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Mono pluriregolabile [consigli ed opinioni sull'utilità]
2708903
2708903 Inviato: 15 Ott 2007 13:04
Oggetto: Mono pluriregolabile [consigli ed opinioni sull'utilità]
 

Volevo sapere se c'è tra voi chi ha cambiato il mono dietro per uno pluriregolabile o comunque migliore di quello che forniscono le case di serie e che cambiamenti sull'assetto della moto ha notato.
Grazie! icon_wink.gif
 
2708918
2708918 Inviato: 15 Ott 2007 13:05
 

Io l'avevo fatto,ma non ti posso essere utile,i tipi di guida sono totalmente diversi.
Comunque ne vale la pena!
 
2709697
2709697 Inviato: 15 Ott 2007 14:14
 

Per strada non te ne fai nulla, se non il figo al bar.
In pista soprattutto per chi corre serve per poter migliorare l'assetto in funzione del circuito e dei propri parametri.
 
2710267
2710267 Inviato: 15 Ott 2007 15:02
 

Bene, capisco che è un accessorio "pistaiolo", però stò rivedendo l'assetto della mia Hayabusa e devo dire che ora è più agile e sicura per strada solo dopo aver cambiato gomme, sfilato le forcelle ant. e serrato il canotto di sterzo. Il problema è che il mono dietro ormai non lavora più e la moto tende comunque a "sedersi" quindi visto che lo devo cambiare, perchè no con un bel multiregolabile, anche se non vado in pista? Così invece di aumentare il precarico riducendo la corsa della molla (che quindi non lavora più) avrei una molla (magari più lunga) che lavora bene e che sia più frenata e più stabile in compresione ed estensione. Penso che di ciò nè potrei beneficiare anche nella guida in strada.
Ciò che mi interessa sapere sono le esperienze di chi realmente l'ha montato e ne ha vista l'effettiva differenza, perchè sapete.... è una bella spesa e prima di farla vorrei un appoggio morale icon_wink.gif . se proprio ne vale la pena. icon_rolleyes.gif
 
2710377
2710377 Inviato: 15 Ott 2007 15:13
 

A parte che il precarico non centra nulla con la corsa dell'ammortizzatore, mi pare che la nostra opinione te l'abbiamo detta... o spendi 7/800 € e monti il mono, o ne spendi 100/150 e fai revisionare l'originale.

Sta a te scegliere ma mi pare di intuire dalle tue parole che è un oggetto che ti affascina molto e mi viene da pensare che la tua domanda è posta solo per trovare consensi e fare la spesa a cuor sereno... sbaglio?
 
2710817
2710817 Inviato: 15 Ott 2007 15:55
 

sandro76 ha scritto:
A parte che il precarico non centra nulla con la corsa dell'ammortizzatore, mi pare che la nostra opinione te l'abbiamo detta... o spendi 7/800 € e monti il mono, o ne spendi 100/150 e fai revisionare l'originale.

Sta a te scegliere ma mi pare di intuire dalle tue parole che è un oggetto che ti affascina molto e mi viene da pensare che la tua domanda è posta solo per trovare consensi e fare la spesa a cuor sereno... sbaglio?


A me hanno spiegato che più aumenti il precarico, quindi stringi le regolazioni, e più comprimi la molla e comprimendo la molla, deduco che la corsa della stessa diminuisca e ciò non è sempre buono.

La vostra opinione è abbastanza discordante, uno me lo consiglia e tu no.

L'oggetto non mi affascina perchè non me lo metto in vetrina in sala; la mia domanda NON è retorica, perchè se risolvessi tutto revisionando la molla, lo farei domani con 150 euro (se costastasse così) .
Visto che stimo il mio meccanico che, oltre ad essere uno dei pochi veri appassionati rimasti, fa gare ed è un ottimo preparatore (per me in effetti sprecato) e lui mi ha consigliato di fare con calma sta cosa se (come è ) ho deciso di tenermi questa moto, allora cerco anche opinioni in giro, se non ti dispiace.
1000 euro non li spendo "a cuor sereno" perchè chichesia mi dice "vai pure tranquillo", ma lì spendo se ne vale realmente la pena.

Cerca di conoscere le persone prima di sputare sentenze: Freud.

PS
Sarai anche bravo, ma la tua opinione non è Bibbia, anche se ti ringrazio per avermela data.
 
2710900
2710900 Inviato: 15 Ott 2007 16:01
 

Cambiare solamente la molla?
E ricaricare il mono?
Per l'idraulica interna dovrebbe funzionare già bene così su una moto del genere.
 
2710991
2710991 Inviato: 15 Ott 2007 16:12
 

katana89 ha scritto:
Cambiare solamente la molla?
E ricaricare il mono?
Per l'idraulica interna dovrebbe funzionare già bene così su una moto del genere.


Vedi? anche io lo pensavo, invece su una moto così c'è del buon materiale avanti (le fork) e invece hanno risparmiato dietro, forse per darle un assetto più turistico. Addirittura mi ha detto il macca che mettendo un bel mono dietro mi risfila la piastra di sterzo, che adesso ha abbassato per dare più peso in avanti e quindi più stabilità. Il mono di serie dietro ha potuto solo indurirlo appena(non chiedetemi in cosa).
A dire la verità io sarei contento anche così, ma lui (e fin'ora l'ha sempre azzeccata) dice che migliorerebbe ancora di tanto.
Sarà vero? Booo?
 
2711156
2711156 Inviato: 15 Ott 2007 16:34
 

Partiamo dal presupposto che io ti sto parlando senza sapere nemmeno che moto sia la busa,cioè so che moto è ma da come vedi la strada non è il mio ambiente.
Quindi prendi i miei consigli con le pinze.

Comunque strano che abbiano usato un mono scarso su una moto del genere.
Il mecca ha ragione sullo risfilare le forche dalle piastre per riequilibrarti l'assetto.
Comunque ti ha indurito sicuramente il precarico.
Ma le forche sono pluriregolabili?
E prendere un mono serio usato?
 
2711209
2711209 Inviato: 15 Ott 2007 16:41
 

Si, le forcelle sono pluriregolabili.
Si, avevo già pensato di trovare un occasione sull'usato, ma è molto difficile. Addirittura gli ho detto di avvisarmi quando gliene capita una. Mi sa che per l'Hayabusa ce ne vuole uno apposta perchè gli altri sono difficili da adattare.
 
2711295
2711295 Inviato: 15 Ott 2007 16:52
 

Ecco:




Link a pagina di Suzuki.it

tra i modelli super sport del 2005 c'è la busa con scheda tecnica e vedrai che il mono, al contrario del 1000 ad esempio, non è regolabile.
 
2711882
2711882 Inviato: 15 Ott 2007 17:55
 

Pasquiz, non volevo mica screditare la tua domanda, ne tantomeno era mia intenzione dare sentenze, ci mancherebbe... non mi permetterei mai soprattutto con chi non conosco e con chi non mi ha mai fatto nulla.

Mi dispiace e mi scuso se hai travisato le mie parole, cerco di spiegarmi meglio sperando di farmi capire:

Ti ho semplicemente detto come la vedo io e ribadisco che a mio avviso i guadagni su strada ce ne sono pochi e niente ad utilizzare materiale sofisticato.
Parti dal concetto che un mono after market ha il grosso vantaggio di mantenere quasi la stessa frenatura sia a freddo che a caldo, pertanto avrai un frenatura costante nel tempo. In pista ti serve perchè dopo 5/6 giri con l'originale la moto in curva e soprattutto in uscita ti inizia a pompare moltissimo, in strada per quanto tu spinga sfrutterai solo una percentuale delle potenzialità del mono pertanto anche se anche ti trovi una leggera perdita di consistenza nella frenatura idraulica poco importa.

Il secondo vantaggio di un mono pluriregolabile è la personalizazione dello stesso in funzione del tracciato, in pista si susseguono sempre quelle curve e trovare un compromesso giusto per poter andare forte su tutte ha un senso. Per strada le curve si susseguono e sono sempre nuove, come nuovo è il fondo stradale e le condizioni meteo... quindi non esiste il buon assetto che ti garantisca il miglioramento in tutte queste condizioni.

E' per questo che io non spenderei soldi in un mono per l'utilizzo stradale, poi ognuno è liberissimo e legittimato a spendere i soldi dove meglio crede e se ritiene di trarne benefici allora fa' benissimo a procedere.

La domanda che a mio avviso ti dovresti porre è: cosa vorresti ottenere?

Il fatto è che quando si parla di sospensioni non ha senso dire monto questo o quello perchè va' meglio, se non si sente l'esigenza di nulla non si potrà neanche apprezzare il beneficio, se invece accusi qualche problema allora si cerca di capire su cosa agire e allora dove non si arriva col materiale originale si arriva con quello modificato.
Ad esempio, se la moto ti allarga la traiettoria è questione di ciclistica e basta rivedere le quote, se invece senti pompare il posteriore allora si cerca di capire se modificando con pochi € l'originale si riesce a risolvere o se bisogna sostituire tutto il componente.
Siccome con le moto si spendono enormi quantità di soldi a mio avviso è giusto spenderli al meglio.

Non è questione di giusto o sbagliato, sono scelte che ognuno fa' con la propria testa.

Per il discorso del precarico... La molla avrà sempre una lunghezza maggiore rispetto alla corsa dell'ammortizzatore, precaricandola sposti solo la linea di galleggiamento e non l'ampiezza delle escursioni (cosa che potresti modificare solo cambiando molla) pertanto precaricando maggiormente non fai altro che alzare il posteriore a centro curva e in uscita caricando maggiormente l'avantreno e diminuendo in quel frangente l'avancorsa. Questo favorisce il mantenimento della traiettoria ideale dalla parte centrale della curva fino all'uscita.


Scusami ancora del fraintendimento.

Ciao
 
2711990
2711990 Inviato: 15 Ott 2007 18:05
 

pasquiz ha scritto:


Vedi? anche io lo pensavo, invece su una moto così c'è del buon materiale avanti (le fork) e invece hanno risparmiato dietro, forse per darle un assetto più turistico. Addirittura mi ha detto il macca che mettendo un bel mono dietro mi risfila la piastra di sterzo, che adesso ha abbassato per dare più peso in avanti e quindi più stabilità. Il mono di serie dietro ha potuto solo indurirlo appena(non chiedetemi in cosa).
A dire la verità io sarei contento anche così, ma lui (e fin'ora l'ha sempre azzeccata) dice che migliorerebbe ancora di tanto.
Sarà vero? Booo?


Il mono regolabile ha anche la regolazione dell'interasse, questo implica che puoi alzare il posteriore e reinfilando le forcelle avresti un idubbio vantaggio. Il fatto che migliori non ci sono dubbi ed è lì che devi decidere se ne vale la pena o no spendere una cifra del genere per ottenere quel qualcosa in più che tu non ne senti neanche l'esigenza.
 
2716221
2716221 Inviato: 16 Ott 2007 9:26
 

E' tutto ok, Sandro76, ci siamo fraintesi; e che mi sono sentito leggermente attaccato ed ho reagito, l'importante alla fine è chiarirsi.

Parlando di cose serie:
Il mio problema è che questa moto tende a "sedersi", infatti quando qualcuno competente mi controlla il mono dietro col solito sistema di afferrare il maniglione posteriore, a moto dritta, la fa oscillare su e giù, questa lo fa senza alcuna resistenza e da qui tutti mi dicono: "il mono dietro non lavora". e lo fa anche ora che è più rigido. Come hai detto tu (che è quello che ha detto anche il mio mecca): "Il mono regolabile ha anche la regolazione dell'interasse, questo implica che puoi alzare il posteriore e reinfilando le forcelle avresti un idubbio vantaggio. Il fatto che migliori non ci sono dubbi ". Ed è qui che mi ha convinto. Io faccio pochissima pista, ma spesso sono in giro per passi di montagna e, senza andare a pazze velocità, mi piace affrontare le curve bello agile con una moto sportiva che mi permette di fare anche viaggi col passeggero. Ora che ho cambiato le gomme e sfilato le forcelle oltre che aver settato (ottimamente direi icon_biggrin.gif ) le forcelle e mono (per quel che è possibile icon_confused.gif ) la moto risponde bene e non si allarga più come prima a centro curva quando perdeva anche aderenza l'avantreno. Sembra addirittura accorciata nell'interasse.
Vengo al dunque:
visto che non spendo soldi in tuning(fari, sottocodone, scarichi ecc.), perchè alla fine la moto mi piace così, quello che risparmio in un senso posso spenderlo per migliorare telaio e ciclistica così da sfruttare meglio la potenza di questa moto. Avrai capito che sono uno a cui piace avere la moto a punto ed ho una sensibilità quasi maniacale sulla guida; e se il mono regolabile ha anche la regolazione dell'interasse, quindi così potrei alzare il posteriore e reinfilando le forcelle, la mia schiena ne gioverebbe icon_smile.gif .
Comunque chiederò al meccanico se può farmi risparmiare facendo qualche lavoro sulla molla che ho già (...ma già immagino la sua risposta icon_confused.gif ) .
Ammetto che sono propenso a mettere un bel mono che ammortizzerò in tutti gli anni che terrò questa fantastica (per me, si intende) moto. Comunque è una cosa che farò fra qualche mese, intanto ci vado ancora in giro così che va già bene, devo vedere dove sono i limiti col nuovo assetto e poi decido se è il caso di metterlo o no, sto benedetto mono! icon_lol.gif
Grazie ancora per le tue delucidazioni, utilissime se serviranno a farmi risparmiare qualche soldino icon_wink.gif con la storia della revisione di quello che ho già.
0509_welcome.gif
 
2716649
2716649 Inviato: 16 Ott 2007 10:26
 

Alla molla non ci puoi fare nulla, nel senso che o la sostituisci o la tieni così.

Se la senti affondare molto a centro curva è sintomo di una carenza di rigidità, quindi teoricamente avresti un guadagno in termini di sostegno sostituendola, però devi valutare anche l'aspetto che è il rovescio della medaglia. Maggior rigidità della molla certamente ti garantirà un maggior sostegno ma di conseguenza ottieni una diminuzione del grip in accelerazione e un peggioramento del confort di guida, quindi la tua schiena potrebbe risentirne di questo.

Un altro aspetto è la frenatura idraulica, adesso la senti blanda, poco controllata, certamente un mono ben concepito ti garantirebbe un controllo maggiore sia in compressione sia in estensione ma se è vero che ti ritrovi con la moto più "ferma" è altrettanto vero che ti trovi con la moto meno confortevole per la maggior frenatura in compresisone e in alcuni frangenti con meno grip per la maggior frenatura in estensione.

E' per questi concetti che sulle moto stradali montano molle tendenzialmente morbide con frenature idrauliche blande, per favorire grip e confort.
 
2717815
2717815 Inviato: 16 Ott 2007 12:34
 

Ok, vedo come mi trovo così in questi mesi (ci faccio almeno 6000 Km) così ho anche il tempo di riflettere se è meglio avere una moto più morbida o più reattiva.
Grazie per avermi chiarito le idee, ora posso confrontarmi meglio col mio mecca. 0509_up.gif
 
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