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Curiosità "anteriore" [non riesco a "chiuderlo"]
10567999
10567999 Inviato: 13 Set 2010 8:28
Oggetto: Curiosità "anteriore" [non riesco a "chiuderlo"]
 

Ciao ragazzi, ormai sono un paio d'anni che giro con la mia RSV e a questo punto vorrei che qulcuno mi togliesse una curiosità. Premetto che la moto l'ho utilizzata soprattutto per le scampagnate domenicali, quindi sempre in strada. Il fatto è questo: la gomma dietro è segnata fino a 3-4 mm dal bordo, direi che per un uso non pistaiolo va più che bene, in strada c'è poco da rischiare! Ma la gomma davanti è segnata praticamente per 2/3 della superficie utile, mancheranno un paio di cm per lato... Qualcuno sa dirmi come mai questa differenza? Ho avuto altre sportive ed è la prima volta che mi capita una cosa simile, con le moto precedenti avevo sempre avuto un utilizzo abbastanza omogeneo tra anteriore e posteriore. Quanto alle mie capacità di guida, beh, certo non sono Valentino Rossi, ma nemmeno il più fermo che c'è in giro e vado anche in pista 2 o 3 volte l'anno (però con una R6, non con la RSV), quindi un po' di esperienza anche di guida veloce ce l'ho.
Avete idee?
 
10568091
10568091 Inviato: 13 Set 2010 8:52
 

per sfrutare quel margine dovresti entrare forte.....
 
10568262
10568262 Inviato: 13 Set 2010 9:30
 

ah boh!
io con la tuono chiudevo anteriore e posteriore...col cessetto che ho ora,manco il posteriore,mi manca un solo mm per lato! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif saranno le diverse geometrie della due moto,oppure la maggior confidenza che mi dava la tuono...non ho proprio idea! eusa_wall.gif
 
10588451
10588451 Inviato: 16 Set 2010 8:55
 

Anche a me la stessa cosa...

Magari dipende da com'è impostata la moto, dal tipo di guida, dal tipo di pneumatico o mille altre cose!
Potrebbe essere anche una cosa studiata per avere più margine sulla ruota anteriore, in modo da arrivare al limite con la ruota posteriore molto prima che con quella anteriore.. Ma questa è solamente una supposizione..
 
10589479
10589479 Inviato: 16 Set 2010 12:29
 

Potrebbe essere. La mia l'ho presa nuova e non ho modificato l'assetto perchè fin'ora non ne ho sentito il bisogno. Potrebbe essere che siccome sono un po' pesantuccio (non ho esattamente il fisico del motociclista tipo, una volta "intutato" stazzo comodamente 110kg!!!) la schiaccio un po' dietro e resta un po' alta di muso. In effetti io guido abbastanza indietro e in curva mi spingo parecchio avanti buttando molto fuori le spalle, potrebbe essere che la somma di tutte queste cose porti a sfruttarla parecchio dietro e poco davanti. Tra l'altro non è che sia un problema, non faccio fatica a chiudere le traiettorie o a mantenere la stessa andatura degli amici di scampagnate, sono solo curioso perchè non mi era mai successa questa cosa.
 
10608385
10608385 Inviato: 19 Set 2010 14:24
 

Che gomme hai? se monti le Dunlop tipo Qualifier RR l'anteriore ha un profilo piuttosto spigoloso e difficilmente si chiude pure in pista!
 
10612702
10612702 Inviato: 20 Set 2010 8:39
 

In effetti ho le Dunlop Qualifier di primo equipaggiamento, ma adesso che sono arrivato attorno ai 10000km di percorrenza le cambierò con le mie amate Pirelli! Magari in primavera, non sono ancora sulle tele e non vorrei cambiare le gomme prima dell'inverno (uso la moto anche a gennaio, se mi serve!!!).
 
10662537
10662537 Inviato: 27 Set 2010 21:18
 

Io avevo il gsxr 1000,e quando sono passato all'aprilia rsv ho dovuto rivedere tutta la mia tecnica di guida, questa devi guidarla di forza! Le giapponesi invece sono molto più facili da guidare.
 
10664033
10664033 Inviato: 28 Set 2010 7:39
 

Hai ragione, anch'io provengo da una serie di jap e questa è proprio diversa da guidare, però devo dire che, da quando ho iniziato a capirla e ci ho preso la mano, mi esalta proprio! 0509_doppio_ok.gif
 
10776993
10776993 Inviato: 16 Ott 2010 11:33
 

jd_knox ha scritto:
Hai ragione, anch'io provengo da una serie di jap e questa è proprio diversa da guidare, però devo dire che, da quando ho iniziato a capirla e ci ho preso la mano, mi esalta proprio! 0509_doppio_ok.gif

Ne vale proprio la pena!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10787011
10787011 Inviato: 18 Ott 2010 10:33
 

erressevu ha scritto:

Ne vale proprio la pena!!! 0509_doppio_ok.gif


...aspetto il giorno in cui capirò anche la mia 999 ^_^....

tornando alle gomme...con la 999 a differenza del cbr...riesco a chiudere uniformemtne sia anteriore che posteriore...manca mezzo centimento dietro ma anche mezzo centimetro d'avanti....con pirelli rosso corsa..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10787389
10787389 Inviato: 18 Ott 2010 11:45
 

warez ha scritto:


...aspetto il giorno in cui capirò anche la mia 999 ^_^....

tornando alle gomme...con la 999 a differenza del cbr...riesco a chiudere uniformemtne sia anteriore che posteriore...manca mezzo centimento dietro ma anche mezzo centimetro d'avanti....con pirelli rosso corsa..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

La tecnica di guida delle italiane è completamente diversa dalle giapponesi! Bisogna guidarle di corpo e fare molta pressione sul semimanubrio controlaterale alla curva che si sta percorrendo ad una sufficiente velocità, vedrai che riuscirai a farla tutta la gomma! icon_cool.gif
 
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