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come iniziare! help me. [consigli pista con 125]
2734788
2734788 Inviato: 18 Ott 2007 13:16
 



Giuseppe60 ha scritto:


Scusa non me ne intendo molto, ma dove ho fatto il corso ( Chignolo Po ),durante una sessione di prove libere, ho visto girare una Honda 125 RR il conducente mi sembrava un 16/17 enne, e tutti i giri riusciva a sorpassare ( in staccata e curva, ovvio non in accelerazione, motociclisti con 600 e 1000 ) , chiedo non è una buona moto? oppure ha qualche difetto? (tipo il prezzo).



ciao anch'io ho fatto lo stesso corso a chignolo po icon_wink.gif
comunque la cbr 125 propio è la meno indicata secondo me, è un 4t ed è buono per consumi e affidabilità ma per ciclistica non c'è storia, e nenache come prestazioni visto che ha 13cv contro i 28 dell'rs e della mito, infatti costa solo 2800€, le altre due a meno di 4500 non le trovi icon_wink.gif
 
2735202
2735202 Inviato: 18 Ott 2007 13:48
 

ma la mito e l'rs quando arriva fare depotenziata e ripotenziata?
 
2735306
2735306 Inviato: 18 Ott 2007 13:58
 

depotenziate 140 indicati, ripotenziate 160-170 indicati, comunque se vuoi info su queste moto basta che vai nei rispettivi forum e usando la funzione cerca trovi tutto quello che vuoi icon_wink.gif
 
2735963
2735963 Inviato: 18 Ott 2007 14:59
 

ma ripotenziata cosa vorrebbe dire togliere i fermi?
 
2736069
2736069 Inviato: 18 Ott 2007 15:10
 

Io avevo lo stesso problema l'anno scorso, volevo comprare una moto per poi andarci in pista, certo mi piace fare i giri la domenica ma l'obiettivo era vivere l'esperienza di pieghe serie, con tutto il flusso di sensazioni che queste trasmettono...

Dipende dal budget che hai, quanto alla moto, se vuoi usarla anche in strada, credo che l'unica cosa sensata sia prendere un cagiva mito o un'aprilia RS, effettivamente le più indicate per la pista, se ora non puoi guidare

Poi ti consiglio un bel corso, quello di Solopista vedo che ha riscosso molti consensi, ed in effetti anch'io lo straconsiglio..!!!

Non risparmiare sulla qualità di tuta, casco, stivali, guanti e paraschiena, magari prendi roba dell'anno scorso ma punta sulla qualità...

Ah, Divertiti..!!!!!
 
2736820
2736820 Inviato: 18 Ott 2007 16:30
 

pensavo di usarla un po anche in strada comunque depotenziata vuol dire con i fermi?? perchè ho visto che la mito depo ha 15 cavalli e ripo ne ha 31...
 
2738111
2738111 Inviato: 18 Ott 2007 18:34
 

alex09 ha scritto:


ciao anch'io ho fatto lo stesso corso a chignolo po icon_wink.gif
comunque la cbr 125 propio è la meno indicata secondo me, è un 4t ed è buono per consumi e affidabilità ma per ciclistica non c'è storia, e nenache come prestazioni visto che ha 13cv contro i 28 dell'rs e della mito, infatti costa solo 2800€, le altre due a meno di 4500 non le trovi icon_wink.gif


Forse era una Honda 125 da GP, 2 tempi e gomme slick???
 
2738124
2738124 Inviato: 18 Ott 2007 18:36
 

GeneraleLee ha scritto:


Forse era una Honda 125 da GP, 2 tempi e gomme slick???


ma si riferisce alla cbr 125r giusto?
 
2738827
2738827 Inviato: 18 Ott 2007 19:39
 

alex09 ha scritto:


ma si riferisce alla cbr 125r giusto?


MA perchè la CBR 125 RR è una sportiva???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2738850
2738850 Inviato: 18 Ott 2007 19:41
 

GeneraleLee ha scritto:


MA perchè la CBR 125 RR è una sportiva???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


eusa_think.gif diciamo di si va eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
2739065
2739065 Inviato: 18 Ott 2007 20:01
 

allora questo depotenzita e ripotenziata cosa sarebbe ??? i fermi del motore?
 
2739105
2739105 Inviato: 18 Ott 2007 20:04
 

per la mito c'è un conetto nell'espansione, una volta tolto quello la moto è sbloccata, per l'rs invece c'è un kit di ripotenziamento...
 
2748322
2748322 Inviato: 19 Ott 2007 21:45
 

GeneraleLee ha scritto:


MA perchè la CBR 125 RR è una sportiva???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ciao,
la scritta sulla fiancata era CBR125RR

è anche vero che gli adesivi vanno e vengono.

però dopo aver visitato il sito della Honda che pone la 125R fra le sportive

Link a pagina di Hondaitalia.com

ed aver notato che ha la "folle" potenza di 9,7 Kw non so più cosa pensare........

Sicuramente era elaborata

ma non era una due tempi, credo che me ne sarei accorto.
 
14733237
14733237 Inviato: 10 Nov 2013 20:27
Oggetto: iniziare in pista con un 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao mondo tinga . è da tanto , ormai troppo , tempo che desidero andare in pista . premetto di aver 16 e quindi non posso pagare di tasca mia , e proprio per questo motivo mi rivolgo a voi . io vorrei cominciare con una rs 125 usata pre 2007 . secondo voi è giusto o ci sono moto migliori , sempre rimanendo su un 125? e poi quanto costerebbe poter girare in pista tra abbigliamento , moto e varie assicurazioni e tesseramenti ? se non fosse un costo esorbitante potrei anche iniziare a buttar giu l'idea a mio padre , che per quanto riguarda le moto non è per nulla contrario il problema sono i costi...aspetto una vostra risposta 0510_saluto.gif
 
14733372
14733372 Inviato: 10 Nov 2013 22:01
Oggetto: Re: iniziare in pista con un 125
 

Ciao icon_smile.gif mi fa sempre piacere vedere ragazzi che inseguono questo sogno per cui passo subito a risponderti. Ti faccio una breve scaletta delle cose da fare (costi) per iniziare intanto a girare in pista. Considerando che tuo papà è dalla tua parti decisamente avvantaggiato.
1 Se ti interessa solo la pista e non vuoi andare in strada non serve neppure la patente ma certo è consigliabile saper guidare prima di entrare...non so che esperienza tu abbia ma se non sei mai salito in moto ti consiglio di fare la patente e iniziare intanto a impratichirti con il mezzo. La RS è un'ottima moto per cominciare a girare in pista, se è a posto non ti faranno mai storie per le prove libere. Come 125 comunque prendi un 2T, quindi ti direi RS o Mito.
2 Se la moto è da strada buttaci magari su un paio di carenacce in vtr (usate 100-150 € penso le trovi) e procedi all'acquisto dell'abbigliamento, tuta: su internet si trovano ottime tute anche a 300-350 € basta saper cercare, se la tua intenzione è gareggiare ti consiglio di prenderla subito intera, anche più comoda nella guida. Casco: un buon integrale te lo porti a casa per 150-200 €, basta rinunciare alle grafiche replica. Guanti: di tutte le fogge e colori ne trovi discreti dagli 80 € in su. Stivali: grufa tra i fine serie e ne trovi di ottimi a 150 €. Paraschiena: 40 € quello da tasca (che ti sconsiglio, è scomodo) 70 € circa quello da indossare.
3 Hai un mezzo per portare la moto? Se fai sul serio considera, se non l'acquisto di un furgone almeno di un carrello...usati in buono stato si trovano attorno ai 400-500 €, a cui aggiungere i 200 per l'installazione e l'omologazione del gancio da traino. Se vai col noleggio sono circa 150€ a WE più il carburante, sempre che il noleggiatore sia onesto. Andare direttamente in moto può andare bene le prime volte ma non è consigliabile.
4 Considera le varie ed eventuali: manometro, attrezzi, tanica per la benzina: spesa irrisoria.

Adesso hai tutto l'occorrente per andare a girare, in zona Pavia hai diverse pistine vicino (Chignolo e Castelletto oltre al nuovo Tazio Nuvolari se non ricordo male), ottime per iniziare. Per i primi mesi quindi ti puoi accontentare di questi circuiti (dai costi molto contenuti, si parla di 50 € per mezza giornata) e lavorare per essere veloce e progredire nella guida. Per lavorare davvero bene devi girare tanto, più che puoi.
Ok, hai fatto un po' di uscite, sei bravo e pensi di poter fare un trofeo l'anno dopo...devi informarti sui trofei presenti e vedere su quali circuiti girano. La moto potrebbe non essere più adatta (in molti campionati c'è il limite di età del mezzo), come competitività penso che le 125 si siano evolute meno velocemente dal punto di vista tecnico per cui dovresti cavartela anche se ha qualche anno. La preparazione però conta, ogni pezzo che non hai rispetto agli altri diventa decimi o addirittura secondi sul giro (proprio qui sta la fregatura di questo sport).
Una volta che hai scelto il tuo trofeo devi fare almeno una giornata su ogni circuito che ne fa parte (circuiti maggiori, quindi dai costi più alti) e valutare i tuoi tempi per confrontarli con quelli fatti l'anno precedente dai partecipanti, per avere almeno un'idea di quello che puoi fare. Puoi fare bene? Ottimo, occorre tesserarsi alla FMI (50 €), fare la visita medico-sportiva tabella A2 più l'elettroencefalogramma (costo del ticket + 60 € la visita, penso ti bastino) e richiedere tramite il motoclub presso cui ti sei tesserato la licenza agonistica (310 € l'anno scorso, non so se sia aumentata). I costi per gareggiare variano poi da trofeo a trofeo, comunque come costi pressochè fissi ci sono l'iscrizione al trofeo e le tasse federali per singola gara (200 € a gara sui circuiti corti 250 sui lunghi). I materiali di consumo (gomme, benzina, pastiglie) incidono molto ma sono costi variabili: dipende molto da quanto giri e quanto veloce e da che posto vuoi occupare in classifica. Domanda retorica, ma allora si arriva al nocciolo del problema: se corri pensando che devi far durare le gomme non vincerai mai niente. Diciamo che per fare un intero campionato e farlo bene (seguito da un team che ti da moto nuova e competitiva e tutto il resto) ti partono cifre attorno ai 15000 € (non ti spaventare, per i trofei delle 600 ne chiedono anche 30000). Se vai con il tuo carrello e il papà a farti da meccanico-assistente-tuttofare...beh nessuno verrà a rimproverarti ma detta senza peli sulla lingua spenderai una barca di soldi per fare numero icon_sad.gif
Scusami per la conclusione poco incoraggiante però penso di averti dato tutti gli strumenti per capire se e come puoi praticare questo sport...ora in bocca al lupo!
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14733405
14733405 Inviato: 10 Nov 2013 22:23
 

beh innanzitutto grazie , mi hai detto tutto nel modo piu chiaro possibile . che dire ...per la prima parte fino a tesseramenti e visite detto sinceramente mi aspettavo partisse qualche euro di piu ...poi però è venuta la parte finale ,non tanto per come hai fatto la conclusione ma piu che altro è che ... è ovvio che uno dopo aver iniziato voglia poter participare a qualche gara o torneo ...e qua sono azzi amari ....sinceramente mi aspettavo qualcosa di meno soprattutto per il prezzo di ogni singola gara . ripeto ancora grazie mille per aver risposto , hai risposto in modo ottimo . ora devo pensarci moolto... ma mooolto su , sia io che mio padre , è vero ho solo 16anni ma capisco anche io che qua si parla di tanti soldi e non è facile . mi sa che devo iniziare a pensare a un piccolo lavoretto dopo scuola per aiutare con i soldi. ancora grazie 0509_doppio_ok.gif
 
14733564
14733564 Inviato: 11 Nov 2013 0:21
 

fallazzi ha scritto:
beh innanzitutto grazie , mi hai detto tutto nel modo piu chiaro possibile . che dire ...per la prima parte fino a tesseramenti e visite detto sinceramente mi aspettavo partisse qualche euro di piu ...poi però è venuta la parte finale ,non tanto per come hai fatto la conclusione ma piu che altro è che ... è ovvio che uno dopo aver iniziato voglia poter participare a qualche gara o torneo ...e qua sono azzi amari ....sinceramente mi aspettavo qualcosa di meno soprattutto per il prezzo di ogni singola gara . ripeto ancora grazie mille per aver risposto , hai risposto in modo ottimo . ora devo pensarci moolto... ma mooolto su , sia io che mio padre , è vero ho solo 16anni ma capisco anche io che qua si parla di tanti soldi e non è facile . mi sa che devo iniziare a pensare a un piccolo lavoretto dopo scuola per aiutare con i soldi. ancora grazie 0509_doppio_ok.gif

Avevo scordato di dirti che se vuoi c'è sempre la possibilità delle gare in salita, che sono molto più economiche perchè più "caserecce", a parte qualche pilota davvero di punta si tratta di persone che vanno per divertirsi, però ovviamente la visibilità è più scarsa e se vuoi farti un nome non sono proprio la strada più indicata...se però vuoi metterti alla prova e divertirti vale la pena, tra l'altro si possono fare anche con licenza miniold che costa 150 €.
Ti rimando al sito:
Velocitainsalita.it
Sempre a disposizione! 0509_up.gif e complimenti per la volontà icon_wink.gif
 
14737694
14737694 Inviato: 13 Nov 2013 9:03
 

Se vuoi avvicinarti al mondo della pista, prima di pensare a gare vite mediche ecc, secondo me, il modo migliore, la prima volta è quello di partecipare ad un corso di guida in pista, a franciacorta ne organizzano di veramente validi e alla fine nemmeno troppo costosi se consideri quello che offrono in cambio.
Per partecipare a questi corsi non serve essere dei fenomeni, sono fatti appunto per imparare ad andare in pista, bisogna però essere capaci di guidare la moto con una certa "scioltezza".
Altrimenti ci sono corsi di guida su strada, che si svolgono nel paddock e che servo appunto per imparare ad andare in moto.

Vorrei fare una precisazione per quel che riguarda la patente, da quello che so io, ma potrebbe anche non essere così, se sei minorenne puoi girare in pista senza patente ma con l'autorizzazione dei tuoi genitori, in alcune piste basta la firma di uno in altre serve quella di tutti e due, se invece sei maggiorenne devi avere la patente o la licenza da pilota.

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14738520
14738520 Inviato: 13 Nov 2013 16:32
 

grazie a tutti per aver aver risposto . purtroppo ho appena ricevuto una notizia non molto bella e non potrò neanche iniziare 0510_sad.gif
 
14738556
14738556 Inviato: 13 Nov 2013 17:02
 

fallazzi ha scritto:
grazie a tutti per aver aver risposto . purtroppo ho appena ricevuto una notizia non molto bella e non potrò neanche iniziare 0510_sad.gif

Mi dispiace molto icon_sad.gif spero nulla di particolarmente grave comunque!
 
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