HWARANG ha scritto:
mettendo la mano davanti alla presa d'aria dell'air-box il motore nn respira quindi nn parte...e poi nn ho mai sentito ke un motore nn parte perkè l'aria è umida(al limite nn va molto bene)ma ci dovrebbero essere i litri d'acqua nell'aria per nn consentirgli l'avviamento...può succedere col freddo ma basta insistere un pò e dopo parte a meno ke nn ci sono -10°C...comunque io credo ke il problema sia il carburatore sporco o il filtro dell'aria sporco ke nn fa respirare bene il motore...ke nn regga il minimo può essere sempre il carburatore sporco oppure una candela alla frutta
carburare vuol dire mettere in proporzione comburente e combustibile al fine di ottenere la combustione.....mettendo la mano davanti al filtro e limitando l'aria la miscela si arricchisce e diventa + esplosiva (dato che il cilindro almeno nel mio non è sottovuoto, negli altri non saprei...) quindi i primi 30 giri li fa.....quando si scalda(nei primi 10 sec la temperatura della parete interna del cilindro arriva a 50°C) si scarbura e si spegne....mi sembra alla base dei principi di funzionamento delle macchine termiche e poi guarda un pò lo starter funziona proprio così....inoltre mi sembre di essere stato abbastanza chiaro: non ho prescritto una chiusura ermetica (cosa che con la mano non riusciresti ad ottenere...) altrimenti avrei detto sigillalo col saratoga......si in questo caso hai ragione: il motore non parte
punto due l'umidità dell'aria, in citta diverse da salerno, durante la notte in inverno raggiunge il 70-80% motivo per cui al mattino c'è la nebbia e devi mettere la moto al sole prima di poter partire, a meno che tu preferisca sederti sul gelo che vi si depositata durante la notte....
l'umidità anche se poca inoltre impregna il filtro ed accede al motore dallo scarico...lo sapevi questo? gli unici veicoli che non hanno problemi sono quelli ad iniezione: sai...grazie all'analisi dei fumi di scarico e quindi del tipo di combustione adattano la carburazione...cosa che il carburo non può fare...
in ultimo come spieghi che il problema si manifesta principalmente da quando lo lascia fuori e nei gg umidi??cos'è il carburatore si sporca se lo lasci fuori??
io ho descritto solo la tecnica che adotto io che con il mio, ovviamente privo di airbox come qualsiasi scooter, funziona
ps: guarda che il filtro e l'airbox sono due cose completamente diverse...e che fanno cose completamente diverse..