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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Beta Urano 125 [questa sconosciuta]
2703198
2703198 Inviato: 14 Ott 2007 15:04
Oggetto: Beta Urano 125 [questa sconosciuta]
 



ciao gente devo dire che tutti possedete moto stupende ed io mi sento un po piccolo tra voi avendo sl 22 anni ma una passione per le moto e vespe storiche tramandata da mio nonno,nel garage ci sn una vespa pk -s del82,un corsarino zt funzionante ma da restaurare ed una mv centomila del 55 da rifare.nn ho foto ma provvedero in seguito spero di riuscire a trovare il tempo x restaurare le due gloriose ed a breve dovrebbe aggiungersi una beta urano 125 2t del 69 di cui però nn riesco a trovare informazioni e foto vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi sa qualcosa di questa beta (che tra laltro nn è la solita cross ma è più simile ad un corsaro) di risp grazie a tutti per lattenzione che mi presterete ciao
 
2706339
2706339 Inviato: 14 Ott 2007 22:42
 

Ciao, dubito che il tuo Beta Urano sia del 1969, secondo me è molto più vecchio. Sarà metà anni '50 o primissimi '60.

Come fai a dire che è del 1969? Hai il libretto?

Se l'hai letto sul libretto, forse è la data di un rifacimento del libretto.
 
2720889
2720889 Inviato: 16 Ott 2007 19:54
 

il libbretto è una reimmatricolazione in italia forse la moto è stata acquistata allestero nuova e poi reimmatricolata nel 75 in italia ma la data di prima immatricolazione è del 69
 
2722882
2722882 Inviato: 17 Ott 2007 0:02
 

Ciao, sicuramente la data 1969

è riferita alla data dell'immatricolazione con targa italiana e non certo all'anno di produzione.

E' una moto nata a metà anni cinquanta, e nel 1969 era fuori produzione da un pezzo.

Nel 1975, può essere stato rifatto il libretto per vari motivi, perdita deterioramento, cambio provincia.

Inserisci una foto.
 
2723975
2723975 Inviato: 17 Ott 2007 9:49
 

purtroppo foto nn ne ho la moto nn è ancora mia,ma x sapere il valore approssimativo dove posso cercare ancora nn la trovo nei registri storici on line comunque è targata ba 10
 
2725018
2725018 Inviato: 17 Ott 2007 12:23
 

Ciao,sapere che la targa inizia con BA 10 ecc. non è assolutamente di nessun aiuto certo , per risalire alla datazione della moto.

Le targhe, fino a non molti anni fa, seguivano la provincia di residenza dell'intestatario, quindi la legge prevedeva che venissero cambiate se veniva venduta ad una persona residente in altra provincia.

Che comunque, penso non possa essere del 1969, ma più vecchia, dato che il Beta Urano è stato fabbricato dal 1955 al 1961. Almeno così risulta dai miei dati.

Per contro, su Ebay è presente un Beta Urano che dal libretto risulterebbe come omologazione del 1967, e non so spiegarmelo,

anche perchè esteticamente la moto ha una linea classicamente anni '50, e sembrerebbe fuori tempo paragonandola con i modelli anche turistici di quegli anni di fine '60.

Boh!

Se la moto è

-----funzionante
---- completa
--- in buone condizioni di conservazione
--- con documenti in regola, quindi con targa, libretto, foglio complementare e non radiata

------------- il suo valore è sui 700-800 Euro massimo------------
 
2734193
2734193 Inviato: 18 Ott 2007 11:56
 

grazie x lattenzione concessami...anchio ieri lho trovata una simile su ebay e cercava 900 euro ed in effetti è strano che sia del 67 o come la mia del 69 comunque il modello è quello che si trova su ebay sl che a me è bianca è rossa e molto ben tenuta se nn per i cerchi da cromare ed il pedale dellaccensione che ogni tanto sgrana la richiesta che mi hanno fatto è di 1250 euri ma più di 800 nn voglio darli vedremo come finirà la trattativa...in effetti la linea è molto anni 50 e devo dire che quando itravidi una sua foto la scambiai x una mv poi da vicino si capisce che nn ha nulla a che vedere con essa spero di nn prendere un pezzo inutile (anche se a me piace come stile)che nn abbia interesse tra noi amatori
 
2734682
2734682 Inviato: 18 Ott 2007 13:07
 

Ciao, sicuramente 1.250 Euro è troppo per una moto del genere.

Ma ha i documenti in regola? Sei sicuro che non è radiata?

Per una cifra del genere deve essere tutta in regola, compresa la revisione.

Oltretutto c'è da riparare l'avviamento, e se è rovinato l'ingranaggio bisogna sostituirlo ed è impossibile da trovare, a meno di farselo fare su campione, o trovare un altro motore Beta per ricambi.

Io quei soldi li spenderei per una moto più interessante, anche se da restaurare di più.

Se poi fra un pò pensi di rivenderla, farai fatica a recuperare solo i soldi dell'acquisto.

La Beta Urano è solo la classica 125 due tempi anni '50 come tante altre, senza nessuna particolarità motoristica, nè tantomeno estetica.

Però i gusti sono gusti.
 
2738949
2738949 Inviato: 18 Ott 2007 19:50
 

più che giusto ed è propio quello che nn vorrei fare spendere soldi x qualcosa di poco interessante
 
14377932
14377932 Inviato: 21 Mag 2013 20:29
 

Salve, come suggerito dai moderatori, continuo qui la disamina della motocicletta che mi è capitata tra le mani, una Beta Urano.
Posto qui le uniche due foto che per ora possiedo, in attesa di sistemare la sella, togliere quelle due orribili scritte sul serbatoio e farne delle altre.
Riassumo la vicenda : la moto è priva di targa e documenti; non possiede numero di telaio di facile identificazione; l'unica targhetta presente riporta la scritta :
BETA
IGM 1416 OM
U * 1 1962*
Oggi due aggiornamenti :
1 - sono andato in motorizzazione con questa targhetta e mi è stato dato un foglio stampato con i dati essenziali del veicolo :
Modello : Bianchi (?) Beta Urano 125cc 2t
124 cc, 4 CV, 2 tempi, cambio a 4 marce, e le misure degli pneumatici.
2 - ho fatto ritirare la moto da una ditta specializzata in restauri, che nei prossimi giorni mi fornirà un preventivo sui lavori da fare; mi è stato detto che le cifre tra le stellette potrebbero essere il numero di telaio, dal momento che nella loro esperienza non hanno mai visto l'anno di fabbricazione stampigliato sulla moto.
Possibile quindi che 1 1962 sia il numero di telaio, che noi abbiamo confuso con l'anno di produzione?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14378177
14378177 Inviato: 21 Mag 2013 21:25
 

AndreBMW ha scritto:
Salve, come suggerito dai moderatori, continuo qui la disamina della motocicletta che mi è capitata tra le mani, una Beta Urano.
Posto qui le uniche due foto che per ora possiedo, in attesa di sistemare la sella, togliere quelle due orribili scritte sul serbatoio e farne delle altre.
Riassumo la vicenda : la moto è priva di targa e documenti; non possiede numero di telaio di facile identificazione; l'unica targhetta presente riporta la scritta :
BETA
IGM 1416 OM
U * 1 1962*
Oggi due aggiornamenti :
1 - sono andato in motorizzazione con questa targhetta e mi è stato dato un foglio stampato con i dati essenziali del veicolo :
Modello : Bianchi (?) Beta Urano 125cc 2t
124 cc, 4 CV, 2 tempi, cambio a 4 marce, e le misure degli pneumatici.
2 - ho fatto ritirare la moto da una ditta specializzata in restauri, che nei prossimi giorni mi fornirà un preventivo sui lavori da fare; mi è stato detto che le cifre tra le stellette potrebbero essere il numero di telaio, dal momento che nella loro esperienza non hanno mai visto l'anno di fabbricazione stampigliato sulla moto.
Possibile quindi che 1 1962 sia il numero di telaio, che noi abbiamo confuso con l'anno di produzione?

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Bene............... 0509_up.gif
Vuol dire che in Motorizzazione, attraverso il numero di omologazione, sono riusciti a risalire al mezzo in esame.........

In effetti le cifre all'interno delle stellette identificato sempre il numero di telaio di un mezzo......
che in questo caso si potrebbe confondere con l'anno 1962...............
 
14378338
14378338 Inviato: 21 Mag 2013 22:18
 

AndreBMW ha scritto:

Possibile quindi che 1 1962 sia il numero di telaio, che noi abbiamo confuso con l'anno di produzione?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao,

no, un mument! icon_biggrin.gif

"Noi" non abbiamo confuso un bel nagutt! icon_biggrin.gif

Non dovevamo aspettare nessuna ditta specializzata in restauri, che ce lo dicesse. icon_asd.gif

Le cifre fra due stellette è risaputo che è il numero di telaio icon_wink.gif

Le stellette servono appunto per impedire che vengano aggiunte cifre all'inizio ed alla fine ed indicano uffcialmente che quello era il numero progressivo di telaio a livello burocratico.

La cosa molto strana è che ci sia uno spazio vuoto tra 1 e 1962, cosa che io non ho mai riscontrato in almeno una centinaia di numeri di telaio visionati. Al limite mettono una barra.

Per questo ti ho detto di mettere una foto del numero di telaio, perchè si poteva verificare se per caso non ci fosse qualche manomissione.

Si è ipotizzato quindi, che potesse essere il modello prodotto numero 1 di Beta Urano prodotto nel 1962, anche se ufficialmente la produzione degli Urano viene indicata terminata nel 1961.

Era solo un 'ipotesi, ma non vedrei nessun'altra spiegazione plausibile. Come dicevo, spazi vuoti fra i numeri di telaio io non ne ho mai visti.

Poteva essere un ultimissimo modello assemblato, quando appunto ufficialmente la produzione di Urano era già terminata, ma siccome i fondi magazzino di parti varie erano come il maiale, di cui non si butta via niente, icon_biggrin.gif potrebbero aver assemblato in estremis un altro Urano.

La prova del 9 sarebbe chiedere ad un altro possessore di Beta Urano dei primissimi anni '60, di dirti se il numero di telaio era composto anche nel suo caso, con un numero progressivo , poi da uno spazio vuoto e da un anno di produzione ipotetico.

Quel 4 CV che ci sono indicati nella scheda di omologazione (mazzao che XXXX che l'hanno trovato, inviami in MP quale motorizzazione è)

non sono i cavalli reali, che saranno stati 7-8 non di piu',

ma sono i cavalli fiscali, in base a cui si pagava l'allora bollo di circolazione icon_wink.gif
 
14378651
14378651 Inviato: 22 Mag 2013 6:48
 

Quoto quanto detto da ajeje................

In effetti può pure essere che all'epoca l' 1 inziale sia venuto punzonato un po scostato dagli altri numeri per cui da l'impressione di un numero a parte............

0509_up.gif
 
14380832
14380832 Inviato: 22 Mag 2013 20:40
 

Ringrazio entrambi per gli ottimi consigli... ho provato a telefonare al registro storico Beta di Pontassieve, ma il numero è inesistente, e al fax ha risposto una trattoria (!!). Ho anche trovato questo annuncio online, di parecchi anni fa :
Link a pagina di Adoos.it

Magari domani provo a telefonare al tizio dell'annuncio, sperando che non mi insulti; comunque il suo numero di telaio è del tutto diverso dal mio, pur essendo la sua moto del 1962 !!
 
14380848
14380848 Inviato: 22 Mag 2013 20:45
 

Dai prova a contattarlo......... la solidarietà tra motociclisti dove la mettiamo........ 0509_up.gif

Nel frattempo prova a controllare meglio il numero di telaio e motore della tua moto.......
metti qualche foto così lo vediamo pure noi...................
 
14385798
14385798 Inviato: 24 Mag 2013 13:47
 

La moto ora ce l'hanno quelli del restauro, ma ho contattato un paio di persone e mi hanno confermato che il numero di telaio è proprio lì dove l'ho trovato, e dovrebbe essere un codice alfanumerico come il mio : U-11962 oppure U 11962.
Il problema è un altro : son tornato in Motorizzazione e mi han detto che non risulta niente da questi dati, probabilmente perché la moto è troppo vecchia, e a quei tempi non esisteva un registro informatico.
Ho parlato con un altro funzionario, e mi ha detto che l'unica alternativa è iscrivere la moto come "di provenienza ignota" tramite un club federato (FMI o ASI, non so che differenza ci sia), farmi fare il "certificato di rilevanza storica e collezionistica" e ritornare in Motorizzaz. a chiedere ulteriori info.

Insomma, uno sbattimento dietro l'altro !!
 
14385925
14385925 Inviato: 24 Mag 2013 14:21
 

IGNACIO ha scritto:
Quoto quanto detto da ajeje................

In effetti può pure essere che all'epoca l' 1 inziale sia venuto punzonato un po scostato dagli altri numeri per cui da l'impressione di un numero a parte............

0509_up.gif


Ciao, icon_smile.gif

magari l'omino addetto alle punzonature Beta,

ha punzonato il numero di telaio dopo pranzo,

dopo essere stato a sbafare e tracannare Chianti , alla trattoria "da GiGI il Troione" rotfl.gif

per cui il secondo numero l'ha messo là dove gli "sembrava" di batterlo e poi si è ripreso. icon_asd.gif

@ AndreBMW , icon_smile.gif

se non riesci a recuperare il numero di targa , per verificare se per caso non sia stata solo radiata d'ufficio per mancato pagamento bollo,

l'unico sistema per riportarlo in circolazioen è quello che ti hanno detto in motorizzazione.
Anche se a dire il vero non è che la cosa si semplificherebbe di molto.

In ogni caso si passa attraverso iscrizione FMI o ASI con relativa scheda tecnica e poi si fa il collaudo.

Però scusa, se il vecchio propretario, ha detto che l'ha "demolita" con consegna targhe e libretto come si faceva una volta, cosa ti aspettavi?

L'unico dubbio poteva essere che non si ricordasse bene, e quindi con il numero targa, si poteva fare una visura e sincerarsi come è messa a livello burocratico.

Per scrupolo puoi sempre tentare chiedendogli , se ha in giro ancora bolli vecchi, vecchi tagliandi assicurativi, vecchie multe, da cui poter risalire al numero di targa.

I tempi burocratici con i veicoli storici di provenienza ignota, fra iscrizioni FMI ASI ecc., ecc. si aggiranotra i 6 7 mesi ad essere fortunati.

Se no, con circa 1000 € ci sono agenzie di pratiche specializzate, che la esportano in Germania. la immatricolano là, le reimportano come veicolo usato proveniente UE, e così viene immatricolato italiano. Il tutto in 40 gg circa.

Costicchia, ma pensando allo sbattimento, al tempo perso che ci vuole seguendo la burocrazia italiana, ed anche che comunque le spese ci sono lo stesso,

io direi che è conveniente. icon_wink.gif

Il tempo non torna!

Ultima modifica di ajejebrazorv il 24 Mag 2013 16:19, modificato 1 volta in totale
 
14386253
14386253 Inviato: 24 Mag 2013 16:11
 

Tutto vero, ma di problemi di re-immatricolazione (e similari) ne riparliamo nel Forum Normativa d'Epoca, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14386783
14386783 Inviato: 24 Mag 2013 20:02
 

ajejebrazorv ha scritto:


Il tizio che me l'ha dato NON è il vecchio proprietario; era soltanto uno che la portava in giro col furgone, la assicurava "a giornata" per andare ai raduni e la accendeva di tanto in tanto; in 10 anni che l'ha avuta ci ha fatto un centinaio di chilometri e non ha mai avuto nè targa, nè bollo, nè documenti.... al 99% la moto è stata demolita chissà quando, forse negli anni '80, o prima ancora; di provenienza più ignota di così si muore, per intenderci.
Comunque poi vedrò, per intanto mi interessa conoscere il preventivo della ditta di restauri, che sicuramente sarà già abbastanza salato di suo.

Appena ce l'ho ve lo mostro, così potete darmi la vostra opinione da esperti.
 
14387227
14387227 Inviato: 24 Mag 2013 22:26
 

AndreBMW ha scritto:
Il tizio che me l'ha dato NON è il vecchio proprietario; era soltanto uno che la portava in giro col furgone, la assicurava "a giornata" per andare ai raduni e la accendeva di tanto in tanto; in 10 anni che l'ha avuta ci ha fatto un centinaio di chilometri e non ha mai avuto nè targa, nè bollo, nè documenti.... al 99% la moto è stata demolita chissà quando, forse negli anni '80, o prima ancora; di provenienza più ignota di così si muore, per intenderci.
Comunque poi vedrò, per intanto mi interessa conoscere il preventivo della ditta di restauri, che sicuramente sarà già abbastanza salato di suo.

Appena ce l'ho ve lo mostro, così potete darmi la vostra opinione da esperti.


Ciao, icon_smile.gif

scusa ma c'è qualcosa di molto strano nel racconto del venditore.

Un racconto del genere , potrebbe essere valido se avesse richiesto una targa provvisoria di cartone per i raduni e quindi una assicurazione provvisoria, per solo quella data, e solo relativa al percorso del raduno.

Sinceramente stento a credere che qualcuno si accolli tutte le spese del caso e lo sbattimento relativo , per portare ad un raduno un Beta Urano per di piu' in quelle condizioni. icon_eek.gif icon_eek.gif
Capirei se fosse una moto che partecipava alle rievocazioni della Milano -Taranto.

Bisognerebbe , fare qualche domanda trabocchetto al venditore, per scoprire se racconta baggianate. Per esempio: quanto pagava la targa di cartone in motorizzazione? Senza dargli però altri indizi.

Se non sa di cosa si sta parlando, è un ballista.

La cosa puzza un po' di balla. Quel numero di telaio che sembra mancante, i numeri di un altro Urano anch'esso del 1962 ccompletamente diversi..... icon_eek.gif

Anche se non significativo, e sarà un caso, che non risulta quel numero di telaio in Motorizzazione. Boh!

Ucci ucci, sento odor di taroccucci. icon_asd.gif

Se mettevi come ti è stato detto una foto del numero di telaio, magari è meglio.

Se il numero è taroccato, se non è piu' che conforme, c'è il fondato rischio che in sede di reimmatricolazione sorgano problemi, e che tu ti trovi con la spesa di una moto restaurata e non poterla reimmatricolare.
 
14389010
14389010 Inviato: 25 Mag 2013 21:48
 

ajejebrazorv ha scritto:


Io sognavo di passare tutta l'estate girando come un pirlone sulla mia bella motoretta...... brem breemm breeeeeemmm icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14391255
14391255 Inviato: 27 Mag 2013 8:59
 

Salve, dopo la mia gentile richiesta la Betamotor mi ha inviato tutto ciò che possiedono in archivio : catalogo ricambi e caratteristiche tecniche. Meglio di niente.
Potrebbero dare una mano a più di una persona.
Penso che non sia vietato pubblicarle qui. Nel caso, ditemelo che le tolgo.

Link a pagina di 2shared.com

Link a pagina di 2shared.com
 
14391732
14391732 Inviato: 27 Mag 2013 11:34
 

AndreBMW ha scritto:
Salve, dopo la mia gentile richiesta la Betamotor mi ha inviato tutto ciò che possiedono in archivio : catalogo ricambi e caratteristiche tecniche. Meglio di niente.
Potrebbero dare una mano a più di una persona.
Penso che non sia vietato pubblicarle qui. Nel caso, ditemelo che le tolgo.

Link a pagina di 2shared.com

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Ciao, icon_smile.gif

benissimo e bravo.

Ti hanno dato una ccopia della scheda di omologazione che era depositata in Motorizzazione.

Pure se il modello Urano hannno cominciato a produrlo negli anni '50,, come vedi è datato 1961,

per il semplice motivo che fino al 1959, prima dell'entrata in vigore del "Nuovo Codice della Strada" (si chiamava proprio così),

non esiteva una omologazione vera e propria, per cui le ditte dal 1960 in avanti si adeguarono a depositarla per i modelli che erano ancora in produzione, ovviamente con i relativi ritardi nella consegna, sicuramente grazie a proroghe.

Vedo che hanno segnato come potenza fiscale 2 CV, e mi sembra di leggere come potenza effettiva CV 4,62 , leggo bene? icon_rolleyes.gif

Nei rapporti interni del cambio, si legge che il la terza marcia è 1:1, e poi la quarta marcia in presa diretta. Non riesco a capire. Come è possibile? icon_eek.gif

Come vedi, dove fa vedere come è segnata l'omologazione e numero di telaio, con l'esatta posizione dove è punzonato.

C'è una U e poi c'è un numero tutto unito, per cui rimane sempre il dubbio sul tuo che ha una cifre staccata : manomissione? Errore umano? icon_question.gif

Visto che non sei ancora riuscito a mettere una foto dei numeri di telaio..."ai posteri l'ardua sentenza". icon_asd.gif

Ultima modifica di ajejebrazorv il 27 Mag 2013 12:31, modificato 3 volte in totale
 
14391889
14391889 Inviato: 27 Mag 2013 12:15
 

AndreBMW ha scritto:
Salve, dopo la mia gentile richiesta la Betamotor mi ha inviato tutto ciò che possiedono in archivio : catalogo ricambi e caratteristiche tecniche. Meglio di niente.
Potrebbero dare una mano a più di una persona.
Penso che non sia vietato pubblicarle qui. Nel caso, ditemelo che le tolgo.

Link a pagina di 2shared.com

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Benissimo così................. 0509_up.gif

Hai reso anche un valido servizio per gli altri... pochi... possessori della Beta Urano..........
 
14392645
14392645 Inviato: 27 Mag 2013 16:40
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

benissimo e bravo.

Ti hanno dato una ccopia della scheda di omologazione che era depositata in Motorizzazione.

Pure se il modello Urano hannno cominciato a produrlo negli anni '50,, come vedi è datato 1961,

per il semplice motivo che fino al 1959, prima dell'entrata in vigore del "Nuovo Codice della Strada" (si chiamava proprio così),

non esiteva una omologazione vera e propria, per cui le ditte dal 1960 in avanti si adeguarono a depositarla per i modelli che erano ancora in produzione, ovviamente con i relativi ritardi nella consegna, sicuramente grazie a proroghe.

Difatti se vedi, il telaio riportato è esattamente come ce l'ho io: il numero di omologazione (IGM 1416OM, quello con cui sono andato in Motor. la prima volta)
e il numero vero e proprio nella forma : U * XXXXX *.
Mi viene un dubbio: io sono andato in Motor. la seconda volta col telaio scritto U - XXXXX; cambia qualcosa? Avrei dovuto fargli scrivere le stellette, al posto del trattino?

ajejebrazorv ha scritto:
Vedo che hanno segnato come potenza fiscale 2 CV, e mi sembra di leggere come potenza effettiva CV 4,62 , leggo bene? icon_rolleyes.gif

Nei rapporti interni del cambio, si legge che il la terza marcia è 1:1, e poi la quarta marcia in presa diretta. Non riesco a capire. Come è possibile? icon_eek.gif

Visto che non sei ancora riuscito a mettere una foto dei numeri di telaio..."ai posteri l'ardua sentenza". icon_asd.gif

4,62 Cv sono tanti o pochi? Mi ricordo che lo Zigolo ne aveva uguali, forse uno in meno, e aveva solo 25cc in meno.
Per quanto riguarda il cambio, sinceramente non ci capisco niente, e me ne intendo zero; non so nemmeno cosa significhino quei numeri e il termine "presa diretta" icon_smile.gif Mi sono rivolto a voi proprio per colmare la mia completa ignoranza in fatto di motocicli.
La foto al numero di telaio la farò quando andrò a Cuvio dai signori del restauro, che manco a dirlo non si sono ancora fatti sentire. eusa_shifty.gif
IGNACIO ha scritto:
Benissimo così................. 0509_up.gif

Hai reso anche un valido servizio per gli altri... pochi... possessori della Beta Urano..........

Grazie anche a te per la gentilezza. Mi raccomando, continua anche tu a seguire la discussione, poiché come vedi ho un sacco di dubbi e incertezze ! 0510_help.gif
 
14394604
14394604 Inviato: 28 Mag 2013 10:45
 

AndreBMW ha scritto:

4,62 Cv sono tanti o pochi? Mi ricordo che lo Zigolo ne aveva uguali, forse uno in meno, e aveva solo 25cc in meno.


Ciao, icon_smile.gif
sicuramente, anche per gli anni '60, per un 125 cc che pesa piu' di 80 kg, 4,62 CV sono pochini.

Per esempio il Moto Guzzi Stornello Turismo del 1960
ne aveva già 7 di CV
 
14398586
14398586 Inviato: 29 Mag 2013 16:26
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
sicuramente, anche per gli anni '60, per un 125 cc che pesa piu' di 80 kg, 4,62 CV sono pochini.

Per esempio il Moto Guzzi Stornello Turismo del 1960
ne aveva già 7 di CV


Ma scusa, a parte la potenza, è veramente possibile che faccia più di 30 chilometri con un litro ?!?
 
14399391
14399391 Inviato: 29 Mag 2013 20:52
 

AndreBMW ha scritto:
Ma scusa, a parte la potenza, è veramente possibile che faccia più di 30 chilometri con un litro ?!?


Certamente, l'equazione meno cavalli hai da dare da mangiare, è sempre valida. icon_asd.gif

Anzi, anche tenendo conto che era un 2T , non è nemmeno tanto parco nei consumi.

Già nel 1962 era ormai una motorizzazione obsoleta, il progetto di questo motore, risale ai primi anni '50.

meno male che ha 4 marce,
perchè se avesse avuto 3 marce, con quella potenza ridotta che ha,

sarebbe toccato fare quasi tutte le salite in seconda.
 
14399817
14399817 Inviato: 30 Mag 2013 0:39
 

ajejebrazorv ha scritto:
Certamente, l'equazione meno cavalli hai da dare da mangiare, è sempre valida. icon_asd.gif

Anzi, anche tenendo conto che era un 2T , non è nemmeno tanto parco nei consumi.

Già nel 1962 era ormai una motorizzazione obsoleta, il progetto di questo motore, risale ai primi anni '50.

meno male che ha 4 marce,
perchè se avesse avuto 3 marce, con quella potenza ridotta che ha,

sarebbe toccato fare quasi tutte le salite in seconda.

E' per questo motivo fondamentalmente che non vale nulla?
Perché era perfettamente uguale a tutte le altre, e per di più obsoleto... probabilmente ne avran prodotti pochi, e venduti ancora meno.
 
14400198
14400198 Inviato: 30 Mag 2013 9:27
 

AndreBMW ha scritto:
E' per questo motivo fondamentalmente che non vale nulla?
Perché era perfettamente uguale a tutte le altre, e per di più obsoleto... probabilmente ne avran prodotti pochi, e venduti ancora meno.


Caio,

diciamo che è un testimone di un certo modo di fare moto, ...ma un po' in ritardo icon_asd.gif , nel senso che si puo' quasi considerare quasi un fondo magazzino.
Comunque è giusto dare lustro anche al Beta Urano. icon_wink.gif

Comunque anche la prestigiosa Mondial, in quegli anni, propose almeno un modello con quella motorizzazione superata , per smaltire probabilmente i motori che aveva in magazzino, per cui è in buona compagnia.

Bisogna dire, però, che in generale tutto il mercato delle moto in Italia , in quel periodo, era in piena crisi.
La crisi parte qualche anno prima, all'inizio dell'uscita sul mercato delle Fiat 600 nel 1955 prima e Fiat 500 poi nel 1957 l con anche 'avvento dei sistemi di pagamento ratealizzati tipo Sava (per le auto Fiat),

che rendevano alla portata di molti il possedere un auto.

L'unico mercato delle due ruote che resisteva, anzi era in sviluppo, era quello dei ciclomotori, che consentiva , senza targa, senza patente, di avere un mezzo per muoversi con pochissima spesa.
 
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