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ciao a tutti......eccomi con domande sul mio beta RR...
2730524
2730524 Inviato: 17 Ott 2007 20:29
Oggetto: ciao a tutti......eccomi con domande sul mio beta RR...
 

ciao a tutti
mi chiamo Luca Grimaldi icon_wink.gif e sono un possessore da 2 settimane di un beta RR enduro 2007 50cc.
praticando modellismo a scoppio molte funzioni e informazioni su motori e meccanica le conosco gia' pero' in miniatura icon_lol.gif
essendo NUOVO volevo chiedere delle delucidazioni :

1- cosa sono le strozzature, dove sono situate, quante sono, come si levano e se bisogna levarle tutte insieme o se ne possono levare alcune invece di altre per non far aumentare il rumore.

2- cosa sono le lamelle, dove si trovano, a cosa servono???

3- ho un problema:
per 30 km la moto andava perfettamente poi una sera è successo che il motore era come se non riuscisse a bruciare correttamente tutta la benzina immessa.........secondo me potrebbe essere la candela rovinata o sporca oppure una carburazione troppo grassa anche se fino all 'altro giorno andava bene.
impratica alcune volte il motore è scattante come dovrebbe e l'erogazione della benzina e corretta e costante invece ogni tanto si sente una specie di borbottamento del motore, come se si stesse per ingolfARE.
ora chiedo a voi cosa potrebbe essere e cosa mi consigliate di controllare e come. icon_rolleyes.gif
ripeto che prima andava tutto correttamente

grazie a tutti icon_razz.gif
 
2730599
2730599 Inviato: 17 Ott 2007 20:35
 

allora le strozzature sono di solito delle rotelline(credo) che tolgono prestazioni al motore sono situate nella marmitta penso si debbano levare tutte,le lamelle sono lamelle icon_lol.gif che migliorano l'erogazione si possono sostituire con altre piu prestazionali come ad esempio le malossi vl6 per quanto riguarda il motore non ti so aiutare in quanto ancora inesperto,spero di esserti stato di aiuto anche se non ho risposto in modo esuriente alla tua domanda anf anf icon_lol.gif
 
2730615
2730615 Inviato: 17 Ott 2007 20:36
 

oh un modellista icon_smile.gif
innanzi tutto benvenuto! la differnza fra i motori micro e "grandi" ce... ma se sai il funzionamento dei 2tempi sei gia a cavallo, basta imparare solo la conformazione del motore (ke è leggermete diversa) e il funzionamento di qualke dispositivo in piu icon_lol.gif

comunque allora le strozzature sono dei blocchi, fatti per impedire alla mto di superare i 45km/h e un tot di kw (per legge devono averle)... sono situate nella marmitta, ce una rondellina ke parziallizza il diametro del condotto di scarico (generalmente è nel collettore).... poi ce un tubo ke dalla marmitta va all'air box (il nome specifico è qualcosa con AIS ma nn mi ricordo bene xD) e anke quello va ovviamente tolto e oppurtunamente tappati i fori sulla marmitta e sul filtro... e delle volte ce una strozzo nel carbu e nella centralina.... nel tuo beta basta ke togli il ricircolo dei fumi, lo strozzo nella marmitta, ricarburi e sei a posto icon_wink.gif

le lamelle fanno parte del pacco/valvola lamellare, ossia un corpo a cuspide con delle finestre, su queste finestre sono applicate (e tenute da uno spigolo) queste fatidiche lamelle... in pratica quando il pistone inzia la sua corsa verso l'alto dopo aver aspirato la miscela, nei carter si crea una depressione ke permette alle lamelle di aprirsi e quindi permette alla miscela fresca di entrare... dopo lo scoppio il pistone torna verso il basso e la depressione di prima si converte in negativo, facendo kiudere le lamelle e impedendo quindi alla miscela fresca (e in parte ai gas di scarico) di tornare verso l'alimentazione.... è un po il lavoro ke fa l'albero nei micromotori.... qua l'albero ha una conformazione diversa e la regolazione dell'aspirazione nei carter è affidata al pacco lamellare icon_wink.gif


EDIT: allora secondo me è solo un problema di carburazione.... prova a smagrire di qualke punto il getto massimo...

Ultima modifica di FeX il 17 Ott 2007 20:46, modificato 1 volta in totale
 
2730686
2730686 Inviato: 17 Ott 2007 20:43
 

ma nn e grave e solo che essendo ancora nuova deve un po "farsi" il motore e tt l'alimentazione...
tu vedi... se quando togli le strozzature fa ancora qll cosa li portala a controllare... senno buon per te...
ma la moto qnd ti fa qll cosa fa tanto fumo?
posta delle foto della tua moto...
 
2735288
2735288 Inviato: 18 Ott 2007 13:57
 

rieccomi...
volevo ringraziarvi per le vostre risposte e soprattutto un ringraziamento particolare a FEX.
per il problema del motore, come credevo, era la carburazione.....tutto ok.
per la moto appena mi arriva da hong kong la macchina fotografica appena comprata le faqccio.

- comunque si dice che con le strozzature la moto dovrebbe andare a 45KM\h, ma perchè la mia va sui 55 in pianura???

- postate foto e dettagli con spiegazioni delle lamelle di vari materiali e marche??? quali sono le migliori??? cosa favoriscono'?

- cosa è il ricircolo dei fumi che mi avete parlato, nel senso che non so dove trovare la rotellina da levare

- anche nel filtro aria è presente una strozzatura???

- per la marmitta ho visto che fa un giro un po' lunghino rispetto a quella preparata del mio amico, è normale??? perchè ??? accorcianto il collettore e la lunghezza della marmitta, il motore non dovrebbe andare un po' piu' in altro che ai bassi??? ( io parlo sempre confrontando con il modellismo )

grazie 1000 icon_wink.gif






x FEX
ma sei anche te un modellista???
che modello hai???
io una kyosho inferno mp777 motorizzata AXE
 
2735858
2735858 Inviato: 18 Ott 2007 14:50
 

il contakm, in particolare quello del 50ini, sono un po sballati, segnano velocità superiori a quelle reali (anke per legge devono essere così)

le lamelle generlamente sono in carbonio o karbonit... il carbonio è attualmente il materiale migliore.... per le marche oltre alle solite malossi, polini, top ecc... ci sono v-force, conti, boyesen ke fanno valvole lamellari superiori alla "media"... anke se sono ovviamente piu cari icon_wink.gif

il ricircolo dei fumi è un sistema ke dalla marmitta ti rimanda nel air box i gas di scarico (una parte per meglio dire)... se tu guardi sul collettore della tua marmitta vedrai un tubo ke parte, ke va ad un aggeggino e da quest'ultimo ce una altro tubo ke va all'air box.... quei tubi puoi toglierli senza problemi, avendo pero cura di kiudere il foro sulla marmitta e quello sull'air box...

nel filtro nn è presente alcun tipo di strozzatura...

un collettore piu lungo favorisce i bassi, uno corto gli alti... anke se ci sono altri 58934850934 fattori ke influenzano il rendimento icon_lol.gif

dopo aver tolto le strozzature devi ovviamente ricarburare (e penso ke tu ben sappia come funziona la carburazione xD icon_lol.gif)


Citazione:
x FEX
ma sei anche te un modellista???
che modello hai???
io una kyosho inferno mp777 motorizzata AXE

ero.... avevo un 7.5 kittata fioroni (speso una fucilata per i pezzi OT asd), motorizzata RB WS7 II... poi dopo aver disfatto il motore ho lasciato un po perdere... costa troppo... mantere quello e la moto nn ce la faccio... ora ho solo piu il telaio della 7.5 (ke un giorno rinascera icon_cool.gif )... mi serve "solo" un serbatoio, un servo, una centralina, un motore e i 3 diff per tornare in pista icon_lol.gif
 
2736047
2736047 Inviato: 18 Ott 2007 15:08
 

ma xk x legge devono essere un po sballati?
 
2739401
2739401 Inviato: 18 Ott 2007 20:26
 

fex
io ho un po' di pezzi....e posso darti link per trovarli a prezzi vantagiosissimi
di dove sei?
 
2739926
2739926 Inviato: 18 Ott 2007 21:13
 

torino... anke se attualmente sono al verde icon_lol.gif
comunque mi vanno bene 3 differenziali di qualsiasi makkina... trovassi quelli losi ke mi intrippano parekkio sarebbe il massimo icon_cool.gif
altrimenti kyosho, crono o altro va bene.... no mugen please però xD icon_lol.gif


comunque siamo ot... sentiamoci per pm icon_wink.gif
 
2748460
2748460 Inviato: 19 Ott 2007 22:13
 

raga
ogni tanto senzo un rumore strano:
come una molla..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cosa puo' essere???
 
2765372
2765372 Inviato: 22 Ott 2007 19:09
 

secondo voi servono a qualcosa i paramani???
ho visto dei paramani della ufo con l'attacco alla manopola e al manubrio secondo voi vanno bene???
oppure che paramani mi proponete???
c'è qualcuno che ne vende alcuni usati???
ciao
 
2765399
2765399 Inviato: 22 Ott 2007 19:12
 

i paramani aperti partono da 20 euro, comprali nuovi, i paramani servono un sacco
 
2765750
2765750 Inviato: 22 Ott 2007 19:47
 

ma cnviene spendere circa 60€ max 80€ x qll chiusi e cl la sbarra di metallo dentro???
 
2766594
2766594 Inviato: 22 Ott 2007 20:54
 

si ma dopo qualche caduta sono gia rigati...nn so dipende quanto cadi
 
2766631
2766631 Inviato: 22 Ott 2007 20:57
 

ma x le rigature mi frega poco.... l importante è che roteggano le leve e il resto...e che nn si pieghino...
 
2766717
2766717 Inviato: 22 Ott 2007 21:05
 

io ne ho preso un paio aperti e nn si sono rotti, le leve neanche...
 
2772135
2772135 Inviato: 23 Ott 2007 15:50
 

ci sono gli x-fun che credo siano universali per le moto da enduro 50cc che costano circa venti euro dale mie parti
 
2772954
2772954 Inviato: 23 Ott 2007 17:19
 

Tutti i paramani sono universali. icon_wink.gif
 
2774001
2774001 Inviato: 23 Ott 2007 18:56
 

comunque su un enduro e nel cross i paramani aperti fanno megli di quelli kiusi perke quelli kiusi se cadi e ti si incastra la mano dove ci sono le leve di spacca il polso invece quelli aperti no ti bloccano icon_wink.gif
 
2774043
2774043 Inviato: 23 Ott 2007 18:59
 

ktm915 ha scritto:
comunque su un enduro e nel cross i paramani aperti fanno megli di quelli kiusi perke quelli kiusi se cadi e ti si incastra la mano dove ci sono le leve di spacca il polso invece quelli aperti no ti bloccano icon_wink.gif

per adesso nn ho mai conosciuto nessuno a cui sia successo
 
2774158
2774158 Inviato: 23 Ott 2007 19:08
 

si ma io intendo in competizioni a alto livello
 
2774218
2774218 Inviato: 23 Ott 2007 19:12
 

ktm915 ha scritto:
comunque su un enduro e nel cross i paramani aperti fanno megli di quelli kiusi perke quelli kiusi se cadi e ti si incastra la mano dove ci sono le leve di spacca il polso invece quelli aperti no ti bloccano icon_wink.gif

Questo discorso vale anche per il motard.
 
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