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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Comparativa sul giornale dueruote Z750 06 vs Z750 07 ...
2755929
2755929 Inviato: 21 Ott 2007 14:06
Oggetto: Comparativa sul giornale dueruote Z750 06 vs Z750 07 ...
 

Qualcuno di voi ha letto la comparativa che c'è su Dueruote di novembre ?

Bhè io l'ho fatto, e sembra che il vecchio Z (serie 03-06 ) le abbia proprio suonate alla propria succedanea ..... almeno a quanto dicono i tester .

Nello specifico loro imputano a Kawasaki la colpa del peggioramento, dicono cioè che cercando di spostare il peso della moto dall'avantreno verso il posteriore ( secondo i jap troppo caricato e pesante sula vecchia icon_eek.gif ) hanno peggiorato di molto il feeling in ingresso di curva e portato ad una certa mancanza di spontaneità nel seguire la corda, la vecchia risulta molto più facile ed intuitiva e infonde una grande sicurezza proprio grazie all'avantreno molto caricato ed induce a spalancare il gas, mentre con la nuova il pilota è costretto a lavorare molto di braccia .
Inoltre hanno ridotto ancora di più come dimensioni la sella del pilota, così ci si trova a viaggiare con le chiappette sulla zona dove di gommapiuma ce ne sta zero e loro dicono di non essere riusciti a percorrere più di 70-100 km senza pausa, per non parlare poi del passeggero che si ritrova ancora più inclinato verso il pilota e tende a montargli in collo.

Sono peggiorare anche le prestazioni della nuova Z in confronto alla vecchia, perchè la normativa euro 3 ha portato via ben 4 cavalli sulla potenza max (106 della nuova contro i 110 della vecchia) ed inoltre il peso è aumentato di ben 7 kilogrammi andando ad influire anche sulla maneggevolezza del mezzo, in compenso sono diminuiti i consumi sulla nuova .
Ma devo dire, che in accelerazione e ripresa il nuovo settemezzo le prende sonoramente dalla progenitrice .

Dal confronto sembra proprio ke Kawa abbia fatto un passo indietro ..... almeno secondo Dueruote, comunque vi invito a comprare la rivista e leggere il pezzo, perchè vorrei sapere cosa ne pensate voi possessori di vecchia e nuova Z icon_wink.gif

Credo di aver riportato più o meno quello che ho letto, una nota positiva è che quantomeno loro proprio non hanno parlato del fantomatico "tiro verso Dx" della nuova di cui ho letto su internet e anche qui sul forum ...
 
2756051
2756051 Inviato: 21 Ott 2007 14:26
 

Io avevo trovato una zetina 04 con 2500km a maggio e mi veniva 4500 euro. Era praticamente nuova..
Ho scelto di prenderla nuova e spenderne 7000..
Adesso mi darei una mattonata sulle... icon_rolleyes.gif
Comunque non l'ho provata quella vecchia quindi dovrebbe rispondere chi e' passato dalla vecchia alla nuova ma non credo ce ne siano molti.
Questa nuova come accellerazione e ripresa non sembra affatto male pero'..come manegevolezza in effetti il peso si sente e invece di diminuirlo l'hanno aumentato..che volpi 'sti jap.
 
2756083
2756083 Inviato: 21 Ott 2007 14:31
 

Secondo i tester, la vecchia Z750 anche se ha venduto bene non ha fatto il botto di vendite proprio per mancanza di confort ...... e sempre secondo Dueruote sulla nuova anche il confort è peggiorato ancora .....

Ad Akashi non conoscono mezze misure ...sport e basta icon_lol.gif

Ripeto io ho cercato di riportare quello che ho letto, sono curioso di sentire qualche zetista, come te, che magari ha avuto anche la vecchia cosa ne pensa ....

Tra l'altro anche io vorrei proprio prendere la vecchia Z icon_wink.gif
 
2756173
2756173 Inviato: 21 Ott 2007 14:47
 

Oh finalmente... è tanto tempo che cerco di dirlo, e qualcuno comincia a darmi ragione.. La nuova Z, per quanto bella sia, secondo me al livello di prestazioni è peggiorata..ci sono state molte discussioni a riguardo e di gente che diceva che invece la nuova "tirava" di più..ma per me non è vero e i dati lo dimostrano...

Ad ogni modo............ W TUTTI GLI ZETISTI!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
2756268
2756268 Inviato: 21 Ott 2007 15:07
 

Sarà anche vero ma io ho provato la vecchia e ho la nuova, esco sempre con un amico che ha la vecchia e, vi posso assicurare che non mi lascia per niente indietro come tiro, i 4 cavalli meno non li rimpiangi, io ho montato uno scarico ma anche lui ha l'arrow quindi credo che il confronto sia alla pari.

In più lui provando la mia c'è rimasto male ha detto che ha subito trovato un feeling che con la sua non ha nemmeno ora, quindi non so che dire, io l'ho provata ma non ho mai esagerato, mi sono trovato meno bene però come impostazione di guida e freni, il motore sembrava un po più cattivo in coppia ma quando anche io ho montato lo scarico ho recuperato.

Non so che dire secondo me nonostante il peso e i cv in meno la nuova è comunque migliore, per sospensioni e freni.
 
2756325
2756325 Inviato: 21 Ott 2007 15:22
 

MinimoAlto ha scritto:
Sarà anche vero ma io ho provato la vecchia e ho la nuova, esco sempre con un amico che ha la vecchia e, vi posso assicurare che non mi lascia per niente indietro come tiro, i 4 cavalli meno non li rimpiangi, io ho montato uno scarico ma anche lui ha l'arrow quindi credo che il confronto sia alla pari.

In più lui provando la mia c'è rimasto male ha detto che ha subito trovato un feeling che con la sua non ha nemmeno ora, quindi non so che dire, io l'ho provata ma non ho mai esagerato, mi sono trovato meno bene però come impostazione di guida e freni, il motore sembrava un po più cattivo in coppia ma quando anche io ho montato lo scarico ho recuperato.

Non so che dire secondo me nonostante il peso e i cv in meno la nuova è comunque migliore, per sospensioni e freni.


Non per contraddirti, ma i Freni sono gli stessi su entrambe i modelli, e sono riportati tra i difetti di entrambe i modelli, il comando alla leva è spugnoso, e per ottenere buoni rallentamenti bisogna tirare con molta forza la leva .

Entrambe le moto montano pinze Tokico flottanti a soli 2 pistoncini .

quello che scivo ora lo dico in maniera personalissima: I giapponesi dovrebbero smettere di fare moto con 100 cv e passa e montare ancora pinze da scooter !! a loro montare delle pinze monoblocco a 4 pistoncini non costerebbe niente, forse un paio di euro in più a moto prodotta .... certamente le moto frenano anche così, ma con delle pinze serie frenerebbero molto meglio .
Non mi riferisco a Kawasaki in particolare, ma ai jap in generale, la mia FZ6 compresa icon_wink.gif
 
2756352
2756352 Inviato: 21 Ott 2007 15:27
 

mark70 ha scritto:


Non per contraddirti, ma i Freni sono gli stessi su entrambe i modelli, e sono riportati tra i difetti di entrambe i modelli, il comando alla leva è spugnoso, e per ottenere buoni rallentamenti bisogna tirare con molta forza la leva .

Entrambe le moto montano pinze Tokico flottanti a soli 2 pistoncini .

quello che scivo ora lo dico in maniera personalissima: I giapponesi dovrebbero smettere di fare moto con 100 cv e passa e montare ancora pinze da scooter !! a loro montare delle pinze monoblocco a 4 pistoncini non costerebbe niente, forse un paio di euro in più a moto prodotta .... certamente le moto frenano anche così, ma con delle pinze serie frenerebbero molto meglio .
Non mi riferisco a Kawasaki in particolare, ma ai jap in generale, la mia FZ6 compresa icon_wink.gif

Si hai ragione.. in effetti con la mia Z per ottenere una frenata bella potente devo spremere per bene la leva..è molto graduale la frenata..

p.s. ma hai tutte quelle moto????? icon_eek.gif
 
2756372
2756372 Inviato: 21 Ott 2007 15:31
 

thedoctor750 ha scritto:

Si hai ragione.. in effetti con la mia Z per ottenere una frenata bella potente devo spremere per bene la leva..è molto graduale la frenata..

p.s. ma hai tutte quelle moto????? icon_eek.gif


Magari avessi potuto tenerle tutte icon_eek.gif

Ho solo l'ultima FZ6, ma vorrei passare alla Z750, per avere un motore più pronto sui medi icon_wink.gif
 
2756382
2756382 Inviato: 21 Ott 2007 15:33
 

thedoctor750 ha scritto:
mark70 ha scritto:


Non per contraddirti, ma i Freni sono gli stessi su entrambe i modelli, e sono riportati tra i difetti di entrambe i modelli, il comando alla leva è spugnoso, e per ottenere buoni rallentamenti bisogna tirare con molta forza la leva .

Entrambe le moto montano pinze Tokico flottanti a soli 2 pistoncini .

quello che scivo ora lo dico in maniera personalissima: I giapponesi dovrebbero smettere di fare moto con 100 cv e passa e montare ancora pinze da scooter !! a loro montare delle pinze monoblocco a 4 pistoncini non costerebbe niente, forse un paio di euro in più a moto prodotta .... certamente le moto frenano anche così, ma con delle pinze serie frenerebbero molto meglio .
Non mi riferisco a Kawasaki in particolare, ma ai jap in generale, la mia FZ6 compresa icon_wink.gif

Si hai ragione.. in effetti con la mia Z per ottenere una frenata bella potente devo spremere per bene la leva..è molto graduale la frenata..

p.s. ma hai tutte quelle moto????? icon_eek.gif


oppure fai come me: radiale brembo e risolvi i problemi di frenata
 
2756426
2756426 Inviato: 21 Ott 2007 15:40
 

Un metodo potrebbe essere la radiale .

Ma sicuramente se prendo lo Z sul reparto freni ci metto le mani, dovrò capire quali pinze sia più facile riadattare ....

Sulla mia FZ6 ho montato le pinze della R6, realizzando una specie di piastra adattativa, è venuta fuori una cosa del genere :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma scusatemi sto andando fuori tema icon_confused.gif
 
2756434
2756434 Inviato: 21 Ott 2007 15:42
 

mark70 ha scritto:
Un metodo potrebbe essere la radiale .

Ma sicuramente se prendo lo Z sul reparto freni ci metto le mani, dovrò capire quali pinze sia più facile riadattare ....

Sulla mia FZ6 ho montato le pinze della R6, realizzando una specie di piastra adattativa, è venuta fuori una cosa del genere :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma scusatemi sto andando fuori tema icon_confused.gif


puoi adattare tutto.
sulla vecchia zeta 750 qualcuno ha montato le pinze dello z 1000.
cambia l'interasse dei fori.
la parte più difficile era montare la pinza in asse con i dischi
 
2756435
2756435 Inviato: 21 Ott 2007 15:43
 

mark70 ha scritto:


Non per contraddirti, ma i Freni sono gli stessi su entrambe i modelli, e sono riportati tra i difetti di entrambe i modelli, il comando alla leva è spugnoso, e per ottenere buoni rallentamenti bisogna tirare con molta forza la leva .



Negativo la zeta nuova monta nissin, non sono eccezionali ma vanno moolto meglio delle vecchie tokiko, è vero che se vuoi staccate devi premere un po forte pero' la moto frena a differenza di quelli della serie vecchia che non frenava e basta.

Ultima modifica di MinimoAlto il 21 Ott 2007 15:46, modificato 1 volta in totale
 
2756440
2756440 Inviato: 21 Ott 2007 15:44
 

Infatti, avevo pensato proprio a quelle ....

Sulla mia sono stato fortunato, perchè un foro coincideva e i dischi della vecchia R6 sono gli stessi della Fz6 .
 
2756449
2756449 Inviato: 21 Ott 2007 15:46
 

MinimoAlto ha scritto:


Negativo la zeta nuova monta nissin


Può darsi, anzi sicurammente hai ragione, io la nuova Z non l'ho mai vista da vicino, ma il risultato cambia di poco, sono sempre pinze flottanti a 2 pistoncini ...
 
2756509
2756509 Inviato: 21 Ott 2007 16:02
 

cex ha scritto:


oppure fai come me: radiale brembo e risolvi i problemi di frenata

In effetti sarebbe una buona idea... te tanto per sapere quanto le hai pagate??

Comunque quello della frenata, è l'unico VERO difetto che ho riscontrato sulla Z!!
 
2756518
2756518 Inviato: 21 Ott 2007 16:03
 

Mi pare siate andati un'attimino fuori tema,il topic parlava di confronto vecchia Z vs nuova..... e siete finiti a parlare di freni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque nn c'era bisogno lo dicessero i tester che con la nuova Z la Kawa ha fatto un passo indietro,almeno x quanto riguarda le prestazioni globali......
 
2756539
2756539 Inviato: 21 Ott 2007 16:09
 

E' vero, scusate l'off topic icon_lol.gif

Per xxxscout, è probabile che per molti sia scontato come dici tu, ma per me che non ho mai avuto ne la vecchia ne la nuova, sono venuto a saperlo leggendolo sulla rivista .
E ho chiesto lumi qui agli Zetisti, anche perchè ripeto vorrei prendere la Z vecchia icon_wink.gif
 
2756552
2756552 Inviato: 21 Ott 2007 16:11
 

Purtroppo anche io mi baso solamente sui dati riportati qua e la dalle varie prove effettuate, perchè la Z nuova non l'ho mai provata.. però ecco, non penso che tutte le riviste dicano cavolate insomma.. icon_wink.gif
 
2756559
2756559 Inviato: 21 Ott 2007 16:13
 

thedoctor750 ha scritto:
Purtroppo anche io mi baso solamente sui dati riportati qua e la dalle varie prove effettuate, perchè la Z nuova non l'ho mai provata.. però ecco, non penso che tutte le riviste dicano cavolate insomma.. icon_wink.gif


Quoto icon_wink.gif
 
2756826
2756826 Inviato: 21 Ott 2007 17:07
 

xxxscout ha scritto:

Comunque nn c'era bisogno lo dicessero i tester che con la nuova Z la Kawa ha fatto un passo indietro,almeno x quanto riguarda le prestazioni globali......

ha più cavalli e 7 kg in meno, ma la curva di coppia è favorevole alla nuova e non so quanti vadano costanti a 10000 giri par avere tutti i cavalli a dispozione...
oh, sto dicendo che è meglio quella nuova, e io ho quella nuova, e chi ha quella vecchia dice che è meglio quella vecchia, chissà perchè... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
2756836
2756836 Inviato: 21 Ott 2007 17:09
 

boh per quanto ne so io la nuova tira di più ai bassi mentre la vecchia con quei 4 cavalli in più (che alla fine nn è che siano un esagerazione) va un pò di più nell'allungo...per quanto riguarda il discorso che ha riportato mark70 del fatto che la zetina nn ha un buon feeling in ingresso in curva mi sembra abbastanza una bischerata...cioè parlando chiaro...le curve le fa da se e di certo nn si sforzano le braccia (anche in moto di agosto ne parlava benissimo dell'approccio in curva dicendo addirittura che per le prime poteva lasciare spiazzati)...per la comodita della sella sono d'accordo ma i tester sono esagerati...70km son un pò pokini...l'altra domenica ne ho fatti 350 fermandomi solo per mangiare e arrivato a casa dopo 5 minuti mi sentivo gia riposato...


lamps a tutti
 
2756866
2756866 Inviato: 21 Ott 2007 17:15
 

redrum ha scritto:

ha più cavalli e 7 kg in meno, ma la curva di coppia è favorevole alla nuova e non so quanti vadano costanti a 10000 giri par avere tutti i cavalli a dispozione...
oh, sto dicendo che è meglio quella nuova, e io ho quella nuova, e chi ha quella vecchia dice che è meglio quella vecchia, chissà perchè... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

Forse perchè qualcuno non è molto obiettivo.. Cioè l'unica cosa a vantaggio della nuova Z è la coppia che è aumentata.. però, malgrado questo, i dati e le prove dichiarano comunque che la Z vecchia è superiore sia in accellerazione che ripresa..quindi non so come fate a dire che la Z nuova ha prestazioni migliori.. icon_rolleyes.gif

Con questo non voglio fare polemica.. Sono entrambe delle bellissime moto. punto. icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2757733
2757733 Inviato: 21 Ott 2007 19:05
 

redrum ha scritto:

ha più cavalli e 7 kg in meno, ma la curva di coppia è favorevole alla nuova e non so quanti vadano costanti a 10000 giri par avere tutti i cavalli a dispozione...
oh, sto dicendo che è meglio quella nuova, e io ho quella nuova, e chi ha quella vecchia dice che è meglio quella vecchia, chissà perchè... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif


quotone...nn penso proprio che in ripresa la vecchia sia meglio della nuova...anzi...ribadisco però il fatto che la vecchia sia più veloce negli allunghi
 
2757948
2757948 Inviato: 21 Ott 2007 19:25
 

thedoctor750 ha scritto:

Forse perchè qualcuno non è molto obiettivo.. Cioè l'unica cosa a vantaggio della nuova Z è la coppia che è aumentata.. però, malgrado questo, i dati e le prove dichiarano comunque che la Z vecchia è superiore sia in accellerazione che ripresa..quindi non so come fate a dire che la Z nuova ha prestazioni migliori.. icon_rolleyes.gif

Con questo non voglio fare polemica.. Sono entrambe delle bellissime moto. punto. icon_wink.gif icon_biggrin.gif

quello che volevo dire è che sono due moto diverse per alcuni aspetti, con prestazioni diverse di un niente ed è ovvio che chi ce l'ha pensi che sia meglio la sua, come quelli con l'hornet dicono che la loro è la moto migliore al mondo (e badate bene che non è che l'hornet sia ferma).
sinceramente è troppo personale una valutazione di questo tipo per dire che effettivamente è così, non so chi usi la moto costantemente al limite, io no.
io continuerò a pensare che per me è meglio la nuova, tu preferirari la vecchia e non vedo cosa ci sia di strano.
ciao
 
2757980
2757980 Inviato: 21 Ott 2007 19:27
 

redrum ha scritto:

quello che volevo dire è che sono due moto diverse per alcuni aspetti, con prestazioni diverse di un niente ed è ovvio che chi ce l'ha pensi che sia meglio la sua, come quelli con l'hornet dicono che la loro è la moto migliore al mondo (e badate bene che non è che l'hornet sia ferma).
sinceramente è troppo personale una valutazione di questo tipo per dire che effettivamente è così, non so chi usi la moto costantemente al limite, io no.
io continuerò a pensare che per me è meglio la nuova, tu preferirari la vecchia e non vedo cosa ci sia di strano.
ciao

No no infatti, quello che hai detto è giusto.. queste differenze (appunto minime), si notano solamente guidando in pista.. in strada non si possono giustamente sfruttare a fondo.. icon_wink.gif
 
2758995
2758995 Inviato: 21 Ott 2007 21:13
 

No io non sono proprio d'accordo, mio padre ha la vecchia io mi sono fatto la nuova e guidando la nuova vuole anche lui passare al modello 2007...e sono 42 anni che guida moto e ci ha sempre smanettato per le strade tutte curve (lo fa tuttora con me). Ti ho detto questa cosa di mio padre per il fatto che dicevi tu dell'oggettività (lui ha appunto la vecchia).
La nuova secondo me è migliore per via prima di tutto di frenata (che c'entra che sono sempre a 2 pistoncini non saranno il top ma sono, te lo assicuro, migliori delle vecchie, la vecchia non frena proprio nulla!) e poi per la forcella, che è molto migliorata. Tra le curve si va come un razzo, se voi le provaste entrambe per un po' sono sicuro che non avreste dubbi! Il tiro ai medi regimi è aumentato, andando tra i 5000 e i 9000 si vola con una "botta" tra 7000 e 8000 (dico botta ma è molto progressiva).
Ciò che rende difficile 'sta sfida tra vecchia e nuova è che pure la vecchia è una bestia! Io per esempio (a differenza di quello che vorrebbe fare il mio babbbbbo) avendo la vecchia non prenderei la nuova, la differenza non è così marcata, anche se sono stati migliorati i due punti (tre con le vibrazioni) in cui la 2004 era un po' scarsina.
La sola cosa che non capisco della nuova è che gli hanno messo una sella assurda, io vengo dalla ninja e mi ci sono dovuto abituare!
cia'
 
2759432
2759432 Inviato: 21 Ott 2007 22:38
 

Andrò Ot, non ho esperienza, ho guidato solo la 2007 e per di più depotenziata, ma credo che l'unica differenza palpabile sia l'estetica, ed è il motivo per cui ho preso la k7.
Certo, è soggettivo, ma non credo che 4 cavalli, 3 decimi ed il feeling in ingresso curva di un tester in pista siano cose riscontrabili nella guida del 90% delle persone che possiedono una naked icon_confused.gif ...

poi, bastonatemi pure se dico una cavolata icon_wink.gif
 
2759444
2759444 Inviato: 21 Ott 2007 22:43
 

Nessuno ha letto la comparativa su due ruote icon_rolleyes.gif ??

Guardate che credo la comparativa sia stata fatta in parte su strada, e non in pista .
 
2759512
2759512 Inviato: 21 Ott 2007 23:08
 

Citazione:
Può darsi, anzi sicurammente hai ragione, io la nuova Z non l'ho mai vista da vicino, ma il risultato cambia di poco, sono sempre pinze flottanti a 2 pistoncini ...



scusa ma se nn l'hai mai vista la z e di conseguenza nemmeno mai provata come fai ad aprire bocca su una moto che nn hai nemmeno mai visto?? preoccupati della tua no?? e lascia che commenti chi possiede questa moto.... e magari sarebbe ancora meglio che parlassero solo quelli che le hanno avute entrambe!! quindi ti consiglierei di andare a spammare altrove se devi dire bischerate icon_smile.gif
lamps a tutti
 
2759532
2759532 Inviato: 21 Ott 2007 23:21
 

fede85 ha scritto:
Citazione:
Può darsi, anzi sicurammente hai ragione, io la nuova Z non l'ho mai vista da vicino, ma il risultato cambia di poco, sono sempre pinze flottanti a 2 pistoncini ...



scusa ma se nn l'hai mai vista la z e di conseguenza nemmeno mai provata come fai ad aprire bocca su una moto che nn hai nemmeno mai visto?? preoccupati della tua no?? e lascia che commenti chi possiede questa moto.... e magari sarebbe ancora meglio che parlassero solo quelli che le hanno avute entrambe!! quindi ti consiglierei di andare a spammare altrove se devi dire bischerate icon_smile.gif
lamps a tutti


Ei pallino, ti consiglio di moderare i termini, io scrivo dove cavolo mi pare, e di sicuro non mi faccio intimorire da te.

Io ho solo riportato quello che ho letto sulla rivista, un forum serve per discutere e confrontarsi, e non è scritto da nessuna parte che se uno ha una FZ6 o qualsiasi altra moto debba stare solo sul subforum correlato!!

Cerca di collegare il cervello prima di dirle tu le bischerate .
 
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