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filtri [quali ci sono in commercio?]
2713421
2713421 Inviato: 15 Ott 2007 20:13
Oggetto: filtri [quali ci sono in commercio?]
 

ciao mi dite tutti i tipi di filtri e le loro caratteristiche, su che ela vanno bene e queste info??
 
2713613
2713613 Inviato: 15 Ott 2007 20:28
 

allora esistono 2 tipi di filtri:
air box e filtro a cono. L air box è la scatola filtro originale che possegono tutti gli scooter di serie...quando si elabora un motore (esempio elaborazione base e intermedia) si mette la RED SPONGE ovvero la spugna Malossi che avendo i fori più porosi fa passare più aria e fa respirare meglio il motore.
Il filtro a cono si utilizza in carburatori da 19mm in su (a mio parere) e vengono applicati nelle elaborazioni abbastanza spinte tipo semi trofeo e trofeo...a mio avviso applicare un filtro a cono in carburatori tipo 12 e 17,5 non serve a niente...fanno solo un botto di rumore in più!
Spero di non aver detto scemenze e di esserti stato utlie.
 
2713690
2713690 Inviato: 15 Ott 2007 20:34
 

i filtri innanzi tutto seguono il carburatore e funzionano a seconda delle varie caratteristiche apportate alla carburazione,sono un elemento che va rapportato ad altri,quali portata carburo,getti,pacco lamellare,comunque i migliori sono il filtro red della malossi,gli ormai fuori produzione filtri uni filter,il polini air box e il mitco(migliore sia per aspetto che qualità aspirante)stage 6;questi possono essere abbinati a qualsiasi carburo dai 19(altrimenti portano a problemi di alimentazione nonche ad una bella spompata del motore) in su,per rendere al meglio devono essere appunto poi supportati,a seconda dal carburo da diversa portanza dei getti,ecc.ecc.inoltre ci sono per air box originale le spugne rosse(red sponge)malossi che portano ad una buona respirazione del motore con poca rumorodità e vistosità(è preferibile bucare l'air box von alcuni forellini) icon_wink.gif
 
2714138
2714138 Inviato: 15 Ott 2007 21:07
 

adrunner ha scritto:
i filtri innanzi tutto seguono il carburatore e funzionano a seconda delle varie caratteristiche apportate alla carburazione,sono un elemento che va rapportato ad altri,quali portata carburo,getti,pacco lamellare,comunque i migliori sono il filtro red della malossi,gli ormai fuori produzione filtri uni filter,il polini air box e il mitco(migliore sia per aspetto che qualità aspirante)stage 6;questi possono essere abbinati a qualsiasi carburo dai 19(altrimenti portano a problemi di alimentazione nonche ad una bella spompata del motore) in su,per rendere al meglio devono essere appunto poi supportati,a seconda dal carburo da diversa portanza dei getti,ecc.ecc.inoltre ci sono per air box originale le spugne rosse(red sponge)malossi che portano ad una buona respirazione del motore con poca rumorodità e vistosità(è preferibile bucare l'air box von alcuni forellini) icon_wink.gif
io ho un carbu 21 e niente altra elaborazione. cosa mi consigli??
 
2714356
2714356 Inviato: 15 Ott 2007 21:25
 

MirkoSpiga ha scritto:
allora esistono 2 tipi di filtri:
air box e filtro a cono..
Spero di non aver detto scemenze e di esserti stato utlie.

beh filtri non sono solo a cono.. ci sono snche a torta per esempio (poi ce ne sono anche altri)..
quindi per non fare confusione è meglio classificare i filtri sempre in due tipi ma in:
icon_arrow.gif filtri chiusi: air box di serie, red sponge
icon_arrow.gif filtri aperti: come il cono, la torta, il retinato, ecc ecc..

poi sconsiglio vivamente un filtro aperto a meno che non si abbia da una preparazione intermedia spintissima in su..

traco69 se hai solo un 21mm non metterlo il filtro aperto.. metti al massimo una red sponge.. ..ma hai il 21mm sul gt originale??
 
2714392
2714392 Inviato: 15 Ott 2007 21:27
 

metti la red sponge...e sei apposto
 
2718852
2718852 Inviato: 16 Ott 2007 14:16
 

OweR91 ha scritto:

beh filtri non sono solo a cono.. ci sono snche a torta per esempio (poi ce ne sono anche altri)..
quindi per non fare confusione è meglio classificare i filtri sempre in due tipi ma in:
icon_arrow.gif filtri chiusi: air box di serie, red sponge
icon_arrow.gif filtri aperti: come il cono, la torta, il retinato, ecc ecc..

poi sconsiglio vivamente un filtro aperto a meno che non si abbia da una preparazione intermedia spintissima in su..

traco69 se hai solo un 21mm non metterlo il filtro aperto.. metti al massimo una red sponge.. ..ma hai il 21mm sul gt originale??
si sul gt originale dici che è troppo?'e la red sponge è universale o è specifica da modello a modello??mi potete dare il sito dove la vendono che non l'ho trovata
 
2737568
2737568 Inviato: 18 Ott 2007 17:47
 

traco69 ha scritto:
OweR91 ha scritto:

beh filtri non sono solo a cono.. ci sono snche a torta per esempio (poi ce ne sono anche altri)..
quindi per non fare confusione è meglio classificare i filtri sempre in due tipi ma in:
icon_arrow.gif filtri chiusi: air box di serie, red sponge
icon_arrow.gif filtri aperti: come il cono, la torta, il retinato, ecc ecc..

poi sconsiglio vivamente un filtro aperto a meno che non si abbia da una preparazione intermedia spintissima in su..

traco69 se hai solo un 21mm non metterlo il filtro aperto.. metti al massimo una red sponge.. ..ma hai il 21mm sul gt originale??
si sul gt originale dici che è troppo?'e la red sponge è universale o è specifica da modello a modello??mi potete dare il sito dove la vendono che non l'ho trovata
qualcuno mi risponde
poi vorrei sapere un'altra cosa.cosa sono i getti o gigler(se cosi si scrive)grazie
 
2738942
2738942 Inviato: 18 Ott 2007 19:49
 

la red sponge varia in base al blocco motore che monti, per esempio per minarelli orizz. ha una forma che permette di adattarla all' airbox di quel motore, e cosi via per i vari motori, basta prendere quella per il propio motore, semplice icon_biggrin.gif
 
2738951
2738951 Inviato: 18 Ott 2007 19:50
 

un 21 sul 50cc nn è che sia il massimo
 
2739756
2739756 Inviato: 18 Ott 2007 20:58
 

funzione icon_arrow.gif cerca
 
2739782
2739782 Inviato: 18 Ott 2007 21:00
 

linus92 ha scritto:
la red sponge varia in base al blocco motore che monti, per esempio per minarelli orizz. ha una forma che permette di adattarla all' airbox di quel motore, e cosi via per i vari motori, basta prendere quella per il propio motore, semplice icon_biggrin.gif

vabbè per quello non credo ci siano molti problemi..una spugna è facile da adattare.. comunque se la fanno per ogni blocco è meglio..

@ traco69: e sul GT originale metterei al massimo una red sponge..
 
2739905
2739905 Inviato: 18 Ott 2007 21:12
 

e dove le trovo su internet le red sponge??prezzo pressapoco??cosa migliora??
 
2740599
2740599 Inviato: 18 Ott 2007 22:30
 

"respira" meglio ma non aumenta le prestazioni..costo 5 euri icon_cool.gif
 
2747345
2747345 Inviato: 19 Ott 2007 19:47
 

io avevo in tenzione di prendere il filtro aperto perchè ho in previsione un motore piu spinto, secondo voi posso girare per un po con il filtro aperto senza motore spinto??
 
2747605
2747605 Inviato: 19 Ott 2007 20:14
 
 
2747938
2747938 Inviato: 19 Ott 2007 20:55
 

esistono anche airbox non originali che invece di avere un solo cornetto orientabile ne hanno diversi, in modo da poter aspirare una quantità di aria simile a quella di un filtro aperto senza il rumore e il problema della pioggia dei filtri a spugna esposta. li produce la top ma in internet non li ho visti.
 
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