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il carattere della ZR7 (s) - il motore per rpm
2838787
2838787 Inviato: 31 Ott 2007 20:56
 

rosbat ha scritto:
Ragazzi vi informo che con la mia ZR-7 ho raggiunto quota 53.000 Km

... che dire, sono stracontento di come in questi anni si sia comportata; certo, da parte mia, l'ho trattata davvero bene!

olio motore e filtro ogni 4000-5000km e tutto apposto!

Penso però fra qualche anno di cambiarla, vorrei raggiungere quota 80.000Km!!!


COMPLIMENTI!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
2839730
2839730 Inviato: 1 Nov 2007 10:04
 

rosbat ha scritto:
Ragazzi vi informo che con la mia ZR-7 ho raggiunto quota 53.000 Km

... che dire, sono stracontento di come in questi anni si sia comportata; certo, da parte mia, l'ho trattata davvero bene!

olio motore e filtro ogni 4000-5000km e tutto apposto!

Penso però fra qualche anno di cambiarla, vorrei raggiungere quota 80.000Km!!!


Grandissimo!!
Anche il mio mekka continua a dirmi che il nostro motore, se ben mantenuto, ha una vita pressochè infinita! icon_cool.gif

P.S.
Okkio alle gomme!! icon_wink.gif
 
2839752
2839752 Inviato: 1 Nov 2007 10:08
 

il mio meccanico (mio cugino, fortunatamente €€€ !!!) mi ha detto che questi motori sono di vecchio stampo e trattati con la giusta cura riescono a fare anche più di 150.000km!!!
 
2846557
2846557 Inviato: 2 Nov 2007 11:14
 

rosbat ha scritto:
il mio meccanico (mio cugino, fortunatamente €€€ !!!) mi ha detto che questi motori sono di vecchio stampo e trattati con la giusta cura riescono a fare anche più di 150.000km!!!


COMPLIMENTI!!

Anch'io sono abbastanza convinto di avere cura della mia bimba,ma tu hai raggiunto un bel target e diventi quindi un riferimento.

Ci racconti un po' in dettaglio le manutenzioni che hai fatto in questi anni?
 
2846783
2846783 Inviato: 2 Nov 2007 11:45
 

Nella mia esperienza motociclistica che ho fatto in questi 7 anni di ZR7 (mia prima moto!) ritengo fondamentali per la moto pochissime cose da fare con costanza:

1) cambio olio motore e filtro ogni 4/5000 Km (semplice Castrol 4T a 8€/l)

2) pulizia moto (lavaggio moto, pulizia e ingrassaggio della catena)

3) Guida pacata (soprattutto marce basse a giri bassi)

4) solita manutenzione (pastiglie freni, 1 solo cambio di filtro aria, 1 solo
cambio di filo frizione e bastaaaaaa!!!!)

Lasciando stare i primi due punti passo al punto 3:

Faccio molti kilometri in strade extraurbane, tangenziale ed autostrada e un normale uso in strade urbane
Evito, perché non mi piace tanto, tirare le prime marce superando i 5000giri (1^ e 2^marcia!)
Invece in tangenziale do sfogo alle marce alte (in genere cammino in 5^marcia a 6000giri <<-->> 135/140Km/h)

Il segreto della longevità del motore sta proprio nell'evitare, ogni due secondi, di tirare le marce! In città proprio non avrebbe senso, in strade aperte questo ci può stare in un bel sorpasso ma quando si è in 5^ tutto questo non è necessario

Dopo tutto questo, vi dirò che mi trovo più spesso a 8000giri in 5^marcia che in 2^ o 3^marcia!!!
Cioé, capitano spesso, che in rettilinei sfogo la moto facendo un bel 180km/h o più e poi chiudendo mantenendo sempre i soliti 130/140Km/h!
 
2846987
2846987 Inviato: 2 Nov 2007 12:14
 

rosbat ha scritto:
Evito, perché non mi piace tanto, tirare le prime marce superando i 5000giri (1^ e 2^marcia!)
Invece in tangenziale do sfogo alle marce alte (in genere cammino in 5^marcia a 6000giri <<-->> 135/140Km/h)


complimenti per la cura che ti ha portato a fare tanti e tanti km con la tua moto... ma mi pare che questo punto, quella che tu chiami "guida pacata" sia di non poco peso... perchè quando si esce per andare in montagna, è un po' difficile stare sotto i 5000 giri, fidati... è troppo emozionante tirare prima e seconda fino agli 8000... anche se questo non significa fare "solo" tirate di prima e seconda... ecco, diciamo che potrebbe essere possibile rendere più longeva la moto, se queste "tirate" si limitano allo stretto necessario... e per chi come me usa la moto anche tutti i giorni, e non solo in montagna, credo non sia cosa difficile...

doppio_lamp_naked.gif
 
2847190
2847190 Inviato: 2 Nov 2007 12:47
 

rosbat ha scritto:
Nella mia esperienza motociclistica che ho fatto in questi 7 anni di ZR7 (mia prima moto!) ritengo fondamentali per la moto pochissime cose da fare con costanza:

1) cambio olio motore e filtro ogni 4/5000 Km (semplice Castrol 4T a 8€/l)

2) pulizia moto (lavaggio moto, pulizia e ingrassaggio della catena)

3) Guida pacata (soprattutto marce basse a giri bassi)

4) solita manutenzione (pastiglie freni, 1 solo cambio di filtro aria, 1 solo
cambio di filo frizione e bastaaaaaa!!!!)

Lasciando stare i primi due punti passo al punto 3:

Faccio molti kilometri in strade extraurbane, tangenziale ed autostrada e un normale uso in strade urbane
Evito, perché non mi piace tanto, tirare le prime marce superando i 5000giri (1^ e 2^marcia!)
Invece in tangenziale do sfogo alle marce alte (in genere cammino in 5^marcia a 6000giri <<-->> 135/140Km/h)

Il segreto della longevità del motore sta proprio nell'evitare, ogni due secondi, di tirare le marce! In città proprio non avrebbe senso, in strade aperte questo ci può stare in un bel sorpasso ma quando si è in 5^ tutto questo non è necessario

Dopo tutto questo, vi dirò che mi trovo più spesso a 8000giri in 5^marcia che in 2^ o 3^marcia!!!
Cioé, capitano spesso, che in rettilinei sfogo la moto facendo un bel 180km/h o più e poi chiudendo mantenendo sempre i soliti 130/140Km/h!

Caro mio, mi allineo in maniera TOTALE al tuo stile di guida. icon_lol.gif
Ma esattamente!! icon_eek.gif
Stessa differenza fra marcie basse e alte, stesso utilizzo del motore, stessa percorrenza di strade ecc...
Anch'io viaggio quasi sempre "in coppia".
Poi è ovvio, se nel weekend mi sparo un pò di colline nell'Oltrrpò pavese, è evidente che il motore viene sfruttato diversamente. icon_lol.gif
Ma generalmente, sto attentissimo.
Confermo: cambio olio ogni 5.000, massimo 6.000Km.
Pulizia di moto e gruppo di trasmissione (cat-cor-pign). icon_cool.gif

Io sono a quota 32.000Km e ho già affrontato alcune grosse spese:

1) cambio cat-cor-pign intorno ai 22.000Km (precedente proprietario pigro!!)

2) tagliandone dei 26.000Km (forcelle, valvole motore ecc...)

3) 31.000Km: tubi in treccia e gommini delle pinze/pompe freno. Cavi acceleratore e frizione.

Resta un oggettivo problema: i dischi freno sono un filino usurati icon_confused.gif e costano circa 400€!!
Il mono è letteralmente goduto!! Guidando sempre in 2, il peso si sente e il mono andrebbe cambiato con uno + "serio".
Anche qui...almeno 350/400€.
Ma per adesso (2007) non ho + soldi per cui....next year! icon_confused.gif

Concludo: coi tuoi 50.000Km. sei chiaramente il benchmark di noi ZR-7isti, sei la "misura" su cui confrontarci. icon_lol.gif
 
2847206
2847206 Inviato: 2 Nov 2007 12:49
 

non volevo essere frainteso del fatto che guido "solo" sotto ai 5000giri

il problema è che guido spesso e volentieri tirando le marce sopra i 5000giri dalla 3^ in su

per quanto riguarda la montagna, ti assicuro che quando salgo sull'etna partendo da quota 700metri ed arrivando a quota 2000metri in appena 15km (rifugio sapienza) tutta di curve e tornanti in salita certamente mi diverto anch'io a tirare, per forza, le marce basse!

Ma tutto questo capita 10volte l'anno!!! icon_smile.gif
 
2847289
2847289 Inviato: 2 Nov 2007 13:03
 

ZR-7 ha scritto:


Io sono a quota 32.000Km e ho già affrontato alcune grosse spese:

1) cambio cat-cor-pign intorno ai 22.000Km (precedente proprietario pigro!!)

2) tagliandone dei 26.000Km (forcelle, valvole motore ecc...)

3) 31.000Km: tubi in treccia e gommini delle pinze/pompe freno. Cavi acceleratore e frizione.

Resta un oggettivo problema: i dischi freno sono un filino usurati icon_confused.gif e costano circa 400€!!
Il mono è letteralmente goduto!! Guidando sempre in 2, il peso si sente e il mono andrebbe cambiato con uno + "serio".
Anche qui...almeno 350/400€.
Ma per adesso (2007) non ho + soldi per cui....next year! icon_confused.gif

Concludo: coi tuoi 50.000Km. sei chiaramente il benchmark di noi ZR-7isti, sei la "misura" su cui confrontarci. icon_lol.gif


i tuoi problemi sono dei grossi problemi economicamente parlando, io sono dell'idea che quando succederà a me affrontare grosse spese allora significa che è giunto il momento di cambiare moto!

ti faccio notare che, nonostante sia di non facile "visione" trovare una moto di 2^mano in ottime condizioni, il prezzo che tu devi spendere per riparare la tua moto non è molto distante dal prenderti una zr7 usata ma in ottime condizioni!!!... basta solo avere la giusta occasione!

quando sarà giunto il momento di fare lavori al motore allora dirò addio alla mia fidata zr7!

quello che si dovrebbe cambiare nella mia moto per essere in totale sicurezza di avere un mezzo come nuovo sono:

1) disco freno posteriore
2) catena
3) cavi acceleratore e frizione (per non correre il rischio di restare a piedi)
4) non so come si chiamano, i 4 cuscinetti neri del motore che sono
sfaldati
5) molle forcella con paraoli e olio forcella

come vedi la spesa è elevata e non so se valga la pena...a questo punto mi prendo una bella moto nuova o usata con pochi chilometri, credo sia molto meglio e molto più sicuro!
 
2847348
2847348 Inviato: 2 Nov 2007 13:11
 

rosbat ha scritto:
non volevo essere frainteso del fatto che guido "solo" sotto ai 5000giri

il problema è che guido spesso e volentieri tirando le marce sopra i 5000giri dalla 3^ in su

per quanto riguarda la montagna, ti assicuro che quando salgo sull'etna partendo da quota 700metri ed arrivando a quota 2000metri in appena 15km (rifugio sapienza) tutta di curve e tornanti in salita certamente mi diverto anch'io a tirare, per forza, le marce basse!

Ma tutto questo capita 10volte l'anno!!! icon_smile.gif


infatti!!! nessun fraintendimento... per me le "scalate" in montagna sono un po' più lunghe (quando esco per le colline e i monti abruzzesi, difficile tornare prima dei 250km...) e poco più numerose (al massimo una quindicina), ma per le velocità non supero mai quelle del codice in autostrada, quindi se non sfruttassi il motore nelle marce basse, non lo sfrutterei mai.
 
2847403
2847403 Inviato: 2 Nov 2007 13:21
 

rosbat ha scritto:
quello che si dovrebbe cambiare nella mia moto per essere in totale sicurezza di avere un mezzo come nuovo sono:

1) disco freno posteriore
2) catena
3) cavi acceleratore e frizione (per non correre il rischio di restare a piedi)
4) non so come si chiamano, i 4 cuscinetti neri del motore che sono
sfaldati
5) molle forcella con paraoli e olio forcella

come vedi la spesa è elevata e non so se valga la pena...a questo punto mi prendo una bella moto nuova o usata con pochi chilometri, credo sia molto meglio e molto più sicuro!


Eh...anch'io mi sono scontrato col tuo ragionamento di buon senso.
E ti dico.
I 450€ per gli interventi su motore, valvole, forcella.
+ gli ultimi 700€ di freni/tubi, serbatoio riverniciato, cavi ecc...
Ammontano a 1150€

Ecco, io avevo ben chiara la spesa.
Ho perciò girato per concessionarie e...qualsiasi occasione (specifico: qui al Nord) che prevedesse: rottamare/dar dentro/vendere la mia ZR-7, per un nuovo o (raramente) per un un usato (anche buono) necessitava di un conguaglio in denaro NETTAMENTE superiore ai 1150€.

Non so se sono stato chiaro.
Per qualsiasi soluzione alternativa, il conguaglio economico era NECESSARIO e decisamente + GRANDE della spesa per riparare la mia ZR-7. icon_eek.gif
ZR-7 che come ti ho detto sopra, ad oggi, è pressoché in TOTALE efficienza, con gli interventi fatti. icon_wink.gif icon_lol.gif

Ecco perché ho deciso di tenermela ancora perchè, con gli interventi fatti, ho la moto al 100% per almeno altri 20.000Km (che sono circa 2 anni per me).
A quel punto...o me la tengo fino alla morte (sua icon_twisted.gif) oppure, valuterò le offerte di rottamazione. icon_redface.gif

L'informarmi nelle concessionarie...mi ha aperto gli occhi su quanto sia dura, "liberarsi" icon_redface.gif di una moto usata con poco appeal, quale la ZR-7.

Ottusissimo "poco appeal"!!
Perchè la ZR-7 è una signroa moto...ma lo si capisce solo dopo averla posseduta!! icon_wink.gif icon_cool.gif
 
2847485
2847485 Inviato: 2 Nov 2007 13:35
 

ZR-7 ha scritto:

Ottusissimo "poco appeal"!!
Perchè la ZR-7 è una signroa moto...ma lo si capisce solo dopo averla posseduta!! icon_wink.gif icon_cool.gif


moglio per noi che compriamo questo ferro vecchio a pochi soldi e ce lo godiamo sapendo che gli sguardi ci chi pensa "un po' vecchiotto, il tuo elefante..." sono gli sguardi di chi per dirvertirsi come noi spende 5-6 volte tanto...

EVVIVA LA ZR7 (meglio ancora se S...)
 
2847810
2847810 Inviato: 2 Nov 2007 14:17
 

rosbat ha scritto:
Ragazzi vi informo che con la mia ZR-7 ho raggiunto quota 53.000 Km

... che dire, sono stracontento di come in questi anni si sia comportata; certo, da parte mia, l'ho trattata davvero bene!

olio motore e filtro ogni 4000-5000km e tutto apposto!

Penso però fra qualche anno di cambiarla, vorrei raggiungere quota 80.000Km!!!


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

che dire....il bello di questa moto è che ognuno ha il suo stile, allegro, pigro, cittadino, montanaro, ma tutti ci si trovano a meraviglia!!!!
 
2863653
2863653 Inviato: 4 Nov 2007 23:18
 

questo è il mio secondo mese con la zetina....il mio uso è prettamente cittadino per adesso.
fino a qualche giorno fa ero arrivato al massimo ai 5000 giri...ma da qualche giorno ho scoperto di avere per le mani un'altra moto...infatti agli 8000 giri quasi non la riconoscevo piu...una belva ululante. icon_twisted.gif
la zetina è la mia prima vera moto...prima di lei solo scooter e vespa 125....è stato amore a prima vista.
il migliore pregio di questa moto(io non ne capisco molto di moto)è quello di avere per le mani tante moto... è calma se vuoi camminare tranquillo...è molto elastica....e se vuoi tirare diventa una belva...sono davvero soddisfatto almeno per adesso...poi non so se con l'esperienza avro bisogno di qualcosa di piu... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di aspetto il 4 Nov 2007 23:19, modificato 1 volta in totale
 
2863657
2863657 Inviato: 4 Nov 2007 23:18
 

io non sono specifica e tecnica come voi....

ma ho la zr7 da un anno ed è la mia primissima moto,il rapporto qualità prezzo è ottimo.Poi vedo le mie amiche che con altre moto,più belline esteticamente,più nuove,più tecnologiche e più tutto quello che vuoi....non vogliono più andare in giro con me perchè faccio tante curve e tanti km......
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Insomma, sto imparando a guidare un gran bel motore!!!!

Anche se non nascondo il fatto che esteticamente non mi piace (per non parlare del colore.... icon_sad.gif ),ma quando sento urlare il motore.....brrrrrrrrrrrr....e quelle salite....quasi sempre in coppia......quanto mi piace e come mi scordo che può essere la moto più brutta di tutta la provincia di Rimini icon_wink.gif
 
2863677
2863677 Inviato: 4 Nov 2007 23:21
 

ma come la moto piu brutta della prvincia di Rimini......noooooooo icon_lol.gif
 
2863705
2863705 Inviato: 4 Nov 2007 23:27
 

aspetto ha scritto:
ma come la moto piu brutta della prvincia di Rimini......noooooooo icon_lol.gif


si....qui fanno tutti i figaccioni con le motone millone...sai vanno di moda.....e poi non vanno a fare i giri per gli appennini tosco-romagnoli.... icon_evil.gif ..vabbè,ma questo è un altro argomento...affari loro icon_mrgreen.gif

intanto io con la mia bruttona ci spariamo quasi centocinquanta km di curve ogni volta che usciamo.....tiè....alla faccia loro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2863721
2863721 Inviato: 4 Nov 2007 23:30
 

secondo me non conta solo la moto ma anche chi ci sta sopra icon_twisted.gif
 
2863729
2863729 Inviato: 4 Nov 2007 23:32
 

aspetto ha scritto:
secondo me non conta solo la moto ma anche chi ci sta sopra icon_twisted.gif


ecco appunto.....infatti sono sempre in giro da sola icon_sad.gif ,o con qualcuno rimediato nel tinga icon_wink.gif
 
2863745
2863745 Inviato: 4 Nov 2007 23:36
 

pecoranera ha scritto:
io non sono specifica e tecnica come voi....

ma ho la zr7 da un anno ed è la mia primissima moto,il rapporto qualità prezzo è ottimo.Poi vedo le mie amiche che con altre moto,più belline esteticamente,più nuove,più tecnologiche e più tutto quello che vuoi....non vogliono più andare in giro con me perchè faccio tante curve e tanti km......
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Insomma, sto imparando a guidare un gran bel motore!!!!

Anche se non nascondo il fatto che esteticamente non mi piace (per non parlare del colore.... icon_sad.gif ),ma quando sento urlare il motore.....brrrrrrrrrrrr....e quelle salite....quasi sempre in coppia......quanto mi piace e come mi scordo che può essere la moto più brutta di tutta la provincia di Rimini icon_wink.gif


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif cosa fai ti accosti ai motociclisti "fashion victim" tutti modaioli e con moto minuscole e hi tech icon_question.gif icon_question.gif
con i "classici" non si sbaglia, lo stile zr7 non tramonterà mai...



( 0509_pernacchia.gif stò scherzando, ( anche a me ogni tanto piacerebbe avere x le mani
una bella z1000 icon_rolleyes.gif ) ma il bello è che le soddisfazioni non mancano mai
 
2866059
2866059 Inviato: 5 Nov 2007 13:55
 

vi dico... io la ZR7S me la sono fatta piacere, certo, non nascondo neppure io che altre moto sono più belle (anche se io non andrei su una kawa nuova tipo z750, ma su un cbf1000, o una bmw r1200r, ma questa è un'altra storia...), ma è vero ciò che dice kasko: è un classico e come tale non invecchierà mai... perchè, infondo, è già vecchia. e poi la sua porca figura, secondo me la fa. L'unico intervento estetico che sto pensando di fare è una verniciata nera con i cerchi color alluminio:

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un po' bmw_like!!!
 
2868271
2868271 Inviato: 5 Nov 2007 17:11
 

a me piace tantissimo blu........

infatti è parecchio che penso di rifarle il colore...ma non mi sono ancora decisa.....
 
2868494
2868494 Inviato: 5 Nov 2007 17:29
 

guarda che pure nera con cerchi argento non è niente male...
questa l'ho trovata in rete, non so di chi sia, ma mi pare che, nonostante sia più sportiva di quanto desideri io dalla mia, sia comunque molto bella.
Infondo oltre al lavoro sui cerchi, c'è solo un puntale (per me superfluo) e un po' di accessori dorati...

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2868575
2868575 Inviato: 5 Nov 2007 17:37
 

a me nera piace parecchio, l'importante è che sia nero lucido e non opaco (come quello ducati per intenderci)

Che prezzo ti hanno fatto?
 
2868589
2868589 Inviato: 5 Nov 2007 17:38
 

si in effetti,non è male.....ma quel blu a me piace da matti..... icon_wink.gif
 
2868977
2868977 Inviato: 5 Nov 2007 18:14
 

rosbat ha scritto:
a me nera piace parecchio, l'importante è che sia nero lucido e non opaco (come quello ducati per intenderci)

Che prezzo ti hanno fatto?


non ho fatto ancora preventivare la spesa, anche perchè ci sono parti che devo comunque già rifare... ma credo, leggendo qua e la, che ci vorranno non meno di 250-300€ tra cupolino, codino e serbatorio e almeno altri 200 per i cerchi... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2868986
2868986 Inviato: 5 Nov 2007 18:15
 

pecoranera ha scritto:
si in effetti,non è male.....ma quel blu a me piace da matti..... icon_wink.gif


in effetti ti dico la verità: il blu kawa è stupendo, e in foto non rende assolutamente...
 
2869211
2869211 Inviato: 5 Nov 2007 18:36
 

rosbat ha scritto:
a me nera piace parecchio, l'importante è che sia nero lucido e non opaco (come quello ducati per intenderci)

Che prezzo ti hanno fatto?


per la mia mi hanno chiesto 350 euri (e non ho il cupolino) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,
per questo non è ancora diventata di quel bellissimo e affascinante blu icon_sad.gif
 
2869395
2869395 Inviato: 5 Nov 2007 18:51
 

leggevo da qualche parte che se ti smoni e ti rimonti i pezzi da te risparmi anche 100 euri... magari se non sei esperta ti fai aiutare da qualcuno... io, ad esempio, non saprei da dove cominciare a svirare viti...
 
2869500
2869500 Inviato: 5 Nov 2007 19:00
 

aleslui ha scritto:
leggevo da qualche parte che se ti smoni e ti rimonti i pezzi da te risparmi anche 100 euri... magari se non sei esperta ti fai aiutare da qualcuno... io, ad esempio, non saprei da dove cominciare a svirare viti...


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
farei più che altro un danno.....poi il serbatoio 0509_lucarelli.gif
 
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