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SH 150: quando è umido non parte
210310
210310 Inviato: 9 Feb 2006 14:11
Oggetto: SH 150: quando è umido non parte
 



ciao.

il mio SH 150 ha 2 anni e 26000 Km.
ha sempre funzionato bene.
è sempre stato riposto in un luogo riparato.
ora ho cambiato casa e deve rimanere all'aperto.
da quando ha cominciato a far freddo ho dei problemi a farlo partire.
soprattutto quando è umido.

anche se si mette subito in moto, dopo i primi minuti di funzionamento tende a morire (soprattutto agli stop, ai semafori).

questa mattina si è acceso e mi ha portato sul lavoro.
ora però non ne vuole proprio sapere.

la candela - anche se l'ho cambiata pochi Km fa - era umida e alquanto sporca. sostituito da poco anche olio motor + filtro.

oggi provato di tutto.
accensione + colpi acceleratore.
accensione senza gas.
gas a motore spento.

...

consigli consigli consigli!!!!
 
210414
210414 Inviato: 9 Feb 2006 15:01
 

il filtro dell'aria come è messo?
 
210493
210493 Inviato: 9 Feb 2006 15:53
 

anke l'sh-125 di mio cugino fa questo difetto quando è umido e fa freddo...anke se lui lo tiene in garage...il problema dello spegnimento gliel'ho risolto alzandogli il regime del minimo...comunque controlla il filtro dell'aria e fai dare una pulita al carburatore potresti avere qualke gocciolina d'acqua(condensa)ke ti crea questi problemi
 
210513
210513 Inviato: 9 Feb 2006 16:03
 

fallo scaldare per bene...cmq il motivo potrebbe essere nello starter automatico...si tratta cmq di un fenomeno transitorio dato che lo starter è comandato in temperatura e non in umidità....

mi spiego meglio...lo starter in base alla temperatura regola in maniera ottimale la miscela aria/benza arricchendola o no...se però non fa freddissimo ma il tasso di umidità è alto potrebbe benissimo non partire...dato che la miscela è corretta solo sulla temperatura......

l'antitodo è far partire lo scooter...ponendo una mano davanti all'aspirazione...finchè il motore non inizia a girare bene...occhio però a non esagerare sennò rischi di ingolgare..in questo modo eviti all'umidità di sputtanare la carburazione...lo fai scaldare un pò e vedrai che non appena tiene bene il minimo non risente + del problema....

fai salire almeno alla tacca del minimo l'acqua così ai semafori non darà problemi
 
210522
210522 Inviato: 9 Feb 2006 16:09
 

mettendo la mano davanti alla presa d'aria dell'air-box il motore nn respira quindi nn parte...e poi nn ho mai sentito ke un motore nn parte perkè l'aria è umida(al limite nn va molto bene)ma ci dovrebbero essere i litri d'acqua nell'aria per nn consentirgli l'avviamento...può succedere col freddo ma basta insistere un pò e dopo parte a meno ke nn ci sono -10°C...comunque io credo ke il problema sia il carburatore sporco o il filtro dell'aria sporco ke nn fa respirare bene il motore...ke nn regga il minimo può essere sempre il carburatore sporco oppure una candela alla frutta
 
210598
210598 Inviato: 9 Feb 2006 17:00
 

HWARANG ha scritto:
mettendo la mano davanti alla presa d'aria dell'air-box il motore nn respira quindi nn parte...e poi nn ho mai sentito ke un motore nn parte perkè l'aria è umida(al limite nn va molto bene)ma ci dovrebbero essere i litri d'acqua nell'aria per nn consentirgli l'avviamento...può succedere col freddo ma basta insistere un pò e dopo parte a meno ke nn ci sono -10°C...comunque io credo ke il problema sia il carburatore sporco o il filtro dell'aria sporco ke nn fa respirare bene il motore...ke nn regga il minimo può essere sempre il carburatore sporco oppure una candela alla frutta


carburare vuol dire mettere in proporzione comburente e combustibile al fine di ottenere la combustione.....mettendo la mano davanti al filtro e limitando l'aria la miscela si arricchisce e diventa + esplosiva (dato che il cilindro almeno nel mio non è sottovuoto, negli altri non saprei...) quindi i primi 30 giri li fa.....quando si scalda(nei primi 10 sec la temperatura della parete interna del cilindro arriva a 50°C) si scarbura e si spegne....mi sembra alla base dei principi di funzionamento delle macchine termiche e poi guarda un pò lo starter funziona proprio così....inoltre mi sembre di essere stato abbastanza chiaro: non ho prescritto una chiusura ermetica (cosa che con la mano non riusciresti ad ottenere...) altrimenti avrei detto sigillalo col saratoga......si in questo caso hai ragione: il motore non parte

punto due l'umidità dell'aria, in citta diverse da salerno, durante la notte in inverno raggiunge il 70-80% motivo per cui al mattino c'è la nebbia e devi mettere la moto al sole prima di poter partire, a meno che tu preferisca sederti sul gelo che vi si depositata durante la notte....

l'umidità anche se poca inoltre impregna il filtro ed accede al motore dallo scarico...lo sapevi questo? gli unici veicoli che non hanno problemi sono quelli ad iniezione: sai...grazie all'analisi dei fumi di scarico e quindi del tipo di combustione adattano la carburazione...cosa che il carburo non può fare...

in ultimo come spieghi che il problema si manifesta principalmente da quando lo lascia fuori e nei gg umidi??cos'è il carburatore si sporca se lo lasci fuori??

io ho descritto solo la tecnica che adotto io che con il mio, ovviamente privo di airbox come qualsiasi scooter, funziona

ps: guarda che il filtro e l'airbox sono due cose completamente diverse...e che fanno cose completamente diverse..
 
211106
211106 Inviato: 9 Feb 2006 21:00
 

ok sul fatto di mettere la mono sull'air-box(cassa filtro)c'ho toppato avevo preso fiski per fiaski...sò ke l'umidità accede al motore attraverso lo scarico(ecco il vapore ke esce dallo scarico quando metti in moto).

il motore ad iniezione come ad esempio quello dell'sh-150i analizza i gas di scarico tramite la sonda lambda...mentre l'sh a carburatore del topic nn ha questa possibilità.

il filtro ell'aria ke si impregna di umidità può essere tra le cause ma io ho detto ke il carburatore può avere della condensa dentro causa la troppa umidità, la condensa in questione può diventare acqua nel carburatore ke nn permetterebbe il corretto funzionamento.
 
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