Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Beta Urano 125 [questa sconosciuta]
14402046
14402046 Inviato: 30 Mag 2013 19:48
 

ajejebrazorv ha scritto:

Ne sai un botto di queste cose... complimenti davvero!
Ora, oltre al tuo lato storico, ho necessità del tuo lato "economico".
Mi hanno finalmente comunicato il preventivo della spesa per la moto, da parte di quella ditta specializzata di cui vi ho parlato.

Mi han detto che il cilindro e il motore sono in ottime condizioni, sembrano quasi nuovi; le luci vanno, le marce entrano e i freni funzionano.
In totale, la somma che richiedono per metterla in sicurezza (escluse ovviamente le pratiche burocratiche varie) ammonta a 700 euro.
In questa cifra, a quanto mi sono fatto dettagliatamente spiegare, sono compresi :
- pulizia del serbatoio (è talmente incrostato e arrugginito internamente che la moto non resta accesa più di 10 secondi);
- 2 pneumatici nuovi (sono vecchi e crepati);
- tiraggio dei raggi (sono storti, e il cerchio stesso è storto);
- 2 tendicatena (mancano completamente, la roba è su col fil di ferro);
- 2 manopole (penso siano diverse tra loro, e non originali);
- cavo contachilometri (manca)
- rinvio contachilometri (manca)
- vetrino contachilometri (manca)
- clacson (arrugginito e scassato)
- guarnizioni motore (la benzina spruzza in giro)
- pulizia carbu
- varie ed eventuali (pulizia totale, sgrassata, lucidata, tolgono gli orribili adesivi, etc)

- piano sella rifatta dal tappezziere;

Quest'ultima cosa costa da sola 120 euro, e ho detto di rimandarla per adesso, casomai faccio un giro di telefonate alla ricerca di un prezzo migliore; ditemi voi cosa ne pensate del tutto: 580 euro per tutto tranne la sella. Che dite ?
 
14402386
14402386 Inviato: 30 Mag 2013 21:34
 

é un buon prezzo direi. E comunque non credo proprio troverai qualcuno da cui spendere meno per la sella icon_sad.gif Anche sulla mia rifarla è costato 150 € e a meno non ho trovato niente icon_sad.gif
 
14402435
14402435 Inviato: 30 Mag 2013 21:51
 

michele_90 ha scritto:
é un buon prezzo direi. E comunque non credo proprio troverai qualcuno da cui spendere meno per la sella icon_sad.gif Anche sulla mia rifarla è costato 150 € e a meno non ho trovato niente icon_sad.gif

Ti ringrazio per la testimonianza... un'altra domanda : per caso conosci i costi (approssimativi) della cromatura della marmitta ? Mi son dimenticato di scriverlo prima, a quanto pare costerebbe di meno comprarla nuova piuttosto che ricromare quella che ho.

La marmitta nuova è l'unico pezzo che son riuscito a trovare online, al costo di 170 euro.
 
14402656
14402656 Inviato: 30 Mag 2013 23:12
 

Beh molto dipende da come porti la marmitta e da come è messa ( se ha buchi, ruggine, etc.) Comunque se è in buono stato più di 50-60 € per la marmitta non dovrebbero chiederti. Poi appunto se è messa male valuta di cambiarla icon_smile.gif
 
14403665
14403665 Inviato: 31 Mag 2013 12:42
 

Ciao,

senza rifare il piano sella 580, come prezzo è normale, è il loro lavoro , diciamo non è che sia da discount.
Non è che fanno sto granchè.

Se fossi stato tu in grado di metterci mano, ne spendevi la metà ed anche meno forse .

In pratica le spese "grosse" secondo quello che ti hanno elencato,

sono solo le gomme, la tankerite per fare il trattamento del sebatoio.

Poi ci sono cosette e basta,

tipo guarnizioni, decal, pulizia del carburatore, ed altre amenità marginali,
che si sa dove si va a parare.

Se giri in un mercatino trovi tutto quello che ti serve, con max 180-200 ero.

Però , non tutti hanno il fai da te nelle vene, è anche giusto che ci sia chi dà lavoro al prossimo.
 
14542015
14542015 Inviato: 28 Lug 2013 18:00
 

salve a tutti.sono in possesso di una beta urano 125 del 1960, ho fatto delle ricerche su internet e ho visto che ce ne sono poche e diversi una dell altra .qualcuno mi sa dire quando versione ci sono?questa e la mia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14542499
14542499 Inviato: 28 Lug 2013 22:15
 

minicuper ha scritto:
salve a tutti.sono in possesso di una beta urano 125 del 1960, ho fatto delle ricerche su internet e ho visto che ce ne sono poche e diversi una dell altra .qualcuno mi sa dire quando versione ci sono?questa e la mia Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif

il Beta Urano nel corso della sua produzione , cioè dal 1955 al 1961 ed anche oltre,

ha subito diversi aggiornamenti nella componentistica, ma inquadrare bene le varie versioni non è così semplice, perchè è un mezzo poco diffuso (che non vuol dire per forza di valore icon_wink.gif )

ed anche perchè gli archivi Beta sono andati distrutti nell'alluvione del 1966. icon_sad.gif

Sei sicuro che sia proprio del 1960? Lo leggi sul libretto?
Tieni conto che all'epoca, i cambi di provincia, in caso di veicolo usato, imponevano il cambio della targa ed il rifacimento del libretto; nel nuovo libretto non veniva riportata spesso la data di prima immatricolazione, ma solo la data del cambio provincia.

Da questo fatto spesso sorgono malintesi sulla datazione di un mezzo.

La datazione sicura la si puo' fare con una visura, ma qui sorge un altro problema, dato che le moto fino a 125 cc, fino al 1959, non erano iscritte al PRA, ma erano registrate solo nelle prefetture.

Con l'introduzione del "Nuovo Codice della Strada" del 1959, anche le moto fino a 125 cc avevano l'obbligo di essere iscritte al Pubblico Registrio Automobilistico, e quelle già circolanti lo dovevano fare entro una certa data.

Per inciso, molti non lo fecero icon_asd.gif e per questo ci si trova a volte in mano una moto con la cosiddetta "Visura in Bianco".

C'è anche da considerare, che la Beta, all'epoca, era praticamente un assemblatore, per cui montava parti provenienti da ditte componentistiche esterne, e nelle varie forniture, venivano forniti serie di componenti anche un po' differenti dalle serie precedentemente consegnati alla Beta.

Per cui, quando si ha a che fare con mezzi prodotti da assemblatori, a volte sembra di essere
di fronte a serie diverse, ma in realtà è solo una variazione sul tema della componentistica, dettata dalle forniture dei componenti.

Scusa sul telaio come è identificato il tuo Beta? Metti delle X al posto delle ultime cifre che leggi icon_wink.gif .
 
14544783
14544783 Inviato: 29 Lug 2013 21:34
 

ciao. la moto e di mio suocero di cui era di suo papa che la comprata nuova.ho il libretto e il foglio di proprietà.e sono sicuro che e del 1960.sei stato molto chiaro e de quello che pensavo io per le serie diverse .poi ti faro sapere come è identificato il telaio.
 
14924154
14924154 Inviato: 8 Apr 2014 21:24
 

Salve a tutti c'è qualcuno che può aiutarmi? mi servirebbe lo schema dell'impianto elettrico del Beta Urano Lusso quello con batteria, grazie mille.
 
14924616
14924616 Inviato: 9 Apr 2014 9:40
 

mikileo ha scritto:
Salve a tutti c'è qualcuno che può aiutarmi? mi servirebbe lo schema dell'impianto elettrico del Beta Urano Lusso quello con batteria, grazie mille.

Ciao, icon_smile.gif

di manuali officina non ce n'erano , quindi trovare lo schema è assai arduo,

per cui ci si deve basare su schemi analoghi d'impianti di altri 125 dell'epoca con batteria.

Negli impianti dell'epoca, la batteria di solito alimentava , o solo la luce stop posteriore, oppure le luci di posizione + stop. ed in qualche caso l'avvisatore acustico.

Per la ricarica della batteria c'è un un raddrizzatore ed un regolatore di carica, di solito posizionati dentro al faro, dove cè anche la chiave di contatto a chiodo,
Il raddrizzatore e regolatore sono normalmente quelli che risentono piu' dell'usura, anche perchè erano costruiti con tecnologia di 50-60 anni fa.

A volte ci sono impianti tipo a seconda della marca di volano magnete che si monta, ma se gardi un po' in rete i vari impianti , non è difficile capire i cablaggi.

Quanti fili escono dal volano magnete?
 
14925617
14925617 Inviato: 9 Apr 2014 19:50
 

io ho lo schema dell'impianto CEV per il beta 160 e 175 puo' andare bene??
 
14925777
14925777 Inviato: 9 Apr 2014 21:32
 

Bianchi ha scritto:
io ho lo schema dell'impianto CEV per il beta 160 e 175 puo' andare bene??

Ciao, icon_smile.gif

sono tutti motori derivati dai motori FBM,
quindi potrebbero essere similari.
 
14926903
14926903 Inviato: 10 Apr 2014 18:44
 
 
14927293
14927293 Inviato: 11 Apr 2014 0:22
 

Ciao, icon_smile.gif

purtroppo questo schema è pero' relativo ad impianti con schema dinamo > batteria >ruttore,

cioè c'è la dimamo che ricarica la batteria che poi alimenta l'impiato d'accensione e i servizi.

Non è un impianto volano magnete che alimenta tramite corrente alternata l'accensione piu' alcuni servizi (esempio :luci anabbaglianti /abbagliant) ie parallelamente ricarica tramite raddrizzatore una batteria per alcuni altri servizi (esempio luci posizione e/o luce stop).

Sono due tipi d'impianto strutturalmente diversi.

Il magnete citato nel testo, non si riferisce al volano magnerte, ma al magnete normale per la sola accensione.
 
14927308
14927308 Inviato: 11 Apr 2014 5:24
 

0510_confused.gif purtroppo di corrente ne capisco un po' meno del giusto, comunque nel sito ci sono oltre 30 file di impianti, magari uno che puo' andare bene lo trovi eusa_think.gif
 
15302721
15302721 Inviato: 2 Apr 2015 18:37
Oggetto: cerco dischi frizione beta urano
 

salve a tutti sono anche io proprietario di una urano 125 del 62 mi sapreste aiutare a trovare i dischi per la frizione?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15524388
15524388 Inviato: 30 Dic 2015 21:02
Oggetto: Beta Urano
 
 
15601851
15601851 Inviato: 17 Apr 2016 10:24
 

Salve ragazzi!
Anche io sono possessore di una beta urano sicuramente fatta prima del 1960 perchè ha dei particolari che nerssun'altra urano che ho visto ha e praticamente non trovo il numero del telaio eusa_think.gif
Ho cercato in tutti i posti e praticamente solo nel canotto sterzo ho trovato punzonati 2 numeretti.
In compenso sul blocco motore ho due serie di numeri: Una serie di sopra appena sotto il carburatore :questo è tra due stelline;
il secondo è nella parte posteriore e inizia per " B0000..."(sono zeri)
Cosa significano?Dove potrei cercare ulteriormente il numero?
Grazie in anticipo,saluti! doppio_lamp_naked.gif
 
15800078
15800078 Inviato: 22 Apr 2017 7:49
Oggetto: Pistone aloni marroni
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve ragazzi,
Non so se sto sbagliando sezione,ma non vedo un forum tecnico..
Allora,sto procedendo con il restauro della mia beta Urano 125 (3 marce a dx,dato che ne ho viste molte a sinistra)
Poco fa ho portato giù il motore ho aperto il GT(FBM?) e praticamente il lato del pistone è color marroncino.. sembra quasi un alone.
Le fasce mi sembrano abbastanza buone anche se le cambierò comunque.
Il cilindro è pulito,a cosa può essere dovuto?

Grazie anticipatamente e buona giornata! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15800439
15800439 Inviato: 22 Apr 2017 23:05
Oggetto: Re: Pistone aloni marroni
 

prozip ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve ragazzi,
Non so se sto sbagliando sezione,ma non vedo un forum tecnico..
Allora,sto procedendo con il restauro della mia beta Urano 125 (3 marce a dx,dato che ne ho viste molte a sinistra)
Poco fa ho portato giù il motore ho aperto il GT(FBM?) e praticamente il lato del pistone è color marroncino.. sembra quasi un alone.
Le fasce mi sembrano abbastanza buone anche se le cambierò comunque.
Il cilindro è pulito,a cosa può essere dovuto?

Grazie anticipatamente e buona giornata! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, sì i motori fino al 1956 erano di provenienza FBM,

poi dal 1957 in avanti furono dei motori Franco Morini (ex socio della FBM), che altro non erano che delle evoluzioni dei precedenti motori FBM.

Se hai visto degli Urano con il cambio a sinsitra è perchè......non erano degli Urano,

ma erano degli altri Beta d'epoca con cilindrata 98 cc, che avevano altri tipi di motore ed appunto la leva del cambio a sinistra.

Quei segni sul mantello del pistone, indicano che c'è un trafilaggio di gas da quel lato delle fasce elastiche che non tengono perfettamente
 
15801124
15801124 Inviato: 24 Apr 2017 14:04
 

Grazie mille Ajeje,gentilissimo come sempre!
Volevo chiedervi un'altra cosa.. Oggi smontando il semicarter sx (lato pedivella) mi sono accorto che alcune viti hanno la fessura a taglio molto rovinata e una di queste l'ho dovuta girare con cacciavite e martello perchè il cacciavite scivolava.
Esistono viti di queste? magari adattate perchè una è completamente andata
 
15929590
15929590 Inviato: 25 Gen 2018 18:34
 

Ciao a tutti,
anche io possessore di una Urano 125 ma del '54... credo una delle prime prodotte....
Vabbe' che ce ne sono poche in giro.... ma è davvero impressionante di come non ce ne siano due uguali: a parte differenze negli accessori (portaoggetti, portatarga, manubri, serbatoi, ecc) ho rilevato differenze importanti nei telai.... ad esempio credo che per la mia sia stato utilizzato il telaio della 160 del '51, lasciando anche i supporti della sella singola....

questa la mia 125

immagini visibili ai soli utenti registrati




e questa la 160 Sport

immagini visibili ai soli utenti registrati



che ne pensate?

0509_si_picchiano.gif
 
15929600
15929600 Inviato: 25 Gen 2018 20:01
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16103167
16103167 Inviato: 3 Set 2019 10:58
 

Buongiorno, sono possessore di un motociclo Beta Motor S.A.S, costruito nel 1963 dall'Ing. Giuseppe Bianchi, con stabilimento a Firenze località Brozzi.

La moto in questione è il modello Urano Sport 125 c.c., HP 7, appartenuta al mio defunto genitore. Il mezzo è in corso di restauro, molto avanzato, ed ad eccezione della marmitta di scarico, è tutto in originale. La marmitta, identica a quella originale l'ho acquistata presso una ditta che ancora oggi le riproduce. Vedendo le varie foto che sono postate in rete, la mia moto risulta essere l'unica con la carenatura in metallo, che da al motociclo un aria più aggressiva. Detta carenatura conserva le punzonature ed il marchio Beta Motor. Appena terminato il restauro e messa in strada, la iscriverà al registro delle moto storiche e posterò una sua foto in rete. Tra l'altro posseggo ancora il libretto originale d'istruzioni per l'uso e la manutenzione del suddetto motociclo.

Fabrizio Polverini
 
16103183
16103183 Inviato: 3 Set 2019 11:29
 

Beh, aspettiamo le foto!
Grande!!
 
16103198
16103198 Inviato: 3 Set 2019 12:05
 
 
16148721
16148721 Inviato: 14 Apr 2020 8:24
 

Ciao a tutti, anche io sono alle prese con un beta urano 125, chi me lo ha dato dice che è una versione sport ma ne sul libretto ne sul complementare "di cui ho le fotocopie" viene riportata questa informazione.... in effetti dalle poche informazioni trovate in rete c'è molta confusione riguardo questa moto.
Una curiosità che carburatore monta la vostra beta urano, io ho un dellorto UB24BS2 e che tipo di faro avete? nel mio è presente la chiave a chiodo con la placchetta f.lli Paganini mi sembra e sto un po impazzendo con l'impianto elettrico....
A breve posterò qualche foto.... grazie per le eventuali risposte
 
16148988
16148988 Inviato: 15 Apr 2020 10:04
 

AndreBMW ha scritto:
Ne sai un botto di queste cose... complimenti davvero!
Ora, oltre al tuo lato storico, ho necessità del tuo lato "economico".
Mi hanno finalmente comunicato il preventivo della spesa per la moto, da parte di quella ditta specializzata di cui vi ho parlato.

Mi han detto che il cilindro e il motore sono in ottime condizioni, sembrano quasi nuovi; le luci vanno, le marce entrano e i freni funzionano.
In totale, la somma che richiedono per metterla in sicurezza (escluse ovviamente le pratiche burocratiche varie) ammonta a 700 euro.
In questa cifra, a quanto mi sono fatto dettagliatamente spiegare, sono compresi :
- pulizia del serbatoio (è talmente incrostato e arrugginito internamente che la moto non resta accesa più di 10 secondi);
- 2 pneumatici nuovi (sono vecchi e crepati);
- tiraggio dei raggi (sono storti, e il cerchio stesso è storto);
- 2 tendicatena (mancano completamente, la roba è su col fil di ferro);
- 2 manopole (penso siano diverse tra loro, e non originali);
- cavo contachilometri (manca)



- rinvio contachilometri (manca)
- vetrino contachilometri (manca)
- clacson (arrugginito e scassato)
- guarnizioni motore (la benzina spruzza in giro)
- pulizia carbu
- varie ed eventuali (pulizia totale, sgrassata, lucidata, tolgono gli orribili adesivi, etc)

- piano sella rifatta dal tappezziere;

Quest'ultima cosa costa da sola 120 euro, e ho detto di rimandarla per adesso, casomai faccio un giro di telefonate alla ricerca di un prezzo migliore; ditemi voi cosa ne pensate del tutto: 580 euro per tutto tranne la sella. Che dite ?




Devi rifare la tappezzeria della sella o il telaio ?
 
16149200
16149200 Inviato: 16 Apr 2020 7:12
 

ecco la mia bestiolina

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16171718
16171718 Inviato: 17 Lug 2020 10:51
Oggetto: libretto uso e manutenzione Beta Urano 125
 

Salve a tutti, sono alla ricerca di un libretto uso e manutenzione per la Beta urano 125, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Grazie in anticipo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©