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"deponteziamento" centralina rsv-r [da 110 a 140cv?]
2696702
2696702 Inviato: 13 Ott 2007 11:35
Oggetto: "deponteziamento" centralina rsv-r [da 110 a 140cv?]
 

ciao..
sono in fase di acquisto di una rsv -r del 2005.
la moto ha 3.500 km e a vista è perfetta.
ma ho un dubbio:il tizio mi ha raccontato che la moto esce da nuova con una "limitazione" alla centralina che la depotenzia fino a circa 110 cv. Lui dopo 2000 km l'ha "sbloccata" in un centro aprilia fino ai 140 (o quanti ne ha insomma).
ma ha poi detto che avendo staccato i cavetti della batt durante l'inverno, questo "blocco" torna in funzione e per tornare a 140 cv bisogna nuovamente far sbloccare la centra.


Tutto cio è vero o mi nasconde qualcosa?

non so a chi chiedere se non a voi
Grazie in anticipo

Alexan
 
2696853
2696853 Inviato: 13 Ott 2007 11:53
 

il rodaggio cosa c'entra?
che io sappia non esiste nessuna centralina del genere.

l'unica centralina originale è quella aprilia con su le tre mappature in base agli scarichiche si montano.

onestamente non saprei cosa dire su questa fantomatica centralina.

aspettiamo i pareri dei possessori e vediamo cos dicon
 
2696951
2696951 Inviato: 13 Ott 2007 12:09
 

Io ho una tuono....e questa cosa della centralina mi pare una mega bufala...
 
2697500
2697500 Inviato: 13 Ott 2007 13:27
 

Maurino77 ha scritto:
Io ho una tuono....e questa cosa della centralina mi pare una mega bufala...

quoto
 
2700746
2700746 Inviato: 13 Ott 2007 23:47
 

Grandissima bufala, è vero che all'interno della centraline ci sono 3 mappature,che tra l'altro il conce Aprilia ha anche la possibilità di aggiornare a sua volta le stesse.....
La prima è la configurazione con scarichi originali, la seconda se monti scarichi aperti e la terza se monti il sistema di scarico Evo6.......ma di meccanici BRAVI con le Aprilia in Italia ne conosco 3, uno a Noale(Fiore), uno a Piombino(Alk) ed uno a Pomezia(Simone). Amen.
L'RSV è una moto che di base ha circa 120 CV, quindi già spinge se poi te sei uno col manico.....ti devi affidare a persone che ne capiscano......
Se poi il tizio che te la vende vuole gonfiare le cose puoi riferire di stare calmino perché già la moto parla da sola......piuttosto assicurati che non abbia perdite dalle forche anteriori, che il motore giri al minimo regolare senza che il motore galoppi e che dal filtro olio non ci siano trasudazioni..... icon_wink.gif
 
2701053
2701053 Inviato: 14 Ott 2007 7:49
Oggetto: Re: "deponteziamento" centralina rsv-r [da 110 a 140cv?]
 

alexan ha scritto:
ciao..
sono in fase di acquisto di una rsv -r del 2005.
la moto ha 3.500 km e a vista è perfetta.
ma ho un dubbio:il tizio mi ha raccontato che la moto esce da nuova con una "limitazione" alla centralina che la depotenzia fino a circa 110 cv. Lui dopo 2000 km l'ha "sbloccata" in un centro aprilia fino ai 140 (o quanti ne ha insomma).
ma ha poi detto che avendo staccato i cavetti della batt durante l'inverno, questo "blocco" torna in funzione e per tornare a 140 cv bisogna nuovamente far sbloccare la centra.


Tutto cio è vero o mi nasconde qualcosa?

non so a chi chiedere se non a voi
Grazie in anticipo

Alexan


Io dico, ma certa gente quando compra una moto cosa cavolo ha in testa?? A questo punto mi sorge il dubbio... o questo non sà veramente cosa stà guidando oppure vuole raccontarti un mucchio di vaccate senza che onestamente ne capisca il perchè!
Caro Alex, la RSV'05 eroga 139cv dichiarati all'albero in versione omologata con catalizzatore. Ad onor del vero la potenza reale è decisaamente più bassa in configurazione std... diciamo che siamo sui 133cv per le moto ben riuscite(ovviamente questa potenza si riduce di 10-12cv se la vuoi riferire alla ruota). Montando scarichi non catalizzati ed attivando la mappa 2(che non si smemorizza quando stacchi la batteria icon_lol.gif ) la moto raggiunge i 139-140cv effettivi all'albero(127-128 alla ruota) che è una prestazione notevole per un bicilindrico 1000. Se poi hai soldi da spendere puoi montare lo scarico ufficiale Aprilia/akra corse(Evo6) che con relativa mappatura porta la potenza(ma sopratutto l'erogazione) a livelli ancora migliori, ovviamente caricando la mappa dedicata disponibile dai conce aprilia.
Come ti dicevo prima, non capisco l'atteggiamento di chi ti stà vendendo la moto... o non ne capisce davvero una mazza(e quindi chissà come ha usato la moto...) o ti vuole pigliare per il sedere! Certa gente dovrebbe comprarsi i Burgman, altro che la RSV.... 0509_mitra.gif
 
2701784
2701784 Inviato: 14 Ott 2007 11:10
 

per puntualizzare e concludere il discorso di Bull come sempre preciso,devo dire che le mappature all'internpo della centralina è sempre una sola ed è possibile attivare una variante 2 poi sono state studiate diverse alrte mappe per migliorare le prestazioni tra cui la evo6,ma è sempre solo una con due varianti
L'unica cosa che mi puo' venire in mente alla bufala dell venditore è che sia una moto tedesca,che esce con una limitazione per le norme crucche pero' è velocemente appurabile
 
2702471
2702471 Inviato: 14 Ott 2007 12:57
 

intanto grazie mille per le risposte..

Allora: io in quanto a moto sono un novello.. quindi per me poteva anche essere vero quello che mi ha raccontato. Però sicuramente voi ne sapete di più e..
Quindi la cosa da fare è questa: chiederli se ha cambiato gli scarichi e fatto attivare le conf 2..Però se non è vero il fatto che quando stacchi la batt ritorna in versione standard (cosa che pure a me sembrava assurda, in quanto di 4 ruote ne capisco e non esiste cosa simile in nessun caso) c'è qualcosa di fondo che non torna nel suo ragionamento!

Però questa cosa che non è vera che mi ha raccontato non mi piace x niente..
mi ha fatto perdere l'entusiasmo che avevo nei confronti di quella moto.


domani lo chiamo e chiedo maggiori spiegazioni e, in base a come mi risponde, mi comporterò di conseguenza!
 
2702735
2702735 Inviato: 14 Ott 2007 13:36
 

Non fare l'errore di rinunciare a una grandissima moto per colpa di un incompetente... Se non ti fidi di lui, cercane un'altra... icon_wink.gif
 
2704311
2704311 Inviato: 14 Ott 2007 18:32
 

quotone per bull
 
2707467
2707467 Inviato: 15 Ott 2007 9:44
 

bull ha scritto:
Non fare l'errore di rinunciare a una grandissima moto per colpa di un incompetente... Se non ti fidi di lui, cercane un'altra... icon_wink.gif


infatti mi piace veramente molto..
credo che non cambiero moto.. magari cambio venditore.. icon_lol.gif
 
2708616
2708616 Inviato: 15 Ott 2007 12:37
 

alexan ha scritto:


infatti mi piace veramente molto..
credo che non cambiero moto.. magari cambio venditore.. icon_lol.gif

e' la cosa migliore che puoi fare
 
2717394
2717394 Inviato: 16 Ott 2007 11:43
 

ho chiamato il tipo..
mi ha detto cha a lui la concessonaria dove l'aveva comprata gliel'aveva raccontata così.
Probabilmente gli hanno impostato la mappa 2 senza cambiare gli scarichi.. Se fosse così mal di poco: o gli cambio gli scarichi e la faccio impostare nella configurazione standard.

comunque adesso mi ha detto che sente meglio anche lui dove gli hanno raccontato questa cosa e mi farà sapere..

mi disp che sia successa questa cosa perchè.. la moto sarebbe veramente perfetta.. e il prezzo buono, visto che lui ha capito che deve venderl per passara a una turismo o a uno scooterone altrimenti la morosa non va più in giro..
 
3002771
3002771 Inviato: 22 Nov 2007 15:30
 

Purtroppo se hanno fatto una vaccata(mi si passi il termine) del genere è ancora peggio perchè la mappa 2 abbinata agli scarichi di serie che sono catalizzati porta ad un rapido deterioramento degli stessi, danno non da poco visto il loro costo!

A parte questo comunque che sia quella o un'altra non farti scappare una delle moto più emozionali mai prodotte!
 
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