secondi, di tirare le marce! In città proprio non avrebbe senso, in strade aperte questo ci può stare in un bel sorpasso ma quando si è in 5^ tutto questo non è necessario
Dopo tutto questo, vi dirò che mi trovo più spesso a 8000giri in 5^marcia che in 2^ o 3^marcia!!!
Cioé, capitano spesso, che in rettilinei sfogo la moto facendo un bel 180km/h o più e poi chiudendo mantenendo sempre i soliti 130/140Km/h!
Caro mio, mi allineo in maniera TOTALE al tuo stile di guida.
Ma esattamente!!
Stessa differenza fra marcie basse e alte, stesso utilizzo del motore, stessa percorrenza di strade ecc...
Anch'io viaggio quasi sempre "in coppia".
Poi è ovvio, se nel weekend mi sparo un pò di colline nell'Oltrrpò pavese, è evidente che il motore viene sfruttato diversamente.
Ma generalmente, sto attentissimo.
Confermo: cambio olio ogni 5.000, massimo 6.000Km.
Pulizia di moto e gruppo di trasmissione (cat-cor-pign).
Io sono a quota 32.000Km e ho già affrontato alcune grosse spese:
1) cambio cat-cor-pign intorno ai 22.000Km (precedente proprietario pigro!!)
2) tagliandone dei 26.000Km (forcelle, valvole motore ecc...)
3) 31.000Km: tubi in treccia e gommini delle pinze/pompe freno. Cavi acceleratore e frizione.
Resta un oggettivo problema: i dischi freno sono un filino usurati e costano circa 400€!!
Il mono è letteralmente goduto!! Guidando sempre in 2, il peso si sente e il mono andrebbe cambiato con uno + "serio".
Anche qui...almeno 350/400€.
Ma per adesso (2007) non ho + soldi per cui....next year!
Concludo: coi tuoi 50.000Km. sei chiaramente il benchmark di noi ZR-7isti, sei la "misura" su cui confrontarci.