wag ha scritto:
Ultima cosa....
ho letto che i motori sono di 3 tipi,quadro,sottoquadro e superquadro...
forse l'ultimo e sbagliato...
comunque il rapporto tra alesaggio e corsa e < ; > o uguale a 1...
i motori >1 aumentano il regime di giri e diminuiscono la velocita del pistone...
Accorciando la biella(sapendo che perdo qualche cm3)aumenteri i giri???
lascio spazio ai vostri commenti...
ho letto che i motori sono di 3 tipi,quadro,sottoquadro e superquadro...
forse l'ultimo e sbagliato...
comunque il rapporto tra alesaggio e corsa e < ; > o uguale a 1...
i motori >1 aumentano il regime di giri e diminuiscono la velocita del pistone...
Accorciando la biella(sapendo che perdo qualche cm3)aumenteri i giri???
lascio spazio ai vostri commenti...
no perdi compressione
le cose non sono proprio così semplici
per ridurre la corsa dovresti ridisegnare l'albero a gomiti
accorciando la biella la corsa del pistone resta la stessa solo che rischi di far sbattere il pistone contro l'albero a gomiti e di far uscire il pistone dal cilindro
se vuoi più giri prendi un motore di cilindrata inferiore fai prima